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View Full Version : Cold Fear [PS2] Prime impressioni....


GyTe
01-03-2005, 09:30
Salve a tutti.... ieri mi e' capitato tra le mani questo gioco, che dico la verita' aspettavo da molto tempo... Da premettere che ho completato solo la prima missione... ma un po' di amaro in bocca mi e' rimasto.

Il motore grafico, da varie recensioni lette, e' stato completamente riscritto ed e' favoloso il fatto che durante tutta le sessioni di gioco lo schermo ondula come se si fosse veramente su una nave anche alcune cose, tipo container sospesi, ondulano con la nave... i personaggi parlano in italiano (che figo :cool: ) ed il timbro di voce e' molto coinvolgente. I mostri che infestano la nave sono abbastanza inteliggenti e veloci (per adesso ne ho visto solo di un tipo). Le armi (per adesso ho solo la pistola) e' abbastanza efficace ed i colpi si trovano (nella modalita' "NORMALE") in spariati punti in quantita' giusta ne troppi ne pochi... L'ambientazione e' molto coinvolgente infatti entrando in alcune stanze spesso e volentieri si va incontro a colpi di scena da rimanere senza fiato.... :D e si passa da zone molto ampie all'esterno a zone claustrofobiche nell'interno della nave, durante le varie visite all'esterno lo schermo sara' tempestato di pioggia dando un "gradevole" disturbo visivo e una volta ogni tanto per ravvivare la situazione vengono fuori da dietro scatoloni e container sia gli uomini russi ancora non contaminati che sti cavoli di zombi.

In generale si ha liberta' nell'espolare la nave, infatti come in Resident Evil o Silent Hill non si e' limitati che per andare avanti nell'avventura trovavi una porta aperta e una chiusa e la chiave per quest'ultima si trovava nella locazione che si poteva visitare... , non voglio sminuire questi 2 "capolavori" ma alcune volte mi e' capitato cosi'... per ritornare alla nostra nave come dicevo si puo' andare in giro senza problemi e solo per caso ho finito la prima missione, ovvero durante il mio girovagare per la nave!!! Contanto che alle spalle mi ero lasciato una miriade di locazioni da visitare...

Le uniche cose che mi hanno lasciato un po' perplesso sono :

1 - Durante la ricarica della pistola la luce che si trova montata sull'arma si spegne, per capirci, se siete in una stanza buia per ricaricare l'arma rimanete al buio completo e poi dopo questa operazione si riaccende la luce... secondo me almeno il soffitto dovrebbe rimanere illuminato.... :rolleyes:

2 - Se vi avvicinate con l'arma puntata ad un letto ad un muro capita delle volte che il personaggio alza l'arma inspiegabilmente, lasciandoci in alcuni casi scoperti e vulnerabili a gli attacchi dei nemici.

3 - Purtroppo per scoprire con che cosa si puo' interaggire non e' complicato o lasciato alla fantasia dell'utente come in Resident Evil e Silent Hill, all'interno di cold fear vi trovate il pulsante "non evidenziato" con scritto "Interaggisci" quando non si puo fare o raccogliere niente ed "evidenziato" quando si puo' fare un'azione o raccoglier qualcosa.... + facile di cosi' si muore... :rolleyes:

4 - O io non ci sono riuscito (puo' essere :D ) o proprio non esite una mappa della nave o almeno delle locazioni gia visitate... infatti ti devi ricordare tutte le stanze gia visitate senza avere la possibilita' di annotare niente....

Cmq. apparte questa mia personale impressione se qualcuno lo ha gia provato posti qui' cosa ne pensa.... io mi aspettavo un qualcosa alla resident evil, silent hill.... ma credo proprio che per rivivere quei brividi e quell'atmosfera devo aspettare l'uscita per il cubo di Resident Evil 4 PAL.....

max79
01-03-2005, 21:01
di difetti a mio avviso ne ha tanti: quelli che mi danno piu' fastidio sono

1 il sistema di telecamere (scandaloso la maggior parte delle volte si va avanti nelle stanze senza sapere che c'e' d'avanti) ed e' veramnete scomoda la modalita' in prima persona che per averla bisogna tener premuto un bottone

2 non esiste ,o io non lho capito, un sistema per sporgersi dagli angoli : praticamente ogni scontro e' o io o tu, alla banzai praticamente

max79
01-03-2005, 21:02
di difetti a mio avviso ne ha tanti: quelli che mi danno piu' fastidio sono

1 il sistema di telecamere (scandaloso la maggior parte delle volte si va avanti nelle stanze senza sapere che c'e' d'avanti) ed e' veramnete scomoda la modalita' in prima persona che per averla bisogna tener premuto un bottone

2 non esiste ,o io non lho capito, un sistema per sporgersi dagli angoli : praticamente ogni scontro e' o io o tu, alla banzai praticamente

ps: io ho l'xbox ma credo che le due versioni siano simili

GyTe
02-03-2005, 10:21
Si'... + o - sono uguali le due versioni....

Giocandoci + a fondo ieri sera, ho notato anchio le telecamere scandolose... infatti spesso e volentieri mi ritrovo in giro per le varie stanze con la pistola puntata xche' solo in quel modo riesco a guardare davanti... :rolleyes:

Ho notato anche che veri e propri punti di salvataggio (almeno sulla PS2) non ci sono... quando completi una "missione" in automatico ti esce la scritta che puoi salvare... magari per qualcuno puo' essere un motivo in + per creare tensione ma per me e' solo una scocciatura...

Posso confermare la quasi totalita' di liberta' di girovagare per la nave, ovvero anche qui' troviamo porte chiuse che per aprirle ci servono pass che non abbiamo a disposizione da subito ma lo spazio visitabile gia dall'inizio del gioco e' abbastanza vasto e di certo questo fa piacere... Tra il mio girovagare sono arrivato ad un punto altissimo della nave e l'effetto visivo e' veramente straordinario. :D Provare per credere... ;)

Per il resto sono arrivato solamente alla stanza dove c'e' l'orca sul lettino... ho girato un bel po' la nave come dicevo sopra cercando di aprire + porte possibili e di esplorare il + possibile tutte le locazioni accessibili...

Hitman47
03-03-2005, 08:18
Il gioco non sembra affatto male...grafica, doppiaggio in italiano (sembra decente), atmosfera...
Però....quello che mi da noia è l'eccessiva macchinosità dei comandi, che mi leva un sacco del divertimento...
...A malapena riesco a passare i due russi barricati dietro le casse..:mad:
E stiamo solo all'inizio...

Peccato :(


P.S.:
Magari la versione pc si potrà comandare la mira col mouse...e ciò gioverebbe alquanto...

Mr_newton
03-03-2005, 22:00
da prendere oppure no??

GyTe
04-03-2005, 08:24
Originariamente inviato da Mr_newton
da prendere oppure no??

"NI".... :D

Sono andato un po' avanti e da un lato mi sta piacendo ma come si diceva sopra bisogna convivere con alcuni problemi delle inquadrature ecc...

Poi ho da fare una domanda, ma la fiocina a che serve?!??!?! Ancora non sono riuscito a capire un cavolo di quell'arma....