View Full Version : hd 2.5 pollici contro hd 3.5 pollici
angel110
03-03-2005, 09:00
Salve ragazzi mi sapete dire.. quanta differenza di prestazioni c'è tra gli hard disk per desktop da 3.5 e quelli per notebook da 2.5?
Perchè avevo l'intenzione di comprare uno da 2.5 per il mio vecchio desktop (non mettetevi a ridere please), perchè so che sono hard disk molto più silenziosi del dei loro "fratelli maggiori" a da 3.5 pollici e a me interssa soprattutto il silenzio.
Senza contare poi che dovrei comprare un'adattatore per la porta ide.
Che dite è conveniente?
(non ho bisogno di una grande capienza)
Originariamente inviato da angel110
Salve ragazzi mi sapete dire.. quanta differenza di prestazioni c'è tra gli hard disk per desktop da 3.5 e quelli per notebook da 2.5?
Perchè avevo l'intenzione di comprare uno da 2.5 per il mio vecchio desktop (non mettetevi a ridere please), perchè so che sono hard disk molto più silenziosi del dei loro "fratelli maggiori" a da 3.5 pollici e a me interssa soprattutto il silenzio.
Senza contare poi che dovrei comprare un'adattatore per la porta ide.
Che dite è conveniente?
(non ho bisogno di una grande capienza)
No, non è conveniente, a mio avviso.
I 2,5" sono silenziosi, ma anche tra i 3,5" ci sono degli ottimi prodotti per silenziosità.
Sembra che i migliori in questo siano i WD Caviar SE, ed i Samsung spinpoint (credo, o qualcosa di simile...).
Chi li ha dice che sono inudibili, e comunque ci sono anche utility che li silenziano ulteriormente, a scapito della velocità delle testine.
I dischi da 2,5", se richiedi una elevata capienza, avranno molti piatti dentro e quindi generano più rumore.
I dischi da 3,5" hanno ormai piatti da 80 o 100GB, quindi al massimo potrai avere 2 piatti...
La differenza di prestazioni c'è, anche se i 2,5" più performanti sono in migliorameneto, ma questo perchè sono a 7200RPM, come i 3,5", e quindi il rumore è inevitabilemente aumentato.
- CRL -
angel110
04-03-2005, 09:30
Grazie... ora penso che mi prendo uno degli hard disk che mi hai consigliato, mi sai dire dove le scarico le utility per silenziarli ulteriormente?
E poi attualmente ho l'hard disk
Seagate Barracuda 7200.7 160GB 8MB SATA
c'è un utility per silenziarlo?
Originariamente inviato da angel110
Grazie... ora penso che mi prendo uno degli hard disk che mi hai consigliato, mi sai dire dove le scarico le utility per silenziarli ulteriormente?
E poi attualmente ho l'hard disk
Seagate Barracuda 7200.7 160GB 8MB SATA
c'è un utility per silenziarlo?
Sono utility del produttore, quindi le puoi cercare sul sito; in genere l'utility di monitoraggio consente anche di fare questa operazione.
Il tuo disco dicono che sia fastidiosetto in seek, cioè che gratta, me lo confermi?
Per l'utility vale lo stesso di prima.
- CRL -
angel110
05-03-2005, 01:17
Originariamente inviato da CRL
Sono utility del produttore, quindi le puoi cercare sul sito; in genere l'utility di monitoraggio consente anche di fare questa operazione.
Il tuo disco dicono che sia fastidiosetto in seek, cioè che gratta, me lo confermi?
Per l'utility vale lo stesso di prima.
- CRL -
be si.. gratta non troppo forte, ma quando è in seek si sente!
MiKeLezZ
05-03-2005, 03:16
I Samsung Spinpoint sono molto silenziosi tanto da non richiedere l'utilizzo del software per rallentare le testine.
Il rumore in seek del 7200.7 non è eliminabile in alcun modo.
I dischi 2,5" sembra siano arrivati, sebbene abbiano rotazioni dell'ordine dei 4200/5400 rpm, a dei livelli di performance solo di poco inferiori a quelli dei comuni 7200rpm da 3,5".
Alcuni affermano addirittura che siano prestazionalmente equiparabili (ma si tratta di prove intuitive).
La spiegazione di questo risiederebbe nella minor superficie e quindi in una minor escursione delle testine (quindi più veloci).
Però devi vedere quanto ti interessa il rumore, un HD da 2,5" è praticamente inudibile mentre quelli da 3,5" arrivano al massimo ad esser molto silenziosi. Basta anche solo una ventolina di troppo e tutti i "benefici" dell'HD da 2,5" svaniscono.
Comunque i dischi da 2,5" hanno al massimo due piatti quindi non faranno mai un gran rumore.
Sui WD Caviar SE vacci con i piedi di piombo visto che non tutti sono silenziosi (solo gli ultimi modelli).
Sembra inoltre che i nuovi Hitachi siano diventati una buona scelta (dopo aver usato però l'utility apposta), se vuoi rischiare alcuni (ma non tutti) si sono accontentati anche dei DM10.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.