View Full Version : Obiettivi for dummies
walternet
10-03-2005, 15:28
Ho sempre usato macchine fotografiche compatte ma spero di passare presto ad una reflex digitale come la 350D. :sbav:
C'è una domanda probabilmente abbastanza sciocca a cui non sono ancora riuscito a trovare la risposta...
E' possibile trasformare anche approssimativamente la misura della focale degli obiettivi nel formato con cui viene espresso lo zoom delle compatte?
Es: uno zoom 18-55mm corrisponde a un ingrandimento di 3x, 3x, 4x, ecc...
:wtf:
Originariamente inviato da walternet
Ho sempre usato macchine fotografiche compatte ma spero di passare presto ad una reflex digitale come la 350D. :sbav:
C'è una domanda probabilmente abbastanza sciocca a cui non sono ancora riuscito a trovare la risposta...
E' possibile trasformare anche approssimativamente la misura della focale degli obiettivi nel formato con cui viene espresso lo zoom delle compatte?
Es: uno zoom 18-55mm corrisponde a un ingrandimento di 3x, 3x, 4x, ecc...
:wtf:
:muro: :muro: :muro:
Intanto il 3x che vedi sulle compatte non è l'ingandimento, è l'escursione dello zoom rispetto alla focale + corta
un 35-105 è un 3x 105/35=3
un 35-140 è un 4x 140/35=4
e così via
quindi un 18/55 è un 55/18=3,05x
Semmai il discorso deve essere fatto per l'equivalenza delle focali per gli apparecchi 35mm dove contano le dimensioni del sensore, per esempio un 18/55 montato su una Canon 300D che ha un FOV di 1,6x corrisponde ad un 29-88mm.
Spero di essere stato spiegato. :confused:
walternet
10-03-2005, 17:06
Chiarissimo!
:)
Io mi trovo più comodo ad utilizzare la lunghezza focale in mm.
Vedrai che anche a te cambierà la solfa...:D
Semmai il discorso deve essere fatto per l'equivalenza delle focali per gli apparecchi 35mm dove contano le dimensioni del sensore, per esempio un 18/55 montato su una Canon 300D che ha un FOV di 1,6x corrisponde ad un 29-88mm.
Non credo sia così come dici.... il 18-55 in dotazione nel kit della 300d è un obiettivo apposito per sensore digitale di tipo aps-c, quindi non risente del fattore di ingrandimento di cui risentono gli altri obiettivi per reflex analogiche, i quali sono per un formato 24x36 (ossia più grandi del sensore ccd delle reflex digitali)
così dovrebbe essere
bye:D
Originariamente inviato da luca976
Non credo sia così come dici.... il 18-55 in dotazione nel kit della 300d è un obiettivo apposito per sensore digitale di tipo aps-c, quindi non risente del fattore di ingrandimento di cui risentono gli altri obiettivi per reflex analogiche, i quali sono per un formato 24x36 (ossia più grandi del sensore ccd delle reflex digitali)
così dovrebbe essere
bye:D
Assolutamente NO
La lunghezza focale degli obiettivi NON cambia mai, è un dato assoluto, un 50mm sarà sempre un 50mm poi se lo monti su un sensore 24x36mm sarà l'ottica standard perchè l'angolo di campo ripreso equivale circa alla diagonale del sensore, se lo monti su una compattina con sensore da 6x4mm sarà un supertele, se lo monti su un banco ottico sarà un grandangolare, ma la sua lunghezza focale sarà sempre e sempre rimarrà 50mm.
Il fatto equivalenza è saltato fuori per rendere più semplice la comprensione dell'equivalenza di quanto un obiettivo cambiasse se montato su una macchina diversa perchè da anni si è abituati a ragionare in termini di formato 24x36mm, ora le cose sono molto cambiate quindi per sapere se stiamo acquistando un grandangolare o un tele dobbiamo conoscere il FOV fattore di equivalenza.
Il fatto che un'ottica nasca per il sensore digitale influisce solo sul suo cerchio di copertura, non possono essere montati su sensori + grandi perchè ai bordi si crea una forte vignettatura, la lunghezza focale come ho detto sola è un dato oggettivo e non cambia mai, semmai cambiano i termini di costruzione perchè un 24mm che diventa un tele su un formato da compatta, non necessita di riprendere un campo da grandangolare quindi le lenti possono essere costruite in modo diverso.
Spero di essere stato spiegato.
PS-il 18-55 diventa come ho detto un 29-80 come pure il 7-22 montato sulla mia ixus equivale a un 35-105 mentre il 35-105 montato sulla mia EOS600 diventa un 35-105 : ;)
:) allora approfitto della tua conoscenza per chiarire un mio dubbio da ignorante.....
nel mio kit della 300d ho un 18-55 (penoso come resa....ma è un'altro discorso), espressamente per digitale.... allora io scatto nell'intera escursione avendo sempre un 18-55 oppure un (18-55)x1,6??
:eek:
Scusami, ma la mia è ignoranza.... non presunzione
bye e grazie:)
:) allora approfitto della tua conoscenza per chiarire un mio dubbio da ignorante.....
nel mio kit della 300d ho un 18-55 (penoso come resa....ma è un'altro discorso), espressamente per digitale.... allora io scatto nell'intera escursione avendo sempre un 18-55 oppure un (18-55)x1,6??
:eek:
Scusami, ma la mia è ignoranza.... non presunzione
bye e grazie:)
Vedi, il tuo obiettivo è un 18-55 e questo è un dato di fatto che non cambierà mai, quello che cambia è l'equivalenza con il formato standard 24x36mm che è il formato classico delle pellicole.
Tu scatti con il 18-55 che ti dà una resa se paragonato alla pellicola di un 28-80mm circa perchè l'angolo di campo inquadrato va da un grandangolare a un leggero tele essendo il sensore della tua 300D più piccolo della pellicola.
Viceversa per avere una resa come il tuo 18-55 con una reflex a pellicola dovresti comprare un 28-80mm.
Tutto qua.
Però se monto il 28-90 della mia eos 50e sulla 300d ho sempre un 28-90 ma come risultato sulla 300d è come se scattassi con un (28-90)x1,6 = 44-144???
:D grazie mille soprattutto per la pazienza...:D
mi hanno messo in testa info sbagliate...
bye:)
Però se monto il 28-90 della mia eos 50e sulla 300d ho sempre un 28-90 ma come risultato sulla 300d è come se scattassi con un (28-90)x1,6 = 44-144???
:D grazie mille soprattutto per la pazienza...:D
mi hanno messo in testa info sbagliate...
bye:)
Esatto, poi basta provare, l'angolo ripreso dal tuo 28-90 montato sulla 300d non sarà più lo stesso di quando lo monti sulla Eos 50 però la lunghezza focale rimane quella.
Ciao
;) perfetto e capito....
:) grazie mille:mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.