PDA

View Full Version : filtri olio "moderni"??

SOLOOCCHI
10-03-2005, 16:05
ciao!
in breve,sono sempre stato abituato a vedere e montare i classici filtri olio..quelli che sembrano dei barattoli di lamiera,con la guarnizione da ungere d'olio per facilitare lo svitamento al cambio d'olio!

adesso ho appena cambiato auto e per curiosità volevo vedere quanto costa un filtro olio per questa auto..però ho avuto una sorpresa,ovvero che il filtro non è più quello "tradizionale" che sembra un barattolo di lamiera,ma una sorta di cono di carta(sembra un filtro aria infatti!)

qualcuno sa spiegarmi come funzionano??
dove si montano??
sono più o meno facili da montare??
il motore è un 1.4 tdci

saluti,grazie!!

SOLOOCCHI
10-03-2005, 19:55
up up!!
;)

sono troppo curioso di sapere!

PHCV
10-03-2005, 21:08
penso che siano da mettere tipo in una scatola dell'aria, dove però, appunto, passa l'olio....

so solo che non riesco a trovare troppo facilmente quelli della mia jeep..... originali costano abbastanza una follia,compatibili non si trovano facilmente... :( :(

vabbè... mese scorso ho cambiato l'olio ma non il filtro.. :P

SOLOOCCHI
10-03-2005, 21:28
ciao!
guarda,io ho proprio visto quello non originale..cosìdetti "compatibili"
se ti può essere utile,l'ho visto in quella famosa catena francese di prodotti e servizi x l'auto(inizia con NOR...)
ne hanno davvero tanti,penso ke riusciresti a trovare anke quello ke fa x te!

attendo altri pareri..
:rolleyes:

Spike
10-03-2005, 23:18
se è solo di carta molto probabilmente avrà una vaschetta-filtro sul motore. In pratica è come avere la scatoletta di lamiera integrata nel motore e cmabiare solo l'elemento filtrante. Cmq molte auto li hanno ancora a "barattolo"

PHCV
11-03-2005, 07:28
Originariamente inviato da SOLOOCCHI
ciao!
guarda,io ho proprio visto quello non originale..cosìdetti "compatibili"
se ti può essere utile,l'ho visto in quella famosa catena francese di prodotti e servizi x l'auto(inizia con NOR...)
ne hanno davvero tanti,penso ke riusciresti a trovare anke quello ke fa x te!

attendo altri pareri..
:rolleyes:

ci sono già andato... sulla carta c'è.... solo che in pratica non va bene... è lungo il doppioo e con un attacco diverso:muro: :muro:

The Mighty Gex
11-03-2005, 07:44
Io ho una punto multijet e il filtro dell'aria è esattamente uguale ai vecchi solo che ha solo l'elemento filtrante, la cartuccia è in fusione col monoblocco (in alto e non vicino alla coppa!!! :eek: ).
Ora non ricordo il prezzo esatto però era molto più basso (5 euro mi pare).

SOLOOCCHI
11-03-2005, 08:09
esatto MIGHTY GEX,il mio filtro olio è proprio come quello della tua punto multijet..
quindi sembrerebbe più facile da montare giusto??
non ho capito bene dove va montato però..sono proprio curioso di sapere questa novità!

The Mighty Gex
11-03-2005, 08:54
Originariamente inviato da SOLOOCCHI
esatto MIGHTY GEX,il mio filtro olio è proprio come quello della tua punto multijet..
quindi sembrerebbe più facile da montare giusto??
non ho capito bene dove va montato però..sono proprio curioso di sapere questa novità!

si è facile ma il mio era coperto da mille mila carterini di lamiera.