PDA

View Full Version : Nikon Coolpix 2000 e sfondo sfocato?

The Real Joker
06-03-2005, 18:30
Io ho una fotocamera digitale Nikon Coolpix 2000, volevo sapere se con tale macchina era possibile fare foto del tipo soggetto in primo piano a fuoco e sfondo sfocato e viceversa. E' una cosa che di solito faccio con la mia reflex (non digitale), ma una mia amica mi ha detto che con la sua digitale compatta (non reflex) lo può fare e quindi mi ha messo la pulce nell'orecchio...

marklevi
06-03-2005, 19:49
scusa. ma se lo fai con la reflex saprai anche come impostare la tua digitale... lunghezza focale medio tele, diaframma aperto... se poi la coolpix posso o meno aver la regolazione del diaframma solo tu puoi saperlo...

uRza
14-03-2005, 20:28
no, non hai la regolazione del diaframma sulla coolpix 2000.
l'unica cosa un vagamente 'avanzata' e' un esposimetro +2 : -2
ottima macchina, imho, ma ha i limiti di una compatta :)
puoi provare con la funzione ritratto, che sfuma il background e mette in primo piano il foreground, ma non e' che faccia granche'...

Gi@npy
15-03-2005, 10:38
Originariamente inviato da uRza
no, non hai la regolazione del diaframma sulla coolpix 2000.
l'unica cosa un vagamente 'avanzata' e' un esposimetro +2 : -2

Confermo, è una compatta vecchio stile, non ha nessuna regolazione manuale, tranne la sovra-sottoesposizione.

Però fa delle gran belle foto!

Per sfocare lo sfondo credo che l'unica sia avvicinarsi al soggetto ed usare una focale medio-lunga.

Per sfocare invece il soggetto, prova a mettere a fuoco lo sfondo in lontananza dietro ad esso, sempre con una focale medio-lunga, e poi sposta l'inquadratura quanto basta per comprendere anche il soggetto che risulterà, in questo caso, più o meno sfocato. ;)