PDA

View Full Version : Cabiano i rumori

Matrix_Genesis
09-03-2005, 14:25
Ciao ragazzi mi sono sempre chiesto come un gioco di macchine faccia a simulare la frequenza di giri del motore (col suono intendo). qualcuno lo sa?
ex una macchina a 2000giri fa un rumore e a 5000 ne fa un altro perchè?

street
09-03-2005, 14:34
perché pigi sull' accelleratore :D

Com4
09-03-2005, 14:38
Boh, ci vorrebbe un programmatore...
Secondo me campionano un suono base e poi con qualche algoritmo ne alterano la frequenza in base all'accelerazione. Non credo sia tanto complesso

Matrix_Genesis
09-03-2005, 14:44
Originariamente inviato da street
perché pigi sull' accelleratore :D

come???:confused: :confused:
ah!!!:doh: e io che pensavo che le macchine andassero avanti con la forza del pensiero :ubriachi:

street
09-03-2005, 14:45
no, é perché io uso il volante. Se usi la tastiera dipende dai tasti :look:

cmq credo la risposta non sia banale, in realtà

Matrix_Genesis
09-03-2005, 15:27
magari c'è qualcuno che ha letto un articolo a proposito di questo aspetto

blindzoom
09-03-2005, 16:19
beh io credo che sia proprio come dice com 4, magari on si tratta di un suono solo ma di diversi a cui viene cambiato il pitch proporzionalmente ai giri del motore, ma non solo.

ad esempio mi viene in mente GT3 per ps2, in cui l'algoritmo che viene affibiato al rumore della macchina include anche il suono dell'aria che aumenta con la velocita, le turbine del motore che fisschiano,ed i ritorni di fiamma.qui credo che la programmazione sia stata realmente qualcosa di impegnativo.

se poi prendi un gioco come trackmania, non credo abbiano impiegato più di una settimana ad ottimizare il codice del suono motore (praticamente un pitch shift proporzionale ai giri del motore).

oh, tutto quello che ho scritto è da prenedere con le pinze, ho sempre prestato molto l'orecchioa quel che sento nei VG, ma di programmazione ne so ben poco.:rolleyes:

Matrix_Genesis
09-03-2005, 16:38
questa sera mi metto a cercare qualcosa su Internet magari trovo qualche articolo a proposito.
Se ho info posto
grazie per le risposte

::::Dani83::::
09-03-2005, 18:39
Credo ci siano vari metodi per implementarlo. Per quei pochi che ho visto ci può essere un solo suono che poi verrà modificato tramite algoritmi, un suono di "idle" ed uno a RPM massimi oppure tanti campionamenti a 1000-2000-3000-4000-ecc giri che poi verranno interpolati. La resa sarà tanto migliore a seconda del tipo di registrazione e del numero di campionamenti....

IMHO!
Per dire a street legal redline avevo messo la mia voce come suono del motore:D

jackal21
09-03-2005, 19:49
Secondo me prendono il rumore di un singolo scoppio,poi in base al numero di giri fanno in modo tale da moltiplicarlo,per esempio a 1000 giri/min il suono viene riprodotto 1000 volte in un minuto.
Secondo me nn campionano suoni veri,perche' ce ne sono pochi di giochi che fanno un rumore molto simile all'originale,e oltretutto sono recenti.
ciao

fgiova
09-03-2005, 20:06
Originariamente inviato da Com4
Boh, ci vorrebbe un programmatore...
Secondo me campionano un suono base e poi con qualche algoritmo ne alterano la frequenza in base all'accelerazione. Non credo sia tanto complesso

su gp2-gp3-gp4 era così...infatti bastava cambiare 1 suono di circa 1 secondo per cambiare il rumore del motore (mi ricordo quando si modificavano i suoni)
...poi non so se anche gli altri giochi facciano così....ma mi pare il metodo più ovvio

fgiova
09-03-2005, 20:10
Originariamente inviato da jackal21
Secondo me prendono il rumore di un singolo scoppio,poi in base al numero di giri fanno in modo tale da moltiplicarlo,per esempio a 1000 giri/min il suono viene riprodotto 1000 volte in un minuto.
Secondo me nn campionano suoni veri,perche' ce ne sono pochi di giochi che fanno un rumore molto simile all'originale,e oltretutto sono recenti.
ciao

si ma in un giro non c'è solo 1 scoppio....almeno non se hai una qualsiasi macchina da corsa ;)

Matrix_Genesis
09-03-2005, 22:08
Originariamente inviato da ::::Dani83::::

Per dire a street legal redline avevo messo la mia voce come suono del motore:D

:wtf: :wtf: c'è qualcosa che non quadra nel suono di questo motore ma non saprei dire cosa... :D

::::Dani83::::
09-03-2005, 22:17
Originariamente inviato da Matrix_Genesis
:wtf: :wtf: c'è qualcosa che non quadra nel suono di questo motore ma non saprei dire cosa... :D

Hi Hi facevo i versi tipo turboreattore autocostruito con le istruzioni dell'ovino kinder....

SWoooosSSSHHH SWUSSSsshhhhss.....

85kimeruccio
10-03-2005, 00:06
in netkar x esempio c'è un wave di un mototre registrato a X giri..

nel config si dice ke l'idle di quel rimore è x esempio 3000 giri...

quando l'auto è sotto si abbassa il pitch.. quando è sopra si alza.. man mano ai giri...

non sarà molto differente negli altri..

Matrix_Genesis
10-03-2005, 12:41
Originariamente inviato da 85kimeruccio
in netkar x esempio c'è un wave di un mototre registrato a X giri..

nel config si dice ke l'idle di quel rimore è x esempio 3000 giri...

quando l'auto è sotto si abbassa il pitch.. quando è sopra si alza.. man mano ai giri...

non sarà molto differente negli altri..

Anch'io più o meno avevo un idea simile

tonaz
10-03-2005, 12:53
come già detto ci sono diversi metodi.

tanti campionamenti ai vari giri che vengono poi sovrapposti ed interpolati man mano che i giri salgono. (come in flight simulator per il rumore dei jet)

un campionamento unico da 0 giri a 10000 giri (max) che poi viene mandato in loop su brevi settori, e il loop range sale mano mano che salgono i giri (questo metodo l'ho utilizzato per un esperimento in Flash e funziona, ma non è che sia di gran qualità)

un suono totalmente sintetizzato che viene distorto nelle varie frequenze (piu complesso)

tuttavia la maggior parte dei motori 3d per giochi di auto usano il primo metodo (vd nfsu)

jackal21
10-03-2005, 16:19
Originariamente inviato da fgiova
si ma in un giro non c'è solo 1 scoppio....almeno non se hai una qualsiasi macchina da corsa ;)
Va bhe,era per fare un esempio,ho preso in considerazione un bicilindrico 4T,ovvio che cambia in funzione del tipo di motore,per il 4 cilindri in un giro dell'albero motore hai 2 scoppi,6 cilindri 3 scoppi,8 cilindri 4 scoppi......poi dipende anche dalla fasatura delle teste di biella una rispetto all'altra se sono a 90°,120°,ecc.......
ciao

Matrix_Genesis
11-03-2005, 17:18
Originariamente inviato da jackal21
Va bhe,era per fare un esempio,ho preso in considerazione un bicilindrico 4T,ovvio che cambia in funzione del tipo di motore,per il 4 cilindri in un giro dell'albero motore hai 2 scoppi,6 cilindri 3 scoppi,8 cilindri 4 scoppi......poi dipende anche dalla fasatura delle teste di biella una rispetto all'altra se sono a 90°,120°,ecc.......
ciao

:eek: :eek: :confused: :confused:
:D