View Full Version : [Medicina] Ma lo sapevate che.... Il nostro corpo sintetizza acqua!!!
Mia sorella studia medicina e c'è una parte della roba che stà studiando che diceva che la quantità di ossigeno che si rilascia con l'espirazione sotto forma di CO2 è inferiore a quella che si inspira sotto forma di O2 libero...
Questo perchè una parte della O si tramite l'ossidazione degli alimenti e diventa H2O
Cosa simile per l' N
Con l'espirazione si rilascia più azoto di quanto non se ne assorba con l'ispirazione
:eek:
Originariamente inviato da Special
Mia sorella studia medicina e c'è una parte della roba che stà studiando che diceva che la quantità di ossigeno che si rilascia con l'espirazione sotto forma di CO2 è inferiore a quella che si inspira sotto forma di O2 libero...
Questo perchè una parte della O si tramite l'ossidazione degli alimenti e diventa H2O
Cosa simile per l' N
Con l'espirazione si rilascia più azoto di quanto non se ne assorba con l'ispirazione
per favore, riformula la frase. :cry:
Non ho capito nulla!
Originariamente inviato da Special
Cosa simile per l' N
...hai scoperto l'acqua calda ;) ....
... non vedo xchè tu ti stupisca che facciamo acqua, quando attravero qualunque ossidazione (anche la compustione della benzina, diesel e gas) in cui ci sia l'ossigeno fra i prodotti di reazione hai sempre l'acqua ;) ....
.. noi siamo semplicementre molto + efficenti come macchine, e invece di tanti residui strani, come gas facciamo solo co2, vapori di H2O ed un po di N2 di "regoilazione" ....
.. ciapps
Gyxx
ma perchè con l'inspirazione si assorbe azoto?? :confused:
(e se ne rilascia con l'espirazione?)
spiega spiega
Originariamente inviato da Lorekon
spiega spiega
Beh, da quel che so io, l'azoto è l'elemento più abbondante nell'aria, e lo respiriamo eccome. Sul fatto che venga assorbito, beh, i problemi per i sub vengono proprio dal fatto che alle alte pressioni l'azoto si scioglie nel sange e risalendo può formare delle bolle... però... questo significherebbe che a pressioni normali non entra in circolo... hmmm... mi sa che allora non lo so :fagiano: Posso chiedere l'aiuto al pubblico? :D
spiega spiega
IMHO si è confuso fra ispirazione ed assorbimento ;) ....
...e gpc, da aspirante ingegnere*, lo ha seguito a ruota ....
..anche xchè l'assorbimento implica il legame a qualcosa ....
... cosa che non avverrebbe manco con il fatto dell' azoto in soluzione nel sangue :O .....
..... infatti i problemi che possono avere i sub durante una decompressione son proprio causati dal fatto che l'azoto, a differenza dell' ossigeno, non è legato a niente ;) ....
... o, poi magari lorolì c'hanno i cianobatteri** nei polmoni :rotfl: ....
Ciapps ;)
Gyxx
* = Ovviamente in questo caso è usato in senso fortemente dispregiativo :D :D .....
** = batteri in simbiosi con le radici del riso, fra i pochi oranismi in grado di legare l'azoto gassoso
Uff, basta, non rispondo più, e poi dicono che gli ingegneri siano ottusi...
:O
:D :D
Originariamente inviato da Gyxx
... o, poi magari lorolì c'hanno i cianobatteri** nei polmoni :rotfl: ....
Ciapps ;)
Gyxx
** = batteri in simbiosi con le radici del riso, fra i pochi oranismi in grado di legare l'azoto gassoso
non potrebbero comunque, la reazione di azotofissazione è inibita dall'ossigeno (che nei polmoni abbonda), che si papperebbe tutti gli elettroni destinati all'azoto, che da N2 è ridotto a NH4+ (ammonio) ;)
se non ricordo male i batteri azoto-fissatori del genere Rhizobium, simbionti dell leguminose, hanno una apposita proteina che "sequestra" l'ossigeno per evitare che interferisca con la reazione, e la proteina è molto simile all'emoglobina (il nome è "leghemoglobina", ha il Fe+ inserito nel gruppo eme e, addirittura, ha colore rosso come l'emoglobina, tanto che se si aprono in due i noduli radicali che in cui ci sono i rizobi, dentro sono rosso sangue; anzi, il sistema è proprio usato per verificare che la simbiosi sia in corso e il batteri abbiano "attecchito" nella radice. i noduli radicali sono delle strutture apposite delle radici necessarie per creare un ambiente "separato" dal suolo e privo di ossigeno).
tutto questo per la precisione :yeah:
non potrebbero comunque, la reazione di azotofissazione è inibita dall'ossigeno (che nei polmoni abbonda), che si papperebbe tutti gli elettroni destinati all'azoto, che da N2 è ridotto a NH4+ (ammonio) ;)
se non ricordo male i batteri azoto-fissatori del genere Rhizobium, simbionti dell leguminose, hanno una apposita proteina che "sequestra" l'ossigeno per evitare che interferisca con la reazione, e la proteina è molto simile all'emoglobina (il nome è "leghemoglobina", ha il Fe+ inserito nel gruppo eme e, addirittura, ha colore rosso come l'emoglobina, tanto che se si aprono in due i noduli radicali che in cui ci sono i rizobi, dentro sono rosso sangue; anzi, il sistema è proprio usato per verificare che la simbiosi sia in corso e il batteri abbiano "attecchito" nella radice. i noduli radicali sono delle strutture apposite delle radici necessarie per creare un ambiente "separato" dal suolo e privo di ossigeno).
tutto questo per la precisione :yeah:
:doh: è vero ;) ....
...ho sbagliato a fare la battuta :D ......
:doh: è vero ;) ....
...ho sbagliato a fare la battuta :D ......
http://www.freesaveweb.it/casafreeban/images/smiles/ahsisi.gif
:fuck:
Originariamente inviato da gpc
http://www.freesaveweb.it/casafreeban/images/smiles/ahsisi.gif
:fuck:
....ridi ridi ....
...tanto poi diventi ingegnere :D :D :D eppoi le battute non le capisci + :Prrr: ......
:D :D :D
.. noi siamo semplicementre molto + efficenti come macchine, e invece di tanti residui strani, come gas facciamo solo co2, vapori di H2O ed un po di N2 di "regoilazione" ....
CO2 e H2O lo sapevo anche io, sono prodotti dalle reazioni metaboliche. Inoltre l'acqua viene prodotta anche nelle reazioni di polimerizzazione delle proteine.
Ma una curiosità: in quali reazioni viene prodotto azoto molecolare?
Sorry, ho scritto in fretta N2 anzichè NO2 ;) :
L' NO2 se non ricordo male è utilizzato a mo di ormone : Vien fatto sul momento (non mi ricordo tramite quel via metabolica xò) e rialsciato nei vasi sanguigni x far allentare la muscolatura del vaso stesso ....
...ovvero viene usato come vasodilatatore immediato .....
...x questo (mi pare, non vorrei dire minkiate) quando non c'era di meglio talvolta veniva data nitroglicerina ai sofferenti di cuore .....
..alla fine è solo una molecola che libera tantissimo NO2 ....
ciapps
Gyxx
E dueee di errori... :read:
( :asd: )
Ah ecco, adesso tutto torna :D
...x questo (mi pare, non vorrei dire minkiate) quando non c'era di meglio talvolta veniva data nitroglicerina ai sofferenti di cuore .....
Spero in piccole dosi :D
Originariamente inviato da gpc
E dueee di errori... :read:
( :asd: )
Uno di battitura xò ;) ..
... cmq non c'è paragone col corpo che ASSORBE N2 ;) ....
Ciapps ;)
:D :D :D
Gyxx
voodoo child
07-03-2005, 15:12
L' NO2 se non ricordo male è utilizzato a mo di ormone : Vien fatto sul momento (non mi ricordo tramite quel via metabolica xò) e rialsciato nei vasi sanguigni x far allentare la muscolatura del vaso stesso ....
...ovvero viene usato come vasodilatatore immediato .....
..alla fine è solo una molecola che libera tantissimo NO2 ....
ciapps
Gyxx
L'NO2 che io sappia è inerte, ti riferisci al monossido di azoto (NO), che è un potenta vasodilatatore locale (ha un "raggio d'azione" estremamente piccolo dovuto alla brevissima emivita di questa sostanza, prima che venga ossidata a NO2) rilasciato dalle cellule endoteliali ... la via metabolica non la so neanche io...
L'endotelio regola l'omeostasi vascolare attraverso l'elaborazione di numerosi fattori bioumorali che agiscono localmente nel vaso e nel lume vascolare. Pertanto dobbiamo abbandonare la concezione dell'endotelio come semplice rivestimento che separa il sangue circolante dalla parete vascolare. Lo studio delle funzioni della cellula endoteliale configura l'endotelio come un vero e proprio organo con capacità autocrine e paracrine atte a modulare il tono e la struttura vascolare. Infatti, in condizioni fisiologiche, l'azione sinergica dei fattori endoteliali consente il mantenimento del tono vascolare normale, la fluidità del sangue limitando contemporaneamente il danno infiammatorio del vaso e la proliferazione delle cellule muscolari lisce. Le cellule endoteliali producono sostanze ad azione vasodilatatoria e vasocostrittiva. Delle prime fa parte l'ossido Nitrico o monossido di azoto, (NO). Prodotto dal catabolismo della L-arginina per mezzo dell'enzima NO sintasi (NOS), costitutivamente espresso dalle cellule endoteliali, é il più importante vasodilatatore. Viene liberato in seguito a stimoli diversi sia di tipo meccanico (shear stress di parete) che biochimico (acetilcolina, bradichinina, serotonina etc.) e, rilasciato dalla cellula endoteliale, esplica la sua azione sia sulle cellule muscolari lisce del vaso che sugli elementi corpuscolati del sangue, (monociti, piastrine), sulle molecole di adesione etc. attraverso l'attivazione della guanil-ciclasi cui consegue un aumento intracellulare del guanosinmonofsfato ciclico (GMP-C).In condizioni patologiche l'endotelio cambia le sue caratteristiche diventando suscettibile al danno, facilitandolo (promuovendo infiammazione e trombosi), perdendo il controllo attivo della permeabilità vascolare e la non adesività della superficie ai leucociti circolanti, (primum movens della formazione della placca aterosclerotica), ed in ultimo favorendo la vasocostrizione. Le cellule endoteliali producono le sostanze ad azione vasocostrittrice in presenza di patologie o di fattori di rischio cardiovascolare. Queste sono rappresentate dai prostanoidi (Trombossano A2, prostaglandine vasocostrittrici) derivate dall'azione della ciclossigenasi sull'acido arachidonico e dai radicali liberi che oltre a provocare vasocostrizione "per se", riducono la biodisponibilità di NO distruggedolo. Endotelina 1 e angiotensina II, sono vasocostrittori e inoltre inducono crescita cellulare modificando la struttura vascolare.
Questo può rispondere al dubbio sul NO?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.