View Full Version : Driver Irql Not Less Or Equal
nothinghr
03-03-2005, 10:37
Già da ieri mi è apparsa 2 volte questa schermata blu, so che è un errore molto generico quindi volevo consigli su come procedere... dopo la prima volta pensavo fossero i driver del chipset a causare il problema e li ho aggiornati ma me lo ha ridato.. se puo' servire tutte e 2 le volte stavo navigando con mozilla firefox e si è piantato aprendo un link se non erro.... ho visto che las cheda video ha l'IRQ in comune con 2 controller usb (ho un modem usb) ma non penso sia questo il problema. Boh! Consigli?
prima funzionava tutto correttamente? hai cambiato qualcosa negli ultimi tempi?
nothinghr
03-03-2005, 10:54
il computer è assemblato cosi com'e' da 3 giorni quindi non ho termini di paragone. Mi viene da pensare alla scheda video (geforce 6600 Gt Agp) che ha dato molti problema a tanti utenti del forum ma ho fatto qualche gioco e il 3dmark2005 ed è filato tutto liscio... ho pensato anche all'ali, ma possibile che un 500W semplicemente navigando su internet causi un crash??!
DeeezNuuutz
03-03-2005, 12:11
testa la ram, scaricati MemTest (http://www.memtest86.com/#download0)
Kintaro10
03-03-2005, 12:49
hai fatto un overclock?
come dice DeeezNuuutz, testa la ram e vedi come va.
Potrebbe anke essere dovuto ad un errato settaggio della stessa.
nothinghr
03-03-2005, 14:25
Ho fatto ripetere il test per 5 volte e dopo un'ora e 40 min niente errori! ora non so veramente dove sbattere la testa. il pc non è overclockato
nothinghr
03-03-2005, 14:28
Ho controllato su un altro pc leggermente piu' vecchio, un athlon XP1800+ e ho visto che non ha IRQ condivisi in particolare non certo quello della scheda video, puo' essere questo che crea problemi? comunque non saprei come risolvere
nothinghr
04-03-2005, 13:29
Originariamente inviato da nothinghr
Ho controllato su un altro pc leggermente piu' vecchio, un athlon XP1800+ e ho visto che non ha IRQ condivisi in particolare non certo quello della scheda video, puo' essere questo che crea problemi? comunque non saprei come risolvere
Nessuno mi sa rispondere su questa cosa degli IRQ condivisi dalla scheda video?
Originariamente inviato da nothinghr
Già da ieri mi è apparsa 2 volte questa schermata blu, so che è un errore molto generico quindi volevo consigli su come procedere... dopo la prima volta pensavo fossero i driver del chipset a causare il problema e li ho aggiornati ma me lo ha ridato.. se puo' servire tutte e 2 le volte stavo navigando con mozilla firefox e si è piantato aprendo un link se non erro.... ho visto che las cheda video ha l'IRQ in comune con 2 controller usb (ho un modem usb) ma non penso sia questo il problema. Boh! Consigli?
Problema di ram al 99%.
fai u test con goldmemory e vedrai che escon o errori a ripetizione. se hai due banchi provane uno alla volta.
il PC è assemblato da tre giorni giusto ???
quindi hai installato Win-XP di fresco ???
nbel qual caso prova ad aprire "Gestione periferiche" e guarda cosa ti dice alla voce "computer"
Deve esserci scritto "PC ad interfaccia di alimentazione ... ecc."
Se è già impostato così nulla, altrimenti aggiorna il driver e seleziona dall'elenco quata voce
Ciao :)
nothinghr
05-03-2005, 16:32
Originariamente inviato da mc8273
Problema di ram al 99%.
fai u test con goldmemory e vedrai che escon o errori a ripetizione. se hai due banchi provane uno alla volta.
Avevo testato la ram per piu' di un'ora e mezza con memtest e non mi ha dato nessun errore... ora ho aggiornato i driver di scheda video, scheda audio, modem e chipset e non mi ha piu' dato quest'errore.... spero di aver risolto. Devo ritestarla secondo te?
mi è appena successo anche a me giocando a fifa 2005
nothinghr
05-03-2005, 17:24
Originariamente inviato da Dome87
mi è appena successo anche a me giocando a fifa 2005
Che scheda video e driver hai?
nvidia geforce 4 mx 440, però è da tanto che ho fifa e non me l'ha mai fatto, era da un pò che non giocavo, può essere qualche programma che fa conflitto?
nothinghr
08-03-2005, 18:31
Dopo una settimana senza noie si è ripresentato il problema!:muro:
di nuovo navigando e cliccando su un link con mozilla firefox, che sia questo a farmi casini? il fatto è che gioco anche per 2 ore di fila senza problemi lascio il computer acceso per 12 ore di fila a scaricare e non succede niente poi all'improvviso apro un link sulla barra dei preferiti ed ecco la schermata blu! quella serie di numeri incomprensibili che ci sono quando si verifica l'errore servono a qualcosa? aiutano a capire il problema?
0X000000D1 (0X719DDF52, 0X00000002, 0X00000000, 0X719DDF52)
PaolinoB
08-03-2005, 23:11
secondo me dovresti provare con altre ram, la scorsa sett anche a me dava problemi anche firefox che crashava di continuo. facendo test non mi dava nessun errore strano. ora che le ho cambiate è stabilissimo. se puoi farlo fallo ;) almeno ti togli sti dubbi.
nothinghr
08-03-2005, 23:35
C'è un tizio sul forum di mozilla firefox che ha il mio stesso problema, ha anche lo stesso stack http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=9201
Dite che posso dare ufficialmente la colpa a FF?
Billy-joe
09-03-2005, 12:33
E' capitato una volta ad un mio amico al quale avevo assemblato il pc. Ho provato di tutto, cambiare le ram, memtest etc etc. L'errore sembrava quasi random,non aveva una logica di comparsa. L'errore naturalmente era lo stesso tuo. Dopo circa 2 settimane di smanettamenti ho scoperto che era l'alimentatore insufficiente!
nothinghr
09-03-2005, 12:43
Originariamente inviato da Billy-joe
E' capitato una volta ad un mio amico al quale avevo assemblato il pc. Ho provato di tutto, cambiare le ram, memtest etc etc. L'errore sembrava quasi random,non aveva una logica di comparsa. L'errore naturalmente era lo stesso tuo. Dopo circa 2 settimane di smanettamenti ho scoperto che era l'alimentatore insufficiente!
il mio la lo gica ce l'ha e si chiama mozilla firefox se hai letto il post, poi l'alimentatore è da 500W e dato che regge Doom3 e compagnia non penso che un browser lo stressi troppo!
Billy-joe
09-03-2005, 14:44
Beh, se ti capita solamente con Firefox ok... ma non lo dicevi espressamente. Cmq non vuol dire 500W o che con Doom3 non crashi, anche a me faceva così. L'alimentatore però non era di marca (nonstante non fosse sottodimensionato per la configurazione). L'errore poteva capitare anche solo con lo screen saver (oppure con freecell) e magari dopo 8 ore di memtest o super Pi era ancora stabilissimo il sistema...
nothinghr
10-03-2005, 12:28
qui c'e' uno col mio stesso errore che nel frattempo si è ripresentato (sempre con Firefox!!) qualcuno sa il tedesco?
http://www.pcwereld.be/node/2328
io so il tedesco..............peccato sia olandese però............
nothinghr
10-03-2005, 15:50
si mi avevano già avvisato :D
fantacalcio
23-03-2005, 11:55
un mio amico ha lo stesso prob. pc da 4 giorni , ed ogni tanto appare questa schermata blu, e spesso all' avvio notifica un errore grave perchè dice che c'è conflitto fra qualke componente!a lui ho messo firefox ma non ho mai utilizzato per andare in internet!
A me 8 mesi FA lo ha fatto e poi ho scoperto DOPO 4 MESI DI PROVE che accadeva sistematicamnete quando facevo un trasferimento dati che passavano dall' ide2 (e di conseguenza ho capito che è danneggiato!), tipo hd su ide1 e masterizatore su ide2!
ma a me diceva IRQL_not_less_or_equal
mentre al mio amico dice DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL che può essere?
Secondo voi nel caso del mio amico formattando il prob. si risolve?
Posso evitare di formattare, per risolvere il prob.?
nothinghr
23-03-2005, 12:33
Originariamente inviato da fantacalcio
un mio amico ha lo stesso prob. pc da 4 giorni , ed ogni tanto appare questa schermata blu, e spesso all' avvio notifica un errore grave perchè dice che c'è conflitto fra qualke componente!a lui ho messo firefox ma non ho mai utilizzato per andare in internet!
A me 8 mesi FA lo ha fatto e poi ho scoperto DOPO 4 MESI DI PROVE che accadeva sistematicamnete quando facevo un trasferimento dati che passavano dall' ide2 (e di conseguenza ho capito che è danneggiato!), tipo hd su ide1 e masterizatore su ide2!
ma a me diceva IRQL_not_less_or_equal
mentre al mio amico dice DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL che può essere?
Secondo voi nel caso del mio amico formattando il prob. si risolve?
Posso evitare di formattare, per risolvere il prob.?
Alla fine è un errore cosi generico che non si puo' dire di preciso da cosa è dovuto a meno che non si presenti sempre facendo determinate cose e questo devi essere te a capirlo. a me capitava sempre navigando quindi inizialmente pensavo fosse firefox e alla fine per esclusione ho capito che era colpa di outpost che evidentemente sulla mia configurazione creava un conflitto....
fantacalcio
23-03-2005, 12:48
quindi non è un problema di hardware ma di conflitto software? D' altronde la scritta è driver_irql_.... e non irql_not_... qua http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=871591 dicono di cambiare la ram , ma come mi confermi tu non è sempre la ram!
Tu hai formattato alla fine o hai continuato a fare prove finchè non hai capito che il prob era quello?
Ciao e grazie sempre!
nothinghr
23-03-2005, 12:55
Originariamente inviato da fantacalcio
quindi non è un problema di hardware ma di conflitto software? D' altronde la scritta è driver_irql_.... e non irql_not_... qua http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=871591 dicono di cambiare la ram , ma come mi confermi tu non è sempre la ram!
Tu hai formattato alla fine o hai continuato a fare prove finchè non hai capito che il prob era quello?
Ciao e grazie sempre!
ho fatto memtest e ho visto che non era la ram, ho aggiornato i driver del chipset intel, della scheda video, del modem e della scheda audio:D
poi un altro che aveva questo problema mi ha detto che usava outpost e allora ho capito... personalmente tutte le volte che ho avuto problemi di schermate blu erano sempre problemi software e non hardware
fantacalcio
23-03-2005, 13:01
Grazie 1000! stasera vado da questo mio amico e vediamo se riesco a capire e a risolvere!Ci sentiamo domani così ti dico.... magari mi riesci ad aiutare!
Ciao e grazie!
_PC4FUN_
23-03-2005, 17:40
Anke io da ieri ho questo problema ( 2 volte in una serata ) giocando a pes4 online , premetto ke ci gioko da 1 mese e non mi è mai capitato e ho una 6600gt e 512 di ram.
Ke può essere????
fantacalcio
24-03-2005, 08:28
Allora nottata difficile... in avvio faccio partire solo il necessario, ma durante pes4 schermata blu senza scritte...riavvio da + volte il solito errore o sempre pagina blu con errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL o PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA o PFN_LIST_CORRUPT.
Alla fine fatte un po' di prove a livello software (non ho solo testato la ram!) ho formattato e prima di iniziare la formattazione nuovamnete schermata blu con il solito errore, riavvi riesco a formattare il tutto , dopo di ciò una volta caricati alcuni file si riavvia (come procedura) e al momento della schermata celeste che porta all' installazione di winxp pagina blu con solito errore ,riavvio, parte l' installazione , installo winxp una volta finito si riavvia e mi da pagina blu con errore BAD_SYSTEM_CONFIG_INFO.
Fatto questo essendo che il pc ha 4-5 giorni di vita ho detto al mio amico di riportarlo al negoziante dicendo che secondo me o è la ram o è il canale ide dell' hard disk!!Vediamo cosa succede!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.