View Full Version : Clandestini che non pagano il biglietto
Spero sia la sezione giusta.
Ogni mattina in treno,nell'ultima carrozza,ci sono una decina di Rom (o zingari che dir vogliate) che puntualmente vengono beccati dai Carabinieri senza biglietto,e vengono fatti scendere.
Io mi chiedo: come mai se trovano me senza biglietto mi danno una multa (giustamente) e a loro li fanno scendere?A parte questo,non si accorgono che prendono poi il treno dopo? Io le stesse facce le vedo sia in andata che in ritorno,il che significa che il viaggio,sebbene in tempi lunghi,se lo fanno.
Esiste per caso una legge italiana che tutela tale "etnia"? Come funziona?
Perchè,senza scadere in facili uscite razziste (che non voglio qui si verifichino),mi sento abbastanza preso per i fondelli da questa situazione.
Se qualcuno può chiarire lo faccia,grazie.
perche tu la multa la paghi (e se non lo fai gli esattori vengono a cercare), loro la buttano (e in ogni caso le autorità non saprebbero come fare per riscuoterla).
L'unico caso in cui ho visto effettivamente riscuotere la pena pecuniaria per un'infrazione è stato da un vigile con dei nomadi che avevano causato un piccolo incidente in auto. Se la macchina ha targa straniera infatti per la legge il vigile può esigere il pagamento immediato (succede anche all'estero con le nostre) e mi ricordo che i tizi erano dovuti andare in giro a telefonare per farsi portare i soldi da conoscenti.
Originariamente inviato da Buffus
Io le stesse facce le vedo sia in andata che in ritorno,il che significa che il viaggio,sebbene in tempi lunghi,se lo fanno.
....
Perchè,senza scadere in facili uscite razziste (che non voglio qui si verifichino),mi sento abbastanza preso per i fondelli da questa situazione.
Ti dico che non so nulla di preciso su eventuali tutele per i Rom, però alcune volte mi è capitato di assistere a qualcosa di simile con persone italiane coinvolte, e anche in quel caso i controllori si limitavano a farle scendere (se ci riuscivano da soli, altrimenti aspettavano l'arrivo in una stazione più grande dove entrava la Polfer).
Ciao
Federico
Originariamente inviato da kingv
perche tu la multa la paghi (e se non lo fai gli esattori vengono a cercare), loro la buttano (e in ogni caso le autorità non saprebbero come fare per riscuoterla).
.
Spero sia la sezione giusta.
Ogni mattina in treno,nell'ultima carrozza,ci sono una decina di Rom (o zingari che dir vogliate) che puntualmente vengono beccati dai Carabinieri senza biglietto,e vengono fatti scendere.
Io mi chiedo: come mai se trovano me senza biglietto mi danno una multa (giustamente) e a loro li fanno scendere?A parte questo,non si accorgono che prendono poi il treno dopo? Io le stesse facce le vedo sia in andata che in ritorno,il che significa che il viaggio,sebbene in tempi lunghi,se lo fanno.
Esiste per caso una legge italiana che tutela tale "etnia"? Come funziona?
Se qualcuno può chiarire lo faccia,grazie.
Succede anche a Roma, sempre.
In particolare sul treno che collega Roma all'aeroporto di Fiumicino (l'aeroporto più grande della città).
Ad una fermata c'è un campo nomadi i cui abitanti usano regolarmente il treno per andare / tornare dalla città....è assurdo.
Non pagano mai e ed i controllori non li controllano nemmeno più (i controllori sono sempre gli stessi).
non so come funziona, ma un controllore pochi giorni fa ha chiesto (e ottenuto) il pagamento immediato della multa...
Originariamente inviato da plutus
non so come funziona, ma un controllore pochi giorni fa ha chiesto (e ottenuto) il pagamento immediato della multa...
dove a Parigi o in Italia?
in Italia dubito che possano farlo, ad eccezione di casi come quello che ho riportato.
in Italia dubito che possano farlo, ad eccezione di casi come quello che ho riportato.
in Italia...una ragazza tedesca non aveva obliterato e si è beccata 25euro di multa da pagare all'istante ("altrimenti chiamo la polizia")
Northern Antarctica
02-03-2005, 15:13
La procedura c'è. E consiste nel far intervenire la Polfer alla stazione successiva (quando c'è la Polfer, se la stazione non è presidiata non si può fare). Questo comporta anche il ritardo del treno, ma di sicuro è disincentivante.
x Evelon: il campo nomadi sulla linea Roma-Fiumicino era a Muratella, ma l'hanno tolto un anno e mezzo fa. Sulla Roma-Tivoli invece la situazione è ancora la stessa...
Originariamente inviato da Northern Antarctica
La procedura c'è. E consiste nel far intervenire la Polfer alla stazione successiva (quando c'è la Polfer, se la stazione non è presidiata non si può fare). Questo comporta anche il ritardo del treno, ma di sicuro è disincentivante.
hai ragione, nel senso che la polfer puo' procedere all'identificazione. ma una volta che ne hanno accertato l'identità e hanno verbalizzato l'infrazione non possono fare più niente, dato che non puoi procedere in alcuno modo contro quello che verosimilmente sarà nullatenente e senza fissa dimora (o comunque irreperibile).
beh allora evviva l'Italia....:rolleyes:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
x Evelon: il campo nomadi sulla linea Roma-Fiumicino era a Muratella, ma l'hanno tolto un anno e mezzo fa. Sulla Roma-Tivoli invece la situazione è ancora la stessa...
Bravo, non mi veniva in mente il nome della fermata. :p
Mi pare che quel campo fù trasferito dalle parti dell'Appia e poi tolto anche da lì per le proteste della popolazione.
..
Ogni mattina in treno,nell'ultima carrozza,ci sono una decina di Rom (o zingari che dir vogliate) che puntualmente vengono beccati dai Carabinieri senza biglietto...
ma quelli non erano i portoghesi? :D :ops:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.