PDA

View Full Version : Asus P5GD1 : con Clockgen non funzionano i fix.


Xfree
28-02-2005, 19:47
Volevo riportare la mia esperienza con la scheda madre ed il programma in oggetto affetto da un fastidioso quanto anomalo bug.
Entrando nel bios ho impostato PCI Express Frequency a 100MHz e PCI Clock Syncronization Mode a 33.33MHz, questo appunto per bloccare le frequenze dei bus PCI Express e PCI e non farle andare fuori specifica alzando l'fsb.
Ho scaricato ClockGen specifico per la P5GD1; premendo su Get Values le impostazioni vengono rilevate correttamente ma spostando la barra dell'fsb come potete ben notare dall'immagine sottostante
http://pupazzoture.altervista.org/clockgen.jpg
si sposta proporzionalmente la frequenza dei due bus che credevo di aver fixato da bios.
Dubbioso e perplesso sul perché non funzionassero sti benedetti fix mi ricordo che alternativamente a ClockGen si può usare SetFSB.
Così dopo averlo scaricato ho verificato come effettivamente mi tenesse le impostazioni che avevo dato da bios
http://pupazzoture.altervista.org/setfsb.jpg .
Dalla tabella presente sul sito di ClockGen (http://www.cpuid.com/clockgen.php) risulta che la P5GD1 usa il PLL ICS954119 mentre dal sito di SetFSB (http://www13.plala.or.jp/setfsb/) risulta che la P5GD1 può usare alternativamente i seguenti PLL ICS954119DF/123BF/127BF.
Una rapida occhiata al PCB della scheda madre mi ha confermato la presenza del PLL ICS954123BF, portandomi alla conclusione che l'anomalia riscontrata con ClockGen è probabilmente imputabile al differente supporto del PLL; tra l'altro anche su un forum francese pare che abbiano riscontrato il medesimo problema.
Spero possa essere d'aiuto a qualcuno. ;)

clientserver
28-02-2005, 20:00
scusa......ti chiedo una mano sto installando adesso la scheda P5GD1
devo mettere driver sata su floppy...ma noon li trovo sul CD

ho solo Raid ich6 disk ..

mi dai una mano? ;)