PDA

View Full Version : [Fedora] Perdita partizione dopo mount

Scoperchiatore
02-03-2005, 11:59
Oggi ho installato Fedora 3.

Monto normalissimamente una partizione, entrato come root in modalità grafica, e nonostante abbia montato sia con -o rw sia con -o defaluts, la partizione non era nè scrivibile, nè modificabile.

Quando provavo a scriverci sopra, sempre come root, mi diceva che il file system era montato in sola lettura.

Dato che non volevo fare danni, ho messo nell'fstab tutte le mie partizioni montate a quel modo, anche in sola lettura, con l'intenzione di chiedere ad un mio amico, poi, come fare a abilitare i permessi di scrittura.

Ho aggiunto tutte linee del tipo
/dev/hdd1 /mnt/films vfat defaults 1 2

per provare, prima di riavviare faccio mount -a.

M'ha fottuto una partizione. Così, senza motivo.
Non era la partizione con cui ho fatto le prove. la partizione di "prova" era hda7, la partizione fottuta è hdd1.

Ora sto provando a recuperare la partizione con windows, ma dubito. Fortunatamente era quella dei films, già messi su DVD a suo tempo (anche se non ho idea se c'era qualcosa d'altro, cosa molto probabile)

Ora, cosa posso aver fatto per meritarmi un simile trattamento?
Sicuramente è colpa mia, ma essendo almeno la 5° volta che mi succede qualcosa di strano con Linux (Red Hat, Fedora, MDK 8 9 10.1) credo di abbandonare l'idea di installarlo. Non è possibile trovare certe "sorpresine" all'avvio. :rolleyes:

Inoltre, come si monta un filesystem in lettura e scrittura almeno per root? Credevo che bastasse defaults, ma mi sa che sbaglio....

Psycotic
02-03-2005, 12:26
Allora innanzitutto devi fare chiarezza..
hai perso la tabella delle partizioni o il filesystem?

un mount mi pare strano che fa danni...

Sicuro che la partizione invece nn ti e' scomparsa? Lilo la nasconde la fat..

Scoperchiatore
02-03-2005, 12:39
Originariamente inviato da Psycotic
Allora innanzitutto devi fare chiarezza..
hai perso la tabella delle partizioni o il filesystem?

un mount mi pare strano che fa danni...

Sicuro che la partizione invece nn ti e' scomparsa? Lilo la nasconde la fat..

La tabella di partizioni è a posto.
hdd è diviso in 4 partizioni
hdd1 -> films
hdd2 -> games
hdd3 -> sensibili
hdd4 -> musica

Le partizioni restanti sono tranquillamente accessibili.

La partizione films/hdd1 è diventata (da win) ©À\═BÄþýô!
dentro ci sono tantissimi files e cartelle, con nulla a che vedere con quel che c'era prima, tutti con nomi simili, composti da quei caratteri incomprensibili.

La larghezza della partizione è rimasta invariata, soltanto che lo spazio è completamente occupato, mentre prima almeno qualche giga libero c'era sicuramente. La partizione occupa i primi 30 GB dell'HD da 160 gb impostato come Secondary Slave.

Fedora 3 è installata su hda3, gli ultimi 15 GB dell'hd impostato come Primay Master da 120 GB.

Scoperchiatore
02-03-2005, 20:44
up :fagiano:

Johnny5
02-03-2005, 23:47
Domanda stupida. La partizione che ti dava problemi all'inizio, nonché quella "fottuta", non sono NTFS vero?

Posta sul forum il risultato di "fdisk /dev/hdd", opzione 'p'.

Non hai detto poi che errore ti da mount sotto linux con la partizione andata.

Scoperchiatore
03-03-2005, 17:41
Originariamente inviato da Johnny5
Domanda stupida. La partizione che ti dava problemi all'inizio, nonché quella "fottuta", non sono NTFS vero?

Posta sul forum il risultato di "fdisk /dev/hdd", opzione 'p'.

Non hai detto poi che errore ti da mount sotto linux con la partizione andata.

No, ho tutto in fat32 o ext3 o swap

Quando avrò coraggio di riavviarlo, lo posterò :D

Non mi dà errore, il brutto è questo. Ho editato fstab, tutto ok. Poi ho fatto mount-a. Tutto ok (torna al prompt).

Poi ho provato a vedere dal file manager di Gnome il contenuto di /mnt/films in cui avevo montato la partizione hdd1. E il risultato era un insieme di simboli incomprensibili, uguale a quel che vedo da Windows (vedevo, ora è riformattata....)

Ora faccio un backup del resto dei miei dati importanti, e poi provo a riavviare Fedora. Se mi "ri-ammazza" quella partizione, ok, ma se ne prende un'altra a caso delle 4, sono dolori....

Johnny5
03-03-2005, 22:50
Quando riavvii prova allora un fsck.ext3 o .quello che hai sulla partizione, e vedi cosa ti dice.

Di più non so dirti perché un mount che rovina le partizioni ammetto che non mi è mai successo...

Scoperchiatore
04-03-2005, 19:04
Originariamente inviato da Johnny5
Quando riavvii prova allora un fsck.ext3 o .quello che hai sulla partizione, e vedi cosa ti dice.

Di più non so dirti perché un mount che rovina le partizioni ammetto che non mi è mai successo...

Ora provo a riformattare a basso livello tutto l'hard disk, a ripristinare i dati (ho fatto un backup) e a vedere cosa accade rimontando... speriamo bene :D