View Full Version : Errore di Win - DFI Lanparty n4f
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho appena montato tutto il nuovo pc e volevo installare winXP.
Dopo la solita verifica hardware mi si è bloccato 2 volte con la schermata blu:
"Il Sistema è stato interrotto per evitare..."
e mi ha dato un errore tipo PFD_LIST...
Questo problema me l'ha dato un paio di volte, poi WinXp ha iniziato ad installarsi.
Durante l'installazione di rete si riblocca con schemata blu e l'errore è diventato:
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Questo sempre 2 volte... dopo si è installato.. apparentemente senza problemi :confused: .
Cosa può essere secondo voi?
Io temo per l'HDD o meglio per il controller dell'HDD (Pata133, ancora per poco...).
Avete qualche idea?
Grazie, ciao
le ram le hai messe nuove? non è che siano quelle di difettose?
GEIL nuovissime...
Mi sembra strano sia la ram... tanto più che ora funziona!
Ora ho anche installato i driver IDE (io non li avevo mai visti i dirver per IDE... ma su questa scheda madre ci sono!)...
MaPPaZZo
07-03-2005, 18:59
Originariamente inviato da beog
GEIL nuovissime...
Mi sembra strano sia la ram... tanto più che ora funziona!
Ora ho anche installato i driver IDE (io non li avevo mai visti i dirver per IDE... ma su questa scheda madre ci sono!)...
speriamo non diano problemi come quelli per la NF2...se installavi i driver IDE proprietari di nvidia addio masterizzazioni...
;)
andiamo bene...
il bello è che ho scoperto che il PCB è UV reattivo... e pensare che come al solito mancavano viti nel package... che ipocrisie!
prova ad impostare manualmente il voltaggio del processore ad 1,4 volt...
e vedi se risolvi..
metti pure le geil a 2,8 volt....
ciao!
;)
mmmhh... ora funziona tutto ok, almeno sembra...
aspetterei a toccare le tensioni, mi sa sempre un certo che! :D
Mi è riapparso l'errore, mentre provavo un gioco: True Crime.
Per alcune volte si è bloccato completmaente il pc con schermata nera (il monitor è andato in no signal).
Dopo 3 bloccaggi del genere e riavii è comparsa la schermata blu con IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL...
Voi dite che cambiando tesione al proc e alla memoria risovo?
Grazie
GreyWolf
08-03-2005, 12:44
Ho la tua stessa mobo e ho avuto anch'io gli stessi problemi. Li ho temporaneamente risolto portando i timings delle ram a 2,5 3 3 6 (invece che 2 2 2 5 di default). Adesso non mi da più messaggi di errore e non crasha ma sarei curioso di sapere quale possa essere l'origine del problema in modo da riportare le ram ai loro settaggi.
dovete alzare leggermente i voltaggi in quanto questa mobo downvolta di suo....
;:)
fidatevi!
ho trovato internet alcuni che lamentavano questo problema in seguito all'installazione di driver nVidia GEforce in particolare con i driver della serie 6x.xx, ho installato i driver 71.90 (Beta v. nel sito nVidia c'è un collegamento ai driver beta).
E per ora non ha + crashato.
Tu hai la sch video nVidia 6600 per caso?
GreyWolf
08-03-2005, 15:10
Ho una 6600 GT (configurazione in sign)... Ma i crash me li dava casualmente e anche durante l'installazione di Windows, perciò senza nessun driver nVidia installato. Inizio a pensare che in effetti possano essere i voltaggi come dice Febrone, o la versione del bios da aggiornare. Tu con che versione sei?!
anche a me dava prob nell'installaz di windows, ma se noti crasha quando passa da modalità "DOS" (x capirci) alla schermata d'installazione (quella a +colori e + definita).
O comunque mentre è nell'installazione.
Prova a installare windows + volte finchè non riesci a entrare in win e installare i driver beta 71.90, per ora io ho risolto il prob (nel senso che il gioco che mi faceva crashare il pc ora funziona bene).
Ti metto i link:
Link ad un forum dove si parla di questo problema (http://forum.msi.com.tw/index.php?PHPSESSID=108a586a963f5745e3a06467396720de&topic=74944.0)
(secondo questo forum è un prob comune nelle schede 6600 accoppiati con i proc AMD 64... leggilo)
Link alla pag download per i driver per la 6600GT v. 71.90 (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1005)
Prova e sappimi dire!
;)
GreyWolf
09-03-2005, 01:24
Effettivamente questi 71.90 con la 6600 GT vanno una meraviglia... Ma appena riporto le ram a 2 2 2 5 mi crasha continuamente e non mi passa nemmeno il memtest. Ho anche portato il voltaggio delle ram a 2,80 ma è ininfluente!! :rolleyes: Invece a 2,5 3 3 6 tutto bene.
Sono sempre più convinto che il mio problema sia nelle memorie... Se tu invece hai risolto con i driver mi fa piacere!!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.