View Full Version : un XP-M 220x11 VS (contro) un XP-M 210x11
Ciao, come da oggetto, nel pc della sign ho cambiato l'xp-m certificato 220x11 con un xp-m 210x11, tutti e due sono stati impostati a 200x11
ebbene con quello che regge meno l'overclock ho 5 gradi in meno di temperatura e un punteggio a 3dmark2001 superiore di esattamente 500punti (15558 contro 15058) con ati9800proAIW128mb
devo dire che ho cambiato pure l'alimentatore: ho messo un SuperFlower500w al posto dell'Antec430w
inoltre il pc è vistosamente più veloce,
non riesco a capire cosa porta a questi risultati...
o il 220x11 non era veramente tale o forse devo incolpare la scheda madre...
chi può indicarmi qualche spiegazione?
spero che il 220x11 montato sulla DFI LAN PARTY ULTRA B non abbia prestazioni inferiore alla attuale mb, dovrei smontare tutto di nuovo per sostituire... :cry:
nota: se potete rispondermi, leggerò i messaggi stasera visto che sto uscendo e intanto getto così questo thread nel forum :D
un up
e preciso che questa schedamadre, con chipset kt600, non permette di regolare, da Bios, il fsb del processore oltre i 166mhz, per impostarlo a 200mhz, ho dovuto farlo con una pinmod nel socket della mb
dipenderà dal fatto che i 200mhz non sono proprio settabili e quindi un processore capace di aumentare potenzialmente di più in frequenza và oltre il settabile della mb? o questo problema non esiste, visto che da bios, si comanda solamente il settaggio ma vale di più la possibilità di questo settaggio?
Grazie per le eventuali indicazioni.
ehm :D forse non sono stato chiaro :D
volevo dire: se da bios non si può impostare il fsb a 200, questo non ha importanza, visto che facendo la modifica sul socket, si imposta sì il fsb a 200mhz ma è lo stesso che farlo, se fosse disponibile, il settaggio da bios?
insomma se da bios non posso cambiare il settaggio e tuttavia posso farlo via hw, il problema che ho può essere dovuto a questo non esplicito supporto del bios per l'fsb in questione o la mb in questo caso ha qualche componente non adatto?
... tutto questo perchè mi chiedo come tra 2 cpu uguali, quella garantita per maggiore overclock sia meno efficiente dell'altra...
va bè lasciamo stare... :D
nel frattempo... :D, ho messo l'xpM testato 220x11 su una DFILanPartyUltraB e sembra andare meglio che sulla precedente gigabytekt600f
e con CentralBrainIdentifier ho ottenuto questi parametri:
http://img158.exs.cx/img158/7836/cbi3xa.jpg
qualcuno mi può dire se, in particolare, la frequenza di 3000mhz (bè mi accontenterei anche di 2600-2700 :D) valutata come massima, sia ottenibile o è un valore SOLO teorico?
Grazie.
Io a 2600mhz (208x12,5) col mio ci sono arrivato e ho anche benchato superpi, però ogni 10-15 minuti si riavviava... Purtroppo temo sia la mobo e/o le ram, che cmq sono da record...
Sotto windows sto a 200x12,5 (2500mhz) rock solid, sotto linux a 2400mhz max (ho gentoo e le ottimizzazioni a palla mi rendono il procio un pò più sensibile :D )
innazitutto grazie per la risposta,
e quindi mi sembra di capire che non ci si possa allontanare molto dai 2600mhz, dalla tua testimonianza anche in relazione alla qualità mb e ram(...),
i 3000mhz di CentralBrainIdentifier sono un valore calcolato così, allora, senza relazione con le reali prestazioni ottenibili, d'altronde 3000mhz corrisponderebbero a 4800+ :D, non mi sembra di avere visto in giro questi valori... secondo la mia limitata conoscenza.
Originariamente inviato da raxas
innazitutto grazie per la risposta,
e quindi mi sembra di capire che non ci si possa allontanare molto dai 2600mhz, dalla tua testimonianza anche in relazione alla qualità mb e ram(...),
i 3000mhz di CentralBrainIdentifier sono un valore calcolato così, allora, senza relazione con le reali prestazioni ottenibili, d'altronde 3000mhz corrisponderebbero a 4800+ :D, non mi sembra di avere visto in giro questi valori... secondo la mia limitata conoscenza.
Non ricordo dove avevo visto uno che con il mio stesso procio (o era un xp-m 2600+ non ricordo) aveva fatto un superpi a 3200mhz... Ovviamente in shot da ghiaccio secco...
Guarda, io sono limitatissimo dalla ram che (come dicevo è gia record che mi tenga i 200mhz in dual con quei timings) e dalla mobo che sicuramente è un altro bel fattore limitante...
Il mio stesso procio l'avevo provato poco prima di montarlo sulla mia, sulla nf-7 di un amico che aveva delle belle ram ocz... E faceva il superpi a 248x11 1,80vcore...
Ovviamente faceva SOLO il superpi... ma c'è da dire che aveva sul groppone quasi 1000mhz in più della sua frequenza di lavoro standard... :D
Originariamente inviato da G-DannY
Non ricordo dove avevo visto uno che con il mio stesso procio (o era un xp-m 2600+ non ricordo) aveva fatto un superpi a 3200mhz... Ovviamente in shot da ghiaccio secco...
se era 3200=oltre 5000+ (se non sbaglio, secondo il mio metodo approssimativo di calcolo ogni 100mhz=200+)
Guarda, io sono limitatissimo dalla ram che (come dicevo è gia record che mi tenga i 200mhz in dual con quei timings) e dalla mobo che sicuramente è un altro bel fattore limitante...
Il mio stesso procio l'avevo provato poco prima di montarlo sulla mia, sulla nf-7 di un amico che aveva delle belle ram ocz... E faceva il superpi a 248x11 1,80vcore...
Ovviamente faceva SOLO il superpi... ma c'è da dire che aveva sul groppone quasi 1000mhz in più della sua frequenza di lavoro standard... :D
cmq io ho una ram pressochè oem, me ne devo procurare una migliore e pure la mb precedente non era ideale, e cmq su questa ancora devo provare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.