PDA

View Full Version : iBook: è quello che fa per me?


idt_winchip
08-03-2005, 16:18
Salve a tutti.
Mi sono innamorato dell'ibook 12" solo che non essendo un x86 il passaggio al mondo dei powerpc mi porta dei dubbi.
Volevo sapere da voi il vostro parere su alcune cose:
-Non so ancora se prenderlo nuovo o usato. Un G3 700/800 com'è in quanto a prestazioni? so che rispetto al g4 non ha le istruzioni altivec, meno cache etc... però quello che mi chiedevo è: riesco a far girare perfettamente os x, riproduzione dvd/divx o il sistema arranca un po?
-Con 256mb di ram si gira male? Inoltre dato che i g3 hanno le sdram a 100mhz...il sistema sarà eccessivamente lento?
-Dato che qualche volta dovrò avere a che vedere con programmi come virtualpc per ambienti di sviluppo software, come girerà win2000 su una cpu di quel tipo?
-E' vero che tiger è solo a 64bit? Ciò vuol dire che i possessori di g3 e g4 non potranno usarlo!?:cry:
-Riproduzione file video: riesco a riprodurre i file WMV 9? con mplayer o xine sotto linux potevo farlo, ma non so se funziona solo per sistemi x86!
-Quanto dura la batteria in un utilizzo del tipo: internet/riproduzione mp3?

Mi dispiace di avervi tartassato...è che non so se mi convenga di più prendere un ibook o un centrino nuovo o un ibook usato solo per il gusto di avere il gioiellino che mi attrae così tanto.
Volendo potrei optare per un ibook nuovo ma questa cosa dei 64bit mi preoccupa. Se devo avere un notebook che è già vecchio in partenza ne compro uno usato almeno lo pago meno. E' per quello che ero tentato dal G3 800.
Qualcuno di voi sa dirmi quando usciranno la nuova serie di ibook col g5? si tratta di anni o è tra breve?? :confused:

Scusate per il disturbo e buona giornata a tutti:)

matzuk
08-03-2005, 17:05
Da quello che scrivi non ti sento per niente convinto del salto e quindi l'unico modo per ripoderti è: fai un elenco delle cose che dovrai fare con il computer e vedi se ci sono valide alternative su piattaforma Mac.
Se tutto ha risposta affermativa vai di switch :D
Io ti consiglierei cmq un iBook G4 nuovo che, con sconto educational, non ti viene a costare poi molto.
Ricordati di portare la RAM ad almeno 512.

P.S. I file WMV li puoi riprodurre ma non se vogliono il supporto al DRM (digital right management ???)

znick
08-03-2005, 18:29
Io ho switchato 1 mese fa, e mi accorgo che ogni giorno che passa uso il pc sempre meno.
Oggi sono riuscito a far funzionare al meglio aMule, ora davvero non ho più motivo di usare il pc!!

Myname
08-03-2005, 22:11
L'iBook G3 a 800mhz è una macchina discreta... ma ora come ora non te la consiglierei come acquisto, decisamente meglio puntare ad un iBook G4, usato o nuovo...
Tiger è un SO che supporterà il 64bit, lo sarà in buona parte, ma funzionerà egregiamente anche a 32bit, quindi nessun problema con la maggior parte dei G3, forse con le prime serie, ma dai modelli 500mhz in su credo veramente nessun problema..le grosse limitazioni saranno sotto l'aspetto grafico, dove il motore integrato in Tiger potrebbe non essere sfruttato appieno, ma lasciando l'utilizzo della macchina più che sufficiente...

VMP sotto Mac è un software discreto, ma alla fine sia Mlplayer che VLC sono meglio come integrazione di QuickTime, mentre raramente ho avuto bisogno di RealPlayer...
Un upgrade della ram è consigliabile, diciamo che 512mb sono il giusto compromesso.
Virtual PC lo devi usare e pensare di usara il meno possibile, altrimenti non ha molto senso comprare un iBook...capisco che ci sono dei casi limite in cui l'utilizzo di VPC sia necessario, ma fondamentalmente deve essere limitato...
Myname