View Full Version : configurazione per nuovo PC
Salve a tutti....
Ho appena acquistato e dovrò presto assemblare il seguente PC:
P4 560 3.6 Ghz
Alim. 400w Amacrox
MB Asus P5GD2 Deluxe
Radeon Sapphire x600PRO 256Mb
2 X DimmDDR2 Corsair 512 538Mhz
4 Hard Disk Western Digital Raptor 10K/min 36Gb S-ATA
Windows XP Professionale
Floppy
Mast. DVD LG
Dato che non ho molta dimestichezza con la configurazione di hard disk di nuova generazione,sopratutto 4,volevo chiedervi come configurare il pc in modo che funzionino correttamente e non mi diano problemi....Non esperienza in RAID e non so bene come configurare al meglio questo sistema.
Mi hanno spiegato che i S-ATA a volte possono dare problemi al boot,in questo caso in oltre sono tanti HD e non ho idea di come fare una buona configurazione.
Accetto qualunque consiglio...
Grazie...
Dyper
Innanzitutto complimenti per il pc, è decisamente molto spinto...
Sei il primo che sento ad avere 4 raptor, posso chiederti a quanto ammonta l'investimento?
Per avere un'idea dei benefici del raid, puoi leggere qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623918
Considerazioni:
i raptor sono decisamente molto performanti, ed il raid0 permette un aumento delle prestazioni del 50%, all'aggiunta di un disco.
Il problema del raid 0 è che diminuisce l'affidabilità del sistema, in termini di sicurezza dei dati.
Dato che la tua mobo sicuramente lo supporta, io penserei ad un raid5, che ti darà buone prestazioni (non quante il raid0) ma anche la sicurezza dei dati in caso di rottura di 1 disco.
Mettendo in raid 5 i 4 dischi avresti uno spazio totale pari a 3 dischi, quindi un centinaio di GB.
In alternativa potresti fare un raid0 tra 3 dischi, e lasciare il 4° da solo. Io sconsiglio di avere solo un array raid0, per il discorso sicurezza.
I GB totali non sono poi molti, quindi se hai necessità di storage io ti consiglierei di prendere un disco 7200 molto grande su cui fare strorage.
In questo caso potresti fare anche un raid0 coi 4 dischi, e poi tenere quello di storage per copie di sicurezza.
Che requisiti hai?
Io invece che 4 raptor avrei pensato allo scsi, che è decisamente più performante ed affidabile, se hai bisogno di elevatissime prestazioni.
- CRL -
Grazie, questo pc l'ho configurato per la mia ditta...in effeti è un bellissimo pc e il costo totale, senza monitor,dei componenti che ti ho elencato è sui 2100 euro iva inclusa.
Calcola che ci sono anche componenti che non ho citato, tipo un case da 150 euro (anteg) senza alimentatore (case eccezionale)
poichè 4 raptor hanno bisogno di un ottimo circolo d'aria che solo un case qualitativamente elevato può permettere.
Più altre unità ottiche,comunque particolari di basso costo.
Praticamente...ti riassumo la mia necessità,questo computer gestirà quattro telecamere digitali ad altissime prestazioni le quali,collegate ognuna ad una scheda firewire dedicata, dovranno eleborare in tempo reale i dati e portarli agli HD,i quali li dovranno elaborare a loro volta e passare ad un software molto particolare che in base a questi dati elabora direttamente dei risultati.
Il pc è molto potente perchè, per poter fare tutto questo in tranquillità, tutte le componenti devono essere il più performanti possibili.
Gli SCSI li abbiamo già adottati ma WD ci ha assicurato che in termini di prestazioni siamo circa agli stessi livelli a più basso costo. Quindi diciamo che è una prova che facciamo e vedremo i risultati.
Il mio dubbio è,se le 4 telecamere hanno bisogno di lavorare con 4 HD sarà corretto metterli in RAID e quindi renderli "una cosa sola"?
Raid0/1/2 etc, il numero significa il numero di Hard Disk che rendi 1 solo?
L'altro mio quesito è se si possono montare i 4HD normalmente,senza raid e quindi uno con ogni lettera associata (anche se capisco che non si sfruttano al massimo).
Purtroppo non posso permettermi di rischiare in termini di stabilità,i dati sono molto importanti.
Grazie....
Dyper
Per queste necessità allora ti consiglio di tenere i dischi separati, ognuno per fatti suoi, il ctrl lo consente senza problemi.
Per il discorso configurazione non c'è nulla di speciale da fare, probabilmente i dischi verranno ognuno singolarmente rilevati come raid0, ma questo non è un errore, è solo una nomenclatura che compare impropriamente anche quando non c'è alcun array configurato.
Per i dubbi sul raid leggi dove ti ho detto, è molto chiaro, il discorso sarebbe lungo.
A mio modesto parere la tua è una tipologia di utenza che dovrebbe rivolgersi esclusivamente allo scsi. Fate la prova, ma il Raptor non può uscirne vincitore, è una lotta ìmpari...
- CRL -
Capisco bene il punto di vista Western Digital ma:
1) Raptor non è S-ATA "nativamente".
2) non supporta l'accodamento nativo dei comandi e riordino
3) non ha nemmeno un decimo della adattabilità e configurabilità della interfaccia S.C.S.I.
4) il mito del costo degli h.d S.C.S.I oggi non vale.
5) il throuhput in I/O intensivo di una accoppiata controllore S.C.S.I + hard disk da 10K r.p.m è almeno di 2.5 volte quello del Raptor.
E mi fermo qui.
Grazie.
Marco71.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.