View Full Version : PERIFERICHE.......
pazzoide
28-02-2005, 17:04
Salve a tutti...volevo solo sapere, visto che sono appena entrato in questo fantastico mondo di Linux e co., una volta installato il s.o. , nel mio caso è suse,come faccio a fargli vedere i driver delle periferiche del mio Monitor o di altri compon. come stampante modem ecte etc??io apro il cd d'installazione come in win ho il .exe ma ovviamnete Suse mi chiede di associarlo a qualcosa .... come faccio devo scaricare e copiare tutto in Dev... sono alle prime armi ..in attesa di un'eventuale soluzione sto leggendo nel forum eventuali problematiche che potrebbero risolvermi il problema grazie ...:huh: sono ancora davvero agli albori ....
niente exe, niente driver (tranne che in alcuni casi)
monito e scheda video si configurano con
xorgconfig (o xf86config a seconda della versione)
il modem non ha bisogno di driver (se è un seriale o ethernet. per gli usb è un'altra storia)
per la stampante installa cups, configuraro per farlo partire a ogni avvio (ma credo che sia così di default su tutte le distro) e collegati con un browser a localhost:631 poi vai su stampanti e "add printer"
per lo scanner devi usare sane
se mi sono scordato qualcosa fammi sapere :)
ciao
pazzoide
28-02-2005, 17:24
...cioe' si autoconfigura o devo essere io a utilizzare xorgconfig (o xf86config. Perche' ho le impostazioni del monitor tutte sballate ... ed oltre alla risoluzione tasto dx etc etc non riesco a gestire ..ed ho le immagini, allungate , lettere sfocate.....
prova a scriverlo in console da root e vedrai che ti si apre un mondo molto intuitivo :D
ciao
pazzoide
28-02-2005, 18:48
grazie provo immediatamente .....:)
pazzoide
28-02-2005, 19:24
lanciando il comando mi apre si delle posdibilita' di configurazione ma per il Mouse ..........
ed ora come faccio ???:mc:
a me servirebbe installare il monitor ......
segui le istruzioni fiducioso ;)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.