PDA

View Full Version : Problema ignoto...

Zio80
02-03-2005, 13:12
ciao, non so se inserire qua o meno, ma io credo di si.

Io ho una 5900siluro, tempo fa mi si era rotto un condensatore e l'ho sostituita con una prestata da un amico, una g440:old: ; tutto andava bene (o x lo meno il pc funziava), adesso grazie a Maccioni che mi ha risaldato il condensatore perfettamente ho provato a rimetterla su (lui l'ha provata la scheda e fungeva).
Dopo averla messa e acceso, il monitor resta nero (non dice no signal etc...) gli hdd "frizzano" come sempre all'inizio ma la cosa strana è che i lettori cd continuano a cercare di leggere qualcosa dentro (avete presente come fanno all'avvio? ecco, continuano) e non parte nulla...

Al che ho provato a rimettere la g440 e assurdo... fa la stessa cosa! fino a 10 minuti prima andava!

Qualcuno ha una minima idea di cosa puo essere successo?!?!?! accetto ogni consiglio, sono disperato!!!!

ciao a tutti e grazie

halduemilauno
02-03-2005, 13:17
Originariamente inviato da Zio80
ciao, non so se inserire qua o meno, ma io credo di si.

Io ho una 5900siluro, tempo fa mi si era rotto un condensatore e l'ho sostituita con una prestata da un amico, una g440:old: ; tutto andava bene (o x lo meno il pc funziava), adesso grazie a Maccioni che mi ha risaldato il condensatore perfettamente ho provato a rimetterla su (lui l'ha provata la scheda e fungeva).
Dopo averla messa e acceso, il monitor resta nero (non dice no signal etc...) gli hdd "frizzano" come sempre all'inizio ma la cosa strana è che i lettori cd continuano a cercare di leggere qualcosa dentro (avete presente come fanno all'avvio? ecco, continuano) e non parte nulla...

Al che ho provato a rimettere la g440 e assurdo... fa la stessa cosa! fino a 10 minuti prima andava!

Qualcuno ha una minima idea di cosa puo essere successo?!?!?! accetto ogni consiglio, sono disperato!!!!

ciao a tutti e grazie

collegata bene vero???
;)

Zio80
02-03-2005, 13:25
l'ho tolta e messa almeno 3 volte... e poi la g440 è una sottiletta, è impossibile inserirla male.... al limite la 5900 ma mi pare strano anche quello...

halduemilauno
02-03-2005, 13:27
l'ho tolta e messa almeno 3 volte... e poi la g440 è una sottiletta, è impossibile inserirla male.... al limite la 5900 ma mi pare strano anche quello...

per collegata bene intendevo collegato il molex???
;)

Zio80
02-03-2005, 13:28
si.... e x vedere se era quello magari bruciato ne ho messi 2 o 3 diversi... e la g440 non ha il molex....:(

halduemilauno
02-03-2005, 13:33
si.... e x vedere se era quello magari bruciato ne ho messi 2 o 3 diversi... e la g440 non ha il molex....:(

il molex è attaccato alla scheda. ti riferisci ai cavetti?. certo lo so che la g440 non l'ha. il pc non ti si accende. l'ali???
;)

Zio80
02-03-2005, 13:35
lo so dov'è il molex... ho provato a mettere 2 o 3 cavetti diversi... giusto x togliermi uno scrupolo... cmq il pc si accende, la corrente arriva... leggi meglio il mio post iniziale, li spiega bene cosa fa....

halduemilauno
02-03-2005, 13:39
lo so dov'è il molex... ho provato a mettere 2 o 3 cavetti diversi... giusto x togliermi uno scrupolo... cmq il pc si accende, la corrente arriva... leggi meglio il mio post iniziale, li spiega bene cosa fa....

hai detto monitor resta nero. a quello mi riferivo. se ti do fastidio non hai che da dirmelo. tolgo il disturbo.

Zio80
02-03-2005, 13:54
nessun disturbo, sono solo un po incazz.... scusami...

cmq il monitor resta nero, va come in stand-by (puntino arancione anzichè verde), il pc è acceso, tutte le ventole vanno (compresa quella della 5900) ma rimane fermo li... con i cd-rom che continuano a "masticare" come fanno normalmente quando si accende un pc, ma di li non si muove...

ho provato a scollegare i cd e fa la stessa cosa di prima, con la sola variante che i cd in quanto spenti non masticano un bel niente!

ho provato in extremis a staccare ogni cosa (almeno dovrebbe dire disk boot failure) e invece niente! schermo nero e tutto morto... mah...

HELP!!!!!!

halduemilauno
02-03-2005, 13:58
nessun disturbo, sono solo un po incazz.... scusami...

cmq il monitor resta nero, va come in stand-by (puntino arancione anzichè verde), il pc è acceso, tutte le ventole vanno (compresa quella della 5900) ma rimane fermo li... con i cd-rom che continuano a "masticare" come fanno normalmente quando si accende un pc, ma di li non si muove...

ho provato a scollegare i cd e fa la stessa cosa di prima, con la sola variante che i cd in quanto spenti non masticano un bel niente!

ho provato in extremis a staccare ogni cosa (almeno dovrebbe dire disk boot failure) e invece niente! schermo nero e tutto morto... mah...

HELP!!!!!!

il problema può essere dell'ali o del pulsante di accensione. tienilo premuto e inserisci il cavo di alimentazione.

Zio80
02-03-2005, 14:01
lo so, è assurdo... il pulsante di accensione è disattivato, uso quelli della mobo x accendere il pc (cmq lo facevo anche prima e funzionava tutto ok)... cosa vuol dire di schiacciare e inserire il cavo???

all'ali c'avevo pensato... pensi veramente che potrebbe essere quello?

halduemilauno
02-03-2005, 14:05
lo so, è assurdo... il pulsante di accensione è disattivato, uso quelli della mobo x accendere il pc (cmq lo facevo anche prima e funzionava tutto ok)... cosa vuol dire di schiacciare e inserire il cavo???

all'ali c'avevo pensato... pensi veramente che potrebbe essere quello?

a cavo staccato premi il pulsante di accenzione e mentre lo pigi inserisci il cavo d'alimentazione.
però se mi dici il pulsante è disattivato e usi quelli della mobo?? cosi per curiosità se mi spieghi meglio.
si può essere l'ali.

;)

Zio80
02-03-2005, 14:07
nel senso che x smontarlo ho staccato il cavo del power del pulsante del tower e nn so come rimetterlo:muro: e cosi uso il pulsante che è sulla mobo x accenderlo che è la stessa cosa...

halduemilauno
02-03-2005, 14:12
nel senso che x smontarlo ho staccato il cavo del power del pulsante del tower e nn so come rimetterlo:muro: e cosi uso il pulsante che è sulla mobo x accenderlo che è la stessa cosa...

quindi quello che ti ho suggerito non si può fare.

Zio80
02-03-2005, 14:14
si che si puo fare... perchè no... solo che ora sono in ufficio, lo provo stasera quando torno....

se qualcun'altro ha altri suggerimenti dite pure! ogni cosa è ben accetta, compreso lanciare il pc dal balcone

halduemilauno
02-03-2005, 14:19
si che si puo fare... perchè no... solo che ora sono in ufficio, lo provo stasera quando torno....

se qualcun'altro ha altri suggerimenti dite pure! ogni cosa è ben accetta, compreso lanciare il pc dal balcone

ah ok. avevo capito che avevi tentato ma...
stasera.
balcone?? a che piano stai?

;)

principino1984
02-03-2005, 14:38
dai su... qualcuno ke abbia un idea x questo problema? xkè sto computer ha una sfiga ultimamente assurda! cmq poi provo a dargli il mio antec 430 e vediamo se è quello...

Zio80
03-03-2005, 15:18
l'ultimo test fatto è stato quello di mettere su una stravecchia S3trio è PCI, magari poteva essere bruciato l'agp, ma invece niente di diverso... tutto uguale...

schermo spento e i lettori cd che frugano e non si schioda da li...

help!!!!:muro:

halduemilauno
03-03-2005, 15:21
l'ultimo test fatto è stato quello di mettere su una stravecchia S3trio è PCI, magari poteva essere bruciato l'agp, ma invece niente di diverso... tutto uguale...

schermo spento e i lettori cd che frugano e non si schioda da li...

help!!!!:muro:

sempre io.
a questo punto o cambi monitor o ali. prova almeno il monitor.
ciao.
;)

Zio80
03-03-2005, 15:33
in effetti al monitor proprio non ci avevo pensato... te dici che un guasto a quello può far fare al pc intero un numero simile?

un monitor senza pc dovrebbe fungere lo stesso no? cmq dopo controllo tutti i piedini del cavo e simili... altro monitor vedo semmai di reperirlo poi...

grazie x le dritte!

P.S. la prova dell'ali la faccio sabato, me lo porta Principino quando torna a casa dal'uni!

Boro
03-03-2005, 16:48
mmm ciao, hai provato a vedere se tutti i componenti sono collegati bene???
ossia magari nel montaggio/smontaggio delle schede si può essere mosso qualche cosa nel case che ora non fa più bene contatto ... prova la ram .. magari un banco alla volta e per finire ... il case è pulito ??? niente polvere o simili? anche quello a volte può causare effetti molto anomali .... il monitor se lo accendi senza collegare il PC non ti da per caso il messaggio di "No sìgnal" ???
se te lo dava lo deve fare pure ora ...cioa
:)

Zio80
04-03-2005, 08:32
eccoci con delle novità...

ieri sera ho smontato tutto... ho messo la mobo, con la 5900 e basta sulla scrivania, ho attaccato corrente (ali solito) e magia... è andato... nel bios mi ha dato un messaggio strano che riguardava le frequenze della cpu da risistemare, al che ho fatto il load delle impostazioni ottimizzate, si è riavviato ed è ripartito, è arrivato fino a quando chiedeva un disco di boot (dato che non c'era agganciato nessun cd o hdd).

io bello felice ho rimontato tutto dentro il case, agganciato ogni cosa e.... non rifunziona di nuovo!!!!!!!!!!! fa la stessa cosa di prima, schermo nero e cd rom che masticano il niente!:muro:

io non so piu cosa fare... ditemi qualcosa please!!!!:mc:

halduemilauno
04-03-2005, 08:50
eccoci con delle novità...

ieri sera ho smontato tutto... ho messo la mobo, con la 5900 e basta sulla scrivania, ho attaccato corrente (ali solito) e magia... è andato... nel bios mi ha dato un messaggio strano che riguardava le frequenze della cpu da risistemare, al che ho fatto il load delle impostazioni ottimizzate, si è riavviato ed è ripartito, è arrivato fino a quando chiedeva un disco di boot (dato che non c'era agganciato nessun cd o hdd).

io bello felice ho rimontato tutto dentro il case, agganciato ogni cosa e.... non rifunziona di nuovo!!!!!!!!!!! fa la stessa cosa di prima, schermo nero e cd rom che masticano il niente!:muro:

io non so piu cosa fare... ditemi qualcosa please!!!!:mc:

alimentatore che non glielà fa più.

;)

Zio80
04-03-2005, 09:24
mmm... potrebbe essere anche quello... a questi punto chiedo... che alimentatore mi servirebbe per far girare il pc che ho in signa!?!?!? ci sono anche un paio di ventole con neon tondo in piu a quello che ho sotto... e un liteon cdrw e un pioneer 107-d se non erro...

Marco, portami un ali da pisa!!!!

halduemilauno
04-03-2005, 09:33
mmm... potrebbe essere anche quello... a questi punto chiedo... che alimentatore mi servirebbe per far girare il pc che ho in signa!?!?!? ci sono anche un paio di ventole con neon tondo in piu a quello che ho sotto... e un liteon cdrw e un pioneer 107-d se non erro...

un tagan 480. 78€ I.I.
;)

principino1984
04-03-2005, 09:54

ok, ti porto l'antec 430...se nn va nemmeno con quello porta il computer a lourdes :sofico: :oink:

M-a-n-u-82
04-03-2005, 11:50
anche a me ha dato un problema simile con la mia configurazione in sign quando ho provato a cambiare scheda video... io ho risolto il problema spostando il jumperino CLEAR CMOS della scheda madre per qualche minuto e, dopo, risistemato al suo posto. Io credo che la scheda madre sia andata i protezione, dato che, come dici tu, quando si è avviato per un attimo, ti aveva perso i valori da te settati nel bios. Prova così CIAO

Zio80
04-03-2005, 13:29
ho provato anche a resettare il bios... spostando il jumperino... quello che non mi spiego è come mai se non attacco nulla mi funziona, mentre quando attacco anche solo un hd non va più... cmq riproverò a fare il clear del cmos... speriamo in bene...

grazie a tutti x l'help

Zio80
05-03-2005, 17:58
finalmente ho risolto il problema...

dopo aver smontato e rimontato completamente tutto finalmente adesso mi funziona.

non so bene il motivo per cui adesso vada e prima no, cmq posso dire che ho rifatto il clear del cmos per piu tempo (spostato il jumper x mezz'ora) e poi ho gradualmente attaccato le varie cose, appena mi è partito con l'hd c: e mi è arrivato a win è partita l'esultanza....:D

adesso funzia perfettamente con tutto attaccato; grazie a tutti voi per i vari consigli che mi avete dato, spero che se ad altri succede una cosa simile questo post possa aiutarli a risolvere

P.S. dopo il clear del cmos e dopo aver avviato, aspettate qualche secondo anche se il monitor non si accende, forse io mi perdevo d'animo troppo in fretta....:sofico:

ciao a tutti

inchia
05-03-2005, 18:09
Io ho avuto un problema simile con la mia 6800 ed era perchè non gli arrivava corrente, ma se non hai cambiato nessun componente mi sembra assurdo. Al limite prova ad undercloccare il processore io in questo modo mi sono reso conto che erano problemi di alimentazione.