Junior83
02-03-2005, 19:59
ciao a tutti,
inizio dicendo che dopo questo 3d non vi rompo più per un po' di tempo (facciamo 2 giorni?:D ), visto che ultimamente sono sempre qui a chiedere:)
ho diversi problemi da risolvere con una certa urgenza:
-vorrei mettere del vetro sopra le tele dei quadri, in modo da avere una certa riflessione, insomma, che si veda che c'è il vetro.
a me questa sembrava una vera cavolata, ma con grande stupore ho notato che non viene proprio...l'immagine dietro viene schermata...e ovviamente ho settato l'opacità al minimo, ma anche giocando con l'indice di riflessione e i colori vengono fuori cose strane....o uno specchio o un pannello...la cosa non mi sembra tanto logica, visto che il vetro della finestra è "normale"di suo, perchè quello non dovrebbe esserlo? (mi sento pure scemo a chiederla una cosa del genere :rolleyes: :D )
-è possibile che una luce, sia omni che spot passi attraverso mura e altri oggetti? cioè, se la punto dietro un muro, in modo che venga totalmente schermata da esso, questa illumina anche tutto ciò che c'è al di là del muro...:wtf:
questa davvero non l'ho capita
come faccio a risolvere codeste questioni esistenziali?? :D
[per il render uso lo scanline...sì, lo so, dovrei usare Vray, ma non lo conosco e mi dà problemi di overbriting e antialiasing, e non ho il tempo necessario per studiarmelo per bene]
dai, un po' di pazienza...:p
edit: ho aggiunto un'altra cosa: vorrei sapere come fare per ottenere un effetto lucidatura sul legno, se uso riflessione o mappa falloff mi si schiarisce e basta:rolleyes:
ri-ciao
inizio dicendo che dopo questo 3d non vi rompo più per un po' di tempo (facciamo 2 giorni?:D ), visto che ultimamente sono sempre qui a chiedere:)
ho diversi problemi da risolvere con una certa urgenza:
-vorrei mettere del vetro sopra le tele dei quadri, in modo da avere una certa riflessione, insomma, che si veda che c'è il vetro.
a me questa sembrava una vera cavolata, ma con grande stupore ho notato che non viene proprio...l'immagine dietro viene schermata...e ovviamente ho settato l'opacità al minimo, ma anche giocando con l'indice di riflessione e i colori vengono fuori cose strane....o uno specchio o un pannello...la cosa non mi sembra tanto logica, visto che il vetro della finestra è "normale"di suo, perchè quello non dovrebbe esserlo? (mi sento pure scemo a chiederla una cosa del genere :rolleyes: :D )
-è possibile che una luce, sia omni che spot passi attraverso mura e altri oggetti? cioè, se la punto dietro un muro, in modo che venga totalmente schermata da esso, questa illumina anche tutto ciò che c'è al di là del muro...:wtf:
questa davvero non l'ho capita
come faccio a risolvere codeste questioni esistenziali?? :D
[per il render uso lo scanline...sì, lo so, dovrei usare Vray, ma non lo conosco e mi dà problemi di overbriting e antialiasing, e non ho il tempo necessario per studiarmelo per bene]
dai, un po' di pazienza...:p
edit: ho aggiunto un'altra cosa: vorrei sapere come fare per ottenere un effetto lucidatura sul legno, se uso riflessione o mappa falloff mi si schiarisce e basta:rolleyes:
ri-ciao