View Full Version : [Controlli FPS] Che configurazione usate?
Vorrei togliermi una curiosità. È famosissima la soluzione WASD per comandare il proprio personaggio negli FPS. Quello che vorrei sapere io è come la usate.
- La usate con 3 dita? (Anulare sulla A, indice sulla D e medio su W e S)
- La usate a 4 dita? (Come sopra ma medio solo sulla W e pollice sulla S)
- Usate la configurazione WAXD? (Come la WASD a 4 dita, ma i tasti sono disposti a croce)
- Altro? (Specificare)
insane74
02-03-2005, 11:43
altro.
uso da sempre le frecce (anche se sto cercando di imparare ad usare la WASD a 3 dita in UT2k4) e configuro i tasti vicini alla bisogna: il ctrl per il crouch, lo shift per il jump, lo zero del numpad a seconda dei casi.
non mi sono mai trovato con altre combinazioni anche se so che la maggiorparte non usa le frecce.
non ricordo come mai ho iniziato con quelle, ma così sono abituato.
ora che mi sto "allenando" all'altra combinazione in UT2k4 faccio dei casini bestiali! :sofico:
sono spempre stato una schiappa, ma ora... peggio! :D :D :D
Rudyduca
02-03-2005, 11:46
avanti - mouse sx
indietro - mouse dx
strafe z e x
fuoco principale - crtl
avanti 8 tastierino numerico
indietro 5 tast num
stafe destro e sinitstro 4 e 6 del tast num.
salto 0 tast num
crouch . del tast num
fuoco primario sx mouse
fuoco secondario dx mouse
DevilMalak
02-03-2005, 11:59
wasd a 3 dita
esdf 3dita il meglio:cool:
Originariamente inviato da DevilMalak
wasd a 3 dita
=>TaroKSoft<=
02-03-2005, 12:29
Originariamente inviato da DevilMalak
wasd a 3 dita
;)
Andre106
02-03-2005, 12:32
Uso le freccie tra tastiera e tastierino numerico, con tutti gli altri tasti che mi servono li intorno
WASD con 3 dita
come si fa con quella a 4? :eh:
se metto il pollice sulla S mi ritrovo a giocarci praticamente con l'unghia :sofico:
::::[RIDDICK]::::[CS:S]
02-03-2005, 13:29
le freccie
invio= usa
ctrl= salto
sx mouse =sparo
centrale mouse= ricarica
dx= fuoco alternativo
Tastierino numerico con la mano sinistra.
8-4-5-6 = le direzioni (su,sinistra,dietro,destra)
7-9 = spostamenti della testa se possibili, oppure medikit,o cose così
. (canc) - 0 (ins) = salto,abbasso.
2 = sdraiati a terra
1 - 3 = altre opzioni utili
+ = granate o sprint (run)
invio = usa
in alcuni casi uso / e asterisco e - per altre operazioni ancora, però meno frequenti.
Il mouse mi muove gli occhietti. Il tasto sinistro spara, il destro zooma il centrale carica.
Uso sempre le frecce per giocare, poichè non mi riesce giocare con i tasti wasd. L'unico inconveniente di giocare con le frecce è il fatto di dover spostare la tastiera il più a sinistra possibile per essere in corrispondenza della mano sinistra, ed è per questo che trovo interessanti queste tastiere:
http://www.zboard.com/uk/flash_assets/gaming-zoom.jpg
ma non so dove sono disponibili in Italia
WASD con tre dita
W/S- medio
A- anulare
D- indice
Barra Spaziatrice- Pollice
ctrl/shift- mignolo
:)
WASD con quattro dita è assurdo: il pollice sulla S? :eek:
Troppo scomodo. Penso che nessuno usi questo sistema. ;)
Originariamente inviato da trecca
WASD con 3 dita
come si fa con quella a 4? :eh:
se metto il pollice sulla S mi ritrovo a giocarci praticamente con l'unghia :sofico:
Infatti è per questo che uso WAXD...
Però con gli emulatori (perciò anche picchiaduro) uso le frecce direzionali sempre con 4 dita. :muro:
Con 3 dita proprio non mi trovo :boh: , volevo capire cosa fanno gli altri... :mc:
Originariamente inviato da Stalker
WASD con quattro dita è assurdo: il pollice sulla S? :eek:
Troppo scomodo. Penso che nessuno usi questo sistema. ;)
Se non fosse che mi intralciano gli altri tasti sotto, io lo userei ;)
Con le frecce direzionali faccio così :O
Originariamente inviato da Nemios
Se non fosse che mi intralciano gli altri tasti sotto, io lo userei ;)
Con le frecce direzionali faccio così :O
Quindi usi il pollice sulla X, giusto?
http://webstore.ideazon.com/images/system_gaming_set.jpg
Quindi usi il pollice sulla X, giusto?
Sì :cool: quell'unico voto che c'è ora è il mio... :O
... e sono bravissimo a compiere rotazioni circolari come in alcune combo per picchiaduro. Anzi, mi trovo meglio che con un joypad.
WASD con tre dita
W/S- medio
A- anulare
D- indice
Barra Spaziatrice- Pollice
ctrl/shift- mignolo
Anche io, allo stesso modo.
Pollice su spazio e mignolo su ctrl/shift. :)
Con 3 dita proprio non mi trovo :boh: , volevo capire cosa fanno gli altri... :mc:
Il fatto è che due dita su avanti e indietro sono quasi superflue, dato che quando vai in una direzione non vai nell'altra, la stessa cosa si potrebbe dire dello strafe laterale, ma siccome con l'anulare è impossibile raggiungere la D e con l'indice è impossibile raggiungere la A, allora ecco che si usano le due dita diverse. :)
E poi così il pollice è libero per essere usato su un altro tasto, es. la barra di spazio.
In più uso il terzo tasto del mouse come 'USA' o per prendere screenshot.
La cfg 'ESDF' pure mi sembra interessante, ma c'è troppo il rischio di confondermi con i tasti vicini e non la voglio provare.
Poi avere TAB, CAPS-LOCK e gli altri lì vicino, a portata di mignolino, è troppo comodo.
E pensare che all'inizio usavo anche io le frecce e mi ci trovavo pure bene. Ora come ora non tornerei indietro. :)
nei giochi normali in genere cambiavo arma con la rotella del mouse, da quando gioco agli sparatutto online ho bindato un tasto per ogni arma in modo da usare quella giusta al momento giusto. Questo necessita avere parecchi tasti da bindare intorno a quelli di movimento per questo uso esdf (ad es. rocket r, sniper w..) applico questo concetto anche agli fps normali suddivido quando possibile le armi attraverso criteri come hitscan (colpo diretto tipo sniper) e lead (coplo da accompagnare tipo rocket)
all'inizio è difficile ma poi è tutta un altra cosa
poi guardavo ieri alcuni siti dei wcg e ho trovato le config dei migliori giocatori di ut2004 del mondo forrest, lauke, chipmask usano i tasti esdf
Originariamente inviato da delghi
poi guardavo ieri le config dei partecipanti ai wcg dell'anno passato di ut2004 e i migliori usano proprio edsf
es. forrest, lauke, chipmask mi sembra siano stati tutti e 3 campioni del mondo
secondo me bisogna guardare la configurazione con la quale ci si trova più comodi e a proprio agio ;)
fatality per giocare a doom3 che config. usa? :rotfl:
Originariamente inviato da trecca
secondo me bisogna guardare la configurazione con la quale ci si trova più comodi e a proprio agio ;)
fatality per giocare a doom3 che config. usa? :rotfl:
è vero hai pienamente ragione bisogna usare la config con cui ci si trova meglio
fatality non lo trovo e poi non mi sta tanto simpatico:p
pero il nostro stermy invece usa wasd (agli ultimi cpl è arrivato quarto mentre fatiality terzo:cry: )
Bene, finora la soluzione nettamente favorita sembra essere WAXD a 4 dita... :mc: :sofico:
...dita dei piedi, si intende. :D
WASD 3 dita da un pò di tempo... Prima usavo le freccette, ma poi dopo aver cambiato scrivania mi sono visto costretto ad abituarmi a WASD perchè altrimenti stavo troppo scomodo :D
wasd 3 dita, il medio su w o s per andare avanti o indietro.
Mostro!!
02-03-2005, 17:10
se non usi WASD (3 dita ovvio) non stai giocando un fsp :D:D
anche esdf è molto usata come soluzione ;)
Vi dirò che ho provato anche EASD (medio su E e S)... E secondo me come "ergonomicità", posizione della mano e comodità è la migliore...
Praticamente evita la torsione del polso per arrivare a premere la w...
Provatela "virtualmente", semplicemente posandoci la mano sopra, poi ditemi...
Mah, non mi sembra ci sia una grande torsione del polso spostando il medio dalla s alla w, sarà... :D
La E è scomoda, bisogna quasi accavallare il dito medio.
Originariamente inviato da G-DannY
Vi dirò che ho provato anche EASD (medio su E e S)... E secondo me come "ergonomicità", posizione della mano e comodità è la migliore...
a sto punto ewsd ;)
edit: ewsd è una figata :eek:
Originariamente inviato da G-DannY
Non mi sembra una buona idea.
Il medio si scontra con l'indice :asd:, e il passaggio da E a S (e viceversa) costringe il medio a rimanere storto verso destra, posizione innaturale che alla lunga stanca, oltre a costringere a movimenti macchinosi.
Decisamente meglio WASD. ;)
Si ama bisogna inclinare la tastiera a 135° per poterla usare in modo decente :D
Originariamente inviato da Leron
a sto punto ewsd ;)
edit: ewsd è una figata :eek:
Sì, per i polpi...:asd:
Sì, per i polpi...:asd:
E->anulare
R->medio
d->medio
F->indice
se non hai delle dita a forma di wurstel è la più comoda per non piegare la tastiera :O oltretutto mantiene lo schema a croce :O
ovvio che non la userò mai ma è una figata :cool:
Originariamente inviato da Bimbo
Si ama bisogna inclinare la tastiera a 135° per poterla usare in modo decente :D
Cioè dobbiamo mettere la tastiera sottosopra? :sofico:
giagiagia
02-03-2005, 17:52
Io uso la WASD a tre dita.
Ma per curiosità ora ho posato la mano sulla tastiera cercando la posizione migliore da rilassato e ho trovato questa:
TRSH a quattro dita (T-medio; R-anulare; S-mignolo; H-indice), ma la trovo scomoda per il resto... mi sembra di sprecare un dito.
Comunque non vedo come possa essere comoda la posizione WAXD a quattro dita, sei sicuro di non stancarti subito? Ti senti rilassato così?
Originariamente inviato da Leron
E->anulare
R->medio
d->medio
F->indice
se non hai delle dita a forma di wurstel è la più comoda per non piegare la tastiera :O oltretutto mantiene lo schema a croce :O
ovvio che non la userò mai ma è una figata :cool:
Ma così sei costretto a spostare la tastiera. ;)
sssilver
02-03-2005, 18:04
Ciao! Uso anche io le freccette, con i vari tasti vicini per le altre funzioni tipo:
Ricarica=Invio
usa= numpad 0
Jump=Shift dx
Crouch=CRTL dx
per scorrerele armi= rotellina
in alternativa uso la tacticalboard della thrust.
CIao!!
WASD a 3 dita;)
Davv interessante sto sondaggio secondo me..!
Personalmente vedo che i miei amici k si avvicinano agli fps per la prima volta usano istintivamente le frecce, WASD li spaventa xkè si sentono confusi da tt i tasti attorno, poi però quando provano questa soluz nn tornano indietro:)
Ho provato tutte le varie posizioni k avevte postato ma alla fine la classica WASD mi sembra la migliore, coi vari block num, shift, ctrl ecc a portata di mignolo:D
Ma così sei costretto a spostare la tastiera. ;)
non sposto proprio niente :O
e cmq non la uso
TheBigBos
02-03-2005, 19:00
3 dita :D
Originariamente inviato da TheBigBos
3 dita :D
...dove? :huh:
:p
Comunque a chi usa le freccette consiglio di provare wasd (ovviamente con le 3 dita; lasciate stare le soluzioni più stravaganti...:p).
Vedrete che vi troverete meglio.
La stragrande maggioranza di chi è passato dalle freccette a wasd non è più tornata indietro. Mentre non mi risulta che qualcuno sia passato da wasd alle freccette (e se c'è rappresenta una sparuta minoranza). Ci sarà un motivo, non vi pare?
:)
Ieri sera ho provato la WASD a 3 dita con Star Wars Battlefront. Sì, sono riuscito a giocare ma perdevo alla grande in reattività. Se volete sono frazioni di secondo ma il tempo che sposto il medio da W a S e viceversa se ne fanno di cose! Invece con WAXD ho tutto subito sotto controllo perchè ogni direzione ha un dito dedicato.
Questa non è una posizione particolarmente confortevole perchè il polso è sempre sollevato da terra, comunque non riuscirei a poggiarmi nemmeno con WASD a meno di giocare ad un FPS con pochi tasti perchè i tasti sotto a WASD non riuscirei a raggiungerli bene.
Io sono abituato a giochi con miriadi di tasti. La serie Jedi Knight (mi chino col mignolo su < e salto col DX del mouse) prevede un sacco di poteri, che devo essere tutti raggiungibili agevolmente. La serie Descent (mi abbasso con S e salgo quota col DX del mouse) prevede l'uso intensivo di 2 direzioni in più e il banking (rotazione sull'asse orizzontale, Q ed E) quindi comunque quando gioco non assumo mai una posizione rilassata.
powerslave
03-03-2005, 08:57
wasd a tre dita con l'ausilio del mignolo per accucciarmi(CTRL) e del pollice per saltare(spazio)
Assolutamente WASD a 3 dita e in generale uso le config dei giochi a default, tranne per abbassarsi e sdraiarsi: uso X e C.
E per correre Shift sx.
Imho, per usare alla pefezione WASD bisogna spostare la tastiera un pochino verso SX, diciamo di 15 cm circa. :)
edit: ho provato WASD a 4 dita: :eek: a parte che mi sembrava di usare un mio piede, o la zampa di un gatto, :D dopo pochi minuti sono stato colto da crampi che tutt'ora persistono per tutto l'avambraccio. Il dottore mi ha detto che forse dovrò recidere i tendini per mollare la presa :cry: :cry: :sofico:
Originariamente inviato da powerslave
wasd a tre dita con l'ausilio del mignolo per accucciarmi(CTRL) e del pollice per saltare(spazio)
Identico... Cod rulez
:D
cmq uso wasd dal primo fifa..
Originariamente inviato da david-1
edit: ho provato WASD a 4 dita: :eek: a parte che mi sembrava di usare un mio piede, o la zampa di un gatto, :D dopo pochi minuti sono stato colto da crampi che tutt'ora persistono per tutto l'avambraccio. Il dottore mi ha detto che forse dovrò recidere i tendini per mollare la presa :cry: :cry: :sofico:
L'EULA per l'uso della configurazione a 4 tasti prevede che non sono responsabile per danni alla salute di chi non è abituato e vuole provare. :D
Hai fatto prima un backup dell'avambraccio? :rotfl:
IDEA! Nuova configurazione: ASDC a 2 dita! :eek: Il medio su A ed S per sinistra-destra e l'indice su D e C per avanti-indietro :eek: :eek: :D
L'EULA per l'uso della configurazione a 4 tasti prevede che non sono responsabile per danni alla salute di chi non è abituato e vuole provare. :D
Hai fatto prima un backup dell'avambraccio? :rotfl:
IDEA! Nuova configurazione: ASDC a 2 dita! :eek: Il medio su A ed S per sinistra-destra e l'indice su D e C per avanti-indietro :eek: :eek: :D
Complicatissimo.. io non la brevetterei!
Mi sono abituato con le frecce ancora moltissimi anni fa e non riesco più a smettere.
Ieri sera ho provato la WASD a 3 dita con Star Wars Battlefront. Sì, sono riuscito a giocare ma perdevo alla grande in reattività. Se volete sono frazioni di secondo ma il tempo che sposto l'anulare da W a S e viceversa se ne fanno di cose! Invece con WAXD ho tutto subito sotto controllo perchè ogni direzione ha un dito dedicato.
Lo credo bene che ti sei trovato male, hai usato il dito sbagliato! :asd:
Sui tasti W ed S va il medio, non l'anulare. :p
ShadowMan
03-03-2005, 13:51
WASD a tre dita! :sofico:
pollice e mignolo per altri comandi sui pulsanti alt,ctrl,shift,spazio,tab,....
Lo credo bene che ti sei trovato male, hai usato il dito sbagliato! :asd:
Sui tasti W ed S va il medio, non l'anulare. :p
Doh! :eek: :doh:
Ho sbagliato a scrivere, ovviamente era il medio :muro: :D
TnS|Supremo
03-03-2005, 15:39
WASD a 3 dita
.Kougaiji.
03-03-2005, 15:55
WASD a 3
DARIO-GT
03-03-2005, 15:57
Altro:
http://img170.exs.cx:81/img170/2295/tastiera7bs.jpg (http://www.imageshack.us)
wasd a 3... ma com'è a 4 dita? :mbe:
WASD a 3 dita...le altre son troppo amorfe!!!le freccette hanno il grosso svantaggio di avere pochi tasti vicini e comodi ed essere in basso,rendendo praticamente inutilizzabile il pollice a meno che non si pieghino le dita in un modo assurdo...
un mio amico(kael che spamma anche qui) dice che le freccette son meglio e hanno piu tasti attorno rispetto a wasd,ma sono scomodi e per essere premuti fanno togliere un dito dalle freccette,rendendo impossibile fare certe cose...
ecco,ho scientificamente dimostrato che wasd è meglio lol!:D:D
Stephan86
26-04-2005, 18:39
sono passato a WASD da un mesetto. prima freccette, devo ancora acquistare la reattività e fluidità di movimento delle freccette ma devo ammettere che la postura è + ergonomica :p
cmq conosco gente che è tornata da wasd alle feccette :D
meglio il gamepad! :D
^^'
Freccette
Sparo mouse sx
Salto mouse dx
Abbassarsi shift dx
Usa Invio
e altri intorno alle frecce
rattopazzo
26-04-2005, 22:12
sono passato a WASD da un mesetto. prima freccette, devo ancora acquistare la reattività e fluidità di movimento delle freccette ma devo ammettere che la postura è + ergonomica :p
Non ci credo WASD a 3 dita è il massimo IMHO
anche io tanto tempo fa...ai tempi di wolf 3D e quake usavo le freccette
poi con half life e le mie prime esperienze in multiplayer
se non volevo essere macellato, mi dovevo adeguare.
asd + spazio a 4 dita
a salto
s+d strafe
spazio con il pollice per andare indietro
mouse sx fuoco mouse dx x avanzare
r ricarico
f attivo
c mi abbasso
x mi sdraio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.