View Full Version : Nikon Coolpix 2000 e sfondo sfocato?
The Real Joker
06-03-2005, 18:30
Io ho una fotocamera digitale Nikon Coolpix 2000, volevo sapere se con tale macchina era possibile fare foto del tipo soggetto in primo piano a fuoco e sfondo sfocato e viceversa. E' una cosa che di solito faccio con la mia reflex (non digitale), ma una mia amica mi ha detto che con la sua digitale compatta (non reflex) lo può fare e quindi mi ha messo la pulce nell'orecchio...
marklevi
06-03-2005, 19:49
scusa. ma se lo fai con la reflex saprai anche come impostare la tua digitale... lunghezza focale medio tele, diaframma aperto... se poi la coolpix posso o meno aver la regolazione del diaframma solo tu puoi saperlo...
no, non hai la regolazione del diaframma sulla coolpix 2000.
l'unica cosa un vagamente 'avanzata' e' un esposimetro +2 : -2
ottima macchina, imho, ma ha i limiti di una compatta :)
puoi provare con la funzione ritratto, che sfuma il background e mette in primo piano il foreground, ma non e' che faccia granche'...
Originariamente inviato da uRza
no, non hai la regolazione del diaframma sulla coolpix 2000.
l'unica cosa un vagamente 'avanzata' e' un esposimetro +2 : -2
Confermo, è una compatta vecchio stile, non ha nessuna regolazione manuale, tranne la sovra-sottoesposizione.
Però fa delle gran belle foto!
Per sfocare lo sfondo credo che l'unica sia avvicinarsi al soggetto ed usare una focale medio-lunga.
Per sfocare invece il soggetto, prova a mettere a fuoco lo sfondo in lontananza dietro ad esso, sempre con una focale medio-lunga, e poi sposta l'inquadratura quanto basta per comprendere anche il soggetto che risulterà, in questo caso, più o meno sfocato. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.