PDA

View Full Version : sono drogato di focaccia :O

PHCV
09-03-2005, 20:30
E' diventata PEGGIO DI UNA DROGA... sono tre giorni che la verso le 7.30 mi metto a preparare la focaccia genovese :D :D adesso l'ho appena tirata fuori dal forno..

http://www.italy-food.net/prodotti/liguria/img/focacciagenovese.jpg

è troppo buona!!! forse un pelo pesante ma buonissima.....

e son tre sere che me ne mangio due teglie... saranno circa ummm... 600 gr di farina a sera.... :D

slurppppp :D

jumbo81
09-03-2005, 20:31
dammi la ricetta se ti viene così buona ;)

Jaguar64bit
09-03-2005, 20:37
Sembra buona dalla foto , io al max posso farmi le 2 pizze congelate che ho nel frigo. :D chi si accontenta gode.

Stelix
09-03-2005, 20:39
Originariamente inviato da PHCV
http://www.italy-food.net/prodotti/liguria/img/focacciagenovese.jpg
è troppo buona!!! forse un pelo pesante ma buonissima.....

:sbav: Ricetta ricetta! :O

PHCV
09-03-2005, 20:42
la foto è la prima che ho trovato con google... cmq la ricetta è questa bene o male...

http://www.gennarino.org/fugassa.htm

buonissima... ne mangerei a quintali :D

shinji_85
09-03-2005, 20:42
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Sembra buona dalla foto , io al max posso farmi le 2 pizze congelate che ho nel frigo. :D chi si accontenta gode.

Da quello che proponi chi non si accontenta gode sicuramente di più :)

shinji_85
09-03-2005, 20:48
la foto è la prima che ho trovato con google... cmq la ricetta è questa bene o male...

http://www.gennarino.org/fugassa.htm

buonissima... ne mangerei a quintali :D

Non puoi dirci come la fai te???
Visto che ti viene così bene... Scrivici la ricetta...
Sembra buona ma è da parecchio che non la mangio...

Nicky
09-03-2005, 20:49
No dai, cattivooooo..io sono a dieta non puoi farmi veder ste cose :eek: :cry:

Una volta ne ho mangiato quasi una teglia da sola :D

shinji_85
09-03-2005, 20:54
Originariamente inviato da Nicky
No dai, cattivooooo..io sono a dieta non puoi farmi veder ste cose :eek: :cry:

Una volta ne ho mangiato quasi una teglia da sola :D

Va bene che io non ingrasserei nemmeno se mangiassi un maiale intero... Quindi non è che faccio caso a 'ste cose...
Ma la focaccia non mi sembra grassa come alimento... Sicuramente c'è di peggio...
Ma da sola, mangiata calda :sbav: è poco più che pane (credo, anche se pure il pane se cotto a legna è buonissimo anche non accompagnato) :)

PHCV
09-03-2005, 20:54
Io preparo la pasta come per fare la pizza, la lascio lievitare un oretta abbondante, dopodichè la metto su una teglia unta, la distendo bene mantenendo uno spessore di circa 2 cm.. dopodichè con le dita ci faccio tutte le conchette, copro con un canovaccio, lascio lievitare un altri 20 minuti abbondanti. nel frattempo riscaldo i forno a 180° e preparo in un bicchiere un emulsione con 50% di acqua e 50% di olio più due o tre pizzichi di sale... mescolo bene il tutto, cospargo con un pennello da cucina sopra a tutta la pasta lievitata, ungendo BENE tutto..... diciamo che nelle conchette deve rimanere una piccola "pozzetta" di olio... inforno il tutto per circa 20-25 minuti...controllando che rimanga sempre abbastanza umida la superficie, altrimenti si secca e non rimane morbida... se vedo che comincia a seccare apro il forno e ci rispennello sopra l'acqua e olio di prima.... fintia la cottura (tagliatela in due per verificare che dentro sia cotta, la tolgo dal forno, ricospargo BENE di olio, aspetto un minuto o due che si assorba, rispennello nuovamente e ci butto sopra sale.... lascio raffreddare e mangio :D

shinji_85
09-03-2005, 20:59
Io preparo la pasta come per fare la pizza, la lascio lievitare un oretta abbondante, dopodichè la metto su una teglia unta, la distendo bene mantenendo uno spessore di circa 2 cm.. dopodichè con le dita ci faccio tutte le conchette, copro con un canovaccio, lascio lievitare un altri 20 minuti abbondanti. nel frattempo riscaldo i forno a 180° e preparo in un bicchiere un emulsione con 50% di acqua e 50% di olio più due o tre pizzichi di sale... mescolo bene il tutto, cospargo con un pennello da cucina sopra a tutta la pasta lievitata, ungendo BENE tutto..... diciamo che nelle conchette deve rimanere una piccola "pozzetta" di olio... inforno il tutto per circa 20-25 minuti...controllando che rimanga sempre abbastanza umida la superficie, altrimenti si secca e non rimane morbida... se vedo che comincia a seccare apro il forno e ci rispennello sopra l'acqua e olio di prima.... fintia la cottura (tagliatela in due per verificare che dentro sia cotta, la tolgo dal forno, ricospargo BENE di olio, aspetto un minuto o due che si assorba, rispennello nuovamente e ci butto sopra sale.... lascio raffreddare e mangio :D

Grazie :)

SilverF0x
09-03-2005, 21:13
io di eroina ma non è che ne vado fiero

PHCV
09-03-2005, 21:19
pensa al tuo Signor Cane, non farti di eroina :D

robymdma
09-03-2005, 22:22
fugassa rulez!

Appena uscita dal forno poi è una cosa micidiale!
Quando eravamo ragazzini e tornavamo da ballare, per la mia compagnia era d'obbligo la tappa al panificio per prendere chilometri di focaccia appena sfornata. Altro che briochina! :sbav::sbav::sbav:

Jaguar64bit
09-03-2005, 22:24
Originariamente inviato da shinji_85
Da quello che proponi chi non si accontenta gode sicuramente di più :)

Va beh che ci devo fa , io la focaccia non la so fare :p

Jaguar64bit
09-03-2005, 22:28

Ma fai il panettiere ? è molto dettagliata come ricetta , cmq complimenti...chissà che profumino.:D

powerslave
09-03-2005, 23:35
mi hai fatto venir fame

PHCV
10-03-2005, 07:21
Panettiere? :mbe: sono un consulente informatico :D

cmq mi piace far da mangiare :D

juninho85
10-03-2005, 08:37
la fa mia mamma:cool:

RiccardoS
10-03-2005, 09:00
E' diventata PEGGIO DI UNA DROGA... sono tre giorni che la verso le 7.30 mi metto a preparare la focaccia genovese :D :D adesso l'ho appena tirata fuori dal forno..
....

appena letto il thread ho contattato mia moglie a casa su msn passandole il link, per chiederle di prepararmela, visto che oggi è il mio compleanno! :asd: :oink:

PHCV
10-03-2005, 09:02
Auguri!!! :D :D :D

Belzebub
10-03-2005, 09:20
tzè, la focaccia più buona al mondo è la focaccia messinese

ricetta per 4 persone:

600 gr di farina tipo 0
1 cubetto di lievito di birra
1 lattina da 400 gr di pomodori pelati (oppure 500 gr di pomodori freschi)
1 cespo di indivia riccia da circa 300-400 gr ben lavata ed asciugata
350 gr di mozzarella
acqua tiepida, olio, sale & pepe nero q.b.
qualche filetto di acciuga deliscata (a piacere)

chi l'ha provata può capirmi, quella genovese a confronto absolutely sucks

Ork
10-03-2005, 09:37
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Ma fai il panettiere ? è molto dettagliata come ricetta , cmq complimenti...chissà che profumino.:D

non per essere pignoli ma è una cassata ( :D ) farla con quella ricetta...

stasera la faccio pure io

Uther Pendragon®
10-03-2005, 11:04
Originariamente inviato da RiccardoS
appena letto il thread ho contattato mia moglie a casa su msn passandole il link, per chiederle di prepararmela, visto che oggi è il mio compleanno! :asd: :oink:

auguri... il mio tra due gg. ;)

cmq da buon ex-genovese... ne ho magiata tanta e io personalmente sono molto bravo a fare la foacccia al formaggio...
ma la faccio solo alle donne ;) ;)

eriol
10-03-2005, 11:09

hey hey hey frena frena! :D
io sono veramente ignorante in materia culinaria...cosa significa lasciare lievitare la pasta?
che la lasci li a prendere aria e basta?
senza aggiungerci niente (....ehm...non so...lievito? :stordita: :fagiano: )?

e poi...ma non viene troppo unta con tutte queste passate di olio?
e se volessi metterci della farcitura? va messa prima o dopo il forno?

...

:)

RiccardoS
10-03-2005, 14:30
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
auguri... il mio tra due gg. ;)

...

grazie, altrettanto! ;)

magnata la focaccia: BONISSIMA!
:oink: :sbav:

robymdma
10-03-2005, 23:33
Originariamente inviato da Belzebub
tzè, la focaccia più buona al mondo è la focaccia messinese

ricetta per 4 persone:

600 gr di farina tipo 0
1 cubetto di lievito di birra
1 lattina da 400 gr di pomodori pelati (oppure 500 gr di pomodori freschi)
1 cespo di indivia riccia da circa 300-400 gr ben lavata ed asciugata
350 gr di mozzarella
acqua tiepida, olio, sale & pepe nero q.b.
qualche filetto di acciuga deliscata (a piacere)

chi l'ha provata può capirmi, quella genovese a confronto absolutely sucks

non metto in dubbio che sia buona, con tutta 'sta roba, ma il pregio della focaccia genovese è proprio il fatto che è una cosa buonissima nonostante gli ingredienti siano tra i più "poveri" e la preparazione molto semplice, quindi comprarla al panificio o farla da sé costa pochissimo.
Se poi con la focaccia alla messinese vuoi sfidare la focaccia al formaggio di Recco (GE), occhio che la sfida diventa dura ;)