View Full Version : La Lega ti frega?
zakzakit
04-03-2005, 15:04
Vi ricordate le dichiarazioni dei leghisti contro Fazio dopo il caso Parmalat?
"Il Governatore si deve dimettere, le sue parole sono una vergogna. Per la Lega una delle condizioni sine qua non è la sede della Consob a Milano, insieme a quella del Senato, ovviamente.
Non sentite anche voi le campane che suonano a morto per Fazio?" (Alessandro Cè)
"Il mandato a vita è solo quello del Papa, ci siamo capiti?" (Roberto Maroni)
Poi la Lega vota a favore del mandato a vita di Fazio.
Ecco perchè:
Venerdì 18 Febbraio 2005
La Lega Padana, rivale del partito di Bossi, sta organizzando i 3.500
piccoli azionisti. «Una pagina nera»
La banca in rosso del Carroccio
CreditEuronord salvata dalla Popolare di Lodi. Le azioni crollate a 2 euro
Parte la campagna elettorale della Lega padana Lombardia e va all’attacco
della Lega nord. Non solo con accuse politiche, ma anche a colpi di carte
bollate. «Ho presentato nei giorni scorsi un esposto alla procura di Milano
perchè mi sento truffato da CreditEuronord, meglio nota come la banca della
Lega - sostiene Roberto Bernardelli, consigliere regionale e leader della
Lega padana -. Ho acquistato, quando militavo nella Lega nord, 1000 azioni
che, dopo il salvataggio della Popolare di Lodi, sono scese al valore
attuale di 2 euro dei 28 iniziali. Con me sono moltissimi i militanti che
hanno perso i loro risparmi in questa banca creata dai vertici del partito
di Bossi». Secondo le valutazione della Banca d’Italia, che ha fatto
un’ispezione dal 10 marzo 2003 al 23 maggio 2003, in meno di 4 anni
l’istituto fondato a ottobre del ’98 avrebbe mandato in fumo 20 milioni di
euro tra perdite e crediti in sofferenza. Intanto si è costituito un
comitato di piccoli azionisti e questi presenteranno un esposto collettivo
contro questa banca. La relazione degli ispettori della Banca d’Italia
rileva carenze nei controlli sul credito. Tra queste «gli affidamenti per
operazioni finanziarie senza preventiva individuazione di fonti e tempi di
rimborso (ad esempio la Bingo.Net Srl), facilitazioni accordate pur in
presenza di elementi negativi prospettati in sede istruttoria ovvero di
appostazioni a sofferenza presso il sistema (esempio Giovanni Robusti e
Pietro Milano); assenza di vincoli alle annotazioni delle cosiddette
"prenotazioni avere", considerate nella prassi aziendale come incrementative
delle disponibilità di conto. Non seguite da effettivi versamenti, hanno
consentito di non rilevare eccedenze per oltre 1,5 milioni sulla linea di
credito al nome di Maura Lari/Franco Baresi (sì, proprio l’uomo simbolo del
Milan d’altri tempi, ndr.)».
Gli ispettori concludono: «La distanza sul portafoglio prestiti al 31.12.02
ha fatto emergere sofferenze per euro 4,8 milioni, incagli per euro 3,7
milioni e previsioni di perdita per euro 2 milioni».
Giulio Arrighini, consigliere provinciale della Lega padana lombardia,
sostiene: «Con questa operazione intendiamo dar voce ai cittadini vessati
dal potere politico e soprattutto da operazioni fatte dai politici che lasciano
i cittadini sul lastrico. Si è infangata la tradizione morale dei movimenti
autonomisti».
«A Brescia ci sono ci siono circa 200 persone nel comitato - sostiene
Rosanna Sapori, giornalista che sta preparando un libro su questo che
definisce «uno scandalo a cui è stata messa la sordina» -. Un terzo dei
3.500 sottoscrittori ha più di 65 anni, sono pensionati che hanno investito
lì i loro risparmi fidandosi dell’organizzazione politica e ora si trovano
sul lastrico. Tra i creditori c’è anche la Bingo.Net Srl, che aveva ai suoi
vertici il sottosegretario Maurizio Balocchi e il sindaco di Orzinuovi
Roberto Faustinelli. Ma nel fallimento della Bingo.Net non figurano crediti
verso questa banca. Non solo, c’è un’inchiesta aperta per riciclaggio,
nell’ambito dell’indagine su oltre 70 miliardi di vecchie lire sotratti al
tribunale fallimentare di Milano a favore dei Borra, quelli di Radio 101.
Tre dirigenti della CrediEuronord sono accusati d’aver tentato di cancellare
le tracce di quelle somme illecite».
Arrighini prosegue: «Il salvataggio della Popolare di Lodi impedisce il
peggio, ma ha i suoi riflessi politici. A favorire l’operazione è stato
Antonio Fazio e questo spiega il cambio di linea politica della Lega nord
nei confronti di Fazio». Sulla questione Arrighini ha presentato anche una
variazione del bilancio della Provincia che chiede di destinare 150 mila
euro «alle famiglie truffate da CreditEuronord».
Tiziano Zubani
da www.bresciaoggi.it
Ma come imparano presto questi patrioti...
La finanza creativa è una misera storia di crediti facili al "compare" di turno.
Ora gli azionisti della Popolare di Lodi pagheranno in mancati utili l'assorbimento "forzoso" della bancarella leghista... A qualcuno di loro verrà da dire: Padania ladrona?
LittleLux
04-03-2005, 18:28
La Lega sbraita...sbraita...sbraita....stop!
Pi che altro io mi chiedo come cacchi di faccia a dare un mandato eterno al governatore, e pure affidargli il controllo antitrust.
E' come chiedere a un consorzio alimentare di disciplinare l'antireust dugli alimenti.. boh
Originariamente inviato da 17mika
Pi che altro io mi chiedo come cacchi di faccia :read:
La lega si è uniformata al malcostume della politica italiana (ricordate i parenti di Bossi assunti dallo stesso nel suo staff al Parlamento Europeo)?
zakzakit
05-03-2005, 10:36
Originariamente inviato da Proteus
La lega ha compiuto un gesto esecrabile per salvare la credieuronord in crisi e vicina al fallimento, per questo ha rinunciato a fare ciò che doveva essere fatto, ed in un certo senso si è, in parte, svenduta.
Il peccato non è tanto grave in se, i salvataggi del banco di napoli, senza voler nominare ed altre realtà, è costato cifre enormi a noi contribuienti, quanto nella perdita di quella "verginità" che tanto li differenziava dagli altri.
Ciononostante rimane, putroppo e per ora, il meno peggio votabile in questo scarto di repubblica fondata sui conflitti d'interessi.
Ciao
Di quale verginità parli? Non ricordi i 300 milioni dati all'autista di Bossi del caso Enimont? La lega era appena nata, ed era nata col vizietto incorporato.
Quanto alla gravità, guarda la cosa dal punto di vista di quel migliaio di persone che ci hanno investito tutti i loro risparmi (mentre i dirigenti del partito, che fortuna, ne sono usciti in tempo).
Già però spero di non sentire più i vari "Roma Ladrona"
Ipocrisia docet.
Se c'era un motivo per votarla, soprassedendo sul razzismo, sul disconoscimento della Repubblica Italiana ecc. ecc. ora mi pare che non ce ne sia + nemmeno uno...parlo per me , ovviamente
A volte non posso fare a meno di domandarmi se molti utenti conoscano o meno la differenza tra razzismo e logica diffidenza frammista a prudenza. Ho, più e più volte spiegato, l'ho toccato con mano subendolo, che questo atteggiamento, definito razzismo non è che diffidenza dettata da comportamenti anomali di persone con uguali tratti somatici e parlanti la medesima lingua. La diffidenza che all'estero è diffusissima verso gli italiani deriva proprio da questo, ovviamente salvo i soliti sporadici casi di vero e proprio razzismo che sono, in realtà, assai poco frequenti e nulla hanno a che vedere con quanto descritto prima.
Gridare sempre al lupo, impersonato in questo caso dal razzismo, ingiustificatamente finirà soltanto per renderci insensibili e scettici ed il giorno in cui esso si presenterà veramente non sapremo più riconoscerlo e potrà, ancora una volta, causare lutti e rovine.
Ciao
Borghezio che disinfetta i sedili del treno dove erano sedute donne di colore............... non è razzismo? MA DAI!!!!!
:mc:
Originariamente inviato da sider
Borghezio che disinfetta i sedili del treno dove erano sedute donne di colore............... non è razzismo? MA DAI!!!!!
:mc:
ma se io vengo a sporcare il divano di casa tua tu' non lo disinfetti ?
ti sembra giusto scambiare le carrozze dei treni per dormitori ed orinatoi ?
Sei un GRANDISSIMO PATRIOTA BORGHEZIO !!!!
jumpermax
05-03-2005, 14:09
Originariamente inviato da ENGINE
se tu ti siedi sul divano di casa mia e io lo disinfetto appena ti alzi ti sto insultando, punto. Sullo stato delle carrozze dei treni, direi che l'inciviltà di chi viaggia non ha bandiera o colore...
Conosci il motivo di tanto interesse per la pulizia oppure parli, come pare molto probabile, per"sentito dire" ?.
Se non ne sei a conoscenza ti informo io ed il motivo era che voleva evidenziare il rischio sanitario connesso all'immigrazione incontrollata e clandestina. Se tu fossi stato, come me, per lunghi periodi nei paesi del nordafrica saresti a conoscenza del fatto che la tubercolosi, malattia scomparsa nei nostri territori, è estremamente diffusa e se tu volessi, non te lo consiglio, sincerarti di cosa provoca tutto questo ti invito a farti una passeggiate nel relativo reparto nel policlinico di Modena. Scoprirai che a differenza di una quindicina di anni fa, è pieno e proprio di extracomunitaro di origine nordafricana. Se aggiungi che diverse persone, italiani, hanno contratto la tubercolosi dopo contatti con immigrati eccoti servita una ottima ragione per preoccuparsi nonostante il silenzio assordante di chi dovrebbe cautelarci. Nonh mi è piaciuto l'atteggiamento, sopra le righe ed esagerato IMHO, di Borghezio ma ancor meno apprezzo quello di coloro che in nome di interessi inqualificabili ed innominabili tacciono sull'argomento mettendo a rischio la salute dei cittadini. Chi dei due è più, secondo li tuoi canoni, razzista ?.
Ciao.
P.S. Ti rendo inoltre edotto che la tbc non è l'unica malattia che stiamo reimportando, per trascurarene diverse sconosciute da noi ma tipiche di alcuni paesi stranieri, e che tutto ciò costituisce un serio aggravio di costi per la nostra struttura sanitaria già oberata da inefficienze, sprechi, clientelismi e parassitismo.
Penso che sai che Borghezio è anche un assiduo frequentatore delle adunate di Forza Nuova, di cui sono sicuro che conosci l'agenda politica, e quindi tutto il discorso sulla paura delle malattie importate dai paesi stranieri per giustificare il suo comportamento, non hanno senso, quando si ha a che fare con un vero RAZZISTA
ciao
Le accuse pretestuose e motivate da livore politico non ne hanno certo di più, si può dissertare sull'opportunità di certe, stupide IMHO, iniziative ma non formulare accuse non supportate da conoscenza diretta della persona interessata.
Di forza nuova mi disinteresso totalmente e neppure ne conosco scopi ed aderenti ma mi è sufficiente l'ideologia a cui si ispirano per starne alla larga e per il medesimo motivo sto alla larga da chi si ispira all'ideale comunista, entrambi, come ho più e più volte spiegato, possono soltanto essere, considerando la natura umana, fonte di disgrazie almeno fino al giorno in cui l'uomo non sarà diverso da come è ora ed avrà deciso di osservare, in piena libertà e coscienza, le tre leggi della robotica che cosi ben ha evidenziato Asimov nei suoi racconti.
Ciao
P.S. Io frequentavo le cellule di base del pci, puoi affermare che io sono comunista, se non a livello di speranza per un lontano futuro, forse ?.
http://utenti.lycos.it/libertaemiliana/cronologia.htm
Leggi un po questa cronologia della lega, e spero che cambierai idea sul fatto che le accuse che ho mosso di razzismo siano spinte solo da livore politico. Da un punto di vista morale, quello che sta là dentro mi fa schifo: incontri con Haider, con partiti dell'estrema destra, esternazioni pesanti contro gli immigrati, collaborazione con forza nuova per respingere gli immigrati. Tutto questo non si può non definire XENOFOBO fino all'ultimo, e, da come mi sembra di capire, a te non piacciono gli estremismi, e allora perché non ti dissoci da questi uomini e dal loro partito?
Gianpaolo81
06-03-2005, 04:23
P.S. Non per giustificare alcuno ma io ho provato sulla mia pelle il loro razzismo, degli immigrati ndr, e so bene che differenza intercorre tra razzismo, quello vero ed altri comportamenti che con faciloneria ad esso vengono equiparati. Certe stupide iniziative non possono venir ad esso equiparate anche se pur nate da buone intenzioni, di cui l'inferno è lastricato, ottengono solo il risultato di ottenere effetti opposti a quelli prefissati per la scarsa avvedutezza di chi le attua senza minimamente soppesarne i pro od i contro.
Anche io mi trovo a parlare spesso con persone che votano la lega nord.
Per me essere razzisti significa considerare una persona "diversa", magari "inferiore" a noi, soltanto per dei tratti somatici o per l'appartenenza a una religione o per la provenienza da una certa area geografica, ecc....
Sarà che i leghisti che conosco io sono della specie più becera, non scarto questa ipotesi, ma i discorsi che fanno sono agghiaccianti: non ti riporto per una questione di decenza cosa ho sentito con le mie orecchie riguardo a extracomunitari e, spesso, anche a meridionali, in quest'ultimo caso con toni scherzosi che però denotavano una intolleranza latente molto preoccupante.
Sarà che me li becco tutti io i più idioti.
Lungi da me voler fare sillogismi che portano ad asserire che quindi tutti i leghisti sono razzisti, ma, ti ripeto, sarà un caso, io non ho mai trovato un leghista che mi abbia fatto un discorso perlomeno civile e tollerante riguardo alle minoranze, etniche o di provenienza geografica, qualunque esse siano. Anzi tu prova a chiedere alle persone che conosci che votano il tuo partito come si comporterebbero se la loro figlia si legasse sentimentalmente a un uomo di colore, e su un tot di intervistati, dammi una percentuale di risposte "civili" e di risposte "razziste".
Detto questo, ripeto, non voglio arrivare a dire che i leghisti sono tutti razzisti, non voglio generalizzare, ma a questo punto chi è "in alto", chi rappresenta queste persone e occupa cariche politiche importanti, dovrebbe smentire questo sentore comune, dovrebbe essere, come dire, "migliore".
Per fare un esempio, mi riaggancio al discorso della demonizzazione di Berlusconi: è vero che l'elettore di sinistra generalmente non lo vede di buon occhio, è vero anche che magari in ufficio un collega ci dice ogni mattina "secondo me Berlusconi è un mafioso", ma la frase lascia il tempo che trova; poichè i vari Fassino, D'Alema, Bertinotti ecc. non fanno mai sparate del genere, uno capisce che l'elettore viene rappresentato da gente moderata che non fa certe affermazioni sconsiderate.
Allo stesso modo, quando un leghista mi viene a dire "se mia figlia porta a casa un negro io la prendo a calci nel culo", e ho voluto scrivere una delle frasi più eleganti che ho sentito, io non penso che la filosofia del partito e di tutti quello che lo votano sia quella; ma quando poi Borghezio va a disinfettare i sedili dei treni, e Calderoli spara le sue perle quotidiane, io, dall'esterno, sono portato a fare 2 + 2 e trarre le mie conclusioni.
Che poi nell'elettorato della lega ci possano essere persone moderate, come tu sembri essere, non lo metto in dubbio, ma se gli atteggiamenti del popolo leghista sono spesso e volentieri dei più beceri e ideologicamente limitati, sia dall'alto di chi li rappresenta che dal basso, mi viene da pensare che la mosca bianca sia tu, e non il leghista razzista.
P.S: chiedo scusa per questa digressione decisamente non inerente al thread (lo ammetto) :)
Originariamente inviato da ENGINE
Io il video l'ho visto.....tu credo di no visto il tuo commento
Conosci il motivo di tanto interesse per la pulizia oppure parli, come pare molto probabile, per"sentito dire" ?.
Se non ne sei a conoscenza ti informo io ed il motivo era che voleva evidenziare il rischio sanitario connesso all'immigrazione incontrollata e clandestina. Se tu fossi stato, come me, per lunghi periodi nei paesi del nordafrica saresti a conoscenza del fatto che la tubercolosi, malattia scomparsa nei nostri territori, è estremamente diffusa e se tu volessi, non te lo consiglio, sincerarti di cosa provoca tutto questo ti invito a farti una passeggiate nel relativo reparto nel policlinico di Modena. Scoprirai che a differenza di una quindicina di anni fa, è pieno e proprio di extracomunitaro di origine nordafricana. Se aggiungi che diverse persone, italiani, hanno contratto la tubercolosi dopo contatti con immigrati eccoti servita una ottima ragione per preoccuparsi nonostante il silenzio assordante di chi dovrebbe cautelarci. Nonh mi è piaciuto l'atteggiamento, sopra le righe ed esagerato IMHO, di Borghezio ma ancor meno apprezzo quello di coloro che in nome di interessi inqualificabili ed innominabili tacciono sull'argomento mettendo a rischio la salute dei cittadini. Chi dei due è più, secondo li tuoi canoni, razzista ?.
Ciao.
P.S. Ti rendo inoltre edotto che la tbc non è l'unica malattia che stiamo reimportando, per trascurarene diverse sconosciute da noi ma tipiche di alcuni paesi stranieri, e che tutto ciò costituisce un serio aggravio di costi per la nostra struttura sanitaria già oberata da inefficienze, sprechi, clientelismi e parassitismo.
Le due persone che sono state fatte alzare dai sedili del treno non erano 2 africane vestite nei costumi tradizionali e l'anello al naso appena venute dall' Africa ma erano vestite al'europea e parlavano pure in italiano. Potevano essere 2 prostitute , oppure 2 donne regolarmente sposate con italiani oppure qualsiasi cosa. Ma l'umiliazione che hanno dovuto subire è stata tremenda , se vuoi protestare in maniera intelligente metti su un presidio medico dove sbarcano i clandestini .....Non puoi giustificare TUTTO caro Proteus!
Infatti io non giustifico un accidente e sarebbe opportuno tu leggessi i posts, tutti, prima di fare affermazioni fuori luogo.
Ciao
Li ho letti, la mia impressione era che condannavi l'episodio e poi trovavi subito una giustificazione, un pò di cerchiobottismo insomma , ma se ho capito male mi scuso.
La radice della discussione è però che ci sia del razzismo nel DNA della Lega, tu smentisci, le mie esperienze personali e quelli di altri che sono intervenuti nella discussione sono diverse, poi c'è l'intervento di Engine ......purtroppo l'impressione che si ha del leghista medio è quella....che ce vuoi fà.
Gianpaolo81
06-03-2005, 14:24
Tu, come tanti, commetti il solito errore di valutare un cosa tramite il comportamento dei cretini riguardo i quali, da mia esperienza di vita, è sufficiente una minima variazione percentuale in più per dare la sensazione che nella zona interessata essi siano la totalità. Il motivo per cui si verifica questo fenomeno è che le persone normali non le noti proprio perchè sono normali e pertanto, in un certo senso, non esistono mentre i cretini, fanno di tutto per esternare la loro qualità, si notano eccome.
Tra l'altro sarebbe da valutare bene quanto di queste affermazioni siano reali e quante no perchè io ho assistito ad eventi assai curiosi quali un mio compaesano che diceva sempre peste e corna dei meridionali, anche con motivazioni valide per quanto lo riguarda, che li avrebbe affogati tutti etc etc etc poi, un bel giorno, ne ha tirato fuori uno dal fiume secchia salvandolo dall'annegamento e dire che sapeva bene da dove veniva perchè le richieste di aiuto ne tradivano assai bene, tramite l'accento, la provenienza. Ciononostante ha continuato poi a dire peste e corna dei meridionali ma sono convintissimo che se gli capitasse ancora rifarebbe ciò che ha fatto e senza pensarci due volte, come lo chiameresti tu questo, razzista o chiaccherone che si sfoga parlando per la bile di cattive esperienze passate ?. Lo censureresti perchè ha avuto problemi a causa di meridionali solamente ed, è verso di essi, diffidente oltremisura ?. Censureresti i paesi che hanno avuto forte immigrazione italiana perchè si sono ritrovati in casa persone non proprio gradevoli ?, censuri gli italiani che non vogliono l'immigrazione a causa del disordine da essa nato per il lassismo buonista che ha favorito l'ingresso, bastavano ed avanzavano i nostri, di delinquenti da ogni parte del mondo ?. Oppure censureresti chi ha, con il suo colpevole comportamento, incentivato tutto questo ?, ricorda che se il razzismo può nascere da menti bacate può anche nascere da persone frustrate come tanti italiani che hanno dovuto subire le angherie di stranieri entrati illegalmente e coccolati dalle istituzioni. A Casablanca, ci sono stato per lavoro a lungo come in molti altri paesi, mi hanno, amici marocchini, evidenziato che molta parte della feccia e dei criminali del loro paese fuggivano in italia per la libertà di azione che la sua legislazione consentiva.
Sei ancora giovane, lo deduco da come scrivi e ti esprimi, ed hai visto troppo poco per poter esprimere giudizi "irrevocabili" tramite conoscenze superficiali, sii più riflessivo e cerca di spremere l'essenza delle cose senza fermarti alla scorza, molti frutti sono amari all'esterno ma hanno polpa docissima. Non è detto che sia sempre così ma vale sempre la pena di verificare.
Ciao
Io non esprimo giudizi irrevocabili, non devo dirtelo io che solo gli stupidi non cambiano mai idea, e io che stupido non mi ritengo i miei giudizi li traggo da quello che vedo e che sento, come fai anche tu d'altra parte con le tue esperienze.
Tu mi chiedi se io censuro il tuo compaesano, ti dico di sì. Per quanto possa aver compiuto un gesto di altruismo verso una persona in difficoltà, se neanche dopo quel gesto ha avvertito quella sensazione di benessere che ti dà aiutare una persona, e questa sensazione non gli ha aperto gli occhi sull'uguaglianza degli individui, lo censuro due volte; è indice di grossi limiti mentali dettati da pregiudizi fin troppo radicati, e tu sarai d'accordo con me, immagino, sul fatto che i pregiudizi non portano mai niente di buono.
Mi chiedi se censuro "i paesi che hanno avuto forte immigrazione italiana e si sono ritrovati in casa persone non proprio gradevoli" ? Ti rispondo di sì, perchè la grandezza di quei paesi quali gli stati uniti ad esempio, l'hanno fatta anche gli italiani col sudore della fronte, e dato che negli stati uniti ci sono milioni di italiani (o discendenti da italiani), io censuro chi, pensando solo ad al capone e lucky luciano, finisce per etichettarci tutti come magnaspaghetti mafiosi.
Mi chiedi se censuro "gli italiani che non vogliono l'immigrazione a causa del disordine da essa nato per il lassismo buonista che ha favorito l'ingresso, bastavano ed avanzavano i nostri, di delinquenti da ogni parte del mondo" ? Ti rispondo ancora di sì, perchè ormai da anni ho a che fare con extracomunitari, non ho mai e dico mai trovato in loro qualche caratteristica che potesse farmeli ritenere inadeguati a vivere in Italia, anzi spesso ho intrattenuto con loro rapporti di fiducia estrema, quale ad esempio lasciare le chiavi di casa alla donna delle pulizie; ora mi spieghi perchè sentendo al telegiornale degli albanesi che rapinano nelle ville io dovrei pensare che gli extracomunitari sono delinquenti? Ma saranno delinquenti quei 10,20,30 che hanno rapinato la villa, non quei circa 2 milioni, tra cui molti clandestini, che vivono in Italia e lavorano come noi. Clandestino non vuol dire delinquente, vuol dire clandestino e basta.
Se i tuoi amici marocchini ti hanno detto quelle cose mi dispiace, ma anche noi italiani abbiamo esportato i delinquenti della peggior specie; e visto che personalmente io mi ritengo migliore di chi ancora in nome di quegli individui ci definisce mafiosi mangiaspaghetti, senza conoscere un'acca della nostra cultura che ci invidia tutto il mondo, non mi comporto come questi, e non riservo ad altri il trattamento che ai nostri connazionali è stato riservato da paesi che invece dovrebbero baciarsi i gomiti, visto che non sarebbero diventati quello che sono senza il contributo dei "paisà".
Gianpaolo81
07-03-2005, 11:32
Guarda a questo punto non so più che dirti, tu dai un immagine che se fosse vera sarebbe da film.
Cioè tu mi vuoi dire che dalle tue parti ci sono dei meridionali che commettono reati, e i meridionali invece che sono emigrati per lavorare onestamente non condannano questi conterranei ma li difendono in nome del tribalismo???
Questa mi sembra davvero una assurdità.
Almeno io quando mi trovo lontano dall'Italia e trovo degli italiani che mi fanno quasi vergognare di esserlo anch'io, sono il primo a condannarli.
Anche se mi trovo in Italia ma lontano dalla mia città d'origine, non ho mai preso le difese di chi emigra per commettere crimini e non per lavorare, solo perchè la provenienza di nascita ci accomuna.
Quindi mi spiace, ma non posso più andare avanti con questo discorso, perchè se tu mi vieni a dire che dalle tue parti le migliaia e migliaia di meridionali che lavorano condividono o quantomeno non condannano i quattro gatti che vivono disonestamente, ma addirittura li difendono, rovinando a loro volta anche la loro immagine, non so proprio cosa dirti.
Non ti offendere però, se nutro qualche perplessità sulla veridicità di questa affermazione.
Come solito forzi i concetti, non è necessariamente nel campo dei reati che bisogna spingersi per ottenere effetti simili, sono sufficienti comportamenti scorretti.
Forse tu vivi in un mondo diverso da quello che io ho visto e toccato durante le mie permanenze all'estero ed in varie zone italiane ma ti assicuro che in molte occasioni la realtà supera la, tua e di quelli che come te hanno una visione semplicistica, non prenderla come un'offesa ma come frutto di analisi desummta dal tuo non tener conto di fattori rilevantissimi nel formulare i tuoi giudizi, del mondo mentre è di una complessità tremenda, fantasia.
Tu, come del resto tanti altri, tendi al ridurre gli eventi a semplici effetti di azione e reazione lineari mentre nei rapporti unmani la linearità è più unica che rara tali e tanti sono le influenze di particolari di cui normalmente viene disconosciuta persino l'esistenza. L'uomo è essere complesso e pure gli effetti che provoca lo sono ma molto di più perchè le complessità si sommano in modo tale che il risultato di tale somma non la rispecchia in modo aritmetico ma con progressione geometrica e più.
Ciao.
P.S. Facile valutare senza aver visto e toccato, io non sostengo che certi comportamenti giustifichino certe azioni/reazioni ma che abbiano un peso rilevante non vi è dubbio alcuno. Ad ogni azione corrispondono effetti che sono tanto più complessi quanto le azioni si sommano e spingono da direzioni differenti in direzioni anch'esse differenti. Il mondo non è bidimensionale ma, come minimo, tridimensionale con tutte le conseguenze e complicazioni che questo comporta anche nel campo delle relazioni umane che, assai probabilmente divengono quadridimensionali o più perchè anche il tempo, quarta dimensione per definizione, gioca un ruolo non secondario.
Tu hai fatto parte della magistratura, eri un militante del PCI, imprenditore, grande viaggiatore e scopritore dei segreti del mondo e della natura umana, perché giustifichi i comportamenti della lega? Il tuo giudizio immenso e infallibile cosa ti dice? Che le magnifiche sorti e progressive non sono leghiste?:D
Blue Spirit
07-03-2005, 16:43
:zzz:
Blue Spirit
07-03-2005, 16:58
Proprio qui dovevi venire ad addormentarti ?, non potevi scegliere un'altro thread per la tua pennichella ?. Ora non possiamo più neppure sbraitare, altrimenti rischiamo di svegliarti.:D :D :D
Ciao
scusami, ma la gente che litiga mi fa venire un irresistibile sonno:D :sofico:
Blue Spirit
07-03-2005, 17:02
Veramente non si stava litigando ma, almeno da parte mia, discutendo.:) :)
Ciao
ah...avevo avuto un'impressione diversa :stordita:
Se ti riferisci al cicchetto che ho elargito ad un utente mi pare ben meritato, io non mi sono mai permesso certi sfottò verso chichessia, ma è stato fatto, se pur in modo duro, rispettando i canoni dalla buona educazione.
Ciao;) ;)
;) ;) :D
Confondere il razzismo con la diffidenza è cosa poco opportuna, finisce per offrire spazio proprio ai veri, pochissimi e presenti in tutti i partiti perchè i cretini sono onnipresenti, razzisti. La lega ha il torto, se così vogliamo definirlo, di non nascondere questo stato d'animo mentre gli altri, in nome del politically correct, fanno continui esercizi di ipocrisia fingendo di ignorare i sentimenti della stragrande maggioranza di chi li vota. Secondo i tuo parere è più pericoloso l'atteggiamento leghista oppure quello degli altri ?. Tieni presente che un sentimento non esternato e quindi sfogato ha tutte le probabilità per esplodere in modi assai poco desiderabili alla lunga. Meglio accettare la realtà ed affrontarla che cercare di convincersi che non esiste o che è diversa da come è.
Ciao
P.S. Tu, come tanti altri, trovi comodo pensare che le cose stiano in un certo modo ma attento, la realtà può essere molto diversa.
Si, ma la Lega sembra non propone nessuna alternativa a come risolvere il problema dell'immigrazione.Realmente, e non con la Bossi-Fini, che poco e niente ha fatto, eliminando qualsiasi potenziale economico dell'immigrazione, e non risolvendo il problema dei diritti civili degli immigrati.
La lega si limita a sbraitare contro gli immigrati, con una dialettica che è al di fuori del decoro politico, facendo passare l'immagine che la fonte di tutti i mali sono loro. Cosa potrebbe comportare questo atteggiamento a lungo termine, sembra non toccarti, ed infatti continui a trovare un'attenuante.
Ciao
Blue Spirit
08-03-2005, 10:28
Toglietemi una curiosità...nel lontano 1987, ero uno sbarbatello di 8 anni :D però ricordo benissimo un articolo (su espresso o panorama, forse il primo) in cui si parlava della allora sconosciuta lega lombarda e del suo altrettanto sconosciuto leader bossi...le cose che si leggevano erano semplici e agghiaccianti...il titolo stesso dell'articolo era alquanto significativo e ben rappresentativo: "terrone, vil razza spregevole"...:rolleyes:
Bhe, ancora oggi al tg capita spesso di vedere, durante le interviste a calderoli o altri del partito, degli allegri manifesti sui muri delle sedi, raffiguranti la penisola italiana, verde e lucente a nord di roma, brulla, orrida e non so quant'altro a sud (ma questi signori sono mai andati in vacanza al sud? credo proprio di no)...segno che l'ossessione leghista riguardo il meridione è tutt'altro che scomparsa...come le giudicate queste gratuità? Non è pregiudizio bello e buono, forse?
Scusa l'ignoranza ma potresti, di grazia, spiegare dove e quando gli immigrati meridionali nelle regioni del nord Italia non si sono adeguati agli usi e costumi di tali luoghi?
Se cammino per Milano, Venezia etc. non mi pare di vedere dei "ghetti" di immigrati meridionali.
Come li riconosci?
A mio parere e' agghiacciante la tua visione (che reputo semplicistica e banalizzante) che fai assumere a zeitgeist generale.
Bulletti da strapazzo?
ma chi?
qualche esagitato che fa da contralto a personaggi del luogo pieni di arroganza ignorante.
skywalker77
08-03-2005, 16:56
Quando si prova a giustificare azioni e personaggi come Borghezio, si devono per forza usare temini, come habitat naturale del meridionale, comportamento tribale, autoctono etc. etc. Per quanto mi riguarda traspare da quelle affermazioni bieco razzismo camuffato da etologia(scienza che si occupa dello studio del comportamento animale).
Detto questo non sarebbe cmq giustificato avere un comportamento o un atteggiamento razzista nei confronti di un intero "gruppo" sociale, solo perchè qualcuno che si identifica con quel "gruppo" si è comportato male.
E metto tra virgolette gruppo perchè credo che differenze tra italiani non debbano esistere per persone che apprezzano la diversità dei costumi e che non sono ammalate di etnocentrismo.
Il tuo raggionamento equivale a dire "Hitler ha sbagliato a sterminare gli ebrei, però dato che un rabbino gli ha ciulato la sorella aveva le sue buone ragioni".
:rolleyes:
William_Wallace
08-03-2005, 22:50
io sono un leghista e non sono assolutamente un razzista.Le idee della lega le condivido tutte,secondo me non è giusto far arrivare tutti questi immigrati...ce ne sono gia troppi!al posto di far venire qui tutti (la maggior parte criminali perchè scappano dal loro paese) bisognerebbe aiutare i loro paesi d'origine...
non trovo assolutamente giusto che le persone di sinistra giudichino diversamente gli extracomunitari dagli italiani....gli italiani vengono puniti molto più pesantemente.Le leggi la maggior parte degli extracomunitari non le rispettano perchp tanto non hanno niente da perdere,per esempio anche se non comprano i biglietti del treno o del metro cosa gli potrebbe succedere? niente!noi dobbiamo pagare la multa invece a loro non succede niente! e questo non lo trovo per niente giusto...
Originariamente inviato da William_Wallace
gli italiani vengono puniti molto più pesantemente.Le leggi la maggior parte degli extracomunitari non le rispettano perchp tanto non hanno niente da perdere
A tal proposito consiglio una veloce ricerca sulla composizione della popolazione carceraria.
Gianpaolo81
09-03-2005, 00:20
Originariamente inviato da Onisem
A tal proposito consiglio una veloce ricerca sulla composizione della popolazione carceraria.
purtroppo quello è un dato che si presta a varie interpretazioni.
Io penso che si spieghi col fatto che spesso gli exracomunitari non hanno i mezzi e i modi per difendersi adeguatamente, e che sia molto più facile sbatterli dentro di quanto non sia con un italiano.
Ma poi c'è chi pensa che siano in gran parte delinquenti, ed è per questo che le nostre carceri ne sono piene.
Punti di vista.
Che ti devo dire?
Tu mi accenni a schiamazzi in giardino.
Tu ne fai una questione di appartenenza geografica, io di maleducazione associata al singolo.
Questo mi pare ragionare per stereotipi, ma non voglio polemizzare.
E' che concetti come coumita', clan, tribu' mi fanno sorridere nel 2005.
Sara' che io mi sono sempre mosso per l'Ialia e l'Europa per lavoro e per piacere, ma sinceramente classificare le persone per provenienza, lingua, religione mi sembra un tornare indietro.
Che poi...
... situazioni economiche o culturali (specialmente) facciano si che alcune persone (i peggiori) emergano e' vero purtroppo.
Ma bisogna considerarli come singoli e punirli come tali, ricorda la maggioranza delle persone che lavorano e producono lo fa in silenzio e in concordia con le persone a loro vicine.
Questo e' cio' che credo.
ciao
Evidentemente la discussione ha preso la mano a qualcuno.
Può succedere quando si fanno riflessioni troppo complesse usando poca punteggiatura.
Si è iniziato parlando di una prova tangibile delle capacità reali di amministrare dei leghisti e si finisce per disquisire dei massimi sistemi, dell'emigrazione incontrollata, delle tribù, delle razze, delle culture...
Torniamo in tema.
La Lega ha sbandierato la propria diversità rispetto agli Italiani (anzi, italioti, stivaleschi, ecc ecc.) e ha messo in atto una serie di "alternative concrete" largamente ed esplicitamente pubblicizzate anche sul proprio sito web per far vedere come sarà il nord in caso di indipendenza o maggiore autonomia.
Ecco, quindi, un quotidiano padano, una tv padana, un concorso miss padania.
E una banca padana.
Tutto in alternativa a quei ladroni, mangiapaneatradimento, nullafacenti e mafiosi che vivacchiano sotto la linea gotica.
Ora, dopo pochissimi anni, succede un fatto strano.
La banca padana salta in aria per la disinvolta amministrazione dei soldi altrui.
Che guaio! Complicato, adesso, spiegare ai padani (soprattutto a quelli che ci rimetteranno i soldi) che è tutta una manovra di Roma ladrona o del mafioso e/o camorrista di turno.
La banca era nordica pura, fin dal nome, come giustificare il fallimento?
Vuoi vedere che c'era qualche meridionale infiltrato a erogare fidi facili...
skywalker77
09-03-2005, 11:11
Beh sull'incapacità dei leghisti a governare credo non ci fossero mai stati dubbi, un personaggio che inveisce contro il sistema politico tacciandolo di disonestà e poi prende i soldi non ha nemmeno un briciolo di dignità politica per quanto mi rigurda.
Detto questo per Proteus che la sorella di Hitler fosse o no consenziente poco importa, la responsabiltà di uno non deve mai ricadere su di una intera società, aktrimenti nel mondo staremo ancora a discriminare i tedeschi caro mio.
E inoltre visto che non lo sai la storia non è composta da dati, ma da fatti, imparalo e sopratutto non consigliare niente a chichessia perchè viste le tue affermazioni purtroppo non sei in grado.;)
Considerando che l'utente William_Wallace afferma il vero quando dice: gli italiani vengono puniti molto più pesantemente.Le leggi la maggior parte degli extracomunitari non le rispettano perchè tanto non hanno niente da perdere la composizione della popolazione carceraria rappresenta non un alleggerimento ma una ulteriore aggravante.
Ciao.
P.S. Se non ci credi prova a compiere tu reati, anche solo amministrativi, che vengono "perdonati" agli immigrati adducendo le scuse più disparate e poi vedrai se l'affermazione di William_Wallace che ho riportato in grassetto è falsa o meno ma non te lo consiglio, potresti divenire di colpo, secondo certi metri di giudizio, "razzista".
Fatemi capire, perchè forse o mi sono spiegato male io, o sono stato frainteso. Il mio invito è dovuto al fatto che la popolazione carceraria è composta prevalentemente da immigrati, il che contrasta con la tesi secondo la quale in galera ci vanno di più gli italiani, che gli immigrati non pagano mai. Spero che questo lo sappiate. Allora, l'altro giorno sono tutti impuniti perchè la magistratura è giacobina e si inventa le sentenze, oggi gli italiani pagano troppo se commettono reati? Come stanno dunque le cose?
Ma quindi gli italiani sono trattati severamente quando commettono reati? Le tesi di altri giorni rispetto all'operato della magistratura non andavano nella direzione inversa (a parte il caso dei padani ovviamente)?
Nelle "orecchiette, patate e cozze" il peperoncino ce lo mettete tritato, intero o con l'"olio santo"?
Originariamente inviato da Proteus ... In ogni caso non costerà mai quanto un banco di napoli ...
Innanzi tutto ti do atto di assumere una posizione critica, chiara e non equivoca su questa storia di malaffare.
Non condivido, allo stesso tempo, le tue esternazioni pseudo filosofiche che paiono, a me e ad altri, venate da preconcetti fin troppo evidenti.
Quanto al Banco di Napoli, sei caduto nell'errore che spesso attribuisci ai tuoi interlocutori: parlare senza conoscere direttamente.
Le notizie che hai sulla vicenda sono certamente quelle riportate dalla stampa, molto lontane dalla realtà.
Se hai voglia di approfondire l'argomento, apri una discussione sull'argomento e sarò lieto di fornirti tutti gli elementi necessari per valutare i fatti.
Non lo farò qui, perchè sarebbe OT e tanto varrebbe ritornare al dilemma di prima sul peperoncino e le orecchiette...
Gli italiani vengono tartassati, padani o meno, mentre gli altri no. Se all'interno di questo agire la magistratura ha un "trattamento di riguardo" nei confronti di chi è leghista e di "non ti vedo" verso, ad esempio, chi è aderente ai centri sociali non vedo alcuna contraddizione sarebbe ora di finirla con acrobazie semantico/concettuali di tale portata e ragionare un tantino di più perchè ci si riferisce ai cimuni cittadini quali noi siamo e non certo a chi gode di protezioni politiche più o meno rossastre.
Forse tardi a comprendere che se si desidera una società equilibrata e tranquilla non si devono fare ne le une ne le altre differenze ma applicare a tutti le stesse regole con la medesima severità e non perdonare gli uni perchè poveri immigrati consentodo loro di circolare con auto non assicurate e legnare un italiano che solo si dimentichi di esporre il tagliando. Agendo in tal modo si getta benzina sul fuoco delle tensioni invece di smorzarle.
Ciao
Ok, la tesi di oggi non è quella del tutti impuniti ed eccessivo lassismo della magistratura, ma l'esatto contrario. Magistratura troppo severa dunque, a meno che non si tratti di "rossastri" o gente dei centri sociali (ah, quei giovinastri drogati e capelloni), immigrati sopratutto. E poi richiamiamoci ad una società equilibrata, vero Proteus? Resta il fatto che la tua tesi non si concilia con la realtà che le carceri siano piene di immigrati. Tanto impuniti non devono poi essere...
Che io non sappia tutto riguardo il banco di napoli ed altre simili realtà è un dato di fatto, vivo troppo lontano daq loro ma i costi che certe operazioni hanno avuto, mai smentiti da alcuno non mi paiono in discussione. Forse potremo discutere sul come e perchè tali banche siano finite in quella melma, probabilmente, vado a sensazione perchè non ne sono al corrente, saranno state le solite clientele, ma non certamente sul fatto che la collettività si è dovuta far carico delle voragini di debiti create da chi le dirigeva.
Ciao.
P.S. Slurp, adoro le orecchiette condite con intingoli al peperoncino e non puoi immaginare quante ne ho mangiate.
Ma di cosa parli?
Quali operazioni, quali costi sono stati a carico della collettività?
Hai letto la relazione del libro bianco del 2004 della bankit sui crediti rifluiti dal Banco nella bad bank SGA?
Se vuoi affrontare l'argomento documentati, leggi almeno i termini dell'ingresso nel capitale di INA e BNL (1994/95), della cessione dei "presunti" crediti irrecuperabili alla SGA, del loro miracoloso (e sottaciuto) recupero nel corso degli anni (vedi relazione Bankit) e della vendita al Sanpaolo per una cifra 4 volte superiore all'aumento di capitale.
Ma non eri tu a scrivere, poco fa, questa frase all'indirizzo di un altro utente:
"Prima di sparare con argomenti che ti sono noti solo parzialmente rifletti, a volte la furia di disprezzare gioca scherzi strani e si finisce per trovare bucce di babana come quelle in cui a quanto pare, sembri uso scivolare." ?
ma sai com'e' la buccia di banana l'avra gettata qualche terrone di una qualche tribu' (impareggiabile termine degno dei migliori umoristi).
mamma mia, l'uso prolisso e ripetuto di tali termini mi fa pensare a grandissimi sensi di inferiorita' o a torti subiti cosi' gravi da lasciare dei solchi profondissimi.
Scusa Proteus, ma l'acrimonia contro chi non e' come te e' cosi' grande che sono sceso nel personale.
Ti giuro non volevo, ma mi sembra che a volte oltrepassi il limite con la tua partigianeria.
ciao
Blue Spirit
09-03-2005, 13:36
Visto da coloro i quali hanno avuto a che fare con l'immigrazione meridionale, inutile elencare tutti i casi di comportamenti che definire disdicevoli sarebbe un gentile eufemismo perchè saremmo ancora qui tra anni, non è affatto immotivata una certa prevenzione condita con abbondante diffidenza ed i primi colpevoli si trovano proprio tra i meridionali immigrati, bulletti da strapazzo che hanno tentato di ricostruire il loro ambiente naturale a casa d'altri invece di adattarsi agli usi e costumi della terra che li ospitava. Se assommi che anche chi non aveva certi comportamenti tendeva a "coprire" quelli che in tal modo agivano, per un malinteso ed inopportuno senso di comune appartenenza, io lo definisco tribalismo, puoi facilmente comprendere perchè a molti i meridionali erano assai invisi. Neppure il classico "non far di ogni erba un fascio" ha senso perchè era proprio l'erba a stringersi di sua propria iniziativa in un unico fascio.
Giudicare senza conoscere è assai poco opportuno, in tutto quanto è accaduto le responsabilità vanno divise tra i meridionali immigranti e gli autoctoni del nord con una certa prevalenza ai primi per non essersi adeguati alle consuetudini locali pretendendo di fare ciò che più loro piaceva a casa d'altri ma senza disconoscere certe responsabilità dei secondi.
Io sono stato in molti luoghi, anche in molti altri paesi, per lavoro e per periodi prolungati ma mai mancato di adeguarmi alle consuetudini vigenti nel luogo in rispetto a chi vi vive da tempi immemorabili ed anche per non fornire appigli alle solite, sparute per fortuna, minoranze becere dalle quali non è scevro nessun partito italico, lega compresa.
Ciao
Ok, ho capito l'antifona. Credo proprio che quando, fra non molto, sarò costretto ad abbandonare la mia terra per motivi di lavoro, mi trasferirò direttamente all'estero, e non al nord...tanto...per essere trattato come uno straniero e un animale...meglio all'estero, forse lì per quanto riguarda le discriminazioni etniche sarei considerato meno schifosamente.
Originariamente inviato da Proteus ...In quanto poi a scusarti mentre cerchi ancora di fare il furbetto, malattia assai diffusa nel paese particolarmente tra i componenti della tribù meridionale, ti rispondo con un quesito: ma chi credi di poter prendere in giro ?...
Tribù meridionale?
Hai superato il limite della decenza.
Non si possono tollerare questi termini in una discussione civile.
Harvester
09-03-2005, 13:52
In quanto poi a scusarti mentre cerchi ancora di fare il furbetto, malattia assai diffusa nel paese particolarmente tra i componenti della tribù meridionale, ti rispondo con un quesito: ma chi credi di poter prendere in giro ?.
attento. fino ad ora sei riuscito a non "uscire allo scoperto", ma così ti tradisci
Blue Spirit
09-03-2005, 13:53
Originariamente inviato da xs 400
Tribù meridionale?
Hai superato il limite della decenza.
Non si possono tollerare questi termini in una discussione civile.
bha, secondo me continuare a tentare di discutere con i muri di gomma è tempo perso:asd:
Blue Spirit
09-03-2005, 13:53
Originariamente inviato da Harvester
attento. fino ad ora sei riuscito a non "uscire allo scoperto", ma così ti tradisci
bhe, la cosa non mi sorprende ;)
Come esiste la tribù settentrionale ed all'interno di queste altre sottotribù con ciscuna i propri referenti tutti tesi al togliere alle altre tribu quanto possibile per distribuirlo alla propria mantenendone il consenso, quindi scranni e privilegi. Cosa credi, anche i leghisti sono una tribù come lo sono i ds e tutti gli altri.
Di indecente trovo solo la ristrettezza mentali di certi utenti, gli argomenti, quali essi siano, non somo mai, se trattati nei dovuti modi, indecenti.
Ciao
Non ti è dato di cogliere il senso delle parole che usi.
Continui ad offendere i tuoi interlocutori e non diminuisce la colpa l'estendere l'insultante "tribù" anche al resto del paese.
Harvester
09-03-2005, 14:08
Direi proprio di no Harv, che l'italia ed il mondo siano divise in tribù composte da tante sottotribù, ribadisco che anche la lega è, in questo senso, una tribù, non lo sto dicendo da ora ma da molto tempo. Sono proprio le conseguenze di questo che mi preoccupano, tutti antepongono la loro appartenenza tribale a scapito della cittadinanza che dovrebbe essere l'unico vero valore, non tiene conto di nord, sud, est, ovest o altra caratteristica ma solo del fatto che una persone sia cittadino e goda pertanto di uguali diritti e doveri come di pari opportunità.
Puoi negarlo fino allo sfinimento ma se ci rifletti troverai che moltissimi comportamenti, non ultimo quello delle tribù religiose, sono una triste conferma di quanto vado asserendo da tempo.
Ciao
davvero non riesco a comprendere come tu possa pensare ad una tribù di 20 milioni (e passa) di persone accomunandoli con la appartenenza ad alcune regioni italiane. un sardo, così come un siciliano (per non parlare di tutti) non fanno parte di una mia inesistente tribù. la mia tribù è soltanto la mia famiglia, legata da vincoli di sangue.
questo tu non voler ammettere di aver usato una espressione impropria, infelice e senza alcun motivo d'essere, stiracchiandone il significato per cercare di dargli un senso.........mina qualunque discussione.
Proteus, mi dici furbetto?
ok, e io ti dico permalosetto senza ragione.
e tu di che tribu' fai parte?
che capo religioso hai, il tuo capotribu' come si veste, con il gonnellino di paglia.
sii serio ragazzo!
non utilizzare termini che possono suonare offensivi trincerandoti poi dietro ad un dito.
ed intanto non hai mai detto cosa ti ha fatto la tribu' dei meridionali.
Che sia ben chiaro:
tribù è un termine usato in antropologia per identificare un gruppo di dimensione ancora inferiore all'etnia, normalmente localizzato in un territorio delimitato e connotato da tradizioni e usanze strettamente condivise.
Questo per quanto riguarda il senso "proprio", poi il termine viene usato in altri contesti e, purtroppo, alcuni di questi usi sono SPREGIATIVI in quanto riferiscono ad una supposta arretratezza civile dei "tribali" rispetto ai civilizzati.
Attualmente NON RISULTA che antropologi stiano studiando "tribù italiane", in realtà non risulta neanche ESISTANO. E' quindi ampiamente possibile che dovendo scegliere tra i restanti significati alcuni utenti si trovino a considerare il senso "spregiativo" del termine.
Per cui, per amore di correttezza e per evitare equivoci io invito a non usare tale termine laddove non si applica propriamente.
In politica, al massimo, esiste il termine "lobby" o "gruppo di interesse".
Grazie.
Post Scriptum: nel caso vi fossero dubbi, questo è un intervento "moderatoriale" inteso a CHIUDERE la questione, per cui ogni ulteriore osservazione mi potrà essere notificata in PVT. Purtroppo non garantisco di poter rispondere di oggi... scusatemi.
Harvester
09-03-2005, 14:58
Originariamente inviato da cerbert
Che sia ben chiaro:
tribù è un termine usato in antropologia per identificare un gruppo di dimensione ancora inferiore all'etnia, normalmente localizzato in un territorio delimitato e connotato da tradizioni e usanze strettamente condivise.
Questo per quanto riguarda il senso "proprio", poi il termine viene usato in altri contesti e, purtroppo, alcuni di questi usi sono SPREGIATIVI in quanto riferiscono ad una supposta arretratezza civile dei "tribali" rispetto ai civilizzati.
Attualmente NON RISULTA che antropologi stiano studiando "tribù italiane", in realtà non risulta neanche ESISTANO. E' quindi ampiamente possibile che dovendo scegliere tra i restanti significati alcuni utenti si trovino a considerare il senso "spregiativo" del termine.
Per cui, per amore di correttezza e per evitare equivoci io invito a non usare tale termine laddove non si applica propriamente.
In politica, al massimo, esiste il termine "lobby" o "gruppo di interesse".
Grazie.
Post Scriptum: nel caso vi fossero dubbi, questo è un intervento "moderatoriale" inteso a CHIUDERE la questione, per cui ogni ulteriore osservazione mi potrà essere notificata in PVT. Purtroppo non garantisco di poter rispondere di oggi... scusatemi.
C.V.D.
c'era qualcosa di poco chiaro nel mio richiamo?
Per inciso, la mia non era un' "ipotesi" era un categorico INVITO ad utilizzare il termine "lobby" o "gruppo di interesse", visto che il termine "tribù" dà adito a spiacevoli equivoci.
Non ci sono le condizioni per continuare a discutere civilmente.
Buon proseguimento a tutti.
caro Proteus,
Mi sa che la pensiamo molto diversamente (ed e' un bene avere opinioni differenti)
Prescindendo dal fatto che non ritengo di dire una cosa e farne un'altra, ti porgo la mano, apprezzando (non per piaggeria) l'intervento di Cerbert che per me ha colto bene l'aspetto denigratorio che puo' avere la parola tribu'.
bye
Blue Spirit
09-03-2005, 22:11
Pure io non sono sorpreso dalla tua risposta.
Ciao
bha, và a fare lo sborone al largo, grazie;)
Blue Spirit
10-03-2005, 09:16
Come volevasi dimostrare.:rolleyes: :rolleyes:
Ciao.
P.S. Grazie a te di aver dimostrato chi sei e dove arrivi.
Senti, non ho voglia di perder tempo con i tuoi sproloqui, ecco perchè mi sono limitato, e mi limito, a poche semplici parole, proprio per farti da contraltare:asd: . Usi giri di parole arzigogolati per tentare di camuffare e/o imbellettare il tuo pensiero di base e abbindolare chi ti legge...ma con me non attacca. Tu non mi conosci affatto, quindi le tue manie di superiorità puoi tranquillamente metterle da parte;) Adesso vado, ho già perso abbastanza tempo con te, l'esponente della tribù:asd: meridionale ti saluta;)
Noto che c'è ancora una piccola incomprensione sul fatto che, una volta intervenuto il moderatore (che, lo ricordo, non ha il compito di dire chi ha torto e chi ha ragione, non siamo in una scuola elementare) le polemiche interpersonali vanno SOSPESE immediatamente.
E quando dico SOSPESE intendo che NON SOLO non devono essere riprese, ma ad una ripresa NON SI DEVE NEANCHE RISPONDERE.
Lo si riesce a capire o devo applicare qualche sanzione a mo' di incentivo?
:mbe:
Mmm.. sono tornato da un bel viaggio in Finlandia (per i Finlandesi i padani sono terroni....tutto è relativo...) e vedo che la discussione è ancora aperta.....
Originariamente inviato da Blue Spirit
. Usi giri di parole arzigogolati per tentare di camuffare e/o imbellettare il tuo pensiero di base e abbindolare chi ti legge...
Purtroppo è l' impressione che ho avuto anche io....speriamo sia solo un impressione, speriamo
Gianpaolo81
11-03-2005, 09:31
Io sono uso scrivere in base alla mia conoscenza della lingua italiana ed alle mie capacita di utilizzarla, forse per qualcuno potrà apparire un modo complesso ma se lo si legge senza volerlo "liquidare" con pregiudizio i concetti ne risultano poi perfettamente comprensibili. Certo non scrivo per gente frettolosa con la pretesa che i concetti entrino di loro iniziativa nella loro testa.
Premesso che io e te abbiamo opinioni divergenti su molte cose, io ho sempre cercato di capire a fondo quello che scrivi nei tuoi post, a volte condividendo, quasi sempre non condividendo; però quello che dicono certi utenti riguarda il fatto che, come ad esempio in questo quote che ti ho fatto, parti spiegando le tue ragioni, e fin qui niente da dire; poi però dici che:
Comprendere non è mai stato scevro da sforzi e fatica e chi non vuole affrontare questa realtà rimanga pure al livello cui è ora, non piangerò certo per lui.
E secondo me è qui che sbagli candeggio :D
Una frase come questa, unita ad una obiettiva complessità intrinseca nel modo in cui esprimi i concetti, anche quelli più semplici, può portare il tuo interlocutore a vederti come su un piedistallo. Secondo me non ti ci metti tu, sul piedistallo, anche se forse, a volte, un atteggiamento non corrispondente al vero può trasparire dal tuo modo di scrivere.
Tutto rigorosamente IMHO!
Gianpaolo81
11-03-2005, 20:15
P.S. Ho risposto al tuo post perchè ti stimo come utente dalla mente aperta, le differenti convinzioni sono irrilevanti, e sono altresì ben convinto che ti sei sempre impegnato, a differenza di altri, a fondo per comprendere il senso di quanto esposto. Per quanto mi riguarda ogni altro appunto sarà gradito l'uso dei pvt perchè non intendo dare corda a coloro i quali non godono, come è invece il tuo caso, della stessa stima e considerazione.
Hai ragione, scusami, forse ho commesso una leggerezza nel risponderti qui nel thread, sarebbe stato più opportuno mandarti un pvt.
Messaggio ricevuto, non si ripeterà! ;)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.