PDA

View Full Version : RETE WIRELESS O CAVO USB?

aryx82
10-03-2005, 15:32
Salve a tutti! Devo creare una rete lan per condividere l'adsl tra 4 computer disposti in appartamenti diversi ma contigui in altezza o lateralmente. Con i cavi USB avrei la necessità di cavi lunghi almeno 50 metri per poterli far passare lungo i muri evitando fili valanti. Secondo voi è possibile ottenere una rete simile? Con cavo usb o wireless?quali sono i limiti di entrambi?quale è meglio?Consigli? Grazie a tutti

alexmere
10-03-2005, 15:47
Originariamente inviato da aryx82
Salve a tutti! Devo creare una rete lan per condividere l'adsl tra 4 computer disposti in appartamenti diversi ma contigui in altezza o lateralmente. Con i cavi USB avrei la necessità di cavi lunghi almeno 50 metri per poterli far passare lungo i muri evitando fili valanti. Secondo voi è possibile ottenere una rete simile? Con cavo usb o wireless?quali sono i limiti di entrambi?quale è meglio?Consigli? Grazie a tutti
:nonsifa: Gli USB non funzionano oltre i 3 metri di lunghezza! Puoi mettere una rete Ethernet tradizionale (cavi a 10/100 Mbit/s) oppure mettere il wireless. Mi fai uno schemino (magari allega o posta un disegno) della disposizione dei PC?

Poix81
10-03-2005, 15:47
potresti creare una rete ethernet.

ciao ciao

ambuscade
10-03-2005, 15:49
Il cavo USB lo escluderei, non ho mai sentiro parlare di reti usb. Al massimo di collegamento TRA 2 pc, ma solo per il trasferimento di files, non per la condivisione di una connessione internet.

Quindi la scelta ricada tra wireless o classica connessione con cavo di rete.
Per quanto riguarda il discorso wireless, non sono molto ferrato, so per certo che è meno performante, ma finchè si tratta di adsl non credo ci siamo particolari problemi di banda e fino a 100 metri di distanza tutto ok.

Per quanto riguarda il cavo di rete, anche se le matasse non costano tanto, bisogna vedere in quale appartamento metti il router, misurare le varie lunghezze dei cavi e verificare che non ci sia dispersione di segnale.

Ciaociao

aryx82
10-03-2005, 16:33
per l'ethernet...però non so appunto se dopo un po' di metri ci sia dispersione di segnale!!!!:muro:

Poix81
10-03-2005, 16:39
massimo massimo 100 metri

alex82rm
10-03-2005, 18:01
Originariamente inviato da alexmere
:nonsifa: Gli USB non funzionano oltre i 3 metri di lunghezza! Puoi mettere una rete Ethernet tradizionale (cavi a 10/100 Mbit/s) oppure mettere il wireless. Mi fai uno schemino (magari allega o posta un disegno) della disposizione dei PC?

Eccoti lo schemino... la rete la dovremmo configurare insieme io e lei!

http://clumsyfa.interfree.it/rete.jpg

Che ne dici? Un router Wireless ce la farà? da sotto al secondo piano? Per me si ferma prima!!!

Per Ary, modifica il primo post che hai scritto, si può fare, c'è l'opzione in basso a sinistra;)

Artiko
10-03-2005, 18:07
che storia!

magari se metti l'ap fuori all'aperto ce la fai!

alexmere
10-03-2005, 22:08
Originariamente inviato da alex82rm
Eccoti lo schemino... la rete la dovremmo configurare insieme io e lei!

Che ne dici? Un router Wireless ce la farà? da sotto al secondo piano? Per me si ferma prima!!!

Per Ary, modifica il primo post che hai scritto, si può fare, c'è l'opzione in basso a sinistra;)
Mmm io al 2do e 3zo piano metterei tutto su cavo e sulla finestra o sul balcone del 2do o 3zo piano un access point per collegarsi con il router in Wi-Fi. Se invece vuoi fare tutto in wireless credo che il PC del 3zo piano non abbia problemi, mentre quello del 2do è un po' lontanuccio... Mi sa che non ce la fa. Comunque l'unico modo per vedere cosa succede è fare delle prove. Magari puoi mettere il PC del 3zo piano con una scheda Wi-Fi, mentre quello del 2do piano con un access point per avvicinare l'antenna al lato "buono" della WLAN. Comunque ripeto che non c'è la sfera di cristallo: bisogna fare delle prove.
Domanda: perché vuoi prendere un router wireless? Visto che hai già un router, degli access point sono sufficienti.

alex82rm
10-03-2005, 23:49
[B]
Domanda: perché vuoi prendere un router wireless? Visto che hai già un router, degli access point sono sufficienti.

xkè non riusciamo a trovare dei cavi di rete abbastanza lunghi (sui 40metri). Massimo li troviamo sui 20 :muro: :muro: ... Per questo pensavamo al wireless e poi avevamo paura della dispersione del segnale tenuto conto che i cavi sono sottoposti alle intemperie atmosferiche:rolleyes:

alexmere
11-03-2005, 07:50
Originariamente inviato da alex82rm
xkè non riusciamo a trovare dei cavi di rete abbastanza lunghi (sui 40metri). Massimo li troviamo sui 20 :muro: :muro: ... Per questo pensavamo al wireless e poi avevamo paura della dispersione del segnale tenuto conto che i cavi sono sottoposti alle intemperie atmosferiche:rolleyes:
Un negozio di materiale elettrico ha tutto l'occorrente: matassa di cavo Ethernet cat. 5 (tra l'altro ormai hanno tutti i cat. 5e), plug RJ-45 e pinza a crimpare. Tieni presente che lo standard Ethernet / Fast Ethernet permette di stendere cavi di lunghezza fino a 100 metri. Se puoi stendere il cavo, fallo: lo metti in una canalina per l'esterno ed è finita lì. Il wireless è molto comodo, ma considerata la tua situazione penso sia meglio posare il cavo.

aryx82
12-03-2005, 10:22
sto cercando questi cavi cosi lunghi sia in negozi di elettronica a Roma che sul web ma non ce n'è traccia...arrivano tutti a 20 mt!!! Qualcuno sa dove posso vedere?
grazie Ary:)

alexmere
13-03-2005, 10:11
sto cercando questi cavi cosi lunghi sia in negozi di elettronica a Roma che sul web ma non ce n'è traccia...arrivano tutti a 20 mt!!! Qualcuno sa dove posso vedere?
grazie Ary:)
EsseDì (http://www.essedi.it) vende la matassa da 100 metri (53 €), i plug RJ-45 (0.96 € cadauno) e la pinza crimpatrice (28 €) (http://www.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_CAT=504&ID_MCAT=23&LST=_LL_&SHOP=107).

alex82rm
13-03-2005, 20:47
Originariamente inviato da alexmere
EsseDì (http://www.essedi.it) vende la matassa da 100 metri (53 €), i plug RJ-45 (0.96 € cadauno) e la pinza crimpatrice (28 €) (http://www.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_CAT=504&ID_MCAT=23&LST=_LL_&SHOP=107).

Molto interessante!!!:D :D Grazie!

aryx82
15-03-2005, 12:29
è uguale?vanno bene lo stesso?:rolleyes:

alexmere
15-03-2005, 13:40
è uguale?vanno bene lo stesso?:rolleyes:
I cavi cat. 5 vanno bene per connessioni fino a 100 Mbit/s; i cavi cat. 5e per connessioni fino a 1000 Mbit/s.

Merluz
15-03-2005, 17:15
Mi sa che conviene fare una rete con i cavi perchè con il wireless potresti avere problemi con il segnale dovuti alla presenza di muri in cemento armato.

ciao ciao