View Full Version : Online il sito ufficiale di F.E.A.R. !!!
TheRipper
24-03-2005, 15:11
Originariamente inviato da BTinside
Solo perchè è scalabile fino a Directx 7?
Beh se per questo, togli a doom3 l'illuminazione e le normal map e ti rimane un gioco di concezione paleolitica. Ti sei mai chiesto come fa a girare su Voodoo2?
beh a dir la verita'...non ho visto niente di meglio girare su una Voodoo2...Mi sembra una incredibile risultato a dir la verita':)
BTinside
24-03-2005, 15:12
Originariamente inviato da TheRipper
la scalabilita' poligonale in un FPS?
Mmmh, in questo momento non ricordo che gioco fosse, ma gioco quasi solo fps quindi..Comunque è stato l'anno scorso, forse call of duty.
E che ci vuoi fare...la fisica di HL2 e' la migliore vista fin'ora:asd: Ginepraio atto secondo. Prezzo decespugliatore +10%...
TheRipper
24-03-2005, 15:14
Originariamente inviato da Bako
Ginepraio atto secondo. Prezzo decespugliatore +10%...
Oh ma non vale quella me l'hai messo sul piatto d'argento tu!:mad:
TheRipper
24-03-2005, 15:14
:mc:
Beh se per questo, togli a doom3 l'illuminazione e le normal map e ti rimane un gioco di concezione paleolitica
Come per il restante 90% della produzione videoludica attuale:O
Ah già,c'è la fisica rivoluzionaria!
Prenoto anche io un decespugliatore va:D
BTinside
24-03-2005, 15:16
beh a dir la verita'...non ho visto niente di meglio girare su una Voodoo2...Mi sembra una incredibile risultato a dir la verita':)
Ma non perchè il motore grafico è un miracolo, o perchè la Voodoo2 è magica, ma perchè il gioco denudato di normal maps è molto semplice poligonalmente, e nonostante questo rimane pesantissimo, soprattutto come cpu, questo perchè, come dice fek, le animazioni dei personaggi in doom3 sono a carico della cpu.
BTinside
24-03-2005, 15:17
Originariamente inviato da R@nda
Come per il restante 90% della produzione videoludica attuale:O
Ah già,c'è la fisica rivoluzionaria!
Prenoto anche io un decespugliatore va:D
Non tutti,The Chronicles Of Riddick ha una buona struttura ossea alla base
TheRipper
24-03-2005, 15:18
si ma gli ambienti sono parallelepipedi...:) e si vede benissimo anche senza togliere luci e normal maps.
Ah bhe...anche FarCry muove qualche milione di Poligoni al secondo in una schermata.
Ma questa non è innovazione.
E a dire il vero io in Riddick non ci vedo niente di eccezionale...o che non si sia già visto in altri giochi.
BTinside
24-03-2005, 15:19
si ma gli ambienti sono parallelepipedi...:) e si vede benissimo anche senza togliere luci e normal maps.
Non solo sono parallelepipedi ma sono anche minuscoli, ecco perchè:D
Però gli esseri umani e i mostri sono ben realizzati non possiamo negarlo.
Ah già,c'è la fisica rivoluzionaria! Prenoto anche io un decespugliatore va:D Per te però prezzo base, solo Ripper è a +10%... :asd...
BTinside
24-03-2005, 15:20
Ah bhe...anche FarCry muove qualche milione di Poligoni al secondo in una schermata.
Ma questa non è innovazione.
E a dire il vero io in Riddick non ci vedo niente di eccezionale...o che non si sia già visto in altri giochi.
Ti riferisci ai personaggi di Far Cry o all'ambiente? guarda che hanno 1500 poligoni l'uno, sembrano di più grazie al polybump
TheRipper
24-03-2005, 15:21
Non solo sono parallelepipedi ma sono anche minuscoli, ecco perchè:D
Però gli esseri umani e i mostri sono ben realizzati non possiamo negarlo.
Si gli esseri umani sono fatti abbastanza bene soprattutto il personaggio principale...
Ti riferisci ai personaggi di Far Cry o all'ambiente? guarda che hanno 1500 poligoni l'uno, sembrano di più grazie al polybump
Mi riferisco a tutto il frame calcolato,tira giù la console e dai il comando per vedere le statistiche (non ricordo qual'è).
In alcuni scenari all'aperto muove una marea di poligoni.
Il succo è che oggi di innovativo nei giochi non c'è granchè.
Togli le normal map,togli i vari sistemi di illuminazione che ognuno si è inventato.
Non rimane niente altro che i poligoni,gli stessi che si usavano anni fa.
Oggi sono di più perchè è cresciuta la potenza a disposizione.
E' il gameplay che deve cambiare...offrire più scelte,dare più libertà possibile,mostrare meccanismi di gioco nuovo.
Noto con piacere che oggi a copulare con il tasto F5 non sono l'unico... :asd:
BTinside
24-03-2005, 15:27
E' il gameplay che deve cambiare...offrire più scelte,dare più libertà possibile,mostrare meccanismi di gioco nuovo.
Esatto, i giochi per pc saranno più belli da guardare, ma solo quelli PS2 mi incollano ore allo schermo.
Se usassero la potenza a disposizione oggi nel senso da te elencato.......
Ma la GPU non è nata per lasciare la CPU libera dal carico del T&L permettendo quindi di sfruttarla per creare fisica e gameplay migliori?
TheRipper
24-03-2005, 15:28
Su questo io sono d'accordissimo al 100%:)
Anche se e' ampiamente -OT-:O :sofico:
BTinside
24-03-2005, 15:28
Noto con piacere che oggi a copulare con il tasto F5 non sono l'unico... :asd:
Cioè?
E' il gameplay che deve cambiare...offrire più scelte,dare più libertà possibile,mostrare meccanismi di gioco nuovo. (F5 copulans)... Vero. In tal senso per esempio attendo con ansia "Battlefield 2". Perchè? Non tanto per la grafica, che mi pare comunque ottima, ma per il gameplay (parlo di gameplay oggi, qualcuno se lo annoti per poi non farmi la ramanza "ecco bako pensi solo ai poligoni della ruota di scorta nel mezzo che compare una volta in 15 ore di gioco). In BF2 i vari "ruoli" verranno premiati con dei punti in base a come ci si comporta: se sei un medico e curi la gente... recuperi punti. Se sei un meccanico e ripari... idem. E via dicendo. Il che trasforma radicalmente l'approccio al gioco, perchè la gente pur senza conoscersi è invogliata a dare un contributo. Di solito invece o giochi in clan oppure devi affidarti alla bontà d'animo (rara) e al fattore "chiappe". Punteggi e tutto quanto vengono salvati nel serverone di Battlefield 2, quindi si ha un FPS con giocatori che acquistano esperienza (per modo di dire). Insomma direi molto stimolante. Anche l'introduzione del "comandante" che potrà coordinare la squadra è notevole come idea (tra l'altro opzionale).
Cioè? REFRESH REFRESH REFRESH a ripetizione per verificare nuove mail del tipo "tizio ha risposto sul forum". Di solito il refresh lo fai con Effe cinque.
BTinside
24-03-2005, 15:32
(F5 copulans)... Vero. In tal senso per esempio attendo con ansia "Battlefield 2". Perchè? Non tanto per la grafica, che mi pare comunque ottima, ma per il gameplay (parlo di gameplay oggi, qualcuno se lo annoti per poi non farmi la ramanza "ecco bako pensi solo ai poligoni della ruota di scorta nel mezzo che compare una volta in 15 ore di gioco). In BF2 i vari "ruoli" verranno premiati con dei punti in base a come ci si comporta: se sei un medico e curi la gente... recuperi punti. Se sei un meccanico e ripari... idem. E via dicendo. Il che trasforma radicalmente l'approccio al gioco, perchè la gente pur senza conoscersi è invogliata a dare un contributo. Di solito invece o giochi in clan oppure devi affidarti alla bontà d'animo (rara) e al fattore "chiappe". Punteggi e tutto quanto vengono salvati nel serverone di Battlefield 2, quindi si ha un FPS con giocatori che acquistano esperienza (per modo di dire). Insomma direi molto stimolante. Anche l'introduzione del "comandante" che potrà coordinare la squadra è notevole come idea (tra l'altro opzionale).
vuoi un consiglio? leggiti la recensione di Brothers in Arms
;)
TheRipper
24-03-2005, 15:32
(F5 copulans)... Vero. In tal senso per esempio attendo con ansia "Battlefield 2". Perchè? Non tanto per la grafica, che mi pare comunque ottima, ma per il gameplay (parlo di gameplay oggi, qualcuno se lo annoti per poi non farmi la ramanza "ecco bako pensi solo ai poligoni della ruota di scorta nel mezzo che compare una volta in 15 ore di gioco). In BF2 i vari "ruoli" verranno premiati con dei punti in base a come ci si comporta: se sei un medico e curi la gente... recuperi punti. Se sei un meccanico e ripari... idem. E via dicendo. Il che trasforma radicalmente l'approccio al gioco, perchè la gente pur senza conoscersi è invogliata a dare un contributo. Di solito invece o giochi in clan oppure devi affidarti alla bontà d'animo (rara) e al fattore "chiappe". Punteggi e tutto quanto vengono salvati nel serverone di Battlefield 2, quindi si ha un FPS con giocatori che acquistano esperienza (per modo di dire). Insomma direi molto stimolante. Anche l'introduzione del "comandante" che potrà coordinare la squadra è notevole come idea (tra l'altro opzionale).
Si ok tutto bello...ma poi alla fine co tutti sti punti che ci fai?
Ce rattoppi le ferite de guerra?:D
BTinside
24-03-2005, 15:33
REFRESH REFRESH REFRESH a ripetizione per verificare nuove mail del tipo "tizio ha risposto sul forum". Di solito il refresh lo fai con Effe cinque.
Io uso il tastino "aggiorna" nel browser:D
;) BIA ce l'ho e ho partecipato alla discussione abbastanza attivamente... Mi pare anche TheRipper... :asd: :asd: :asd:... Io al momento (sulla carta) non lo paragonerei a Bf2, anche perchè BF2 nasce come gioco "online" fatto di persone e tutto il resto. Altro genere, secondo me.
Si ok tutto bello...ma poi alla fine co tutti sti punti che ci fai?
Ce rattoppi le ferite de guerra?:D No se non erro hai dei bonus, sblocchi armi speciali e cose del genere. È una specie di ranking che comunque aiuta anche a capire il livello dei giocatori, per esempio. Uno stimolo a "rendersi utili".
TheRipper
24-03-2005, 15:36
BIA ce l'ho e ho partecipato alla discussione abbastanza attivamente... Mi pare anche TheRipper... :asd: :asd: :asd:...
Io???...:ops:
...i vari "ruoli" verranno premiati con dei punti in base a come ci si comporta: se sei un medico e curi la gente... recuperi punti. Se sei un meccanico e ripari... idem. E via dicendo. Il che trasforma radicalmente l'approccio al gioco, perchè la gente pur senza conoscersi è invogliata a dare un contributo. Di solito invece o giochi in clan oppure devi affidarti alla bontà d'animo (rara) e al fattore "chiappe". Punteggi e tutto quanto vengono salvati nel serverone [...] quindi si ha un FPS con giocatori che acquistano esperienza (per modo di dire). Insomma direi molto stimolante.
Sembra la descrizione di Enemy Territory...:p
;)
Di la verità,vuoi un decespugliatore anche tu eh?:D
Benchè dei giochi di guerra ho la nausea Bf2 promette di essere molto vario e ben strutturato,bisognerà poi vederlo sul campo.
TheRipper
24-03-2005, 15:49
Bho io la serie Battlefield non la dogerisco tanto...spero che questo Fear abbia in serbo per noi qualcosa di piu' che semplici ruote tonde!:sofico:
BTinside
24-03-2005, 16:10
Bho io la serie Battlefield non la dogerisco tanto...spero che questo Fear abbia in serbo per noi qualcosa di piu' che semplici ruote tonde!:sofico:
a proposito di ruote tonde...che ve ne pare di questa? nessuna normal map o "unterie" simili.
Direi che è la più tonda che abbia mai visto in un videogame.
http://www.ntsc-uk.com/reviews/xbo/MotoGP2/02.jpg
BTinside
24-03-2005, 16:17
c'è da aprire un 3ad "ruote 3d nei videogames" e vedere l'evoluzione negli anni:D
Cominciamo postando la prima ruota creata dall'uomo......:asd:
Con questo non voglio assolutamente giustificare quelli della Valve perche' nel 2004/2004 le ruote ottagonali non se possono proprio vede':D
:wtf::D
c'è da aprire un 3ad "ruote 3d nei videogames" e vedere l'evoluzione negli anni:D Cominciamo postando la prima ruota creata dall'uomo......:asd: Approvato, aggiungerei anche altri "filoni"
Thread ufficiale - Unto
Thread ufficiale - Texture spalmate
Thread ufficiale - Ruote
Thread ufficiale - Polycount
:D
BTinside
24-03-2005, 17:52
Approvato, aggiungerei anche altri "filoni"
Thread ufficiale - Unto
Thread ufficiale - Texture spalmate
Thread ufficiale - Ruote
Thread ufficiale - Polycount
:D
Ehi ma ti piace la ruota quì sopra? l'ho postata per te:flower: :kiss: :asd:
Originariamente inviato da andreamarra
ma parli dell'ombra del mezzo (mi pare sia una normal map, statica)? O parli degli shot che ho fatto poco indietro? Le ombre riportate di oggetti e corpi e strutture a me paiono molto convincenti.
Purtroppo non ho avuto occasione di vedere il gioco in movimento ancora, mi baso solo sugli sshot postati qui. In quegli sshot le ombre sono decisamente poco convinventi.
Multitexturing: purtroppo non so perfettamente i termini tecnici, diciamo che intendevo dire che le texture in questo gioco sono molto ma molto definite, e che anche appoggiando la fronte contro un muro non si notano brutte sbavature. Ecco il perchè di una richiesta abnorme di ram :eek:
Diciamo che gli artisti ci hanno calcolato un po' la mano allora :D
Per il motore 3d, usare una texture 16x16 o una 1024x1024 e' perfettamente identico, e' solo una questione artistica. Se va troppo piano/usa troppa memoria, si mette l'artista al muro e gli si fa ridurre la texture, oppure non gli si dice nulla e si riduce la texture al momento della conversione senza che lui lo sappia :D
Tanto non se ne accorge.
Ci sono mille trucchi per ingannare l'occhio...il bravo grafico li usa e risparmia poligoni, il cattivo grafico mette 1500poly per fare una ruota tonda e fa andare il gioco 10fps in meno.
Renderizzare dieci ruote con 1500 poligoni o dieci ruote con 50 poligoni prende esattamente lo stesso tempo CPU/GPU.
Ma infatti...
Se guardi bene gli scenari di HL2 sono poverissimi di poligoni un po' dappertutto...hanno risparmiato poligoni sulle case, sui dettagli della scena fissi, sulle architetture per concentrarsi sui dettagli dei modelli dotati di fisica...
Non hanno risparmiato SOLO sulle ruote, in HL2 hanno risparmiato un po' dappertutto, piu' o meno come in tutti gli altri giochi.
Ok, sfatiamo una leggenda metropolitana, quella del numero di poligoni. Quel "il motore X e' migliore del motore Y perche' muove piu' poligoni" in realta' non vuol dire nulla :)
Perche' il "numero di poligoni mossi" oltre a non essere facilmente definibile (poligoni grandi quanto? con quale vertex shader? quale pixel shader?) non e' un indice di prestazioni.
Una X800 Pro puo' processare fino ad un massimo teorico di 150 milioni di poligoni al secondo, abbastanza per coprire teoricamente trenta volte lo schermo di poligoni grossi un pixel. Anche ipotizzando un massimo pratico pari ad un quinto di quel numero teorico, si parla di coprire 5/6 volte lo schermo di poligoni grandi un pixel a 60 frame al secondo. Ce n'e' d'avanzo per fare tutte le ruote tonde che volete :D
Il problema su PC non e' disegnare tanti poligoni, chiunque abbia imparato a disegnare anche un solo poligono, ne puo' mettere 50 milioni al secondo su schermo dopo una mezz'oretta di lavoro. Il problema e' disegnare tanti oggetti.
Esempio, e' piu' veloce disegnare 1 oggetto da 10 milioni di poligoni o 10 mila oggetti di 10 poligoni? Nel secondo caso, senza particolari accorgimenti, non aspettatevi di fare piu' di un paio di frame al secondo, mentre nel primo caso qualunque scheda grafica uscita negli ultimi tre anni si fa comodamente un centinaio di frame al secondo.
In sintesi, l'affermazione piu' corretta sarebbe: "Avete visto quanti oggetti gestisce il motore X? Molti piu' dell motore Y! Avete visto che shader complessi ha il motore Z?"
BTinside
24-03-2005, 18:53
Questi sono veri poligoni!!!! Ho finito il gioco su 9800Pro, ragazzi provate almeno la demo, le movenze dei volti sono spettacolari, altro che normal maps!!! e il gioco è pure leggerissimo, va su titanium. Capite ora cosa intendo per giusto connubbio fra normal maps, poligoni e shader? Le normal maps si! ma cavolo aumentate un po il polygon count.
Per poligoni intendo tutto quello che la normal map non dà, ad esempio nell'immaggine quì sotto il naso 3d, la cravatta3d, il colletto del cappotto 3d, la camicia 3d e i baffi 3d. E non ditemi che non si possono avere tutti quei poliogni perchè quelle scene girano su PS2. Mi direte: si ma silent hill 3 tratta spazi al chiuso...
si perchè Doom3?
E se invece applicassimo una normal map a questo modello quì sotto? Sembrerebbe vero!!
http://www.anigames.it/cgi/recensioni/images/rece/SH301.jpg
http://www.anigames.it/cgi/recensioni/images/rece/SH302.jpg
http://www.counterfrag.com/screenshots/silent%20hill%203/2.jpg
BTinside
24-03-2005, 19:04
Originariamente inviato da fek
Una X800 Pro puo' processare fino ad un massimo teorico di 150 milioni di poligoni al secondo
Ma se la 9800Pro può processare un massimo teorico di 380 milioni e un Xbox 125 milioni com'è che una X800pro ne processa 150 teorici?
E una 6800Ultra quanto?
BTinside
24-03-2005, 19:12
e' piu' veloce disegnare 1 oggetto da 10 milioni di poligoni o 10 mila oggetti di 10 poligoni? Nel secondo caso, senza particolari accorgimenti, non aspettatevi di fare piu' di un paio di frame al secondo, mentre nel primo caso qualunque scheda grafica uscita negli ultimi tre anni si fa comodamente un centinaio di frame al secondo.
In sintesi, l'affermazione piu' corretta sarebbe: "Avete visto quanti oggetti gestisce il motore X? Molti piu' dell motore Y! Avete visto che shader complessi ha il motore Z?"
Si ho visto che il motore di doom3 gestisce spazi microscopici dove si sarebbero potuti concentrare tanti poligoni e invece con tutte le richieste hardware che ha poi ci spuntano ste porcherie:
http://www.hardspell.com/newsimage/2004-8-23-12-32-1-169721286.jpg
Una PS2 è di gran lunga meno potente di un 9800pro eppure guarda cosa si ci può fare nelle immaggini sopra...
Io sono totalmente ignorante nei tuoi confronti, ma per quel poco che conosco sono sicuro che in D3, a parità di peso sulle prestazioni , avrebbero potuto mettere textures più definite, levare un po di normal maps e aumentare i poligoni(dimmelo se sbaglio non lasciarmi nella mia ignoranza:D).
Questa moda delle normal maps sta facendo diventare i personaggi come pupazzi di gomma lucidi (vedi far cry) e non personaggi "fotorealistici" come quelli di silent hill 3 nelle immaggini quì sopra.
Ecco i pupazzi di gomma lucidi:
queste sono le mitiche normal maps>>>>>
http://www.jucaushii.ro/img/SeriousSam2/02.jpg
Siate sinceri, preferite il modello poligonale di Silent Hill3 o sta cosa quì che sembra di gomma? Almeno in silent hill 3 le mani sono fatte bene, invece questi modelli che sembrano appariscenti poi hanno i pollici delle mani quadrati e squadrati.
Fate un paragone fra le mani della ragazza su e quelle dei mostri e ditemi secondo voi quali hanno più poligoni e quali sono più gradevoli da vedere.
Ci vuole anche senso artistico e i programamtori giapponesi con l'hardware che hanno a disposizione ci sanno davvero fare, vedi anche GT4.
Invece su pc ci si limita a implementare le nuove tecnologie shader quà e là, a volte in maniera esagerata. Half Life 2 invece, mi ha colpito molto perchè fa un unso artistico degli shader 2.0.
Ehi ma ti piace la ruota quì sopra? l'ho postata per te:flower: :kiss: :asd: Da morire... però la vorrei anche di lato.... :D
Io sono totalmente ignorante nei tuoi confronti, ma per quel poco che conosco sono sicuro che in D3, a parità di peso sulle prestazioni , avrebbero potuto mettere textures più definite, levare un po di normal maps e aumentare i poligoni(dimmelo se sbaglio non lasciarmi nella mia ignoranza:D).
Levando le normal map non sarebbe cambiato nulla a livello di peso sulla CPU, quindi non avrebbero potuto aumentare il numero di poligoni.
Il basso numero di poligoni e' dovuto alla tecnica usata per generare le ombre. Hanno poi usato giustamente le normal map per integrare un po' dei dettagli che hanno perso dovendo ridurre il numero di poligoni.
Questa moda delle normal maps sta facendo diventare i personaggi come pupazzi di gomma lucidi (vedi far cry) e non personaggi "fotorealistici" come quelli di silent hill 3 nelle immaggini quì sopra.
In realta' non e' una moda, ma una tecnica di compressione che fornisce ottimi risultati qualitativi per le risorse che usa. L'effetto pupazzesco di quegli shot non e' dovuto alla tecnica usata, ma ad una immagino precisa scelta stilistica degli artisti.
I problemi che derivano dall'usare le normal map si concentrano principalmente nella mancanza di dettagli nella silouhette del modello; se ignori questi problemi e ti tieni ad una certa distanza dal modello per annullare gli effetti di parallasse, un modello con normal map e' virtualmente identico alla sua controparte ad alto numero di poligoni.
BTinside
24-03-2005, 20:00
Levando le normal map non sarebbe cambiato nulla a livello di peso sulla CPU, quindi non avrebbero potuto aumentare il numero di poligoni.
Il basso numero di poligoni e' dovuto alla tecnica usata per generare le ombre. Hanno poi usato giustamente le normal map per integrare un po' dei dettagli che hanno perso dovendo ridurre il numero di poligoni.
In realta' non e' una moda, ma una tecnica di compressione che fornisce ottimi risultati qualitativi per le risorse che usa. L'effetto pupazzesco di quegli shot non e' dovuto alla tecnica usata, ma ad una immagino precisa scelta stilistica degli artisti.
I problemi che derivano dall'usare le normal map si concentrano principalmente nella mancanza di dettagli nella silouhette del modello; se ignori questi problemi e ti tieni ad una certa distanza dal modello per annullare gli effetti di parallasse, un modello con normal map e' virtualmente identico alla sua controparte ad alto numero di poligoni.
Capisco, quindi Doom3 è stato progettato dando precedenza alle ombre e poi a tutto il resto?
Capisco, quindi Doom3 è stato progettato dando precedenza alle ombre e poi a tutto il resto?
Questo non saprei proprio dirlo :)
BTinside
27-03-2005, 10:32
Half Life 2 ad esempio mi piace molto, usa gli shaders ma senza effetto "unto" e ha un buon numero di poligoni sia concentrato nei singoli modelli sia per la vastità d'ambiente. E' gradevole da guardare. Questo è un buon mix fra shader, poligoni e normal maps che preferirei in ogni gioco.
http://img225.exs.cx/img225/8186/hl220050327111933017nr.jpg
esiste un modo per lanciare le mappe in lan?....su internet nn mi riesce di entrare.....
ho pure installato la patch
pippomostarda
12-05-2005, 08:51
Sono confermate le date del 7 giugno euro e 1 agosto us di questo mitico gioco?
andreamarra
12-05-2005, 11:51
esiste un modo per lanciare le mappe in lan?....su internet nn mi riesce di entrare.....
ho pure installato la patch
devi andare a tentativi, non tutti i server ti fanno entrare. Se fai diverse prove alla fine in uno entri, ma devi perderci un pochetto. A volte fai subito, a volte devi riavviare il gioco e riprovare.
ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.