View Full Version : KANOTIX 2005-01 VS SimplyMEPIS 3.3
Serialcycler
02-03-2005, 08:09
E' qualche anno che quasi esclusivamente utilizzo sia in versione live che installando su hd le tre distribuzioni: Knoppix, Kanotix e Mepis.
Per quanto riguarda Knoppix l'ultima versione ben funzionante è la 3.6.
Ho installato poi l'ultima Kanotix, che pur derivando da Knoppix è normalmente meglio "organizzata" pur non avendo l'italiano come opzione selezionabile. Al momento è ancora montata sull'HD e funziona veramente bene, nulla a che vedere con l'ultima Knoppix 3.7 che per quanto mi riguarda è meglio dimenticare.
Ieri sera dopo una lunga attesa ho finalmente provato il livecd della release definitiva SimplyMEPIS 3.3 (ma a suo tempo ho anche provato tutte le beta release) e con mio sommo sconcerto non ho trovato l'italiano tra le lingue settabili.
Quindi non considerando l'italiano come prerequisito di installazione e di uso, la mia personale graduatoria è:
Kanotix 2005-01
Knoppix 3.6
SimplyMEPIS 3.3
buona giornata
la mia è ubuntu al primo posto:D, per il resto concordo pienamente con te!
Ubuntu 5.04
Kanotix 2005-01
Knoppix 3.6
SimplyMEPIS 3.3
Serialcycler
07-03-2005, 14:02
Originariamente inviato da crashd
la mia è ubuntu al primo posto:D, per il resto concordo pienamente con te!
Ubuntu 5.04
Kanotix 2005-01
Knoppix 3.6
SimplyMEPIS 3.3
In effetti ho provato anche "Ubuntu" e mi ha affascinato parecchio, devo però dire che a mio modestissimo parere kde è più user-frendly di gnome che comunque è veramente bello.
Tra le altre cose non riuscii a settare internet via modem 56k, incredibile.
Dovrebbe presto uscire "Kubuntu" con kde al posto di gnome, e vedremo cosa cambia rispetto alle tre altre distro in elenco.
buona giornata
Originariamente inviato da Serialcycler
In effetti ho provato anche "Ubuntu" e mi ha affascinato parecchio, devo però dire che a mio modestissimo parere kde è più user-frendly di gnome che comunque è veramente bello.
Tra le altre cose non riuscii a settare internet via modem 56k, incredibile.
Dovrebbe presto uscire "Kubuntu" con kde al posto di gnome, e vedremo cosa cambia rispetto alle tre altre distro in elenco.
buona giornata
è già uscita kubuntu http://distrowatch.com/?newsid=02419#0
comunque io preferisco gnome a kde :)
EsxcepscionalInglisc
07-03-2005, 18:11
Originariamente inviato da Serialcycler
con Kubuntu
1) ci vuole molto più tempo prima di ritrovarsi con l'interfaccia grafica completamente caricata
2) ha molto meno software
3) gli mancano tutti gli script che caratterizzano knoppix e ancora di più kanotix
ah, secondo quà (http://distrowatch.com/weekly.php?issue=20050307#upcoming) sta per uscire knoppix3.8 ^__^
io ho mepis, aggiorno tranquillamente dai rep debian testing/unstable, e da li che ho tirato giù la lingua italiana... io ho tutto settato in italiano.. ho cancellato le altre lingue...
per ora mi sto trovando bene con mepis 3.3 sul pc primario, ho tolto momentaneamente ubuntu, anche se mi dispiace..
su un celeron 500 ho voluto provare mepis 2004.3 con kde 3.2 e devo dire che è molto reattivo il pc, con la 3.3 moooolto meno.
unica cosa, nn capisco come mai nn mi salva totalmente la sessione di kde quando esco, le icone normali le salva, ma i dispositivi (dischi, cdrom no) in più i temi di superkaramba che avevo lokkato nella versione precedente, nn rimangono blokkati nella loro posizione e con l'opzione loked... magari li si deve editare direttamente il tema.. bah bho..
nn ho provato kubuntu cmq già ubuntu è perfetta secondo me di base, ha pakketti essenziali, il mino indispensabile per l'so senza troppi programmi o applicazioni che svolgono lo stesso lavoro.. anche mepis nn è malvagia di base, ha dei servizi attivati, ma con un amd 2800+ gira molto bene.
enry2772
07-03-2005, 21:20
ma scusa io ho trovato ubuntu versione 4.10 dove si trova la versione 5.04 che hai tu..??????????
Originariamente inviato da enry2772
ma scusa io ho trovato ubuntu versione 4.10 dove si trova la versione 5.04 che hai tu..??????????
http://archive.ubuntulinux.org/cdimage/releases/5.04/current/
enry2772
07-03-2005, 21:32
grazie ...ho deciso di passare a questa bella distro...ma sui dischi SATA si riesce ad installare?????
ubutnu riconosce automaticamente i dischi sata.. cmq se ti va di provare, prova anche mepis.
enry2772
07-03-2005, 22:16
grazie perche' mi dici anche mephis cosa ha in piu'....??
ha solo un po' applicazioni che possono far comodo, ma sono applicazioni nubbiane (qualche scriptino di mepis, poi i soliti programmi multimedia, qualcuno per p2p, internet, editors, nn cambia molto, tanto la distro è sempre debian based) .. io pensandoci bene ti consiglierei ubuntu, scarichi solo ed esclusivamente ciò che vuoi e poi i repository sono quelli unici di hoary o warty, nn ti sbagli e scarichi sol pakketti appositi.
Mentre in mepis usi solo 2 rep di mepis, per il resto aggiorni dai repository di debian testing/unstable.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.