View Full Version : polarizzatore- UV. consigli quando usare.
marklevi
10-03-2005, 14:14
stamane mi sono recato nel miglior negozio di fotografia della zona per prendere sto benedetto filtro polarizzatore. L'unico tipo disponibile era un "promaster" da 5 euro :D , per prodotti migliori avrei dovuto aspettare qulache giorno ma per vari motivi andrò via per qualche mese ed ho deciso di prenderli comunque, tanto 10 euro si possono sacrificare per la nostra passione. Sono andato sul lungomare ed ho provato l'effetto scattando foto verso la penisola amalfitana con un sole in una posizione molto fastidiosa in quanto si evidenziava la foschia. prima ho eseguito uno scatto senza filtro, poi uno con UV e poi col polarizzatore, sul momento non avevo notato grosse differenze tranne il cielo un poco più scuro ed il tempo di scatto passato da 1/500s a 1/160s a f/4.5. tornato a casa ho verificato le foto su pc. Con l'UV non ho visto particolari differenze (considerando anche che non so bene in che situazioni vada usato...), invece mi sono meravigliato della resa col polarizzatore...:eek: l'immagine è molto migliore! non solo "scompare" la foschia ma tutto è + definito. la mia paura era che, essendo vetri economici, mi avrebbero fatto perdere in definizione e risoluzione ma per ora non mi sembra. è possibile montare l'UV sul polarizzatore (che poi sulla macchina può ruotare).
ora, mi dite per favore:
1) quando usare l'UV
2) quando usarli entrambi
3) tutti gli altri consigli che vi vengono in mente
grazie.
l'UV viene usato solitamente come protezione per la lente dell'obiettivo.. è un filtro "neutro" cioè non ha un influenza sulla foto.. io ho notato che con l'uv si attenuano leggermente le ombre al sole diretto:confused:
il polarizzatore invece elimina i riflessi, per esempio sull'acqua o una finestra, e aumenta la saturazione e il contrasto della foto.. in particolare è molto bello l'effetto che crea sul cielo, rendendolo di un blu intenso e evidenziando le nuvole.. inoltre elimina parte della foschia nei paesaggi:)
non vedo problemi ad usarli insieme.. ma neanche vantaggi particolari :boh:
mc_dave72
10-03-2005, 16:28
Non sono proprio del tutto d'accordo con etzocri riguardo la "neutralità" dei filtri UV, ma lascio all'articolo in link qui sotto la spiegazione del perchè (non sono così bravo da spiegarlo "tecnicamente" il mio "disaccordo", diciamo così...):
http://www.nadir.it/pandora/p_azzurro.htm
ciao,
dAve
marklevi
10-03-2005, 17:14
grazie per le risposte. intanto ho fatto qualche prova in interni, con flash (le prove in esterni devo rimandarle...). allora con 1 solo filtro o con 2 non sono riuscito a vedere differenze di dettaglio, luminosità (lavorando in M con tempi e ap. fissi), o tonalità. quindi, potrebbero essere sempre tenuti su ma io sono scettico e diffidente... è possibile montare i 2 in qualunque ordine ed è sempre possibile montare il tapo copri obbiettivo (per voi sarà una cosa scontata, no per me ;) ) ed il paraluce.
Originariamente inviato da marklevi
grazie per le risposte. intanto ho fatto qualche prova in interni, con flash (le prove in esterni devo rimandarle...). allora con 1 solo filtro o con 2 non sono riuscito a vedere differenze di dettaglio, luminosità (lavorando in M con tempi e ap. fissi), o tonalità. quindi, potrebbero essere sempre tenuti su ma io sono scettico e diffidente... è possibile montare i 2 in qualunque ordine ed è sempre possibile montare il tapo copri obbiettivo (per voi sarà una cosa scontata, no per me ;) ) ed il paraluce.
Mi sembra strano che col polarizzatore non abbia notato differenza, dovrebbe togliere minimo 2 stop di luminosità.
Per il fatto di tenerli sempre montati, in genere si tiene montato l'UV che è neutro (toglie solo il troppo azzurro in caso di foto al mare/montagna) mentre il polarizzatore proprio a causa della caduta di luminosità e della sua inutilità in caso di foto in interni si monta solo all'occorrenza e possibilemente togliendo l'UV per non incorrere in problemi di riflessi incontrollati perchè 4 superfici in + rispetto all'obiettivo nudo a volte si vedono.
marklevi
10-03-2005, 17:30
incomincio a leggere il link consigliato da mc_dave.
theJOE! un'attimo, nella prima prova in esterni ho notato come il tempo di posa passasse da 1/500 a 1/160s. ed anche un gran cambiamento (positivo) nell'immagine. in interni ho tenuto tempo e apertura fissi + flash, ed in quel caso i risultati sono stati praticamente identici. forse l'illuminazione del flash...
poi faccio altre prove. la cosa che più mi preoccupava era un calo della nitidezza/risoluzione, che non c'è stato.
Riguardo al polarizzatore, ottieni i migliori risultati all'aperto, con luce forte proveniente a 90° dalla direzione in cui scatti. Vengono dei cieli bellissimi, come in queste (http://marakid.fotopic.net/c385843.html) foto.
Originariamente inviato da mc_dave72
Non sono proprio del tutto d'accordo con etzocri riguardo la "neutralità" dei filtri UV, ma lascio all'articolo in link qui sotto la spiegazione del perchè (non sono così bravo da spiegarlo "tecnicamente" il mio "disaccordo", diciamo così...):
http://www.nadir.it/pandora/p_azzurro.htm
ciao,
dAve
...il filtro UV E' un filtro neutro... è lo skylight ad avere un leggera dominate rosa... l'articolo che hai linkato non è altro che una conferma... l'UV non introduce dominanti e non varia i colori della scena (se di buona qualità), semmai li preserva...
mc_dave72
10-03-2005, 19:06
Hai ragione, etzocri, ho inteso/usato impropriamente il termine "neutrale": intendevo usarlo nell'accezzione più generica del tipo "non sono d'accordo che il filtro non faccia niente, non abbia effetti, sia appunto neutrale". In effetti ai fini dell'esposizione è un filtro "neutro", al max corregge qualcosa di dominanti se ci si trova in forte esposizione di raggi di quel tipo. Scusa, ho travisato.
ciaao,
dAve
Tetsuya1977
10-03-2005, 19:59
L'uv è obbligatorio,soprattutto su macchine come le nostre che non costano 200 lire.
Serve anzitutto a proteggere l'ottica da graffi e quantaltro,e filtri i raggi UV appunto.
Il polarizzatore (è circolare?) rende molto in giornate dove il sole o la luce è forte...in pratica lavora a grandi linee come un occhaile da sole (bhè non proprio ma il concetto delle lenti è quello)
Monta uv e sopra il polarizzatore.
Io ho preso anche due cross screen a 4 e 8 punte,uno spot e tre lenti macro.
Originariamente inviato da Tetsuya1977
L'uv è obbligatorio,soprattutto su macchine come le nostre che non costano 200 lire.
Serve anzitutto a proteggere l'ottica da graffi e quantaltro,e filtri i raggi UV appunto.
Il polarizzatore (è circolare?) rende molto in giornate dove il sole o la luce è forte...in pratica lavora a grandi linee come un occhaile da sole (bhè non proprio ma il concetto delle lenti è quello)
Monta uv e sopra il polarizzatore.
Io ho preso anche due cross screen a 4 e 8 punte,uno spot e tre lenti macro.
...il polarizzatore come un occhiale da sole? Non è un filtro ND... vale solo per gli occhiali da sole Polaroid...
...se monti 2 filtri vedrai solo aumentare aberrazioni, flare e vignettatura... conviene usare solo il polarizzatore al posto di montarli entrambe...
marklevi
10-03-2005, 21:03
ho letto l'articolo. molto chiaro e mi ha fugato tutti i dubbi. l'UV va usato spesso. sono sicuro che il polarizzatore, costando solo 5 euro, non abbia anche il trattamento anti UV, quindi sarebbe consigliato usarli entrambi in determinate condizioni + il paraluce. il pol è circolare e permette la rotazione della lente quando è montato.
quando potrò faro test in esterni.
io interpreto il lavoro del polarizzatore come "occhiale da sole" perchè fa perdere un paio di stop in luminosità + saturazione dei colori
ciao e grazie.
Io ho preso i B+W UV0 PRO e mi trovo bene con loro sempre montati sull'obbiettivo.
Non ho notato particolari differenze.
Con lo Skylight che è sempre UV ma non UV0 , le differenze ci sono.
Il polarizzatore infine lo uso solo per i riflessi o per enfatizzare i colori del cielo o la sabbia....il classico esempio delle spiagge caraibiche.:rolleyes:
marklevi
11-03-2005, 19:03
certo che i tuoi avranno una qualità... poi vedo come mi vanno certe cose poi decido... :rolleyes: :oink:
momo-racing
11-03-2005, 23:55
sono sicuro che il polarizzatore, costando solo 5 euro, non abbia anche il trattamento anti UV,
5 euro? non ti sei dimenticato uno zero?
p.s.
già che ci sono chiedo: per le foto in montagna in mezzo al verde mi sembrava di avere letto che il polarizzatore dava un ottima resa togliendo i riflessi delle superfici delle foglie e rendendo quindi più dettagliate le piante. confermate?
prima o poi dovrò prenderlo anch'io, solo che ho un obiettivo da 67mm e mi costa una fortuna :(
Originariamente inviato da momo-racing
p.s.
già che ci sono chiedo: per le foto in montagna in mezzo al verde mi sembrava di avere letto che il polarizzatore dava un ottima resa togliendo i riflessi delle superfici delle foglie e rendendo quindi più dettagliate le piante. confermate?
prima o poi dovrò prenderlo anch'io, solo che ho un obiettivo da 67mm e mi costa una fortuna :(
Tutto confermato, togliendo i riflessi che schiariscono gli oggetti NON metallici, rende i colori + belli, il verde delle foglie, il blu del cielo e dell'acqua, sull'acqua toglie pure parte dei riflessi superficiali rendendola più trasparente ecc.
Ciao
marklevi
12-03-2005, 20:51
Originariamente inviato da momo-racing
nein :D cinqu euriSSSSSS :oink: saranno pure na schifezza ma intanto vedo a che servono. ho fatto qualche fot oggi, dopo le guardo.
Originariamente inviato da the_joe
Tutto confermato, togliendo i riflessi che schiariscono gli oggetti NON metallici, rende i colori + belli, il verde delle foglie, il blu del cielo e dell'acqua, sull'acqua toglie pure parte dei riflessi superficiali rendendola più trasparente ecc.
Ciao
Aggiungo che con il pola generalmente i tempi di esposizione si allungano un pochetto.Occhio ai mossi....
Tetsuya1977
13-03-2005, 10:53
nein :D cinqu euriSSSSSS :oink: saranno pure na schifezza ma intanto vedo a che servono. ho fatto qualche fot oggi, dopo le guardo.
Pensa che ieri mi è arrivato da Hong Kong un set di filtri per la mia telecamera da 25 mm a 10 euro spese di spedizione incluse.
La Sony me li spediva a casa per 70 euro.
In Italia sono praticamente introvabili.Chiedete per sfizio a un qualsiasi negozio un polarizzatore da 25 mm e vedrete...su certi siti trovi roba che3 neanche immagini,tipo il paraluce per il monitor LCD della 8080 o l'attacco per il parabrezza della macchina.
l'attacco per il parabrezza della macchina. Cioé? :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.