View Full Version : CPU 100%
Ciao a tutti.
Un mese fa ho assemblato per la mia ragazza un PC con scheda madre ASRock K7VT4A+ e AMD Sempron 2400+.
Fino alla scorsa settimana si e' comportato egregiamente (viene utilizzato solitamente per navigare e gestire corrispondenza con Office).
Ad un certo punto ha iniziato a bloccarsi nel senso che la CPU, ogni tanto, va al 100% tanto che neanche il puntatore del mouse si muove.
Siccome non si e' mai presentata una schermata blu escluderei problemi hardware. O sbaglio?
Ho provveduto a reinstallare windows con tutti i driver aggiornati, tutte le ultime patch, antivirus e firewall ma il problema persiste.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie!
Prova a fare un una scansione con Hijack This e a far leggere il file di log a questo sito:
http://hijackthis.de/index.php
Ciao e buona fortuna.
Ho controllato con piu' tools, solo che il problema si e' presentato anche subito dopo aver installato windows, SP2 e patch ma prima di collegarlo ad internet...
Provero' anche questo.
Grazie
Potrebbe anche essere il disco che si è messo in modalità PIO, mentre dovrebbe essere in ultra DMA5 o superiore. Ad alcuni è capitato dopo l'istallazione del sp2.
Controlla qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=639516
- CRL -
Vero anche quello dell'HD, soprattutto con chipset VIA... :mad:
In particolar modo ti sconsiglio gli ultimi 4in1 (4.55 credo...) perchè mi hanno sempre presentato tale problema
Allora provo e vi faccio sapere!
Originariamente inviato da CRL
Potrebbe anche essere il disco che si è messo in modalità PIO, mentre dovrebbe essere in ultra DMA5 o superiore. Ad alcuni è capitato dopo l'istallazione del sp2.
Controlla qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=639516
- CRL -
Ho controllato la modalita' dei dischi ma "purtroppo" e' risultata essere UltraDMA.
Avete qualche altro suggerimento da darmi?
troppoio
11-03-2005, 18:20
Guardando dai processi del task manager vedi quale applicazione ti butta sul 100%?
Potrebbe essere qualcosa di "sgradito"...
Ho anch'io lo stesso problema.
Ho messo da poco l'ADSL ed l'sp2, uso tutto il tempo Emule.
Ho controllato dal task manager, e l'applicazione che richiede il 99% della CPU è explorer.exe.
Cosa posso fare?
Originariamente inviato da Mike76
Ho anch'io lo stesso problema.
Ho messo da poco l'ADSL ed l'sp2, uso tutto il tempo Emule.
Ho controllato dal task manager, e l'applicazione che richiede il 99% della CPU è explorer.exe.
Cosa posso fare?
Reinstalla windows.
Explorer è l'applicazione principale di windows, è quella che carica tutta l'interfaccia (desktop, icone, barra avvio, risorse computer ecc) e se dà problemi non riesci ad eseguire alcuna operazione, o comunque sono molto rallentate.
Per prima cosa puoi provare a fare un antivirus accurato e aggiornato, ed un anti spyware, tipo adaware, ma ce ne sono molti altri, e vedere se fosse qualcosa di questo tipo a tenere impegnato l'explorer. Altrimenti dovrai formattare.
- CRL -
Reinstalla windows.
Explorer è l'applicazione principale di windows, è quella che carica tutta l'interfaccia (desktop, icone, barra avvio, risorse computer ecc) e se dà problemi non riesci ad eseguire alcuna operazione, o comunque sono molto rallentate.
Per prima cosa puoi provare a fare un antivirus accurato e aggiornato, ed un anti spyware, tipo adaware, ma ce ne sono molti altri, e vedere se fosse qualcosa di questo tipo a tenere impegnato l'explorer. Altrimenti dovrai formattare.
- CRL -
Nooooooo, non ci posso credere...
Con tutta la roba che ho installato mi ci vorrebbero giorni...
Non c'è un altro modo a parte il formattone?
Riguardo all'antivirus, dopo aver installato Norton 2005, mi dava problemi con la scansione. Allora l'ho disinstallato, ho rimesso il 2004, ed il problema è comparso anche lì.
Allora li ho cestinato ed ho installato PC Cillin, che contiene anche un anti spyware. Ho provato anche a fare la scansione con adware, ma non ho risolto nulla.
Fammi sapere, ciao!
Ho formattato... :cry:
Cmq ora è tutto a posto, ma che faticaccia! :)
Ciao
Una cosa che fa ancdare la cpu al 100% è quando clicco proprietà selezionando vari files di grandi dimensioni. Se faccio questo, anche ora che ho formattato, spesso la cpu va al 100% e ci rimane finche non termino l'applicazione.
Mah...
Originariamente inviato da troppoio
Guardando dai processi del task manager vedi quale applicazione ti butta sul 100%?
Potrebbe essere qualcosa di "sgradito"...
Avevo gia' controllato con task manager, pero' il sistema e' talmente inchidato che mi segna cpu 100% e idle 99%... mi da l'impressione di non essere in grado di aggiornare la schermata.
L'unico processo che (quando riesco a monitorare) e' sempre eccessivamente alto e' l'antivirus (BitDefebder 8). Ho provato anche a disinstallarlo: va un po' meglio solo perche' il PC sembra bloccarsi un po' di meno, ma il problema persiste!
Originariamente inviato da dan77
Avevo gia' controllato con task manager, pero' il sistema e' talmente inchidato che mi segna cpu 100% e idle 99%... mi da l'impressione di non essere in grado di aggiornare la schermata.
L'unico processo che (quando riesco a monitorare) e' sempre eccessivamente alto e' l'antivirus (BitDefebder 8). Ho provato anche a disinstallarlo: va un po' meglio solo perche' il PC sembra bloccarsi un po' di meno, ma il problema persiste!
l'Idle è la parte di cicli sprecata, perchè non c'è nulla da fare.
Dato che la somma delle percentuali deve fare 100, hanno messo anche l'Idle, ma sostanzialmente se è a 99% vuol dire che il processore stà lavorando all'1%.
- CRL -
l'Idle è la parte di cicli sprecata, perchè non c'è nulla da fare.
Dato che la somma delle percentuali deve fare 100, hanno messo anche l'Idle, ma sostanzialmente se è a 99% vuol dire che il processore stà lavorando all'1%.
- CRL -
Lo so, appunto per questo motivo ho detto che secondo me e' talmente tanto inchiodato che non mi aggiorna opportunamente la schermata del task manager :muro:
Proprio non avete alcun suggerimento? :muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.