Entra

View Full Version : Problemi con la live di SimplyMEPIS 3.3

Mashi khana
01-03-2005, 12:49
Ciao, essendomi finalmente deciso ad installare linux sul pc (premettendo che sono un neofita) ho deciso di scaricare SimplyMEPIS 3.3, essendo indeciso tra questa e Mandrake 10.1. Il cd è anche una live, per questo avrei voluto lanciarla e vedere quale delle 2 distribuzioni installare. Per dopo avere inserito log e pass (root; root oppure demo; demo) mi da il seguente messaggio:
demo@tty1[̃˜]$
ho visitato anche questo forum:
http://www.mepis.org/node/view/276
ma non riesco ad avviare la live. Ora ho capito che è un problema di scheda video, che ha nel cd di installazione i driver linux. Come faccio a farla partire? Una seconda domanda: La versione di Mandrake 10.2 è in italiano?
ciao e grazie
Mashi khana

mcardini
01-03-2005, 14:51
La domanda nasce spontanea..... che scheda video hai?
Hai messo dei comandi particolari al momento del boot?

Mashi khana
01-03-2005, 17:04
Mi sono dimenticato di scriverlo:
ho una Radeon X300 della Club...
per quanto riguarda i comandi non ho fatto nulla se non scrivere log e pass quando richiesto...
ciao

mcardini
01-03-2005, 18:43
X300?
Forse xserver non supporta ancora tale chip.
Ma è solo una ipotesi e potrei sbagliarmi.

Mashi khana
01-03-2005, 20:22
Ma la versione che ho scaricato io ha pochissimi giorni, non credo che non supporti le Xpress... Capisco che non ha il driver e che mi viene fornito nel cd ma in questo modo non posso vedere la live...
ciao

Artemisyu
01-03-2005, 23:21
Originariamente inviato da Mashi khana
Ma la versione che ho scaricato io ha pochissimi giorni, non credo che non supporti le Xpress... Capisco che non ha il driver e che mi viene fornito nel cd ma in questo modo non posso vedere la live...
ciao

Ma vorrei dire...
Hai provato a battere startx? :D

ciao ciao!

Mashi khana
02-03-2005, 23:01
ho provato con startx e mi da il seguente messaggio, io purtroppo non ci capisco molto per questo lo lascio a voi saggi che saprete darmi una risposta.

skipping "/usr/x11r6/lib/modules/extensions/libGlcore.a_debug_clip.o": no symbols found
skipping "/usr/x11r6/lib/modules/extensions/libGlcore.a_debug_norm.o": no symbols found
skipping "/usr/x11r6/lib/modules/extensions/libGlcore.a_debug_xform.o": no symbols found
skipping "/usr/x11r6/lib/modules/extensions/libGlcore.a_debug_vertex.o": no symbols found
skipping "/usr/x11r6/lib/modules/fonts/libspeedo.a:spincode.0": no symbols found

(WW) RADEON : No matching Device section for instance (Bus ID PCI : 4:0:1) found
(EE) No device detected
Fatal server error: no screens found

X10: fatal IO error 104 (connection reset by peer) on X server ":0.0"
after 0 request (0 known processed) with 0 events remaining

l'unica cosa che ho capito è che è un problema della scheda video. Se tentassi di installare lo stesso MEPIS avrei problemi a configurare in un secondo momento la scheda video?
ciao

zephyr83
03-03-2005, 01:37
stesso mio identico problema io erò ho una x600. Eppure con la versione testing andava tutto bene. Edita il boot e in fondo aggiungi
xdrvr=vesa
Così parte l'interfaccia grafica. Quando installi, se decidi di installarla, fai la stessa cosa e una volta avviato tramite apt (o synaptic) scarica fglrx-driver (si fa anche da Mepis OS center). Ti consiglio però di installare i deriver dal sito ATI, a me sembra andare meglio!

Mashi khana
03-03-2005, 14:53
si, ho provato ad inserire il comando che mi hai dato, dopo il messaggio di errore, mi sa però che non è quello che intendevi tu con edita il boot. Se potessi spiegarmi un pò meglio...
ciao e grazie

zephyr83
03-03-2005, 19:04
accendi il computer con il cd dentro, parte al scehrmata che ti chiede cosa avviare. Nella prima scelta che ti da premi il tasto e (edit); premilo di nuovo e ti trovi nella shel dei comandi: gui aggiungi drvr=vesa (uguale lo fai tenendo premuto il tasto alt e scrivendo 61 dal tastierino numerico)