PDA

View Full Version : Pneumatico NON da pioggia per Scooter

Aleres
10-03-2005, 11:06
Salve a tutti,
vorrei sapere, da chi se ne intende di moto, il perchè il pneumatico posteriore del mio scooter sia così pericoloso quando piove...
Fin dalla prima pioggia mi sono accorto delle differenze rispetto al precedente battistrada che era stato montato...
Un minimo di gas sul bagnato e la moto scodava in maniera anomala....
Mi ero ripromesso di cambiarlo, ma ho lasciato passare il tempo.. senza mai farlo.
Adesso mi ritrovo con una caviglia gonfia perchè fatta una piccola curva (andavo a 20 Km/h), ho perso il controllo della moto non sono caduto, ma lo scooter mi è "crollato" sulla gamba... :cry: :cry: :cry:

Guardate la foto..., per come è strutturata la gomma (ad occhio di un inesperto) dovrebbe essere un buon pneumatico da pioggia, ed invece......

http://img132.exs.cx/img132/1511/ruotapost8vp.jpg

Athlon
10-03-2005, 13:13
Come fai a dire che dovrebbe essere da pioggia .. anche ad occhio si vede che e' un pneumatico prettamente stradale per asfalto caldo ed asciutto.

I pneumatici da pioggia hanno i canali che arrivano fino al borndo del battistrada perche' devono ESPELLERE l'acqua da sollo alla gomma , nel tuo l'intaglio centrale e' continuo senza vie di fuga mentre quelli laterali sono troppo corti e troppo pochi per fare qualcosa di buono.

Aleres
10-03-2005, 13:25
Originariamente inviato da Athlon
Come fai a dire che dovrebbe essere da pioggia .. anche ad occhio si vede che e' un pneumatico prettamente stradale per asfalto caldo ed asciutto.

I pneumatici da pioggia hanno i canali che arrivano fino al borndo del battistrada perche' devono ESPELLERE l'acqua da sollo alla gomma , nel tuo l'intaglio centrale e' continuo senza vie di fuga mentre quelli laterali sono troppo corti e troppo pochi per fare qualcosa di buono.

L'avevo detto di essere inesperto.., ed infatti ne sto piangendo le conseguenze (5 giorni di riposo forzato, paravento rotto forcella storta e caviglia unta di voltaren....).
Appena mi rimetto in piedi vado subito a cambiare la gomma seguendo il tuo consiglio....

Athlon
10-03-2005, 14:24
Piu' sono piccoli e fitti i tasselli piu' la gomma ha un comportamento "telefonato" e costante.

Cioe' una gomma con tanti tassellini piccolissimi e' poco sensibile al variare delle condizioni stradali (asciutto , pioggia , neve) e quando si avvicina il limite incomincia ad avvisare MOLTO prima perche' si deforma molto.

Ovviamente la tenuta ASSOLUTA e' inferiore rispetto ad un modello con piu' gomma a terra.

Una gomma con pochi intagli e tanta gomma tiene MOLTO su asfalto asciutto pero' cede all' improvviso e va in crisi col freddo e con l'umido.

Una gomma che tiene sempre non esiste ... puoi solo scegliere tra una gomma che tiene BENE in alcune condizioni e MALISSIMO in altre oppure una gomma che ha sempre performace MEDIE.

alimatteo86
10-03-2005, 16:15
Una gomma con pochi intagli e tanta gomma tiene MOLTO su asfalto asciutto pero' cede all' improvviso e va in crisi col freddo e con l'umido.

me ne sono accorto proprio 2 gg fa sulla vespa (michelin s1)
la gomma è partita in curva senza il minimo preavviso.....che caghetta (ero sui 40 in un tornante)

david-1
10-03-2005, 17:46

Oltretutto i pneumatici da scooter sono pure [di solito] economici e quindi fatti con gomma dura che è ancora peggio con acqua e basse temperature.

david-1
10-03-2005, 17:49
Questo è un buon pneumatico da scooter per pioggia
http://www.bridgestoneitalia.it/articles.asp?ID=70239

http://194.39.141.68/upload/Album/AP_1228.jpg

Sgarboman
10-03-2005, 22:31
Mi è sembrato (dalla foto) che la tua gomma fosse un tantinello dura... Io con le Pirelli SL-26 e SL-36 mi ci sono sempre trovato bene, quindi te li consiglio. Naturalmente sulla pioggia devi andarci molto più tranquillo ;) .

cdere
11-03-2005, 13:39
Originariamente inviato da Sgarboman
Mi è sembrato (dalla foto) che la tua gomma fosse un tantinello dura... Io con le Pirelli SL-26 e SL-36 mi ci sono sempre trovato bene, quindi te li consiglio. Naturalmente sulla pioggia devi andarci molto più tranquillo ;) .

quoto, consiglio anch'io Pirelli SL-26 e SL-36...

ovvio che su fondo viscido bisogna lasciare un po di manetta... ;)

p.s. a occhio dalla foto noto anch'io una gomma cristalizzata (scooter fermo per parecchio?) non credo regga troppo anche su asciutto.

p.p.s. monto le michelin S1 (vecchio proprietario spilorcio) sul mio attuale SR e ti dico che ogni curva è una derapata... non ti dico quando piove, burn out automatici ai semafori :muro:

matteo171717
11-03-2005, 15:09
PEr scooter consiglio pure io pirelli sl-26 o 36;)

Aleres
11-03-2005, 15:41
p.s. a occhio dalla foto noto anch'io una gomma cristalizzata (scooter fermo per parecchio?) non credo regga troppo anche su asciutto.

Purtroppo lo scooter lo uso molto, quindi se è cristalizzata la gomma (a proposito: che vol dir?), nn dipende dal fatto di aver lasciato la moto ferma per molto tempo...
Vediamo per lo Scarabeo che gomme posso montare...

Marci
11-03-2005, 20:05
Originariamente inviato da matteo171717
PEr scooter consiglio pure io pirelli sl-26 o 36;)
io monto le Evo21 avanti e Evo22 dietro, sono ottime e tengono degnamente anche col bagnato:cool:
http://www.pirellimoto.it/MEDIA/TyreCatalog/11500370_EVO_22.gif
http://www.pirellimoto.it/MEDIA/TyreCatalog/11500364_EVO_21.gif

Sgarboman
11-03-2005, 20:25
La Pirelli tra un po ci paga :sofico:
Comunque le gomme tendono ad indurirsi col tempo, sorattutto se le si cambiano nel periodo autunnale-invernale. Da quanto tempo le hai?

Demon81
11-03-2005, 23:01
ma io dico prima di dire ke sia una gomma di merda xke nn vi informate un po??? quella è una hutchinson una delle migliore marche di pneumatiche da corsa ke esistano x le 2 route...quella è una gomma a mescola molto morbida fantastica x l'asciutto e normale x il bagnato l'ho avute nello scooter e vi posso dire ke sono guidabilissime anke nei nubrifraggi:)

Sgarboman
12-03-2005, 00:03
Originariamente inviato da Demon81
ma io dico prima di dire ke sia una gomma di merda xke nn vi informate un po??? quella è una hutchinson una delle migliore marche di pneumatiche da corsa ke esistano x le 2 route...quella è una gomma a mescola molto morbida fantastica x l'asciutto e normale x il bagnato l'ho avute nello scooter e vi posso dire ke sono guidabilissime anke nei nubrifraggi:)
Non mi sembra che qualcuno abbia detto niente del genere, ma solo che dalla foto sembra dura. Comunque io nell'ambito corsaiolo non ho mai visto nessuno montare gomme del genere :O .

Demon81
12-03-2005, 12:01
la gomma è una molto soft semplice e poi se nn conosci e hutchinson...mi sa che di moto e di corse nn sei molto specializzato:p

Aleres
12-03-2005, 12:31
ma io dico prima di dire ke sia una gomma di merda xke nn vi informate un po??? quella è una hutchinson una delle migliore marche di pneumatiche da corsa ke esistano x le 2 route...quella è una gomma a mescola molto morbida fantastica x l'asciutto e normale x il bagnato l'ho avute nello scooter e vi posso dire ke sono guidabilissime anke nei nubrifraggi

Scusa stai parlando del pneumatico che ho postato nel mio primo post??
Se è così mi sa che sei tu che ti stai sbagliando..., non è una Hutchinson, bensì una Areo.....

daemon
12-03-2005, 12:35
dovrro' ben presto cambiarel egomme al mio sccoter ( pantheon 150 )
untreno decente quanto costa piu o meno??
( non faccio corse con lo sccoter meglio se tengono sul bagnato /viscido)

MarkManson
12-03-2005, 13:42
Io ho semrpe camminato con ruote da asciutto sul bagnato e anke sulla neve...mai caduto....Dipende da come guidi...nn dalle ruote se cadi...e io correvo tanto con il mio runner!

cdere
12-03-2005, 14:21
Originariamente inviato da MarkManson
Io ho semrpe camminato con ruote da asciutto sul bagnato e anke sulla neve...mai caduto....Dipende da come guidi...nn dalle ruote se cadi...e io correvo tanto con il mio runner!

una volta ho camminato sotto la neve con la ruota post bucata e non sono caduto, è normale che dipende da come guidi, ma facevo le curve a 5km/h... non mi venire a dire che correvi tanto che alla prima curva inchiodavi e la affrontavi a 20-25km/h :rolleyes:

Marci
12-03-2005, 15:04
io prima delle Pirelli su Peugeot montavo dell Hutchinson e ti assicuro che erano delle belle schifezzuole! ogni tanto mentre andavo a media velocità(30-40Km/h) e curvavo mi si chiudeva lo sterzo, certe strizze! per non aprlare di quando partivo da fermo e lo scooter sgommava, aiutato da tutti i suoi 2 CV e 96KG di peso:D . Ovviamente tutto d'estate con temperature sui 30° e asfalto asciuttissimo-:muro:

MarkManson
12-03-2005, 18:35
Originariamente inviato da cdere
una volta ho camminato sotto la neve con la ruota post bucata e non sono caduto, è normale che dipende da come guidi, ma facevo le curve a 5km/h... non mi venire a dire che correvi tanto che alla prima curva inchiodavi e la affrontavi a 20-25km/h :rolleyes:

5kmh?Facevo prima a piedi....Cmq sui 40 kmh...dipende tutto da ki ha il culo sopra la moto o sopra lauto

cdere
12-03-2005, 18:41
ok ma non ti permetto di fare nessuna considerazione sul mio conto, dal momento che non mi conosci, per quanto ti riguarda potrei essere il Dott. Rossi.

No flame ;)

Sgarboman
12-03-2005, 20:43
la gomma è una molto soft semplice e poi se nn conosci e hutchinson...mi sa che di moto e di corse nn sei molto specializzato:p
Hai ragione ;) http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=827803

MarkManson
12-03-2005, 21:16
Originariamente inviato da cdere
ok ma non ti permetto di fare nessuna considerazione sul mio conto, dal momento che non mi conosci, per quanto ti riguarda potrei essere il Dott. Rossi.

No flame ;)

Hey, nn volevo dire ke tu sei un poco pilota!Infatti sul pavè o pilota o non pilota cadi lo stesso se è bagnato e trovi un po di acqu in +!