PDA

View Full Version : [HELP] Impostare una LAN con SWICH

Cyb3r
07-03-2005, 18:22
Slave a tutti... ho impostato una piccola rete LAN tra 2 pc WIN e 1 Linux ... I pc sono collegati tra loro tramite uno swich ad 8 porte ... aloo swich c'è anche attaccato un router ADSL ethernet...
Volevo che il linux si connetteva ad internet tramite il router e i pc win si connettevano ad internet tramite linux (poichè volevo usare linux da server/firewall) ...
Linux è connesso ad internet tramite router...
I pc win sono connessi ad internet anche tramite ROUTER poichè in Connessioni di rete trovo: GATEWAY INTERNET -> Connessione internet ... Se provo infatti a mettere disconnetti dal gateway si disconnette anche il linux...
Ho provato ad eliminarlo o a fare le proprietà per disabilitarlo ma niente...

C'è qualche modo per settare i win come descritto sopra senza farli collegare ad internet direttamente ???

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte !!!

alexmere
08-03-2005, 18:14
Originariamente inviato da Cyb3r
I pc win sono connessi ad internet anche tramite ROUTER poichè in Connessioni di rete trovo: GATEWAY INTERNET -> Connessione internet ... Se provo infatti a mettere disconnetti dal gateway si disconnette anche il linux...
Ho provato ad eliminarlo o a fare le proprietà per disabilitarlo ma niente...

GATEWAY INTERNET viene fuori perché nel router è attiva la funzione UPnP. Se la disattivi, il router rimane comunque il gateway internet. Per fare le cose bene, dovresti mettere le cose così:

modem/router <---> PC linux <---> switch <---> PC windows

ovviamente PC linux deve avere due schede di rete.

Comunque non capisco perché ti complichi la vita, visto che hai già il router a nascondere gli IP della tua LAN.

Cyb3r
09-03-2005, 10:42
Il mio problema findamentale è che con quel collegamento li chiunque da qualunque pc può disconnettere la connessione ADSL a tutti i pc... e io non voglio che succesa questo...

alexmere
10-03-2005, 08:14
Il mio problema findamentale è che con quel collegamento li chiunque da qualunque pc può disconnettere la connessione ADSL a tutti i pc... e io non voglio che succesa questo...
Un ottimo firewall/router software basato Linux è IPcop (http://www.ipcop.org). So che comanda la connessione e la disconnessione da internet (per esempio da un modem ISDN) ad orari prefissati, ma non so se tale cosa si possa applicare alla connessione di Internet tramite LAN. Sicuramente se metti dei filtri alla navigazione Internet sui PC della LAN che comandi ottieni già un buon controllo sul traffico. Comunque se nessuno conosce la password per accedere ad IPcop, nessuno può disconnettere internet (a meno che non lo spenga direttamente schiacciando il pulsante!).

Correx
10-03-2005, 12:43

perchè ? Il router non ha una pw di accesso? Senza la password nessuno puo entrarci e disconnettere la connessione adsl...