View Full Version : Qulcuno conosce i Mars Volta?
Ir0nM4id3n84
06-03-2005, 16:56
Potete darmi qualche info su tale gruppo?Genere?storia?sono un gruppetto o un gruppone per voi?
Luther Blissett
06-03-2005, 17:53
Sono uno stra-gruppone, nascono dalle ceneri degli At the Drive In, sperimentazione a manetta su base funky-jazz-postrock... prendili.
Comincia con De-loused in the Comatorium che è il disco più facile, l'ultimo è parecchio più arduo da comprendere.
De-Loused senza dubbio miglior disco del 2003.
avrei dovuto essere al concerto stasera.
invece no, tutto esaurito.
cazzo.
-kurgan-
06-03-2005, 23:36
Originariamente inviato da Ir0nM4id3n84
Potete darmi qualche info su tale gruppo?Genere?storia?sono un gruppetto o un gruppone per voi?
sono dei grandi.
anche se per i miei gusti gli at the drive in erano meglio, cmq si vede quando ci sono dei fenomeni sul palco.
-kurgan-
07-03-2005, 10:18
inutile dire che per alcuni sono dei poser perchè non girano con i mutandoni pelosi.
Andytrendy
07-03-2005, 10:20
Originariamente inviato da Ir0nM4id3n84
la prima che hai detto.
babil junior
08-03-2005, 02:57
gruppone
paranoico
09-03-2005, 15:42
assolutamente gruppone...
e imho sono 1000 volte meglio degli at the drive in :D
buon ascolto
spoonman
10-03-2005, 00:12
per me rimangono un gruppo del tutto inutile
at the drive in tutta la vita
Spectrum7glr
10-03-2005, 00:23
Originariamente inviato da spoonman
per me rimangono un gruppo del tutto inutile
at the drive in tutta la vita
quoto la prima parte: un mio amico mi ha prestato il CD appena comprato ed a me sinceramente sembra un vuoto esempio di autocompiacimento...per carità l'ho ascoltato pochissimo ma non è un disco che mi invoglia al riascolto.
Qualcuno ha parlato dei nuovi Led Zeppelin: sarò troppo rozzo per questi Mars Volta me io mi tengo i vecchi :)
per gli At the Drive in purtroppo non li conosco, ma se fanno roba simile li lascio anche perdere (da quello che ho capito i Mars volta nascono sulle ceneri degli at the drive in..o sbaglio?)..cmq come li descriveresti?
ABCcletta
10-03-2005, 03:21
I Mars Volta sono una delle realtà più originali del panorama musicale alternativo. La loro proposta, come quella dei defunti At The Drive In è geniale, qualcosa di mai ascoltato prima.
-kurgan-
10-03-2005, 16:51
Originariamente inviato da Spectrum7glr
per gli At the Drive in purtroppo non li conosco, ma se fanno roba simile li lascio anche perdere (da quello che ho capito i Mars volta nascono sulle ceneri degli at the drive in..o sbaglio?)..cmq come li descriveresti?
se li lasci perdere sbagli, devi ascoltarli per farti un'idea.
gli at the drive in erano un supergruppo, dal cui scioglimento (per motivi di scarse affinità in fase di composizione tra i membri) sono nati i mars volta e gli sparta.
i mars volta sono più sperimentali e hanno scelto una strada molto diversa da quella intrapresa fino a quel momento, gli sparta invece hanno deciso di proseguire sugli stessi binari.. ma per me con minor qualità.
in ogni caso gli at the drive in vanno ascoltati.. e in teoria visti dal vivo, ma non è più possibile farlo purtroppo :muro:
damascato
13-03-2005, 20:46
i mars volta, uscito DELOUSED, non riuscivo a digerirli, troppo cerebrali e difficili.... ora li adoro, bisogna sforzarsi di ascoltarli più volte, anceh se stancano...
Figuratevi che a me è successo lo stesso coi Tool.... non credo che la maggior parte di chi li ascolta li abbia amati da subito...
Originariamente inviato da damascato
i mars volta, uscito DELOUSED, non riuscivo a digerirli, troppo cerebrali e difficili.... ora li adoro, bisogna sforzarsi di ascoltarli più volte, anceh se stancano...
Figuratevi che a me è successo lo stesso coi Tool.... non credo che la maggior parte di chi li ascolta li abbia amati da subito...
sono dischi di spessore, trasudano idee. per questo ci vuole tempo e dedizione.
per dincibacco, fermiamoci ad ascoltarla questa musica... non ragioniamo sempre a branetti catchy di 3 minuti! :D
Spectrum7glr
14-03-2005, 11:04
Originariamente inviato da Arësius
sono dischi di spessore, trasudano idee. per questo ci vuole tempo e dedizione.
per dincibacco, fermiamoci ad ascoltarla questa musica... non ragioniamo sempre a branetti catchy di 3 minuti! :D
non sto dicendo che i dischi debbano piacerti subito, per carità, ma almeno dovrebbero colpirmi e incuriosirmi mentre in realtà al di là del singolo mi è sembrato un disco inutilmente pretenzioso e voultamente ostico: fatto per compiacere loro stessi e lo stulo di musicisti frustrati che si credono dei geni incompresi che formano il 90% della critica....e nemmeno tutti i musicisti frusrati tra l'altro l'hanno promosso: mi trovo d'accordo con la recensione di pitchforkmedia che gli ha dato un 2.0 (su 10)...tremo al solo pensiero di rimetterlo sul Cd-player: nella migliore delle ipotesi mi addormenterei nella peggiore potrei arrivare a chiudermi i testicoli nella porta in preda alla disperazione.
damascato
14-03-2005, 11:21
Io rimango cmq dell'idea che un conto è farsi le pippe con gli strumenti (vedi quasi tutto dei dream Theater), un altro è quello di fare musica difficile ma di spessore, in cui il tecnicismo non è fine a se stesso, ma propedeutico al significato musicale della canzone.
E secondo me i Mars Volta fanno tutto tranne che farsi pippe... è una comunicazione difficile, ma è comunicazione enorme.
Spectrum7glr
14-03-2005, 11:35
io rimango del parere che "comunicazione difficile" per quello che ho ascoltato nel caso dei Mars Volta sia sinonimo di "comunicazione brutta".
De gustibus, non metto in dubbio che sarò io quello grezzo visto che si leggono tante recensioni postivissime (che mi avevano incuriosito), ma sinceramente ho a casa dischi diversi dischi "difficili" (Zappa e Captain Beefheart tanto per citare 2 artisti che hanno fatto roba non propriamente commerciale i cui dischi fanno bella mostra nella mia collezione) e comunque lo giri questo non mi pare "difficile" ma brutto e inascoltabile (ai limiti della tortura)...ed alla fine mi trovo d'accordo con le (poche) recensioni che l'hanno stroncato di netto.
secondo me è comunicazione eccellente
tra l'altro molto più accessibile di Zappa o di Beefheart (due svitati mica da ridere :asd: )
ce ne fossero di gruppi così...
Spectrum7glr
14-03-2005, 13:48
Originariamente inviato da Arësius
secondo me è comunicazione eccellente
tra l'altro molto più accessibile di Zappa o di Beefheart (due svitati mica da ridere :asd: )
ce ne fossero di gruppi così...
bè dipende dai dischi: parlando di beefheart ad esempio è chiaro che se mi tiri fuori trout mask replica allora parliamo di un disco al limite dell'ascoltabile (e che non riscolterò mai più, sia chiaro: la sua sola vista mi provoca terrore) ma safe as milk è ascoltabilissimo e godibilissimo (non è immediato come un disco dei Clash o degli U2 ma ma è indubbiamente un bel disco)
poi nei momenti più folli in genere sia zappa che beefheart avevano la decenza di far durare poco il pezzo (dicesi autoironia)...i mars volta no.
DELOUSED è fantastico ..... veramnete un gran disco ... effettivamente una volta digerito ti rendi conto che ti lascia qualcosa !
Però....boh...gli at the drive in mi avevano impressionato di più , sarà che erano una novità
spoonman
14-03-2005, 22:13
non sto dicendo che i dischi debbano piacerti subito, per carità, ma almeno dovrebbero colpirmi e incuriosirmi mentre in realtà al di là del singolo mi è sembrato un disco inutilmente pretenzioso e voultamente ostico: fatto per compiacere loro stessi e lo stulo di musicisti frustrati che si credono dei geni incompresi che formano il 90% della critica....e nemmeno tutti i musicisti frusrati tra l'altro l'hanno promosso: mi trovo d'accordo con la recensione di pitchforkmedia che gli ha dato un 2.0 (su 10)...tremo al solo pensiero di rimetterlo sul Cd-player: nella migliore delle ipotesi mi addormenterei nella peggiore potrei arrivare a chiudermi i testicoli nella porta in preda alla disperazione.
per quel che mi riguarda, quoto al 100%
continuo a ripetere che questi mars volta sono un gruppo totalmente interessato all'autoesaltazione ed inutilmente pretenzioso (proprio come dice spectrum).
una volta considerati gli at the drive in, ci si può anche scordare dell'esistenza di questo gruppo.
confrontarli (da un punto di vista dell'approccio) con i tool oltretutto lo trovo abbastanza sbagliato. il punto di partenza è del tutto differente. anche considerando lo spessore dei personaggi in gioco.
-kurgan-
15-03-2005, 10:02
per me su disco rendono cmq un ventesimo di quello che sono dal vivo.
a mio parere sono una live band, non si puo' tentare di infilare delle improvvisazioni in un cd, che di "improvvisato" ha poco o nulla... ovvio che poi a molti risultano noiosi per questo, non e' assolutamente la stessa cosa che vederli da sotto il palco.
damascato
15-03-2005, 11:08
Originariamente inviato da -kurgan-
per me su disco rendono cmq un ventesimo di quello che sono dal vivo.
a mio parere sono una live band, non si puo' tentare di infilare delle improvvisazioni in un cd, che di "improvvisato" ha poco o nulla... ovvio che poi a molti risultano noiosi per questo, non e' assolutamente la stessa cosa che vederli da sotto il palco.
dal vivo sono semplicemente eccezionali... uno dei migliori concerti vissuti....
B|4KWH|T3
25-03-2005, 12:16
bè dipende dai dischi: parlando di beefheart ad esempio è chiaro che se mi tiri fuori trout mask replica allora parliamo di un disco al limite dell'ascoltabile (e che non riscolterò mai più, sia chiaro: la sua sola vista mi provoca terrore) ma safe as milk è ascoltabilissimo e godibilissimo (non è immediato come un disco dei Clash o degli U2 ma ma è indubbiamente un bel disco)
poi nei momenti più folli in genere sia zappa che beefheart avevano la decenza di far durare poco il pezzo (dicesi autoironia)...i mars volta no.
Perchè l'hai ascoltato una volta sola
Alla seconda comincerai a capire.
Dopo la terza non potrai più farne a meno.
Spectrum7glr
25-03-2005, 21:52
Originariamente inviato da B|4KWH|T3
sarà...ma ho un certo senso di inquietudine ogni volta che prendo in mano Trout Mask Replica (già a guardare la copertina)...ok, prima o poi lo farò ;)
spoonman
26-03-2005, 15:32
Originariamente inviato da B|4KWH|T3
ma parli di Trout Mask Replica o dei mars volta?
spoonman
26-03-2005, 15:36
sarà...ma ho un certo senso di inquietudine ogni volta che prendo in mano Trout Mask Replica (già a guardare la copertina)...ok, prima o poi lo farò ;)
mah... lascia stare :)... secondo me è fatica sprecata. lo dico perchè sono perfettamente d'accordo con te. Trout Mask Replica è semplicemente inascoltabile. che poi beefheart sia un mezzo genio non lo metto in dubbio, però preferisco ascoltare Safe As Milk tutta la vita :P
i mars volta sono un'evoluzione dei precedenti at the drive in, che facevano emo hardcore, hanno cercato un rock alternativo, mantenendosi sullo stile degli ATDI ma inserendo e giocando con vari generi come jazz, il progressive e psichedelico, intrecciando suoni e ritmi.
Io li consiglio vivamente, anche se direi di iniziare con gli at the drive in che spaccano veramente il culo!!;)
-kurgan-
30-03-2005, 16:32
Originariamente inviato da buglis
i mars volta sono un'evoluzione dei precedenti at the drive in, che facevano emo hardcore, hanno cercato un rock alternativo, mantenendosi sullo stile degli ATDI ma inserendo e giocando con vari generi come jazz, il progressive e psichedelico, intrecciando suoni e ritmi.
Io li consiglio vivamente, anche se direi di iniziare con gli at the drive in che spaccano veramente il culo!!;)
per me è un peggioramento, più che un'evoluzione :(
damascato
30-03-2005, 16:50
meglio "trasformazione" che poi sia in meglio o in peggio è difficile dirlo. Sono semplicemente diversi.
P.S.- A me, personalmente, piacciono tantissimo ;) Per non parlare dell'esperienza dal vivo....
evoluzione intesa come cambiamento e apertura a più generi, a me piacciono ma preferivo di granlunga gli ATDI in quanto più amante del genere.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.