PDA

View Full Version : Crash di sistema!!!!!!!!!

Tirilex
09-03-2005, 23:28
Raga ho un problemino, cioè il sistema si riavvia da solo senza il minimo preavviso in particolari situazioni.. Fino ad ora mi era capitato quando trasferivo dati sull'HDD esterno (un Maxtor da 80 Gb), e quando masterizzavo cd con il mio Tx Venus (e cd da buttare tutte le volte), e oggi mi è successo pure con il nuovo Nec mentre rippavo un paio di Dvd su Hd (quello interno)... Da che può dipendere?? Pensate che i vari firmware (sono tutti quelli originali) c'entrino qualcosa??

Grazie mille a tutti...;)

deepol
09-03-2005, 23:45
un difetto simile lo avuto anchio ma a me era propio la scheda madre che se ne stava andando
però ad un mio amco, era l'alimentatore, che creava il riavvio, ho potuto constatare che quando utillizziamo più periferiche insieme (HD + lettore oppure HD + lettore + masterizzatore) il consumo di corrente richiesto aumenta, al mio amico l'alimentatore si è danneggiato e non riusciva più a dare tutta l'energia che le periferiche avevano bisogno, quando questo accadeva il PC si riavviava da solo.
Cambiato l'alimentatore tutto è andato OK

ciao

CRL
10-03-2005, 00:03
Quoto deepol, hai un alimentatore adeguato?
Rimuovi anche ventole e neon dai molex dei dischi, se li hai.

- CRL -

Tirilex
10-03-2005, 00:08
L'alimentatore è da 300 W, che dite son pochini???

CRL
10-03-2005, 00:12
Originariamente inviato da Tirilex
L'alimentatore è da 300 W, che dite son pochini???

Vai con l'elenco completo delle periferiche!

- CRL -

Tirilex
10-03-2005, 00:23
MB Gigabyte GA-7VA con processore Athlon 2000+
HD Western Digital Mod. Caviar 60GB
HD esterno Maxtor 80GB
Masterizzatore Traxdata 48/12/48 EIDE (momentaneamente staccato, cioè gli ultimi 2 crash (quelli del ripping) sono avvenuti con questo scollegato..)
DVD Rom Eide Witec Mambo
Masterizzatore DVD NEC 3520

Serve altro dottore??:D :D

CRL
10-03-2005, 00:27

Scheda video?
Comunque 300W non sono moltissimi, anche se le periferiche che hai non sono succhia corrente...
Non necessariamente il problema è qui...

- CRL -

Tirilex
10-03-2005, 00:35
La scheda video è una Geforce 4 TI 4200 con 128 Mb di DDR....
La mia paura è che invece di piantarsi durante il ripping mi si pianti mentre masterizza, con conseguente DVD da buttare...:cry: :cry:

DonaldDuck
10-03-2005, 19:37
MB Gigabyte GA-7VA con processore Athlon 2000+
HD Western Digital Mod. Caviar 60GB
HD esterno Maxtor 80GB
Masterizzatore Traxdata 48/12/48 EIDE (momentaneamente staccato, cioè gli ultimi 2 crash (quelli del ripping) sono avvenuti con questo scollegato..)
DVD Rom Eide Witec Mambo
Masterizzatore DVD NEC 3520

Mancano all'appello le schede pci ;). Overclock? Se l'alimentatore è oem i 300 watt potrebbero essere pochini. Per quanto riguarda le periferiche ottiche il maggior assorbimento si dovrebbe avere proprio durante il ripping, a causa dell'utilizzo continuo, intensivo e contemporaneo del masterizzatore e dell'hard disk interessato, sul quale cioè stai salvando i dati decriptati. Ti faccio un esempio: sicuramente avrai letto sul forum di errori di ridondanza ciclica. Ebbene se ad esempio rippi un DVD rovinato oppure è sporca la superficie o la lente del gruppo ottico hai un errore di ridondanza ciclica ( leggi quì (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=890889) ). Quindi in questa situazione hai un impegno di periferica ottica, disco rigido e CPU abbastanza consistente.
Raga ho un problemino, cioè il sistema si riavvia da solo senza il minimo preavviso in particolari situazioni..
Ti è mai capitato anche durante operazioni di fotoritocco, acquisizione video etc...cioè in condizioni gravose in generale?
Ciauz :)

Tirilex
10-03-2005, 23:42
Per le schede PCI faccio molto veloce a farti l'elenco: non ne ho...:D
E ovviamente frequenza originale (per ora :cool: )

Con Photoshop, che io ricordi, non mi sono mai successe cose del genere..

Comunque un alimentatore discreto da quanti W dovrebbe essere? E il prezzo più o meno??

Grazie a tutti...

deepol
11-03-2005, 00:39
un bel 500W sui 35€ costa da
il 600 a doppia ventola arriva a superare i 50 €
ciao