PDA

View Full Version : Macchine virtuali...

sirus
03-03-2005, 20:39
ciao ragazzi ho bisogno di un software che mi permetta in ambiente linux di creare delle macchine virtuali, nelle macchine virtuali dovrò installare diverse versioni di windows :) qualche cosiglio sul software...possibilmente freeware

ps vmware è freeware??? :)

NLDoMy
03-03-2005, 20:41
vmware è a pagamento, però credo che per la beta 5 puoi scaricarlo tranquillamente e ottenere registrandoti una key valida per 30 giorni, cmq pieno uso del programma.

per la versione 4.5 nn so se la rilasceranno free o se è ancora a pagamento.

per linux ci sarebbe qemu se nn sbaglio il nome, cerca con google e cerca anche la guida! qemu dovrebbe essere open source.. diciamo freeware..

kingv
03-03-2005, 21:52
qemu funziona bene se il sistema operativo guest è linux oppure windows98.
Con XP un collega è impazzito e alla fine ha rinunciato.
Le prestazioni non sono buone come vmware, perè gratuito e open source :)

sirus
04-03-2005, 15:27
per intenderci, sulla mia debian devo installare una macchina virtuale con windows2000 ;) dite che questo QEMU potrebbe funzionare bene?

kingv
04-03-2005, 15:56
Originariamente inviato da sirus
per intenderci, sulla mia debian devo installare una macchina virtuale con windows2000 ;) dite che questo QEMU potrebbe funzionare bene?

puoi provare.
come ti ho detto col 98 va benino, con XP decisamente no

NA01
04-03-2005, 16:16
io ci uso win95 per un problema di compatibilità con un prog (che del resto non va nemmeno con win a partire dal 98 :sofico: ).
con il 2000 era pesantuccio per il mio sistema (un 2000) e alcune versioni danno problemi durante l'installazione

ciao

sirus
04-03-2005, 17:18
il problema è che devo per forza usare 2000 e per giunta la versione server...
vi spiego l'obiettivo della cosa, magari mi sate qualche altra idea migliore ;)
problema: devo effettuare l'installazione di windows 2000 per prendere gli screenshot della fase di installazione
causa: devo scrivere un "piccolo" manuale di configurazione che farà parte della mia tesina delle superiori e se non uso una macchina virtuale non so proprio come fare a prendere degli screenshots
soluzioni: se avete qualche idea la cosa è bene accetta ;) postate pure