View Full Version : Alimentatore ATX in un G4 Grafica AGP (Sawtooth)
Caesar_091
05-03-2005, 12:34
Era da un pò di tempo che avevo intenzione di farlo... ne avevo discusso anche sul forum di Tevac quasi un anno fa:
http://forum.tevac.com/viewtopic.php?t=7242
Nel frattempo avevo postato anche qualche msg qui su HWUpgrade nell'area modding... per collezionare qualche altra informazione utile :D
...adesso con MacOS X 10. 4 Tiger in arrivo mi sono deciso e ho finalmente sostituito l'alimentatore del mio G4 con uno più potente (sono passato da un 200W ad un 550W) che mi permetterà di installare una scheda video come la ATI 9800 Pro che è 100% compatibile con le nuove funzionalità di Tiger (Core Image e Core Video).... ma che per funzionare necessita di un alimentatore di almeno 300W.
Questa settimana, come dicevo, ho trovato il tempo per effettuare "il cambio":
http://www.amugsicilia.it/recensioni/sawtooth_ATX/index.html
Buona lettura a tutti ;)
Come compatibile con la 9800pro?????
Io ho il G4 350 e ha una ATi 16MB
Potrei metterci la 9800pro??? ma una da PC oppure la versione Mac?
KvL
Grande Caesar_091, grande... una domanda, visto che si puo' mettere una 9800 pro su un G4 Agp dici che posso mettere una 9600XT su un G4 Agp a 400? Ha un lettore cd ed un hdd come uniche periferiche interne.
Caesar_091
05-03-2005, 13:17
Originariamente inviato da KVL
Come compatibile con la 9800pro?????
Il mio G4 aveva un alimentatore da 206W.... per una 9800 Pro serve un alimentatore di alemno 300W. Se hai molte perieriche interne e meglio partire da un 350/400W.
Potrei metterci la 9800pro??? ma una da PC oppure la versione Mac?
Dipende dall'alimentatore. Apri il G4 e guarda la potenza dell'almentatore (dovresti avere o un 206W o un 230W)... quindi no (a meno di non cambiare alimentatore).
La 9800 Pro per Mac ormai l'hanno abbasata parecchio come prezzo. Io prenderò una 9800 Pro Mac Edition perché per flashiare ua scheda PC devi dissaldare la ROM sia sulla 9800 che su un'altra scheda d'appoggio.
Maggiori info qua:
http://thomas.perrier.name/radeon9800/pc_9800_conversion.html
(c'è un'altra pagina ancora più chiara... ma non la trovo più... se la becco ti posto il link)
Caesar_091
05-03-2005, 13:21
Originariamente inviato da xgear91
Grande Caesar_091, grande... una domanda, visto che si puo' mettere una 9800 pro su un G4 Agp dici che posso mettere una 9600XT su un G4 Agp a 400? Ha un lettore cd ed un hdd come uniche periferiche interne.
Se hai un G4 Grafica AGP aka Sawtooth (quindi AGP 2X) come il mio no.
Se hai un Digital Audio o un modlelo successivo si.
Trovi qualche info più dettagliata su Macbidouille o su quel maledetto sito che cercavo anche prima per KVL.... se lo trovo faccio sapere anche a te :)
Quindi per il G4 AGP con la Ati Rage Pro è inmpossibile aggiornare la parte video?
Grazie ancora, è un 3d interessante questo...
KvL
Caesar_091
05-03-2005, 13:39
Originariamente inviato da KVL
Quindi per il G4 AGP con la Ati Rage Pro è inmpossibile aggiornare la parte video?
Puoi mettere per esempio una ATI9000 o ancora meglio una ATI8500 (come quella che ho attualmente io e che a sua volta aveva sostituito la ATI128Pro da 16MB montata di serie) e qualsiasi altra scheda che non necessita di una presa d'alimentazione diretta.
La 9800Pro infatti per funzionare devi collegarla ad uno spinotto per la'limentazione come se fosse un HD. Alcuni l'hanno messa anche con l'alimentatore da 200/230W originale (la ATI dice minimo 300W).... ma probabilemnte non avevano altr eperiferiche interene.
Ma il problema ad oggi è la "compatibilità" con Tiger.
Se vuoi sfruttare tutte le chicche grafiche e l'accelerazione studiata appositamente per le GPU di ultima generazione (VPU) del 10.4 ti serve una scheda che in ambito PC definirei "DirectX 9.0" compatibile (quindi pixel e vertex shader 2.0 compatibile).... cioè qualsiasi scheda ATI pari o superiore ad una 9600 e qualsiasi scheda nVidia pari o superiore ad una 5200FX.
Io ho scelto la 9800Pro che il top che posso mettere nel mio G4.... magari riuscirò anche a far andare (male) Doom3 ;)
Il prossimo passo è un G5 dual... non posso più aggiornare niente su questa macchina :D
E dopo 6 anni non posso lamentarmi...
Originariamente inviato da Caesar_091
La 9800Pro infatti per funzionare devi collegarla ad uno spinotto per la'limentazione come se fosse un HD. Alcuni l'hanno messa anche con l'alimentatore da 200/230W originale (la ATI dice minimo 300W).... ma probabilemnte non avevano altr eperiferiche interene.
Ok, quindi la mia 9600XT ( ma anche tutte le 9600 su pc) non ha spinotti di alimentazione, non la posso mettere per quale motivo? Solo per la forma dello slot del PowerMac G4, che differisce da quella dei PowerMac G5?
Caesar_091
05-03-2005, 15:19
Originariamente inviato da xgear91
Solo per la forma dello slot del PowerMac G4, che differisce da quella dei PowerMac G5?
Esatto dovresti essere in grado di realizzare una cosa del genere:
http://www.techseekers.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=71&page=1
(oppure, senza questa modifica, la presa ADC sarà inutilizzabile su G4... su Macsales.com le vendono già modificate).
Questo era il sito a cui facevo riferiemnto prima.
Infatti trovate anche la guida per il flash di una 9800 per PC:
http://www.techseekers.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=72
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.