PDA

View Full Version : CPU 100%

dan77
10-03-2005, 13:29
Ciao a tutti.
Un mese fa ho assemblato per la mia ragazza un PC con scheda madre ASRock K7VT4A+ e AMD Sempron 2400+.
Fino alla scorsa settimana si e' comportato egregiamente (viene utilizzato solitamente per navigare e gestire corrispondenza con Office).
Ad un certo punto ha iniziato a bloccarsi nel senso che la CPU, ogni tanto, va al 100% tanto che neanche il puntatore del mouse si muove.
Siccome non si e' mai presentata una schermata blu escluderei problemi hardware. O sbaglio?
Ho provveduto a reinstallare windows con tutti i driver aggiornati, tutte le ultime patch, antivirus e firewall ma il problema persiste.

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie!

Paramir
10-03-2005, 13:34
Prova a fare un una scansione con Hijack This e a far leggere il file di log a questo sito:

http://hijackthis.de/index.php

Ciao e buona fortuna.

dan77
10-03-2005, 13:39
Ho controllato con piu' tools, solo che il problema si e' presentato anche subito dopo aver installato windows, SP2 e patch ma prima di collegarlo ad internet...
Provero' anche questo.

Grazie

CRL
10-03-2005, 14:15
Potrebbe anche essere il disco che si è messo in modalità PIO, mentre dovrebbe essere in ultra DMA5 o superiore. Ad alcuni è capitato dopo l'istallazione del sp2.
Controlla qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=639516

- CRL -

Paramir
10-03-2005, 14:45
Vero anche quello dell'HD, soprattutto con chipset VIA... :mad:

In particolar modo ti sconsiglio gli ultimi 4in1 (4.55 credo...) perchè mi hanno sempre presentato tale problema

dan77
10-03-2005, 15:06
Allora provo e vi faccio sapere!

dan77
11-03-2005, 10:49
Originariamente inviato da CRL
Potrebbe anche essere il disco che si è messo in modalità PIO, mentre dovrebbe essere in ultra DMA5 o superiore. Ad alcuni è capitato dopo l'istallazione del sp2.
Controlla qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=639516

- CRL -

Ho controllato la modalita' dei dischi ma "purtroppo" e' risultata essere UltraDMA.
Avete qualche altro suggerimento da darmi?

troppoio
11-03-2005, 18:20
Guardando dai processi del task manager vedi quale applicazione ti butta sul 100%?
Potrebbe essere qualcosa di "sgradito"...

Mike76
12-03-2005, 10:30
Ho anch'io lo stesso problema.
Ho messo da poco l'ADSL ed l'sp2, uso tutto il tempo Emule.
Ho controllato dal task manager, e l'applicazione che richiede il 99% della CPU è explorer.exe.
Cosa posso fare?

CRL
12-03-2005, 10:35
Originariamente inviato da Mike76
Ho anch'io lo stesso problema.
Ho messo da poco l'ADSL ed l'sp2, uso tutto il tempo Emule.
Ho controllato dal task manager, e l'applicazione che richiede il 99% della CPU è explorer.exe.
Cosa posso fare?

Reinstalla windows.
Explorer è l'applicazione principale di windows, è quella che carica tutta l'interfaccia (desktop, icone, barra avvio, risorse computer ecc) e se dà problemi non riesci ad eseguire alcuna operazione, o comunque sono molto rallentate.
Per prima cosa puoi provare a fare un antivirus accurato e aggiornato, ed un anti spyware, tipo adaware, ma ce ne sono molti altri, e vedere se fosse qualcosa di questo tipo a tenere impegnato l'explorer. Altrimenti dovrai formattare.

- CRL -

Mike76
12-03-2005, 11:00
Reinstalla windows.
Explorer è l'applicazione principale di windows, è quella che carica tutta l'interfaccia (desktop, icone, barra avvio, risorse computer ecc) e se dà problemi non riesci ad eseguire alcuna operazione, o comunque sono molto rallentate.
Per prima cosa puoi provare a fare un antivirus accurato e aggiornato, ed un anti spyware, tipo adaware, ma ce ne sono molti altri, e vedere se fosse qualcosa di questo tipo a tenere impegnato l'explorer. Altrimenti dovrai formattare.

- CRL -

Nooooooo, non ci posso credere...
Con tutta la roba che ho installato mi ci vorrebbero giorni...
Non c'è un altro modo a parte il formattone?
Riguardo all'antivirus, dopo aver installato Norton 2005, mi dava problemi con la scansione. Allora l'ho disinstallato, ho rimesso il 2004, ed il problema è comparso anche lì.
Allora li ho cestinato ed ho installato PC Cillin, che contiene anche un anti spyware. Ho provato anche a fare la scansione con adware, ma non ho risolto nulla.
Fammi sapere, ciao!

Mike76
13-03-2005, 00:30
Ho formattato... :cry:
Cmq ora è tutto a posto, ma che faticaccia! :)
Ciao

Mike76
13-03-2005, 11:40
Una cosa che fa ancdare la cpu al 100% è quando clicco proprietà selezionando vari files di grandi dimensioni. Se faccio questo, anche ora che ho formattato, spesso la cpu va al 100% e ci rimane finche non termino l'applicazione.
Mah...

dan77
14-03-2005, 08:13
Originariamente inviato da troppoio
Guardando dai processi del task manager vedi quale applicazione ti butta sul 100%?
Potrebbe essere qualcosa di "sgradito"...

Avevo gia' controllato con task manager, pero' il sistema e' talmente inchidato che mi segna cpu 100% e idle 99%... mi da l'impressione di non essere in grado di aggiornare la schermata.
L'unico processo che (quando riesco a monitorare) e' sempre eccessivamente alto e' l'antivirus (BitDefebder 8). Ho provato anche a disinstallarlo: va un po' meglio solo perche' il PC sembra bloccarsi un po' di meno, ma il problema persiste!

CRL
14-03-2005, 11:52
Originariamente inviato da dan77
Avevo gia' controllato con task manager, pero' il sistema e' talmente inchidato che mi segna cpu 100% e idle 99%... mi da l'impressione di non essere in grado di aggiornare la schermata.
L'unico processo che (quando riesco a monitorare) e' sempre eccessivamente alto e' l'antivirus (BitDefebder 8). Ho provato anche a disinstallarlo: va un po' meglio solo perche' il PC sembra bloccarsi un po' di meno, ma il problema persiste!

l'Idle è la parte di cicli sprecata, perchè non c'è nulla da fare.
Dato che la somma delle percentuali deve fare 100, hanno messo anche l'Idle, ma sostanzialmente se è a 99% vuol dire che il processore stà lavorando all'1%.

- CRL -

dan77
14-03-2005, 13:02
l'Idle è la parte di cicli sprecata, perchè non c'è nulla da fare.
Dato che la somma delle percentuali deve fare 100, hanno messo anche l'Idle, ma sostanzialmente se è a 99% vuol dire che il processore stà lavorando all'1%.

- CRL -

Lo so, appunto per questo motivo ho detto che secondo me e' talmente tanto inchiodato che non mi aggiorna opportunamente la schermata del task manager :muro:

Proprio non avete alcun suggerimento? :muro: :muro: :muro: