PDA

View Full Version : Da DVD a DivX: quale programma

franza1978
05-03-2005, 15:59
Scusate la domanda un pò banale: avrei la necessità di convertire i miei DVD in files Divx, per mettere più film sullo stesso DVD-R. Qual'è il programma più immediato che mi consigliate di usare? Grazie a tutti per le risposte :sofico:

Mark-77
05-03-2005, 21:55
AutoGK

Saluti
Mark-77

lisca
06-03-2005, 13:14
Originariamente inviato da Mark-77
AutoGK

Saluti
Mark-77

e il modo + veloce per evitare i 2pass ?
autogk mi sempbra ottimizato per Xvid è possibile fare la codifica con 1 solo pasaggio ?
io cerco un modo per fare avi in modo veloce non tanto nel configurare i vari programmi ma propio nel tempo di codifica...
non esiste un programma che se inserisco durata del film tipo di audio mp3 aspectratio dimensione desiderata in 1175 mb ( in modo di mettere 4 film in 1 dvd ) mi crea il file avi in tempo quasi 1 a 1
ps: avisynt lo conosco ma ora che provi i vari filtri...
grazie

Spyto
06-03-2005, 13:21
Ti interessa lo spazio che occuperà il file finale perchè con VirtualDub puoi impostare q=2 sia con DivX/Xivd non ti preoccupi dello spazio e in un unico passo hai un film di ottima qualità. ;)

lisca
06-03-2005, 13:31
Originariamente inviato da Spyto
Ti interessa lo spazio che occuperà il file finale perchè con VirtualDub puoi impostare q=2 sia con DivX/Xivd non ti preoccupi dello spazio e in un unico passo hai un film di ottima qualità. ;)

no no pardon, mi interessa lo spazio che occuperà vorri avi da 1175mb in modo di mettere 4 film su 1 dvd :D
ti spiego cerco un modo di fare divx\xvid senza usare il 2pass
quindi o con il qb=2 ecc ecc oppure con un 1pass e sapendo a priori il bitrate da impostare, possibile che non esite un modo...
per la qualità anche se non eccelsa pazienza
grazie
ps: come si imposta xvid per il q=2 ?
qualche link ?

Spyto
06-03-2005, 18:36
Ti basta utilizzare una calcolatrice di Bitrate e poi con VirtualDub fai tutto con un unico passo. Su doom9 trovi molte guide per imparare ad utilizzare VirtualDub.

Il q=2 di DivX/Xivd lo utilizzi se non hai problemi di spazio per avere il massimo della qualità pagando sulla dimensione dei file video. Indubbiamente ogni file avrà dimensioni diverse dovuti a fattori di comprimibilità, ma con q=2 e praticamente impossibile che tu riesca a mettere 4 .avi in un Dvd che non sia DualLayer ;)
Per utilizzare il q=2 basta sempre passando da VirtualDub selezionare codifica per 1-pass Quantizer (xvid/divx).

Personalmente preferisco utilizzare q=2 e mettere solo 2/3 .avi in un Dvd con sottotitoli Forzati impressi, audio DTS/AC3 e capitoli.

lisca
06-03-2005, 19:18
capisco, ma il fatto di farlo per forza a q=2 non è fondamentale lo farei anche impostando il bitrate dell' unico pasaggio dal codec solo che non riesco a trovare un calolatore che inserendo un paio di dati mi dica con quale bitrate codificare il film...
quindi tu non tagli le bande nere, non fai nesun resize ?
ma perchè non usi dvdshrink ?

Spyto
06-03-2005, 20:45
Se hai il codec Xvid installato quello di Nic ha incluso il Calcolatore di Bitrate oppure ne puoi scaricare da Doom9 (www.doom9.it) nella sezione Download in Calculators ;)
Dimenticavo esiste un programma che fa per te ovvero ti permette di codificare in un unico passo senza passare da VirtualDub lo puoi scaricare da questo sito:
http://jonny.leffe.dnsalias.com/
Enc (http://jonny.leffe.dnsalias.com/enc/rar/enc_1_03.rar)

Io taglio le bande nere, faccio il resize a 704x.., codifico in q=15 i titoli coda, includo i sottotitoli forced su video, e mantengo l'audio originale.
Perchè faccio questo per la passione di codificare, e per risparmiare spazio, come ti ho detto nel peggiore dei casi metto 2 .avi in un DVD ma la maggior parte delle volte sono 3.

lisca
06-03-2005, 21:52
allora immagino che usi uno scrip avisynt :D
non è che mene posti un esempio ?
ma fai tutto in unico passagio con lo script
grazie

franza1978
06-03-2005, 23:37
Grazie 1000:D