PDA

View Full Version : Ibook o powerbook?

steus
09-03-2005, 06:43
salve a tutti, sono in procinto i prendermi un portatile apple e ho il seguente dubbio: meglio un ibook da 12" o un powebook da 12"?

perchè ero orientato + sul pb, ma sentendo dei problemi che non è schermato molto bene e si avverte quella lieve corrente elettrica, allo stesso prezzo prenderei direttamente l'ibook da 14".

che ne dite?
io lo userei principalmente per programmi office, interner e guardare dvd.

ciao e grazie :)

mrwolf1981
09-03-2005, 09:53
ciao,

dato gli usi che vuoi fare, io ti consiglio un ibook 14". io sono pienamente soddisfatto di questo gioiello ;)

- leggero, veloce, stabile

l'unica cosa che ti consiglio è l'aggiunta di ram ;)

x il resto vai tranquillo

Nevermind
09-03-2005, 10:32
Originariamente inviato da steus
salve a tutti, sono in procinto i prendermi un portatile apple e ho il seguente dubbio: meglio un ibook da 12" o un powebook da 12"?

perchè ero orientato + sul pb, ma sentendo dei problemi che non è schermato molto bene e si avverte quella lieve corrente elettrica, allo stesso prezzo prenderei direttamente l'ibook da 14".

che ne dite?
io lo userei principalmente per programmi office, interner e guardare dvd.

ciao e grazie :)

Per l'uso che ne fai un ibook è + che sufficiente. Ma per curiosità il pc ti serve proprio portatile?? Altrimenti potresti risparmiare un botto prendendo un mac mini o un e/imac ;), i portatili della mela sono troppo costosetti IMHO. (eccetto il 12'' ibook che già ha un prezzo + umano ma uno schermo piccolissimo però se a uno serve compatto...)

Saluti.

P.s.: x la sign il primo windows è del 1985 cmq. :O

Nevermind
09-03-2005, 10:34
Originariamente inviato da mrwolf1981
...

l'unica cosa che ti consiglio è l'aggiunta di ram ;)
..

Assolutamente doverosa visto che si ostinanoa ncora a venderli tutti con 256Mb di base. La ram però la Apple te la fa costare come oro colato :rolleyes: :muro:...prova a dare uno sguardo al 3d in rilievo magari ci risparmi qualcosina ;)

Saluti.

mrwolf1981
09-03-2005, 10:34
i portatili della mela sono unici

e sinceramente sono 3 gradini sopra a quelli basati su win

Nevermind
09-03-2005, 10:41
Originariamente inviato da mrwolf1981
i portatili della mela sono unici

e sinceramente sono 3 gradini sopra a quelli basati su win

Io uso entrambi non noto differenza di qualità costruttiva a parte la bellezza esteriore che ovviamente è prerogativa da sempre di Apple.

i 3 gradini non li vedo anzi ti dirò che a dirla tutta con meno soldi ti comperi portatili windows molto + potenti dei corrispettivi mac con i vecchi G4 a 1,2 -1,3 GHz, che difficilmente pososno tenere il passo a athlon64 m e pentium 4 m da 3ghz. Ma comuqnue non è questo il punto, il punto è che vedo un sacco di gente comperare portatili per poi tenerli sulla scrivania il 99% del tempo...questo IMHO è uno spreco di soldi quando con la stessa pecunia puoi avere un computer + potente e comodo ;) e questo vael sia per apple che per qualsiasi marca di pc ibm compatibili.

Saluti.

steus
09-03-2005, 13:26
Originariamente inviato da Nevermind
Ma per curiosità il pc ti serve proprio portatile?? Altrimenti potresti risparmiare un botto prendendo un mac mini o un e/imac ;), i portatili della mela sono troppo costosetti IMHO.

beh si perchè se compro appunto l'ibook devo vendere il mio portatile pc :)

cmq grazie a tutti per i consigli.
per la ram, dite che va bene quella dei normali notebook a parità di freq?

steus
09-03-2005, 13:57
dimenticavo:
per osx esiste apache?

Powerhouse
09-03-2005, 18:04
certo che esiste

dennyv
09-03-2005, 18:12
E' già integrato in OS X, precisamente la versione 1.3.33 e poi esistono pacchetti x php e mysql, se ti servono più info chiedi pure! ;)

steus
09-03-2005, 19:00
uh very good allora :)

un'altra cosa: per la ram, dite che va bene quella dei normali notebook a parità di freq?

intanto man mano che mi vengono altre domande le posto :D

steus
10-03-2005, 20:01
scusate ho un'altra domanda: con l'AirPort Extreme posso tranquillamente navigare tramite wireless anche se l'access point è un us robotics? (802.11g)

nanu10
10-03-2005, 20:27
scusate ho un'altra domanda: con l'AirPort Extreme posso tranquillamente navigare tramite wireless anche se l'access point è un us robotics? (802.11g)

Certo che puoi...

i 3 gradini non li vedo anzi ti dirò che a dirla tutta con meno soldi ti comperi portatili windows molto + potenti dei corrispettivi mac con i vecchi G4 a 1,2 -1,3 GHz, che difficilmente pososno tenere il passo a athlon64 m e pentium 4 m da 3ghz. Ma comuqnue non è questo il punto, il punto è che vedo un sacco di gente comperare portatili per poi tenerli sulla scrivania il 99% del tempo...questo IMHO è uno spreco di soldi quando con la stessa pecunia puoi avere un computer + potente e comodo e questo vael sia per apple che per qualsiasi marca di pc ibm compatibili

Per quanto riguarda la II parte sono d'accordo, per quanto riguarda la I non lo sono + di tanto! è vero molti portatili x86 sono potenti, ma ciò non vuol dire che siano ben costruiti...oggi ad esempio ho avuto l'occasione di mettere le mani su un Asus, se non sbaglio M6000, equippaggiato con un Centrino, non sarà l'ultimo portatile Asus (cmq è recente...se non sbaglio è stato comprato in novembre) la ventola è sempre in funzione, cosa che sul mio iBook non capita praticamente mai...questo portatile è costato 1.300 € circa...ti dico le specifiche...centrino 1.50, 256 mb ram, HD 40 GB, Radeon 9100 IGP 64 mb ram condivisa e modulo wireless...ora un ibook per quello che dà a me sembra meglio, hai OSX, iLife 05, e una scheda video che, seppur non è la + performante, ha memoria video propria...e poi ormai nella dotazione, bisogna guardare molto al software anche, e in questo Apple è un passo davanti a tutti

Oblio
10-03-2005, 20:39
all'uni da me, ho già visto almeno una decina di ibook, però quasi tutti (tipo 8 su 10) avevano l'angolo interno della batteria non perfettamente aderente al case, creando una fessura, come se la batteria non si chiudesse bene o forzasse troppo in chiusura. Avete notato anche voi la stessa cosa? E' un difetto diffuso?

perchè se cosi fosse, insomma, smentirebbe i tre gradini in + che dovrebbe avere l'hardware apple....

Nevermind
11-03-2005, 12:24
Originariamente inviato da nanu10
....Per quanto riguarda la II parte sono d'accordo, per quanto riguarda la I non lo sono + di tanto! è vero molti portatili x86 sono potenti, ma ciò non vuol dire che siano ben costruiti...oggi ad esempio ho avuto l'occasione di mettere le mani su un Asus, se non sbaglio M6000, equippaggiato con un Centrino, non sarà l'ultimo portatile Asus (cmq è recente...se non sbaglio è stato comprato in novembre) la ventola è sempre in funzione, cosa che sul mio iBook non capita praticamente mai...questo portatile è costato 1.300 € circa...ti dico le specifiche...centrino 1.50, 256 mb ram, HD 40 GB, Radeon 9100 IGP 64 mb ram condivisa e modulo wireless...ora un ibook per quello che dà a me sembra meglio, hai OSX, iLife 05, e una scheda video che, seppur non è la + performante, ha memoria video propria...e poi ormai nella dotazione, bisogna guardare molto al software anche, e in questo Apple è un passo davanti a tutti

Ti ripeto non era quello il mio discorso ;) ma comunque tanto per dire in un sito a caso (chl che avevo già aperto) per meno di 1300€ trovo questo:

- Processore AMD Athlon 64 3400+; 1M L2 cache
- Supporta AMD HyperTransport
- Chipset: VIA K8N800
- Memoria: 512MB DDR333 (espandibilità massima a 2.048MB)
- Hard Disk 60GB ATA-100
- Masterizatore DVD-Dual drive
- Display LCD 15.4" WXGA+ TFT, risoluzione 1280 x 800 pixel, 16.7 mil.colori
- Scheda grafica nVidia Ge Force Go 5700 con 64MB VRAM; supporto Dual View
- 4-in-1 card reader compatibile con formati Secure Digital, MultiMedia Card, Smart Media e Memory Stick
- Audio speakers integrati; Compatibile MS Sound,Sound Blaster Pro
- Porte I/O: Parallela, 4x USB 2.0, VGA per monitor esterno, Infrarosso, uno slot PCMCIA CardBus a 32bit tipo III o 2 di tipo II, audio I/O, IEEE 1394, S-Video TV-out, parallela ECP/EPP
- Modem/Fax 56K
- Gigabit Lan Ethernet 1000Mbit; Wake-on-LAN
- Wireless LAN Acer InviLink IEEE 802.11g, supporto Acer SignalUp technology
- Batteria Lit-ion fino a 2,5 ore di autonomia (dipende dell'utilizzo); 135W AC adapter
- Software a corredo: Acer eManager (incluso eSetting e ePresentation), Norton Antivrus; Acer Launch Manager, AcerAdobe Acrobat Reader, NTI CD&DVD-Maker, CyberLink PowerDVD, Works
- Peso e Dimensioni: 361 (W) x 292.5 (D) x 47.3 (H) mm; 3.6kg

A parte il peso ovviamente superiore e forse la durata delle batterie (ma comunque gli ibook/powerbook che abbiamo in azienda non è che durino tanto + di 2 ore e mezza.... anzi) per il resto devi ammettere che il confronto con l'ibook il portatilino di casa apple ne esce distrutto ;) e di esempi simili ce ne sono a iosa...in rete..

Io non dico che i portatili della mela facciano schifo ci mancherebbe ma che costino troppo è evidente e risentito.

Saluti.

ArticMan
11-03-2005, 12:49
Credo che il peso, dimensioni, autonomia e rumorosità la dicano lunga...
Certo che se non ti interessano questi fattori, beh...
...allora fatti un computer desktop

Io il mio ibook 12" lo porto tranquillamente nella borsa che porto all'uni (tipo valigietta morbida).
Prima ci mettevo solo libri e quaderni, ora anche il mio iBook...
...beh, fino a che non lo tiro fuori la gente non si rende conto che ho un portatile nella borsa, e quando gli faccio vedere (dimostro) quanto ha di autonomia dicono: eh beh, il mac è un altro pianeta...

Poi ognuno e libero di fare come gli pare.
Quando mi portavo in giro il centrino (che poi mi hanno rubato) era uno dei più piccoli e leggeri, ma era sempre 10 mattoni sopra l'amilo in pesantezza, e farsi qualche camminata con esso era un'impresa.

steus
11-03-2005, 13:50
scusami l'indiscrezione: ma l'ibook a 12" x l'uni è comodo? per cosa lo usi principalmente all'uni?

sai, dovrei anche io iscrivermi e devo ancora scegliere se prendermi il 12 o il 14 pollici....

perchè la mia paura è che per programmare, navigare o anche fare documenti in word (vedi tesina), rischio di diventare cieco... :)

ciaoz e grazie

ArticMan
11-03-2005, 13:54
Non programmo, ma di quello che fai tu navigo e scrivo in word (ci prendo appunti).
Problemi alla vista? Naaaa, nemmeno un filino ;)

Certo poi è una cosa personale, io ci sto bene, l'ho scelto apposta a 12" perché è piccolo e facilissimo da trasportare!

steus
11-03-2005, 14:00
vedi la figata? lprendere appunti su un notebook da 12" deve essere spettacolare nonchè di una comodità asasurda...

altro che gli acer ultra giganti...

cmq devo ancora decidere: certo la differenza di prezzo è notevole e sarebbe tutto guadagnato, però è sempre un 14" comodo per vedere i dvd.

cacchio che dubbio amletico :muro:

ArticMan
11-03-2005, 14:03
Domanda:
Tu i dvd li guardi all'uni?
Se hai tempo di farlo, allora, buon 14"!
Altrimenti...
...a casa non hai nessun altro modo per farlo?

;)

Nevermind
11-03-2005, 14:07
Originariamente inviato da ArticMan
Credo che il peso, dimensioni, autonomia e rumorosità la dicano lunga...
Certo che se non ti interessano questi fattori, beh...
...allora fatti un computer desktop
...

Vada per le dimensioni ma come penso tu sappia se vogliamo fare a gara tra pc e mac in dimensioni penso tu sappia dei mini-portatili in cui il leader è sony se non erro che sono decisamnete supertrasportabili ;) ma per la rumorosità :eek: io non so che pc tu abbia usato ma i portatili pc li vedo silensiosi tanto quanto i amc (anzi il powerbook di una mia collega poi scalda da morire la tastiera per quanto silenzioso :eee: ).

Il peso per me è assolutamente indifferente con la mai stazza 2 o 3kg non fanno una gran differenza.

L'autonomia non è assolutamente un'altro pianeta (dico la versione con almeno 14pollici) in ufficio ne ho 2 e non hanno un gran che da vantare di particolare, poi se usi il cd-rom la batteria non dura una mazza come in tutti i portatili.

E comunque il problema è e rimane sempre i costo se un ibook fosse venduto di base (a 14'') a 700-800€ allora sarebbe veramente un valido acquisto ma 1300€ non li vale.

Io parlo per la vesrione da almeno 14'' i 12'' non li ho mai potuti provare e cmq penso meritino un discorso a parte visto che non sono confrontabili con i notebook tipo quello sopra citato ma con quelli compatti ;).

Saluti.

ArticMan
11-03-2005, 14:13
Hai ragione! Un sony ultra compatto lo paghi proprio 1000 Euro!!!

Ma hai mai visto il listino? :rolleyes:

Cioè tu mi vorresti dire che ad un athlon64 e ad un p4 la ventola non parte mai? Scherzi?

E poi a quali powrbook/ibook sei rimasto?

A me l'autonomia supera largamente le 4 ore (non ho mai cronomerato, credo che cmq a 5 ore e più c'arrivi) e non ho mai preso accorgimenti tipo appassare la luminosità, mettere a battery max; tutte queste cose le facevo sul centrino ed arrivavo a massimo 3 ore.

Se per te il peso non è una cosa fondamentale in un notebbok, beh, allora buon per te, portati un imac in giro, ti conviene ;)

ps. a me la tastiera non si scalda per niente

Nevermind
11-03-2005, 14:17
vedi la figata? lprendere appunti su un notebook da 12" deve essere spettacolare nonchè di una comodità asasurda...

altro che gli acer ultra giganti...

cmq devo ancora decidere: certo la differenza di prezzo è notevole e sarebbe tutto guadagnato, però è sempre un 14" comodo per vedere i dvd.

cacchio che dubbio amletico :muro:

Se devi pigliarti il 14'' solo per i dvd lascia stare dubito che sia di vitale importanza la visione di dvd mentre sei al'uni, oltretutto come ti ho già detto guardando un dvd usi sempre il lettore e la batteria si prosciuga come ridere ovviamente. oltretutto il prezzo è decisamente + contenuto ;) per il 12''.

Saluti.

Nevermind
11-03-2005, 14:20
Originariamente inviato da ArticMan
....
...
E poi a quali powrbook/ibook sei rimasto?
....

ps. a me la tastiera non si scalda per niente

L'ultimo l'ho configurato la settimana scorsa ;)

Cmq ti ripeto che parlo solo ed esclusivamente dai 14' in su visto che il tipo diceva di volersi pigliare un 14'' ;) il 12'' non l'ho mai provato quindi non so dirti l'autonmia che possa avere ma di sicuro lo trovo un acquisto + sensato del 14'' sotto tutti i punti di vista.

Il discorso della tastiera era di un powerbook su l'ibook pure io non ho mai avuto problemi probabilmente perchè + spesso della controparte di fascia alta.

Saluti.

steus
11-03-2005, 15:38
Se devi pigliarti il 14'' solo per i dvd lascia stare dubito che sia di vitale importanza la visione di dvd mentre sei al'uni, oltretutto come ti ho già detto guardando un dvd usi sempre il lettore e la batteria si prosciuga come ridere ovviamente. oltretutto il prezzo è decisamente + contenuto ;) per il 12''.

Saluti.

beh logico che all'uni non guardo i dvd :D
è che quest'estate col portatile mi mettevo a letto e con le cuffie mi guardavo un film senza tirar in ballo tutto l'impianto e il tv.

però se mi dici che la differenza di prezzo (notevole) che c'è fra il 12 e il 14" non ne vale la pena, allora 12" e via :)

nanu10
11-03-2005, 17:30
Ti ripeto non era quello il mio discorso ;) ma comunque tanto per dire in un sito a caso (chl che avevo già aperto) per meno di 1300€ trovo questo:

- Processore AMD Athlon 64 3400+; 1M L2 cache
- Supporta AMD HyperTransport
- Chipset: VIA K8N800
- Memoria: 512MB DDR333 (espandibilità massima a 2.048MB)
- Hard Disk 60GB ATA-100
- Masterizatore DVD-Dual drive
- Display LCD 15.4" WXGA+ TFT, risoluzione 1280 x 800 pixel, 16.7 mil.colori
- Scheda grafica nVidia Ge Force Go 5700 con 64MB VRAM; supporto Dual View
- 4-in-1 card reader compatibile con formati Secure Digital, MultiMedia Card, Smart Media e Memory Stick
- Audio speakers integrati; Compatibile MS Sound,Sound Blaster Pro
- Porte I/O: Parallela, 4x USB 2.0, VGA per monitor esterno, Infrarosso, uno slot PCMCIA CardBus a 32bit tipo III o 2 di tipo II, audio I/O, IEEE 1394, S-Video TV-out, parallela ECP/EPP
- Modem/Fax 56K
- Gigabit Lan Ethernet 1000Mbit; Wake-on-LAN
- Wireless LAN Acer InviLink IEEE 802.11g, supporto Acer SignalUp technology
- Batteria Lit-ion fino a 2,5 ore di autonomia (dipende dell'utilizzo); 135W AC adapter
- Software a corredo: Acer eManager (incluso eSetting e ePresentation), Norton Antivrus; Acer Launch Manager, AcerAdobe Acrobat Reader, NTI CD&DVD-Maker, CyberLink PowerDVD, Works
- Peso e Dimensioni: 361 (W) x 292.5 (D) x 47.3 (H) mm; 3.6kg

A parte il peso ovviamente superiore e forse la durata delle batterie (ma comunque gli ibook/powerbook che abbiamo in azienda non è che durino tanto + di 2 ore e mezza.... anzi) per il resto devi ammettere che il confronto con l'ibook il portatilino di casa apple ne esce distrutto ;) e di esempi simili ce ne sono a iosa...in rete..

Io non dico che i portatili della mela facciano schifo ci mancherebbe ma che costino troppo è evidente e risentito.

Saluti.

Si ok...belle specifiche...non lo metto in dubbio...purtroppo a me non è ancora capitato di vedere un notebook x86 funzionare senza avere mai la ventola in funzione...non è partigianeria...e poi ripeto è il software che fa la differenza...IMHO...;)