PDA

View Full Version : HELP da esperti! Separazione colori (per tipografia da Corel 12, agendo da Photoshop

max-elle
08-03-2005, 20:09
Scusate il titolo criptico, ma non sapevo come meglio sintetizzare il problema.
Un piccolo, grande problema, in realtà.
Dunque, mi occupo di grafica a tempo perso e ogni volta che preparo qualche lavoretto (dall'invito al manifesto, dal bigliettino alla brochure) ho ormai concordato col tipografo che gli porto una bel file TIFF (per ogni ogni eventuale pagina) in formato CMYK. Da questi file chiaramente si crea le pellicole e po le lastre, giusto? Pace fatta tra mondo PC (io, con essenzialmente CorelDraw e all'occorrenza Photoshop, e lui con MAC e Quarkexpress, Photoshop e altro).
Dove sta il problema?
Se impagino ad esempio una semplice carta intestata con tanto testo nero e un logo colorato per qualche strano motivo quando esporto la tiff (prima in rgb, e poi aprendola in photoshop la converto in cmyk) mi ritrovo per il testo nero un canale cyano uno yellow e uno magenta oltre al black. Di conseguenza il tipografo vuole strapparmi le pa..e ed io rimango scontento perchè con tutta la buona volontà di questo mondo a mettere a registro 4 canali per del testo a volte in corpo minuscolo ce ne vuole (oltre al fatto che il risultato è schifoso perchè non è vero nero). C'è un modo per risolvere il tutto in Photoshop quando apro il TIFF per controllarlo?
Avevo pensato ad esempio nel caso specifico a ripulire ogni singolo canale e ad incollare il testo nero (tagliato da un immagine gemella BMP a toni di grigi) nel solo canale nero. Ma come si fa ad incollare nel solo canale nero? Se provo ad incollare qualsiasi cosa me la incolla nei 4 canali.
HELP!!!!!!!!!!!!!
CONSIGLI PLEASE!!!!!!!!!!
grazie anticipatamente :-)

Ghiga
09-03-2005, 12:01
Controlla che nel file Corel il riempimento dei testi sia in CMKY e che risulti 100% K e 0,0,0 il C,M,Y.
Poi quando esporti in TIF, se esporti in CMYK, aprendo con Photoshop il nero risulta composto solo da K.
Non so se è questo che volevi sapere.
ciao

luca72.lws
09-03-2005, 14:57
Premesso che devi essere assolutamente in CMYK mode , in photoshop i canali lavorano come immagini in scala di grigi .

Dove vuoi il solo canale "K" (nero CMYK) vai sugli altri 3 canali e rendili completamente "bianchi" (adjust >levels o li riempi proprio di bianco , ) in questo modo li disattivi senza cancellarli

max-elle
10-03-2005, 11:21
Originariamente inviato da Ghiga
Controlla che nel file Corel il riempimento dei testi sia in CMKY e che risulti 100% K e 0,0,0 il C,M,Y.
Poi quando esporti in TIF, se esporti in CMYK, aprendo con Photoshop il nero risulta composto solo da K.
Non so se è questo che volevi sapere.
ciao

Si, il riempimento dei testi è nero da tavolozza CMYK, con 100 black, 0 magenta, 0 cyan, 0 yellow.
Il problema è che mi esportava in TIFF rgb e non in TIFF cmyk.
:muro:
Da "esporta" dovevo selezionare "tiff" (come avevo fatto) ma poi come formato colore avrei dovuto scegliere CMYK (32 bit) perchè di default aveva selezionato RGB (24 bit).

E' chiaro che aprendo la TIFF in Photoshop era una TIFF rgb e convertendo in CMYK Photoshop non poteva farmi mica miracoli :muro:
Adesso invece mi ritrovo una TIFF direttamente in quadricromia senza colori indesiderati.
Grazieeeeeeeeeee

max-elle
10-03-2005, 11:33
Originariamente inviato da luca72.lws
Premesso che devi essere assolutamente in CMYK mode , in photoshop i canali lavorano come immagini in scala di grigi .

Dove vuoi il solo canale "K" (nero CMYK) vai sugli altri 3 canali e rendili completamente "bianchi" (adjust >levels o li riempi proprio di bianco , ) in questo modo li disattivi senza cancellarli

No non volevo solo il canale nero in questo senso, perchè disattivando (o cancellando) gli altri ti accorgevi che non era nero pieno, proprio perchè il colore (risultato) finale era dato dall somma dei canali. Però il concetto era lo stesso. Volendo correggere manualmente la TIFF dovevo incollare nel solo canale nero un testo (al 100% di riempimento, o come scala di grigi come giustamente mi dici tu) prelevato da una immagine gemella BMP a toni di grigi.
Il problema era che disattivavo sì gli altri canali, ma non mi accorgevo che "incollavo" sul canale generale CMYK.:mc:
Bastava selezionare dalla finestrella canali il BLACK ed incollare e tutto si è sistemato.:muro:
Da ora in poi so come fare per esportare in maniera corretta da CorelDraw, ma con questo metodo manuale mi andrò a correggere eventuali TIFF in mio possesso di cui magari non ho più il vettoriale
Mille grazie anche a te.

Ghiga
10-03-2005, 11:59
De nada!
;)

luca72.lws
12-03-2005, 15:06
Ciao mi sono accorto or ora che con photoshop puoi anche scegliere "convert to profile" e poi ti costruisci un profilo CMYK in cui la generazione del nero sia su "max" , poi converti al nuovo profilo e fine!(non devi pastare niente nei canali)

Coi profili impostati su nero medio, photoshop converte i neri CMYK in 70.70.70.90 (o giù di lì) , col neroCMYK impostato invece su maximum avrai una conversione per i neri del tipo 0.0.0.100.

:)

max-elle
14-03-2005, 19:15
interessante anche questo, comunque col primo sistema ho risolto, adesso non mi tirerò più dietro le maledizioni del mio tipografo :D
grazie ancora