PDA

View Full Version : In merito alla temperatura degli A64 Winchester

Rubberick
11-03-2005, 09:10
Semplicemente volevo dire a tutti gli utenti, intel soprattutto... dopo aver provato personalmente un 3200+ Winch .90 nm sk 939 posso dire che non scalda un kakkio... lo sto raffreddando con un dissipatore passivo della thermaltake e 2 ventole da 120 che girano al minimo sindacale di 1500 rpm.. tra poco inoltre le sostituiro' con altre ancora + silenziose di quelle attuali...

Con le ventole a 4000rmp in idle mi fa 24°C
Con le ventole a 4000rmp in full mi fa 28°C
Con le ventole a 1500rmp in idle mi fa 30°C
Con le ventole a 1500rmp in idle mi fa 36°C (temperatura corporea gh)

Dissipatore utilizzato Thermaltake Fanless 103
Pasta Termica: Artic Silver 5
Cool & Quiet: Attivato

questo post e' dedicato a tutti quelli che nn credevano potessi dissipare in passivo il procio sul mio server e a quelli che dicono che le tabelle di tom's sul consumo dei processori amd64 sia falso... e' verissimo... e non prende un cazzo di corrente... e io godo dato che il mio server e' acceso 24h/24

Athlon 64 3000+
11-03-2005, 10:21
Originariamente inviato da Rubberick
Semplicemente volevo dire a tutti gli utenti, intel soprattutto... dopo aver provato personalmente un 3200+ Winch .90 nm sk 939 posso dire che non scalda un kakkio... lo sto raffreddando con un dissipatore passivo della thermaltake e 2 ventole da 120 che girano al minimo sindacale di 1500 rpm.. tra poco inoltre le sostituiro' con altre ancora + silenziose di quelle attuali...

questo post e' dedicato a tutti quelli che nn credevano potessi dissipare in passivo il procio sul mio server e a quelli che dicono che le tabelle di tom's sul consumo dei processori amd64 sia falso... e' verissimo... e non prende un cazzo di corrente... e io godo dato che il mio server e' acceso 24h/24

Davvero notevole,il Winchester è un'ottimo core.
Altro che il Prescott

JamesWT
11-03-2005, 10:47
Con il cool N Quiet in idle sto a 23° con 18 di T ambiente e case aperto...

:eek: :eek:

Con il mio 3200 piv northwood neppure appena accesso:sofico:

juninho85
11-03-2005, 11:52
:oink:
winch stò arrivando:yeah:

JamesWT
11-03-2005, 12:08
Originariamente inviato da juninho85
:oink:
winch stò arrivando:yeah:

Porca miseria io rimango impressionato:eek: mi sono appena accorto che la ventola della cpu non gira

ho 2 ventole 92x92 anteriori che buttano aria proprio davanti al dissipatore zalman della cpu... e la ventola si ferma quando sono in idle... la temperatura va sotto i 25 gradi e quindi la ventola si ferma....

Non so o il dissipatore è una bomba o la cpu non scalda nulla...

Ok che vengo da un piv 3200 northwood ma ste cose fanno paura...

:sofico:

zerothehero
11-03-2005, 12:11
Originariamente inviato da Rubberick

effettivamente l'amd 64 scalda veramente poco...ho il 7700cu e lo tengo al minimo...le temp sono ridicole (27 gradi idle e 42 in full load) abituato al northwood che mi faceva 35 idle-63 full
..sono cmq scettico sulla dissipazione passiva..
certo se lo tieni sempre in idle lo puoi fare ma i condensatori e i componenti elettrici vanno sempre raffreddati con un minimo d'aria...viceversa tenuto in estate in full load dubito che il passivo te lo regga..un 50 watt li dissipa cmq in full load..

Rubberick
11-03-2005, 17:10
hu? Il passaggio d'aria c'e' comunque ^^' i dissipatori migliori per server sono passivi ^^ ad ogni modo... se la temperatura e' 35 gradi perke' mai si dovrebbero danneggiare questi signori transistor? :D

SIRONE
12-03-2005, 10:50
Ma bisogna anche vedere la mobo che temperatura ti indica!
Gli Athlon 64 hanno un diodo interno al processore e lì la temperatura è di circa 10 gradi più alta rispetto a quella esterna!

Internal o external temperature? :rolleyes:

Rubberick
12-03-2005, 12:28
Il diodo riporta 30, il rheobus che e' molto preciso riporta 31 mi aspettavo una domanda del genere ;) ho fatto varie volte i controlli a svariate temperature...

external e internal di tengono di pari passo fino a 40 gradi... a temperature basse si puo' dire che il fanless fa senza problemi il suo lavoro mantenendo una temperatura equilibrata...

poi comincia a salire di + quella internal in quanto il sensore esterno e' posto nei pressi (anche se io ho cercato di piazzarlo il quanto + vicino possibile) del processore e non certo sul core...

Comunque sia anche nelle situazioni di stress maggiore e a ventole completamente spente non mi e' salito oltre i 40° senza cool & quiet il discorsetto e' diverso perke' si spara al max e senza ventilazione per niente si puo' arrivare a 45-48 gradi.. ma cmq non oltre... cioe' un processore come questo che puo' andare quasi senza ventilazione e dissy spettacolare :P (nota che ho detto quasi ^^ non e' che ora lo montate senza dissy eh.. :P)

Grezzo
12-03-2005, 16:11
si si, ce l' ha mia cugino un 3200 non scalda niente ma proprio niente, non capisco come si possa prendere un altra CPU attualmente soprattutto per chi sta in ufficio dove il rumore è pari a zero, basta avere un dissi scrauso da 5€ ed una ventolina sopra e sei apposto, senza altre ventole nel case assolutamente il miogliore secondo me...

hiron
12-03-2005, 16:39
Posto anche io la mia personale esperienza col nuovo pc montato ieri:
A64 3200+ Winchester su DFI-UltraD
Ragazzi, non scalda praticamente nulla!! Dopo 2 ore di HL2 (la prima cosa che ho provato dopo aver installato il win :cool: ) il procio sta a 33° ed il chipset a 40° !! (considerate che sul chipset ci finisce un pezzo della sk video... :p ).
Pazzesco!!!
:sofico: