View Full Version : [Campo magnetico] Calcolo sperimentale
Oggi ho fatto un giro nell'armadio di mia nonna e ho trovato un magnete interessante a forma di U (o a ferro di cavallo...non so come si chiamano :D) di dimensioni 6x10 cm.
A questo punto...come faccio a determinare il campo magnetico che produce?
Aspetto numerossissime risposte :sofico:
La seconda legge di Laplace ci dice che un conduttore di lunghezza L percorso da corrente I immerso ortogonalmente in un campo magnetico B subisce una forza pari a F=ILB , quindi se riesci a ricreare un esperimento con queste condizioni e a misurare la forza note I e L ti puoi calcolare B.
A me č venuto in mente questo... aspettiamo gli altri :D
Lucrezio
04-03-2005, 21:25
Non penso che sia cosė semplice da fare!
Una calamita a ferro di cavallo, se non mi sbaglio, produce un campo magnetico decisamente intenso e molto uniforme: un'ottima stima la potresti ottenere montando un piccolo circuito con un amperometro ( o un galvanometro, poi ti ricavi la corrente ), e far passare una sbarretta metallica collegata in serie attraverso il magnete a velocitā costante ( tutt'altro che facile, ti servirebbe un motere di discreta potenza ma a bassa velocitā, come un verricello elettrico: il problema č che il campo cercherā di fermare la tua sbarretta! ).
Quindi essendo
E=Blv ( dove l č la lunghezza della sbarretta immersa nel campo ) ti ricavi il modulo di B ( la dimostrazione č banale! ).
Certo che...
:eek: sticazzi :eek:
Goldrake_xyz
05-03-2005, 15:13
Il campo sicuramente non č uniforme, quindi vā misurato
punto x punto.
A questo scopo si potrebbero usare sensori ad effetto hall
o magnetoresistivi, con opportuno strumento di misura
a microprocessore ...
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.