View Full Version : Rete CONDOMINIALE...
Mi chiedevo come poter organizzare una rete condominiale per una decina di utenze, con una connsessione multiutente aziendale (tipo Smart 5/10 della TIN).
Immagino che lo schema sia:
rete telefonica -> router (con firewall) -> hub
Mi chiedevo:
- innanzitutto: è un'idea malsana????
Se la risposta è NO:
- è possibile non avere un server?
- che caratteristiche hardware dovrebbe avere la rete (ogni suggerimento tecnico su prodotti e marche è ben accetto...)?
- è sicura (intromissioni nel router o altro)?
- la divisone della banda è equo, o il primo che si allaccia ha una priorità maggiore?
- è possibile impedire ogni tipo di acquisto con addebito nella bolletta telefonica?
GRAZIE
è fattibilissimo.....router-switch (gli hub sono superati ormai).....un server non è necessario....qualora vogliate metter su un sito,o un server di posta elettronica magari allora diviene necessario....caratteristiche tecniche:beh serve un router (ce ne sono tante di discussioni al riguardo) uno switch (ci sono da 5-8-16 porte cmq è sempre possibile aggiungerne altri collegati tra loro) e i cavi ethernet sono di due tipi:schermati e non, a te la scelta.........sicura....beh sicura è solo la morte :D cmq il firewall del router protegge la rete da intromissioni esterne,poi per proteggere i singoli pc da accessi da altri pc allt'interno della lan ogni pc deve essere dotato di firewall.........la divisione della banda è equa...sull'ultimo punto non capisco a cosa ti riferisci.....forse a quei servizi tipo rossoalice etc....beh in quel caso c'è la password che normalmente ha il titolare del contratto,altriemnti chi vuole servirsene non addebitando sulla bolletta paga con carta di credito!!!!
grazie zetec della risposta. :)
Considerando il classico schema a stella con cavi della lunghezza da 15 a 30 mt che tipo di cavi mi consigli (schermati o no), considerato che in alcuni tratti di canalina viaggeranno insieme a cavi elettrici 220 V?
in tal caso è sicuramente preferibile il cavo schermato,anche se ti posso garantire ad esempio che io uso quello normale anche vicino ad altri cavi o anche all'esterno e nn ci sono problemi....cmq meglio nn rischiare.....
Ricordati però che dividere un ADSL tra più utenze, seppur possibile tecnicamente, è vietato legalmente..almeno così risulta da precedenti discussioni sullo stesso tema svoltesi su questo forum..
Byezz
:sofico:
Originariamente inviato da Zebiwe
Ricordati però che dividere un ADSL tra più utenze, seppur possibile tecnicamente, è vietato legalmente..almeno così risulta da precedenti discussioni sullo stesso tema svoltesi su questo forum..
Byezz
:sofico:
...connsessione multiutente aziendale (tipo Smart 5/10 della TIN)...
Penso sia tutto in regola...
Originariamente inviato da MrMM
Penso sia tutto in regola...
anche io ho una smart by tin.it fai i dovuti scongiuri xkè sono abbastanza incompetenti :sofico:
pensa che la prima volta mi hanno mandato il fax con ip,dns,e password sbagliate....io nn riuscivo a collegarmi ad internet e x due giorni che li chiamavo loro dicevano che era tutto apposto e che forse non sapevo configurare il router :rolleyes: ........poi si sono resi conto che mi avevano dato i dati di un altro :muro:
e una bella connessione wireless almeno non devi nemmeno tirare i cavi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.