PDA

View Full Version : Grub su Fedora Core 3

Cimmo
03-03-2005, 00:48
Ciao a tutti,
ho installato la Fedora Core 3 x86-64 sul mio nuovo fiammante A64 3000+.
Ho 2 hard disk, uno P-ATA e uno S-ATA.
Premetto che sul S-ATA ho installato prima Windows XP, mentre secondariamente la FC3, il P-ATA lo volevo tenere solo come storage.

Pare pero' che anaconda abbia fallito a installare grub (o io non me sono accorto) perche' mi sa che l'ha installato sull'MBR del P-ATA visto che lui e' riconosciuto come hda mentre il S-ATA con tutti i so installati e' sda, che comunque grub conta come secondo hard disk (hd1) dopo il P-ATA (hd0)

Allora faccio il boot da cd con "linux rescue", entro nella console di grub e digito:
- root (hd1,1)
- setup (hd1)

riavvio e infatti parte grub, ma udite udite...scrive:
loading stage 1.5

loading grub please wait....

e si impianta cosi'!

e ora che faccio? Come posso fare funzionare correttamente quel maledetto di grub?

ciao ciao
Cimmo

Cimmo
03-03-2005, 22:42
Ragazzi nessuno???

Cimmo
04-03-2005, 16:25
Nessuno nessuno nessuno???

mos
04-03-2005, 16:58
hai provato a rifare il procedimento disabilitando da bios il pata?

Cimmo
04-03-2005, 17:40
Originariamente inviato da mos
Emm...l'avevo disabilitato, ma non ricordo piu' se la prova l'ho fatta con o senza il P-ATA...riprovero' in entrambi i modi...

Thanx per ora ti so dire...

Cimmo
15-03-2005, 00:04
Originariamente inviato da mos
Allora togliendo il PATA non cambiava niente.
Addirittura senza PATA ho rifatto la mappatura dei dischi facendo puntare hd0 a /dev/sda ma niente, dalla console di grub niente di fatto.

Ha funzionato solamente facendo grub-install hd0,1 (visto che hd0 ora e' il SATA).

Ora grub va', mi permette di scegliere tra windows e linux, ma ho problemi di boot del sistema, a parte che il caricamento inziale del sistema (grafico) non e' visualizzato correttamente, sembra si blocchi tutto ad un certo punto...