View Full Version : NV48? No, NV45 con 512MB di memoria
Redazione di Hardware Upg
28-02-2005, 15:04
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14129.html
Secondo alcune voci di corridoio NV48 non sarà altro che una versione di NV45 dotata di 512MB di memoria
Click sul link per visualizzare la notizia.
Crystal1988
28-02-2005, 15:08
solo doom 3 utilizza più di 256 mb di memoria... per il campo gaming è proprio inutile al momento un tale quantitativo.
in alcuni casi anche farcry ;)
Capirossi
28-02-2005, 15:18
se i prezzi delle schede con 256 mega calano
ben venga :)
Matrix_Genesis
28-02-2005, 15:24
Originariamente inviato da Capirossi
se i prezzi delle schede con 256 mega calano
ben venga :)
quoto in pieno:cool:
....anche io quoto, il problema è che le sk video sono l unico comparto di pezzi per pc che non cala mai.....quasi 3 anni fa pagai 50 euro la mia geppo4mx sperando di comprarmi una 9600 dopo 3 anni a 50 euro, in realta costano sempre cosi mentre tutto il resto cala.....mah, credo che le schede video siano il componente piu inutile in un pc eppure il 90 per cento dell utenza si basa (oltre che sul procio) su questo per definire un pc....
Originariamente inviato da dnarod
....mah, credo che le schede video siano il componente piu inutile in un pc eppure il 90 per cento dell utenza si basa (oltre che sul procio) su questo per definire un pc....
Invece credo che le schede video siano uno dei componenti più importanti di un pc e troppo volte sottovalutato.
Ancora per quanto dovremo vedere nei supermercati dei P4 a 3 e più ghz castrati con Radeon 9000... queste sono truffe.
ciao
ErminioF
28-02-2005, 15:42
Ovviamente la sv è utile/inutile a seconda dei casi: per uso ufficio un chip integrato andrebbe più che bene, per uso intensivo di giochi occorre spendere cifre dai 200 euro in su.
Magari Radeon 9000...la 7000 è ancora molto diffusa.
Ormai gli annunci di nVidia ed ATI sono fotocopiati, solo qualche giono fa quest'ultima annunciava schede da 512MB di ram senza, probabilmente, cambiare le frequenze di lavoro. Sembrano come due ciclisti che si controllano a vicenda e appena uno scatta l'altro che gli sta a ruota, ed ogni tanto si danno il cambio a chi tira davanti.
L'importante è che non vadano mai troppo d'accordo altrimenti, visto che la concorrenza non c'è, rallenteranno ed i prezzi non scenderanno più di tanto (ammesso che non ci sia già una specie di cartello).
Andreakk73
28-02-2005, 15:58
Ancora per quanto dovremo vedere nei supermercati dei P4 a 3 e più ghz castrati con Radeon 9000... queste sono truffe.
ciao [/QUOTE]
Non sono d'acccordo dipende dall'uso del computer, certo che se ti publicizzano un' FX55,una grafica da paura e poi c'è un R9000 è normale che è una crepa ma se il pc lo usi per tutte le altre cose che non sono i giochi uno si può anche accontentare. IO NON LO PRENDEREI...CLARO....:D
Originariamente inviato da dnarod
....anche io quoto, il problema è che le sk video sono l unico comparto di pezzi per pc che non cala mai.....quasi 3 anni fa pagai 50 euro la mia geppo4mx sperando di comprarmi una 9600 dopo 3 anni a 50 euro, in realta costano sempre cosi mentre tutto il resto cala.....
Se ci pensi bene, oggi con lo stesso prezzo puoi comprare una GPU che e' il doppio piu' veloce di quello che potevi comprare un anno prima. Le CPU al momento neppure si avvicinano ad un tale trend di crescita nel rapporto prezzo/prestazioni.
topogatto
28-02-2005, 16:08
Originariamente inviato da Rouler
Invece credo che le schede video siano uno dei componenti più importanti di un pc e troppo volte sottovalutato.
ciao
Detta così è una grandissima cazzata!
Chi lo usa SERIAMENTE (ovvero tutto tranne che GIOCHI) non ha bisogno di schede video ultra potenti...con una Radeon 7000 o una GeForce MX400 ci fai tutto quello che devi fare...compreso vedere qualche film.....
Quindi i pc da supermercato sono ottimi per una utenza entry level....piuttosto sono da arresto per cose come gli HD da 80 GB a 5400 RPM (esempio un HP Pavillon preso da un mio amico! :muro: )...un disco lento rallenta il pc in ogni operazione!!!
Ma un P4 a 3 GHz e una Radeon 9200 sono un ottimo compromesso per un pc di fascia media...ovvio che se ci devi giocare devi cambiare scheda video....ma a quel punto comprati una XboX o un Play2 e fai prima spendendo anche meno!!
Ciao
Diego
>>Tuttavia, secondo quanto riportato dal sito The Inquirer, pare che tale scheda non sarà altro che una versione di NV45 con un maggiore quantitativo di memoria. <<
Spero propio che queta notizia sia una Vacc@ta!!!!:oink:...
...altrimenti che delusione questo NV48!!!!!:muro:
1100000110100000
nudo_conlemani_inTasca
28-02-2005, 16:13
Originariamente inviato da ciop71
Magari Radeon 9000...la 7000 è ancora molto diffusa.
Sai... sulla 9000 sono convinto, su quello che dici della Ati Radeon 7000 (anche se so che c'è qualche "cimelio" ancora in giro :D ) non penso proprio, e anche difficilmente nei discount, per 2 ragioni: la 1° perchè non supporterebbe manco la minima applicazione leggermente intensiva, poi driver sono vecchi come mio nonno e se supportano le Direct-X 7 è già un miracolo! :D
Infine devi considerare che una scheda video (in abbinamento ad un processore con un minimo di potenza) DEVE essere in grado di far girare (eseguire) un film in DVD (che comunque è abbastanza oneroso in termini di risorse sia x la SVGA che per la CPU che decodificano il filmato).
Per questo dubito (visto che guardare film DVD/DivX) ormai è una pratica diffusa e comune.. con la Ati 7000 secondo me non ci vedi proprio un fico secco.:rolleyes:
Ciao.
torgianf
28-02-2005, 16:18
Originariamente inviato da topogatto
Chi lo usa SERIAMENTE (ovvero tutto tranne che GIOCHI) non ha bisogno di schede video ultra potenti...con una Radeon 7000 o una GeForce MX400 ci fai tutto quello che devi fare...compreso vedere qualche film.....
Quindi i pc da supermercato sono ottimi per una utenza entry level....piuttosto sono da arresto per cose come gli HD da 80 GB a 5400 RPM (esempio un HP Pavillon preso da un mio amico! :muro: )...un disco lento rallenta il pc in ogni operazione!!!
Ma un P4 a 3 GHz e una Radeon 9200 sono un ottimo compromesso per un pc di fascia media...ovvio che se ci devi giocare devi cambiare scheda video....ma a quel punto comprati una XboX o un Play2 e fai prima spendendo anche meno!!
Ciao
Diego
punto primo: non compro una console neanche morto
punto secondo: al supermercato compro la carne e la frutta,di sicuro non il pc
punto terzo: per giocare bene non e' detto che bisogna spendere 500€,a 170€ ho preso un'ottima 9800pro cooled by zalman (passivo,dual heatpipe)che mi permettera' di giocare bene almeno per il prosimo anno/anno e mezzo
punto quarto: sepre meglio aggiungere un bell'imho
;)
--------------------------------------------------------------------------------------
Per questo dubito (visto che guardare film DVD/DivX) ormai è una pratica diffusa e comune.. con la Ati 7000 secondo me non ci vedi proprio un fico secco.
---------------------------------------------------------------------------------------
Non direi proprio, con un duron 1600 e un ati 7000 i divx/dvd girano bene bene. Anzi i dvd li vedevo pure con un k6 550 128mb di ram e una ciofeca di scheda video da 16mb.
ciao
wolfnyght
28-02-2005, 16:27
sarà ma nvidia non la racconta giusta....aspetta la mossa ati e dopo l'orgia che r520 avrà negli acquisti prsenterà nv48....così tanto ci sarà gente che per 10punti al 3dmerd in + vendrà magari r520 per nv48 oppure chi aspettava nvidia si prenderà nv48...
riassunto:prepariamoci all'ennesima orgia di vga dai nomi+fantasiosi...
topogatto
28-02-2005, 16:32
Originariamente inviato da nudo_conlemani_inTasca
Per questo dubito (visto che guardare film DVD/DivX) ormai è una pratica diffusa e comune.. con la Ati 7000 secondo me non ci vedi proprio un fico secco.:rolleyes:
Ciao.
Guarda che per guardare un DVD basta anche una scheda video più squallida...io li vedevo bene anche con una G400...
:rolleyes:
Le 7000 sono ancora in circolazione...a Settembre 2004 ad un mio amico hanno dato un pc nuovo assemblato (XP2800+,ecc.) con una 7000 :rolleyes:
Per i driver non ci sono problemi...sono gli stessi per tutto la famiglia Radeon...quindi l'unico limite è la potenza della GPU...se uno deve solo guardare un film o usa il pc in ufficio è più che sufficiente, visto che le ultime 7000 anche il DVI (dove lavoro hanno comprato circa 1000 Fujitsu-Siemems con delle 7000 e relativa DVI per LCD...)
Ciao
Diego
topogatto
28-02-2005, 16:45
Originariamente inviato da torgianf
punto primo: non compro una console neanche morto
Inizia ad usarlo ti l'IMHO :asd:
Le console sono la "via più economica" (considerato che nessuno compra giochi originali nemmeno con le console :rolleyes: )
punto secondo: al supermercato compro la carne e la frutta,di sicuro non il pc
punto terzo: per giocare bene non e' detto che bisogna spendere 500€,a 170€ ho preso un'ottima 9800pro cooled by zalman (passivo,dual heatpipe)che mi permettera' di giocare bene almeno per il prosimo anno/anno e mezzo
punto quarto: sepre meglio aggiungere un bell'imho
;)
Al supermercato tu ci compri quello che vuoi...un sacco di persone..specie quelle poco "esperte" si fanno prendere dal prezzaccio (pensano supermercato=ottima roba a poco prezzo) e comprano il loro primo pc...
Per giocare decentemente devi spedere più di 200 Euro....(lascia perdere il tuo caso..non hai specificato nemmeno se era nuova o usata)....quindi un bel prezzo rapportato alle 250 Euro necessarie per un entry-level completo decente....(Sempre 2500+, MX4000,40 GB,256 Mb RAM) e che soddisfa il 60-70% dell'utenza tipica (office,internet,DVD)
Nemmeno io vorrei una console...ma se non voglio svenarmi...è la soluzione migliore per stare dietro al mercato qualche anno con una cifra accettabile....se vuoi starci dietro con il pc...ogni anno, anno e mezzo devi cambiare scheda video...
Come puoi vedere dalla sign..ho un pc per molti qui obsoleto...ma ti assicuro che ci faccio tutto quello che ci devo fare (lavoro,programmazione & C., DVD, internet,giochi vecchi,ecc..)!
Ciao
Diego
topogatto
28-02-2005, 16:49
Originariamente inviato da nezuma
non direi proprio, con un duron 1600 e un ati 7000 i divx/dvd girano bene bene. Anzi i dvd li vedevo pure con un k6 550 128mb di ram e una ciofeca di scheda video da 16mb.
ciao
Appunto ;)
Ciao
Diego
Ciao
Diego
scusa, per "seriamente" cosa intendi? perchè mio zio fa l'architetto e usa programmi di modellazione 3d, non credo che con una raddy7000 o una TNT2 sia in grado di fare un rendering in tempo decente:D per questo usa su un pc una Quadro e sull'altro una Wildcat da + di 2000€
ovviamente se intendevi scrivere in word e powerpoint ti basta un P2400 con video Sis integrato;)
magari ci mettessero la radeon 9000...
ci mettono la 9200se (magari da 256mb)
topogatto
28-02-2005, 17:21
Originariamente inviato da Marci
scusa, per "seriamente" cosa intendi? perchè mio zio fa l'architetto e usa programmi di modellazione 3d, non credo che con una raddy7000 o una TNT2 sia in grado di fare un rendering in tempo decente:D per questo usa su un pc una Quadro e sull'altro una Wildcat da + di 2000€
ovviamente se intendevi scrivere in word e powerpoint ti basta un P2400 con video Sis integrato;)
Ecco.."seriamente" tranne i casi da te citati :sofico:
Ok..ovvio che chi lo usa per 3D ha bisogno di una scheda video con le palle...ma non usa di certo una X800 :sofico:
Come hai giustamente detto tu...in quei casi si spende di scheda video una cifra equiparabile ad un pc completo di fascia alta x videogamer... :eek:
Le soluzioni integrate sono poco flessibili..(a meno che non vi sia uno slot AGP/PCI EXPRESS) se uno vuole mettere una scheda video un pelo più decente (anche solo una 9200) non può farlo...e in caso di upgrade deve "buttare" tutto.. :(
Ciao
Diego
qualke giorno fa' ho regalato una vga ad un mio amico: CREATIVE 3D BANSHEE con 16 mb!!! i film si vedono bene, ho instalato diablo 2 e funziona perfettamente, anche warcraft diminuendo leggermente la risoluzione va bene: conclusione per quanto possa essere vecchia (quasi 6 anni!!) riesce a fare gran parte del lavoro che un utente medio svolge con il proprio pc.
è logiko nn puoi chiedergli di far girare gli ultimi titoli di gioki
ma nn tutti siamo incalliti giokatori (io escluso:D ) alle volte basta che il pc funzioni per internet (un esempio è mio padre)
basta con questo spreco di megabyte!!!
che te ne fai di una 6800 ultra o una x850xt se devi vederti al max qualke dvd o divx??
capitan_crasy
28-02-2005, 17:25
[B]
Ciao.
le ati 7000 le trovi anche nel campo mobility, spesso montate su celeron/pentium4-m a basso costo, comunque come secondo pc monto una 7000 agp da 64mb pagata 19euro (nuova) e i dvd,i divx,xvid ect li vedo stabene... :)
capitan_crasy
28-02-2005, 17:32
Originariamente inviato da Rouler
ciao
se guardi bene, al supermercato, trovi anche pentium 4 con schede video integrate e magari con 256mb tra qui 128mb condivisa dalla scheda video... il computer performante non è SOLO la CPU!!! :muro:
Se cerchi al supermercato un computer per giocare hai sbagliato posto... :mad:
Le ATi sono sempre state mostri nella riproduzione dei DVD per via del chip Rage Theater (che appartiene se non erro all'epoca dell'ATi Rage...) che accelera l'MPEG2.
Per quanto riguarda la riproduzione di DivX (mpeg4), essa dipende ancora dalla potenza della CPU del sistema.
scusate lo sfogo ma il mio mac dice che non gliene frega propio niente di questa news :-) Ah che libertà mordere la mela :-))
nonikname
28-02-2005, 18:47
http://img220.exs.cx/img220/8287/512mb6800u7cy.th.jpg (http://img220.exs.cx/my.php?loc=img220&image=512mb6800u7cy.jpg)
http://img220.exs.cx/img220/2531/512mb6800uback0vf.th.jpg (http://img220.exs.cx/my.php?loc=img220&image=512mb6800uback0vf.jpg)
http://img220.exs.cx/img220/1517/dsc08030lz4cq.th.jpg (http://img220.exs.cx/my.php?loc=img220&image=dsc08030lz4cq.jpg)
http://img220.exs.cx/img220/6862/snap87ko4af.th.jpg (http://img220.exs.cx/my.php?loc=img220&image=snap87ko4af.jpg)
AndreaG.
28-02-2005, 19:23
:eek: ... che pezzo di schedozzo...:eek:
sono io che non ci vedo bene ho è mooolto più lunga della 256mb agp!? Sembra lunga come una 6000... il doppio slot è necessario non per la dissipazione, ma per l'ancoraggio!:p :D
W Nvidia! (...però, tutte le altre pipe promesse!? te le sei dimenticate?)
BigWhoop
28-02-2005, 20:47
Dalle ultime informazioni mi sembra abbastanza chiaro che questa sia una scheda transitoria.
Le pipes aggiuntive, se di questo si tratterà, dovremmo aspettarle con il nuovo core grafico G70 (stando alla voce presente nei ForceWare 75.90), che dovrebbe essere la nuova scheda di fascia alta nVidia, quella che andrà a scontrarsi con r520 di Ati.
Non capisco quindi la delusione che qualcuno ha espresso. Ripeto, credo abbastanza fermamente che questa non sarà la nuova scheda di fascia alta, ma semplicemente un ulteriore aggiornamento del progetto NV40 già evoluto in NV45.
Tra l'altro sarebbero confermate anche le voci che vedevano NV48 cancellato. Se come ovvio, questo aggiornamento non sarà la nuova generazione nVidia allora non sarà NV48 a 24 pipes che molti si aspettavano, e con ogni probabilità quel progetto, come probabilmente anche NV50, sarà soppiantato da G70 ed evoluzioni.
Naturalmente... pure speculazioni :)
JohnPetrucci
28-02-2005, 23:15
Tralasciando alcune sterili polemiche lette su questa discussione, mi limito a fare delle mie personali considerazioni.
1- Ati e Nvidia per un pò vivranno di rendita grazie alle attuali tecnologie raggiunte, incrementando ram e qualche mhz fino al rilascio di vere e proprie nuove architetture, quindi la notizia non mi sorprende affatto.
2- La scheda video è fondamentale su un pc x chi lo usa anche a scopo ludico, altrimenti si può benissimo risparmiare acquistandone di economiche o integrate a uso ufficio o simili.
3- Non sono daccordo con chi sminuisce il valore dellla quantità di ram sulla scheda video, xchè torniamo sempre al discorso sull'utilizzo che se ne fa, se a uno piace sparare a palla filtro anisotropico, antialiasing e settaggi qualitativi di giochi di ultima generazione e futuri, la ram serve eccome.;)
^TiGeRShArK^
28-02-2005, 23:56
Originariamente inviato da luckye
scusate lo sfogo ma il mio mac dice che non gliene frega propio niente di questa news :-) Ah che libertà mordere la mela :-))
spero proprio ke tu non gioki col mac....
dalle info ke ho visto finora i gioki x mac vanno uno skifo rispetto a quelli x pc a parità di skeda video (sempre se escono....)
cmq io ad agosto delo scorso anno x 200-25=175 € mi sono fatto un upgrade della madonna da xp 1600+ e ati 7500 a xp 2400+ e ati 9700 pro :sofico:
oguno imho dovrebbe spendere i soldi a seconda delle esigenze ke ha... io ad esempio nn spenderei mai 250€ x una skeda video....
e onestamente gioco abb. decentemente a tutti i titoli in circolazione :sofico:
e inoltre grazie ai free fire gl x una cifra irrisoria mi trovo da dio con 3dsmax :D :sofico:
^TiGeRShArK^
28-02-2005, 23:58
dimenticavo....
dopo tutto 'sto sboroneggiare una riflessione seria......
se veramente le cose stanno così (ma nn credo proprio)
x nvidia la vedo nera.... stando a qto si sa fino ad oggi r520 dovrebbe essere un bel mostriciattolo di skedozza.......
Belladipadella
01-03-2005, 00:21
Io mi faro' la ATI da 512! :P
[B]
Ma pensa!Allora il mio portatile è un miracolo!Ho un compaq 907EA, cioè un xp1500+ con 512mb ram ed una, udite udite, radeon 7000 mobile!
Ormai sono 2 anni che ce l'ho e non ho mai avuto problemi nè con DVD nè con DIVX!
Ciauuuuuuuuz!
cdimauro
01-03-2005, 09:17
PC e console NON SONO LA STESSA COSA.
Mezzelfo
01-03-2005, 09:34
Hanno fatto le schede turbo cache che permettono di usare la memoria di sistema per la scheda grafica, non è possibile fare anche il contrario? 512MB di RAM in più (anche se più lenti) potrebbero essere molto comodi in elaborazioni che richiedono cpu e memoria ma non parte grafica... E soprattutto renderebbe più vantaggioso comprare queste schede perchè dal prezzo assurdo che hanno si può "scalare" quello del quantitativo di RAM che verrebbe utilizzata anche per altri scopi...
Belladipadella
01-03-2005, 09:43
Originariamente inviato da cdimauro
Sono daccordo con cd mauro,
la xbox e la playstation 2 sono dei pc soltanto per le tasse della dogana e roba del genere comehanno detto anche la microsoft e la soni,(tranne la gamecube che hanno sempre detto e' una console :P)
Pero' se guardiamo le cose senza fare tanti ragionamenti del cavolo come appunto dice cd mauro il pc non e' una console,e quando usciranno il phantom e console con internet e tastiere.. non saranno mai un PC
1°perche' il pc e' dinamico e la console statica
2°perche' il pc e' multifunzione e da' la possibilita' di personalizzarsi le cose fino a livelli avanzati
mentre la console e' fatta per giocare,chattare,guardare film e audio e tutto cio' che riguarda la massa semplificando il tutto nell'utilizzo.
Infine si sta parlando di una scheda video che al 99,9%
aiza caz cavolo mi sono fatto malissimo
Dicevo si sta parlando di una scheda video che al 99,9%
non verra' mai messa su ps3 perche' sicuramente ci mettono una con 256mb,e su xenon ci sara' ati e su revolution pure.. quindi e' inutile.
Inoltre il pc ha i suoi vantaggi e le console altri..
Per esempio per avere una risoluzione e un adio tipo quello del pc,per console bisogna spendere un sacco di soldi,per un tv HDTV e un impiantone audio,e cmq sia il risultanto non e' mai lo stesso..
Mentre con il pc con molti meno soldi si ha un'audio e una risoluzione maggiore.
Mentre con una console,magari nel primo anno della sua vita si vedono dei giochi che il pc si sogna,pur avendo la risoluzione minore sembrera' che siano migliori,oppure giochi che per pc non usciranno mai...
Per questi motivi e tanti altri che ora non mi vengono in mente ma che ho vissuto dal vic-20 in poi.. ha ragione cdmauro.
In base alla mia esperienza (sono 14anni che videogioco) sono arrivato alla conclusione che se un videogiocatore preferisce la qualita' ha 2 scelte
1) Si compra un pc potente
2)Si compra 2-3 console,comprando pero' SOLTANTO i giochi in esclusiva che escono per essa (se poi uno ha i miliardi li puo comprarne i piu..)
Altrimenti se uno preferisce non perdersi molti giochi stupendi e fregarsene della qualita' e' meglio che si fa le console.
Inoltre per il momento (non so se il prossimo anno sara' ancora cosi') ce' anche il discorso degli FPS
Giocare un FPS con un bel mouse razor e una tastiera buona,faccio un esempio con QUAKE (scusatemi se e' vecchio ma io con quello gioco..)non e' mai la stessa cosa che giocare con un joypad..quindi ce' anche il discorso che se uno ama gli FPS oppure Gestionali e degli altri generi se ne frega sceglie il pc...
Insomma direi PC1-CONSOLE 1 e non se ne parla piu un pareggio !
Poi uno a seconda dei gusti sceglie ^_^
Io per esempio AMO gli FPS e odio i Gestionali o altri generi per pc,ma non posso perdermi gli FPS che escon per pc,quindi ho dovuto comprarmelo...
Idem per le console,siccome sono un appassionato,non voglio perdermi le esclusive che escono per ogni tipo di console,quindi me le compro usate,mi compro le esclusive usate e poi me le rivendo.. infine quando le ho giocate tutte mi vendo anche le console,pero' a me ad esempio piacciono soltanto le Avventure e gli Stealth o di spionaggio e FPS ,quindi magari sono avvantagiato perche' molti giochi non li compro (picchiaduro,macchine,rpg ecc. )^_^
Ce' anche il discorso che i giochi su PC e su CONSOLE
a volte sono diversi !!
Per farvi un esempio
UNREAL 2 su xbox e' INGIOCABILE perche' e stata fatta male la conversione..
Mentre magari SERIOUS SAM su pc non era un granche', mentre per xbox era un capolavoro e c'erano anche tutti i serious sam usciti in un unico gioco + dei video che raccontavano l'avventura del nostro protagonista ad ogni livello..
Quindi ci sono dei giochi per PC e per CONSOLE che una volta per l'uno e poi per le altre non sono uguali... cambiano proprio la storia,i livelli e a volte il gameplay (vedi riddick che su pc e' meglio,o halo2 che quando e se verra' fatto per pc non sara' mai la stessa cosa.. per via della calibrazione del gioco sul joypad)
Riassumento :D
Cd mauro wrote:
BigWhoop
01-03-2005, 13:53
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
dimenticavo....
dopo tutto 'sto sboroneggiare una riflessione seria......
se veramente le cose stanno così (ma nn credo proprio)
x nvidia la vedo nera.... stando a qto si sa fino ad oggi r520 dovrebbe essere un bel mostriciattolo di skedozza.......
:confused: :confused: :confused:
Una domanda: se Ati se ne esce con una x850 con 512 Mb e nVidia risponde con una 6800 Ultra con 512 Mb... perché mai la scheda nVidia dovrebbe scontrarsi con la generazione successiva Ati, con r520 e non con l'850 a 512Mb?
Non pensi che per la data di lancio di r520 anche nVidia avrà tirato fuori qualcosa di nuovo?
halduemilauno
01-03-2005, 14:22
Originariamente inviato da BigWhoop
:confused: :confused: :confused:
Una domanda: se Ati se ne esce con una x850 con 512 Mb e nVidia risponde con una 6800 Ultra con 512 Mb... perché mai la scheda nVidia dovrebbe scontrarsi con la generazione successiva Ati, con r520 e non con l'850 a 512Mb?
Non pensi che per la data di lancio di r520 anche nVidia avrà tirato fuori qualcosa di nuovo?
completamente d'accordo. e pensare che la sua era una riflessione seria.
;)
512 non servono a nulla ora come ora per i giochi...
256 mb bastano e avanzano nel 99% delle schede video
Originariamente inviato da midian
512 non servono a nulla ora come ora per i giochi...
256 mb bastano e avanzano nel 99% delle schede video
Dipende dalle situazioni. In giochi particolarmente famelici (Doom3 e FarCry) a risoluzioni alte e con AA attivo, 512mb possono fare la differenza.
E' una minoranza dei casi, ma esiste.
topogatto
01-03-2005, 17:37
:eek: Un genio...e lo scrive pure in sign... :rolleyes:
Se ti "abbassi" e cerchi di ragionare da essere umano...capirai che nel mio post..alludevo al fatto che per giocare è meglio una console..spendi di meno (lo so..non avrai mai la qualità di una scheda grafica come quella della news..però il costo dei 2 è nettamente diverso!) e la sfrutti di più (intendo dire come longevità!)
Insomma..prenditi un pc di fascia media per farci tutto tranne giocarci...e la console per giocare...spenderai sempre meno di quanto spenderesti per prendere un pc di fascia alta con scheda video adeguata..senza contare che i titoli che usciranno da qui a 2 anni renderanno subito "vecchia" la scheda video tanto desiderata...:rolleyes:
Quindi...resto della mia idea...comprati una CONSOLE se devi solo giocare...e se devi fare anche altro..prenditi un pc di fascia medio-bassa e sei a cavallo...!
Ciao
Diego
Quindi...resto della mia idea...comprati una CONSOLE se devi solo giocare...e se devi fare anche altro..prenditi un pc di fascia medio-bassa e sei a cavallo...!
Ma perdi tutta una serie di generi come gli strategici che su console non escono.
Originariamente inviato da fek
Dipende dalle situazioni. In giochi particolarmente famelici (Doom3 e FarCry) a risoluzioni alte e con AA attivo, 512mb possono fare la differenza.
E' una minoranza dei casi, ma esiste.
si,qui hai ragione ovvio.
Belladipadella
01-03-2005, 21:40
per giocare è meglio una console..spendi di meno (lo so..non avrai mai la qualità di una scheda grafica come quella della news..però il costo dei 2 è nettamente diverso!) e la sfrutti di più (intendo dire come longevità!)
senza contare che i titoli che usciranno da qui a 2 anni renderanno subito "vecchia" la scheda video tanto desiderata...:rolleyes:
Ciao
Diego
Non sono daccordo in alcuni punti:P
Allora concordo sul fatto chela console e' piu longeva, infatti una console puo' durare MINIMO 5 anni (ma anche 14 anni,visto che io ne ho una da 14 anni..)
Mentre un pc dopo 5 mesi gia' e' obsoleto se parliamo di mercati..
Per le schede video poi non ne parliamo proprio.. poi quando escono le DX nuove le annientano proprio..
Non sono daccordo invece sul discorso "comprati una console se devi solo giocare" perche' ti posso assicurare che nessun console al mondo,in questo momento puo' dare le sensazioni e prestazioni videoludiche che da un'ottimo pc.
Quindi direi "Se devi farti fare una sola da un negozio,che spendi 3 milioni e poi magari dentro ti ci mettono 500milalire di roba,oppure se devi assemblarti un pc di merd@,allora per giocare e' meglio una console.."
Ma se uno avesse le possibilita' di comprarsi una vga potente che costa quanto una console quando esce(e il resto del pc di merda.. tanto alla fine del collo di bottiglia io me ne sono sempre fregato)
allora direi "Fatti il pc,e poi comprati una console che tanto e' economica e longeva"
Insomma secondo me pc e console sono giocosi uguale,poi uno a seconda dei gusti,dei giochi ecc. decide quale farsi.
Una cosa certa e' che chi compra la console si perde titoli come Unreal2,Doom3,Doom3ROE,HL2,Riddick giocati con un'ottima scheda video e audio e tastiera+mouse
Mentre chi compra un pc si perde giochi come Metroid2,MGSTwin Snake,Ninja Gaiden,Shadow Of rome ecc..
E' pensare che il processore grafico della PS2 ha solo 4mb di memoria!!!!!!!!!!....... e ci gira Gran Turismo4 che è a dir poco fotorealistico........ a quando si PC una grafica da PS2? ciao.
...meglio se facevano un chip nuovo
cdimauro
02-03-2005, 08:21
:eek: Un genio...e lo scrive pure in sign... :rolleyes:
Se ti "abbassi" e cerchi di ragionare da essere umano...capirai che nel mio post..alludevo al fatto che per giocare è meglio una console..spendi di meno (lo so..non avrai mai la qualità di una scheda grafica come quella della news..però il costo dei 2 è nettamente diverso!) e la sfrutti di più (intendo dire come longevità!)
Insomma..prenditi un pc di fascia media per farci tutto tranne giocarci...e la console per giocare...spenderai sempre meno di quanto spenderesti per prendere un pc di fascia alta con scheda video adeguata..senza contare che i titoli che usciranno da qui a 2 anni renderanno subito "vecchia" la scheda video tanto desiderata...:rolleyes:
Ciao
Diego
Non bisogna essere dei genii per capire il perché delle mie parole: basta essere videogiocatori che sanno cosa vuol dire giocare con un PC, una console, un arcade, un vecchio home computer.
Visto che non l'hai capito te lo spiego in maniera semplice: OGNUNA DI QUELLE PIATTAFORME TI FA DIVERTIRE IN MANIERA DIVERSA.
Ci sono giochi che troverai per PC e che non trovi per le console, e viceversa.
Ci sono giochi che, anche se presenti su entrambe le piattaforme, si godono meglio su PC o su console.
Dire che è meglio investire su una console per giocare, come hai fatto tu, non solo è riduttivo e appiattisce tutto su un aberrante luogo comune, ma significa limitare l'esperienza del gioco, coglierne solamente alcune sfaccettature.
Prova a giocare a Marble Madness in sala giochi e poi sulla versione per Amiga: anche se la conversione è assolutamente perfetta, ti mancherà il feeling del gioco originale.
Dimenticavo: sempre che tu sappia cosa sia un gioco arcade o un Amiga...
Originariamente inviato da Belladipadella
Una cosa certa e' che chi compra la console si perde titoli come Unreal2,Doom3,Doom3ROE,HL2,Riddick giocati con un'ottima scheda video e audio e tastiera+mouse
Mentre chi compra un pc si perde giochi come Metroid2,MGSTwin Snake,Ninja Gaiden,Shadow Of rome ecc..
Devo dire che i gusti sono gusti.....
ma uno Street Fighter III 3rd Strike c'è solo si console....
i picchiaduro, e i giochi sportivi.....
il pc è buono solo per menageriali ed FPS.....(non buono perfetto ed irraggiungibile)
il resto alle console.... o ai cabinati da tenere in casa (occupano un po' di spazio.... ma altro che emulatori...)
:sofico:
capitan_crasy
02-03-2005, 18:47
Originariamente inviato da towless
E' pensare che il processore grafico della PS2 ha solo 4mb di memoria!!!!!!!!!!....... e ci gira Gran Turismo4 che è a dir poco fotorealistico........ a quando si PC una grafica da PS2? ciao.
domanda:
che risoluzione ha la PS2???:oink:
ci vuole ben poco per superare la grafica della PS2:old:
999999999
02-03-2005, 21:10
@cdimauro: AMIGA 4EVER!!!
cdimauro
03-03-2005, 08:12
Bei tempi. :D
x iome2k5: ci sono anche i cabinati "fatti in casa" con dentro un PC in cui gira il MAME, WinUAE, ecc... :sofico: Peccato non averne uno (per ora ;))
DioBrando
03-03-2005, 08:49
Originariamente inviato da fek
Ma perdi tutta una serie di generi come gli strategici che su console non escono.
e anche svariati RPG/gestionali che sarebbero in giocabili su console
topogatto
03-03-2005, 09:07
Dire che è meglio investire su una console per giocare, come hai fatto tu, non solo è riduttivo e appiattisce tutto su un aberrante luogo comune, ma significa limitare l'esperienza del gioco, coglierne solamente alcune sfaccettature.
Sarà... :rolleyes: ma la console resta la scelta migliore in fatto di convenienza economica e per fruibilità/durata...come confermato da molti...
Se poi tu sei uno di quelli che spende 300-400 Euro ogni anno nella scheda video..contento te... :muro:
Tornando seri...come già detto si parlava di pc di fascia medio bassa da supermercato..quindi anche se hanno delle schede video "discrete" svolgono egragiamente la loro funzione e permettono anche di giocare senza troppe pretese...
Se sei un giocatore incallito..TI RIPETO...prenditi una console...
Altro che riduttivo...è riduttivo sprecare soldi in una scheda video per pc...dopo 6 mesi-1 anno o costa la metà od è fuori produzione...quindi il miglior investimento in quel senso (visto che si stava commentando la configurazione da supermercato) è acquistare una console con gli stessi soldi con cui si acquisterebbe una scheda video per potenziare tali pc...
E poi...visto che sei un nostalgico...dovresti sapere che x usare gli emulatori non serve una 6800GT :sofico:
Ciao
Diego
MiKeLezZ
03-03-2005, 09:47
Sarà... :rolleyes: ma la console resta la scelta migliore in fatto di convenienza economica e per fruibilità/durata...come confermato da molti...
Se poi tu sei uno di quelli che spende 300-400 Euro ogni anno nella scheda video..contento te... :muro:
Tornando seri...come già detto si parlava di pc di fascia medio bassa da supermercato..quindi anche se hanno delle schede video "discrete" svolgono egragiamente la loro funzione e permettono anche di giocare senza troppe pretese...
Altro che riduttivo...è riduttivo sprecare soldi in una scheda video per pc...dopo 6 mesi-1 anno o costa la metà od è fuori produzione...quindi il miglior investimento in quel senso (visto che si stava commentando la configurazione da supermercato) è acquistare una console con gli stessi soldi con cui si acquisterebbe una scheda video per potenziare tali pc...
E poi...visto che sei un nostalgico...dovresti sapere che x usare gli emulatori non serve una 6800GT :sofico:
Ciao
Diego
Credo il tuo discorso faccia acqua da tutte le parti...
Diciamo che console e schede video hanno entrambe un "periodo", all'inizio costano molto e poi si svalutano fino ad un prezzo minimo.
All'epoca che uscì l'x-box si poteva comprare tranquillamente allo stesso prezzo la 9700pro.
Una 9700pro con i giochi di allora significava usare sempre la 1280x1024 con 6xAA e 16xAniso, con una qualità video che ovviamente fa impallidire le tv...
Ora, volendo, puoi sempre comprare una xbox allo stesso prezzo di una 9700pro. Ma una 9700pro ti permette di giocare anche ai giochi di ora (e anche a quelli immediatamente prossimi) permettendoti saltuariamente l'utilizzo dei filtri. Fra un anno o due la metterai poi nel "muletto" oppure la rivenderei a una cinquantina di euro. L'xbox invece già ora è quasi "morta"... E di certo non ci puoi giocare a doom3, half life 2, counter strike, world of warcraft, ecc..
Diverso se mi parli di PC per giocare e Console, come rapporto qualità/prezzo non c'è paragone, ma però con il PC ci fai di tutto e di più e non credo ci siano persone così stupide da prenderselo solo per giocare..
topogatto
03-03-2005, 10:11
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Diverso se mi parli di PC per giocare e Console, come rapporto qualità/prezzo non c'è paragone, ma però con il PC ci fai di tutto e di più e non credo ci siano persone così stupide da prenderselo solo per giocare..
Forse non si è capito il mio discorso...ho quotato solo la parte finale del tuo post..ovvero ciò che intendevo....
Tutti che si lamentano che il pc da supermercato ha schede video scrause...senti cose tipo "è un P3 3,6GHz ed ha un 9200...ORRORE..."....io ritengo che siano cazzate....insomma...con un pc del genere..ci giochi pure se vuoi..non a 1600x1200 con AA,ecc.. ma ci giochi...
Chi compra un pc..spesso lo fa x farci di tutto...(ma non necessariamente giocarci..visto che non lo usano solo "ragazzini" ma ci sono anche persone con 40-50 anni che non pensano minimante a giocare perchè hanno ben altro per la testa....)..nulla vieta che loro figlio possa farci girare qualche giochino....
Insomma...se uno prende un pc ad un prezzo accettabile (magari anche in un supermarket..con le dovute precauzioni riguardo la componentica..ovvero verificare che l'hd sia 7200 RPM, schede video a 128bit,ecc..ecc...) non è necessariamente un cesso..anzi si può fare di tutto...(se leggi indietro c'è chi scrive che con una Radeon 7000 non riesci a vedere i DVD :rolleyes: :muro: )
Piuttosto..i soldi che risparmi dal comprare una super-configurazione x giochi (e parliamo anche di 500 Euro) li usi per prenderti una console + giochi e risparmi pure...considerato che diventerà sicuramente obsoleta più lentamente dei componenti di un pc dello stesso periodo...
Prendendo l'esempio di una Play 2...se guardi all'epoca in cui è uscita c'era il classico Nvidia TNT2, le Geffo 2,ecc...e oggi la Play 2 è ancora utilizzabile (ovviamente non paragonabile alla qualità di una scheda video al top odierna), ci sono titoli nuovi in continua uscita.... mentre le schede video dell'epoca vanno bene per un pc office...e dubito che ci giochi a titoli nuovi...quindi in fatto di longevità e "investimento" la console vince in partenza....(una console si rivende sempre meglio di un scheda video obsoleta...)
Ciao
Diego
PS: Tutto ciò è scontato dirlo ma accade perchè nelle console si tiene conto già in fase di progettazione del gioco che la configurazione è fissa e si conoscono le "capacità"...quindi si ottimizza la fludità e la giocabilità...cercando di spremere al massimo l'hardware a disposizione per il periodo di vita della console...
Invece nel campo dei pc..con la "scusa" dell'upgrade e dell'evolvere della tecnologia...si punta solo sulla resa grafica...così chi ha macchine vecchie è "costretto" ad aggiornarsi...
Belladipadella
03-03-2005, 10:32
Inizio Copio e incollo! da una mia discussione vecchissimissimissimnissima!:D
-----------------------------------
Ma che sega.. sempre sti discorsi pc vs console..
Chi ha il pc potente rosica e dice che e' meglio delle console
Chi ha le console rosica e dice che sono meglio del pc..
Chi ha solo il pc si perde il divertimento e lo stile dei giochi per console
Chi ha le console si perde il divertimento e la qualita' dei giochi per pc.
Non ce' un MEGLIO o un PEGGIO,ce' il ROSIKAGGIO che e' diverso,vedete di rosikare di meno e giocare di piu.
Non si puo' dire come fate voi ad un amico
"comprati la console perche' costa di meno e i giochi vengono ottimizzati" ecc.
cosi' come non si puo dire
"comprati il pc perche' i giochi sono piu belli rispetto a quelli delle console " ecc.
Se uno e' fissato con i videogiochi e ha questa passione deve per forza avere sia le console che il pc e' OBBLIGATORIO. altrimenti ti perdi dei giochi per l'una o per l'altra.
Se uno gioca giusto cosi' ogni tanto..ha invece due soluzioni
o va in sala giochi
oppure sceglie una delle due,in base ai giochi che escono in quei cinque anni per console o pc.
Chi dice e' meglio il pc, o e' meglio questa console.. (per non parlare poi dei rimbambiti che dicono questa console e' meglio di quell'altra..)
E' una persona che:
1)O rosica
2)O non ha le cose delle quale parla e quindi pensa che soltanto quella che ha lui e' la migliore
3)O non e' un videogiocatore,ma se non lo sei fai meglio a stare zitto soprattutto se ti trovi in un forum di videogiochi (se sei un pcista) o di hardware per pc (se sei un consollaro)
Forza le console e forza il pc :P
La differenza la fanno le ESCLUSIVE dei software e in base a quello se uno non puo' permettersi le console o il pc insieme deve scegliere,non in base alle cazzate che la gente dice su internet
parlando di difetti delle console o del pc a discapito delle prime o del secondo (se ce' pure il contorno e il dolce e poi se mi porta il conto per cortesia ,grazie,ah mi scusi! se possibile non salato!.)
--------------------------------------
Fine copia e incollo!
DioBrando
03-03-2005, 11:48
premesso che i discorsi se sia meglio un PC o una console sn triti ritriti e abb sterili, rispondo con ordine...
questo è in parte vero...perchè se è vero che l'HW e la sua obsolescenza in una console vengono forse sfruttati fino all'osso,
1) il pc non viene acquistato generalmente per il solo gioco e quindi quello che spendi negli upgrade cmq lo spendi anche per modifcarne e migliorarne le prestazioni in altri ambiti,
Nella console tutto questo non avviene perchè ovviamente non ci fai molto altro oltre al giocare.
2) secondo me hai un'idea un pò parziale degli utenti che giocano col pc...chi a suo tempo ha fatto l'investimento comprando le varie 9500 o 4200 ancora oggi riesce ad avere le sue soddisfazioni, giocando cmq a risoluzioni e dettagli che non sn comparabili in uno schermo televisivo ed utilizzando pertanto una console
3) ci sn molti giochi che n solo sarebbe improponibile far uscire su console ma che anche se disponibili sn molto meno fruibili per l'assenza sia di periferiche necessarie, sia perchè ti perderesti la resa visiva che hai su un monitor per pc sia perchè non avresti lo stesso livello di interazione.
Non è un caso che nonostante i grossi sforzi di MS per far decollare il servizio Live, la stragrande maggioranza ( non sò quanto sia in rapporto ma credo almeno un buon 20-30esimo) dei giocatori che fanno uso del multiplayer usano il pc.
A quelli che fraggano o che giocano Ultima Online, cosa facciamo gli consigliamo di comprarsi una console?
Direi di no...ecco che entra il discorso delle esigenze e dell'impossibilità di sostituire il pc con la console o il discorso di quale sia meglio.
Non esiste un meglio, esistono diverse tipologie di giocatori e quindi diverse macchine con le quali giocare.
E per fortuna puoi scegliere...
vedi sopra...quelli che citi sn gli hardcore gamers e rappresentano meno dell'1% dell'intero mercato PC
se sei un giocatore incallito acquisti QUELLO CHE FA' + AL CASO TUO.
ci sn cmq persone che campano benissimo con schede di 2-3 anni e vanno avanti magari comprando buoni usati senza spendere follie e cmq godendosi i propri giochi, che n potrebbero altresì essere "giocati" su console.
Non spendo e mi diverto lo stesso.
Ciao
Diego
Aloha
P.S.: modifica anche tu il tuo msg se puoi, così faccio una risposta unica, molto + chiara...
cdimauro
03-03-2005, 12:27
E chi l'ha mai negato questo? :rolleyes:
Chi ha mai detto una cosa del genere? :rolleyes:
Mi sai dire quanti sono quelli che spendono cifre così alte solamente per una scheda video?
E io ti ripeto, visto che sei duro di comprendonio, che:
OGNUNA DI QUELLE PIATTAFORME TI FA DIVERTIRE IN MANIERA DIVERSA
Mi spiace, ma non trovo dei termini più semplice per rendere quest'idea. :rolleyes:
Vedi sopra: chi l'ha mai negato questo? :rolleyes:
Tu continui a non capire o non voler capire che l'ESPERIENZA DI GIOCO VARIA A SECONDA DELLA PIATTAFORMA. NON E' SEMPRE LA STESSA, ANCHE CON GLI STESSI TITOLI.
Il fatto che uno è un videogiocatore incallito o meno, non cambia la sostanza: NON ESISTONO SOLAMENTE LE CONSOLE PER GIOCATORE.
Ciao
Diego
No, ma se uno vuol giocare a Doom3, Half Life 2, Far Cry, Riddick's Chronicles, ecc. la 6800GT serve eccome. Ciò non toglie che la stessa persona può diversi ANCHE rispolverando qualche vecchio gioco col MAME, WinUAE, MESS, ecc. ecc. ecc., oppure tornando qualche oretta in sala giochi.
E' chiaro il concetto? O debbo aspettarmi l'n-esima replica che riporta la stessa solfa (una console ha un miglior rapporto longevità/costo di un PC)?
Non credo che bisogna essere dei genii o dei dottori per capire una cosa così semplice, no?
Inizio Copio e incollo! da una mia discussione vecchissimissimissimnissima!:D
-----------------------------------
Ma che sega.. sempre sti discorsi pc vs console..
Chi ha il pc potente rosica e dice che e' meglio delle console
Chi ha le console rosica e dice che sono meglio del pc..
Chi ha solo il pc si perde il divertimento e lo stile dei giochi per console
Chi ha le console si perde il divertimento e la qualita' dei giochi per pc.
Non ce' un MEGLIO o un PEGGIO,ce' il ROSIKAGGIO che e' diverso,vedete di rosikare di meno e giocare di piu.
Non si puo' dire come fate voi ad un amico
"comprati la console perche' costa di meno e i giochi vengono ottimizzati" ecc.
cosi' come non si puo dire
"comprati il pc perche' i giochi sono piu belli rispetto a quelli delle console " ecc.
Se uno e' fissato con i videogiochi e ha questa passione deve per forza avere sia le console che il pc e' OBBLIGATORIO. altrimenti ti perdi dei giochi per l'una o per l'altra.
Se uno gioca giusto cosi' ogni tanto..ha invece due soluzioni
o va in sala giochi
oppure sceglie una delle due,in base ai giochi che escono in quei cinque anni per console o pc.
Chi dice e' meglio il pc, o e' meglio questa console.. (per non parlare poi dei rimbambiti che dicono questa console e' meglio di quell'altra..)
E' una persona che:
1)O rosica
2)O non ha le cose delle quale parla e quindi pensa che soltanto quella che ha lui e' la migliore
3)O non e' un videogiocatore,ma se non lo sei fai meglio a stare zitto soprattutto se ti trovi in un forum di videogiochi (se sei un pcista) o di hardware per pc (se sei un consollaro)
Forza le console e forza il pc :P
La differenza la fanno le ESCLUSIVE dei software e in base a quello se uno non puo' permettersi le console o il pc insieme deve scegliere,non in base alle cazzate che la gente dice su internet
parlando di difetti delle console o del pc a discapito delle prime o del secondo (se ce' pure il contorno e il dolce e poi se mi porta il conto per cortesia ,grazie,ah mi scusi! se possibile non salato!.)
--------------------------------------
Fine copia e incollo!
Sostanzialmente e' la stessa cosa che penso anch'io :)
Tanto e' vero che al momento gioco tantissimo a Rome Total War su PC, perche' su xbox non e' disponibile e non lo potrebbe essere in quella forma, e a PES4 perche' su xbox e' molto piu' comodo da giocare che su PC.
Poi se non e' possibile avere entrambe le piattaforme, si sceglie quella che si adatta di piu' alle proprie esigenze.
topogatto
03-03-2005, 13:37
Originariamente inviato da DioBrando
questo è in parte vero...perchè se è vero che l'HW e la sua obsolescenza in una console vengono forse sfruttati fino all'osso,
1) il pc non viene acquistato generalmente per il solo gioco e quindi quello che spendi negli upgrade cmq lo spendi anche per modifcarne e migliorarne le prestazioni in altri ambiti,
Nella console tutto questo non avviene perchè ovviamente non ci fai molto altro oltre al giocare.
Vero anche questo...ma sovente il miglioramento è "utile" solo ad una fascia ristretta di persone...e mi spiego...
A lavoro come a casa uso pc abbastanza vecchi (vedi sign, in ufficio ho un Acer P4 1,6 GHz) e sinceramente quando monto un pc decente per un amico (tipo l'Athlon64 3500+ che sto facendo ora) non vedo tutta questa differenza...perchè? Semplice..perchè nell'utilizzo classico i vantaggi sono riconducibili a tempi di esecuzione leggermente inferiori..ma non di certo a salti "abissali" come passare da un 386 con Win 3.1 ad un P2 con Windows98se....
Quindi..anche i soldi spesi per il "miglioramento" lasciano il tempo che trovano...capisco se uno arriva da un vecchio P2 o P3...ma sinceramente per quello che faccio (escluso giocare a giochi recenti) la mia macchina in sign non ha nulla da invidiare ai pc più recenti..a parte qualche secondo di attesa in più.. ;)
2) secondo me hai un'idea un pò parziale degli utenti che giocano col pc...chi a suo tempo ha fatto l'investimento comprando le varie 9500 o 4200 ancora oggi riesce ad avere le sue soddisfazioni, giocando cmq a risoluzioni e dettagli che non sn comparabili in uno schermo televisivo ed utilizzando pertanto una console
Esatto!!! Concordo..ed è proprio per questo che dico che il pc da supermercato..se ha un 9200 a bordo..con un disco 7200 RPM e le "solite" cose...non è proprio da buttare come si vuol fare credere qui!!
3) ci sn molti giochi che n solo sarebbe improponibile far uscire su console ma che anche se disponibili sn molto meno fruibili per l'assenza sia di periferiche necessarie, sia perchè ti perderesti l
In fatto di console non sono molto aggiornato..personalmente non ne ho mai possedute perchè da piccolo non ne sentivo la necessità (giocavo all'aria aperta...e la più diffusa era il Sega Master System con Alex precaricato :asd: )
Ora gioco (quando trovo il tempo :cry: ) con una Play2 assieme ad un amico..e ritengo che sia molto più "semplice" rispetto ad un gioco per pc..non ci sono "installazioni", non ci sono errori di sistema, requisiti specifici, ecc... (parlo anche a nome degli utonti tipici..che di fronte ad un errore delle Directx non sanno che fare..)
Gli unici giochi che ritengo non utilizzabili su console sono quelli (come hanno già detto in tanti) manageriali...insomma..dove è richiesta tanta interazione...dove tornano utili mouse e tastiera ;)
vedi sopra...quelli che citi sn gli hardcore gamers e rappresentano meno dell'1% dell'intero mercato PC
*edit* continuo dopo da casa
Purtroppo l'ultima parte del post era un mio pezzo quotato..quindi attendo l'edit per capire cosa volevi dire :)
Per la prima parte...non credo....se guardi il mercatino..vedi un sacco di gente che vende schede video "spaziali" (ovvero valore del nuovo dai 200 Euro in su) e altrettanti che le cercano in acquisto..
Edit:
Edito come da tua richiesta....
Sinceramente oggi ho "modificato" la mia affermazione chiarendola meglio..quindi "ammetto" che determinati giochi sono fruibili solo su pc..e che il pc attualmente è superiore a livello grafico...ma se ti leggi i post a venire riguardo le motivazioni della mia affermazione...bhe..mi auguro di trovarti d'accordo con me... :)
Ciao
Diego
topogatto
03-03-2005, 13:42
E' chiaro il concetto? O debbo aspettarmi l'n-esima replica che riporta la stessa solfa (una console ha un miglior rapporto longevità/costo di un PC)?
Guarda...facciamola breve...mi limito a non risponderti..così la finiamo qui :rolleyes:
Anzi..ultima cosa...a parte la "solita solfa" non concordo con quanto da te detto per il semplice fatto che non concepisco questa sostanziale differenza che noti tu tra la fruibilità di un gioco da una piattaforma ad un'altra...
Se io gioco a blubble gum in sala giochi, su pc o su una console (sempre che esista su quest'ultima) l'unica differenza è nei comandi..ma con un joypad riesco a "ricreare" una situazione simile a quella della sala giochi...
Se ci metti di mezzo i ricordi, il "sapore" dell'inserire il gettone,ecc... è un altro discorso...
L'unica diversità che riconosco è nella non completa disponibilità di tutti i titoli e in alcune "lievi" differenza tra le versioni per pc o meno...
Ciao
Diego
topogatto
03-03-2005, 13:56
non concordo affatto...
Ovvio che se uno vuole si compra tutti le piattaforme di gioco possibili ed immaginabili...ma a questo punto diventi pazzo a stare dietro al mercato...
Sembre IMHO le console sono la soluzione migliore per giocare perchè non esiste "installazione", l'hardware è "pienamente compatibile" e sfruttato al meglio dai giochi, non ci sono spese supplementari per upgradare la console (ovvio, escluse le memory card ed eventuali periferiche come volanti,ecc.. ma non sono INDISPENSABILI per giocare)
Non vedo come uno non possa permettersi un pc o una console...o entrambi..semplicemente non tutti ne fanno una necessità....
Una console classica la vendono sui 150 Euro...un pc "entry-level" 300 Euro monitor escluso lo prendi....con 4-500 Euro hai un pc con cui puoi anche giocare...quindi non penso che sia "rosicare"....
Personalmente non prendo una console perchè non saprei quando giocare...gioco poco e quasi mai già con il pc...ma per motivi di tempo...
Poi concludo dicendo che come al solito ognuno ha le sue idee...non ne verremo di certo a capo qui...e siamo piuttosto OT...quindi io spero di non dover tornare sull'argomento...;)
Ciao
Diego
volevo solo fare notare che il discorso delle console a 300€ non p molto realistico.....in quanto quelli che spendono 500€+500€ per 6800gt in sli....conprano anche la console nel giorno della sua uscita....e di soldi ne spandono assai....io spesi circa 1.800.000 per la PS2 appena uscita e poco meno per il dreamcast....
quindi non è che sono molto convenienti le console....però c'è da dire che minimo 5 anni ci giochi eccome....sono più facili e hanno una grandissima serie di giochi che su pc nn si è mai vista.....
io su pc gioco a massimo 3/4 giochi alla volta...su console....si parla di 10 titoli.
cmq quello che vuole giocare i soldi li spende, alla fine comprando tutte le console, e un pc per giocarci, si parla di stipendi che volano.
se poi cominci a comprare el schede da bar, da mettere nel tuio cabianto come molte persone che conosco.... siamo al delirio!!
riassumo il discorso, la console è bella perchè è user frendly, il pc perchè picchia davvero duro...
Belladipadella
04-03-2005, 09:19
Originariamente inviato da iome2k5 la console è bella perchè è user frendly, il pc perchè picchia davvero duro...
Giustissimo.
cdimauro
04-03-2005, 09:22
Guarda...facciamola breve...mi limito a non risponderti..così la finiamo qui :rolleyes:
E allora perché hai continuato a scrivere? Potevi fermarti con questra frase, no? :mc:
Anzi..ultima cosa...a parte la "solita solfa" non concordo con quanto da te detto per il semplice fatto che non concepisco questa sostanziale differenza che noti tu tra la fruibilità di un gioco da una piattaforma ad un'altra...
Perché non sei un videogiocatore "veterano" e chiaramente hai un'esperienza limitata...
Se io gioco a blubble gum in sala giochi, su pc o su una console (sempre che esista su quest'ultima) l'unica differenza è nei comandi..ma con un joypad riesco a "ricreare" una situazione simile a quella della sala giochi...
Simile, ma non la stessa. Proviamo a giocare a Street Fighter 2, tu col joypad e io con un joystick arcade? E poi vediamo chi finisce a terra per primo...
Se ci metti di mezzo i ricordi, il "sapore" dell'inserire il gettone,ecc... è un altro discorso...
Nessuno ricordo: come videogiocatore a me interessa l'esperienza di gioco, non i ricordi. Le sensazioni che provo quando sono immerso in una sezione di gioco non hanno nulla che vedere con i ricordi, anche belli.
L'unica diversità che riconosco è nella non completa disponibilità di tutti i titoli e in alcune "lievi" differenza tra le versioni per pc o meno...
Ciao
Diego
Hai detto niente.
Prova a giocare a Resident Evil su PC o su PS1/PS2/X-Box/GameCube: per te è la stessa cosa? La differenza è "lieve"?
Se poi volessi giocare a Mario, Zelda, StarFox, ecc. l'unica cosa che potresti fare è comprarti una console Nintendo...
L'ho detto e lo ripeto: hai un'esperienza molto limitata come videogiocatore... :rolleyes:
cdimauro
04-03-2005, 09:27
Sembre IMHO le console sono la soluzione migliore per giocare perchè non esiste "installazione", l'hardware è "pienamente compatibile"
Perché, quello dei PC non lo è?
e sfruttato al meglio dai giochi,
Non è affatto vero. Esempio: quanti giochi per PS2 usano un solo Vector Processor dei due disponibili? La maggior parte.
non ci sono spese supplementari per upgradare la console
Lo stesso vale per il PC: basta sapersi limitare e sfruttare quel che si ha. Poi è chiaro che in tal modo non si potrà accedere a qualunque titolo...
(ovvio, escluse le memory card ed eventuali periferiche come volanti,ecc.. ma non sono INDISPENSABILI per giocare)
Le memory card per alcuni giochi sono indispensabili...
Poi concludo dicendo che come al solito ognuno ha le sue idee...non ne verremo di certo a capo qui...e siamo piuttosto OT...quindi io spero di non dover tornare sull'argomento...;)
Ciao
Diego
Se ognuno ha le proprie idee allora non capisco il motivo per cui hai scritto il tuo primo messaggio quotandomi e cercando malamente di sfottermi, tirando in ballo anche il mio titolo... :rolleyes: :mc: :mc: :mc:
Belladipadella
04-03-2005, 09:31
raga' scusate ho un mal di pancia o stomaco che mi sto' morendo!
che posso prendere sono 4 ore e non si passa! :(
io tenterei con roba calda.....
di medicine...non ne ho idea....
ma una gita al bagno è sempre consigliata
topogatto
04-03-2005, 09:38
E allora perché hai continuato a scrivere? Potevi fermarti con questra frase, no? :mc:
L'ho detto e lo ripeto: hai un'esperienza molto limitata come videogiocatore... :rolleyes:
Non sto a quotare tutto..perchè ovviamente la penso in maniera diversa da te...
L'unica cosa su cui ti dò ragione è l'ultima afferrmazione....non avendo del tempo da "perdere" non gioco molto...resta il fatto che personalmente (e fortunatamente non sono l'unico a vederla in questa maniera) ritengo la console il miglior mezzo per i giochi....
Purtroppo mi riesce difficile ignorarti..visto quello che dici.. :rolleyes:
Ciao
Diego
Belladipadella
04-03-2005, 09:54
non concordo affatto...
Ovvio che se uno vuole si compra tutti le piattaforme di gioco possibili ed immaginabili...ma a questo punto diventi pazzo a stare dietro al mercato...
Guarda che io ho detto il contrario.. io ho detto che uno se non ha i soldi SCEGLIE che cosa comprarsi in base ai giochi in esclusiva che ci sono ti faccio un esempio:
Ammettiamo che per pc ques'anno esce
Gennaro world
Salta salta uaio'
Per console:
malimorte'
anvedi
Se a me piace anvedi mi compro la console.. se mi piace di piu gennaro mi compro il pc..
Sembre IMHO le console sono la soluzione migliore per giocare
Bhe secondo la tua versione delle cose si... ma e' una versione limitata.
perchè non esiste "installazione", l'hardware
Io il mio pc una volta asseblato non ci ho messo piu mano quindi..
è "pienamente compatibile" e sfruttato al meglio dai giochi, non ci sono spese supplementari per upgradare la console (ovvio, escluse le memory card ed eventuali periferiche come volanti,ecc.. ma non sono INDISPENSABILI per giocare)
Cosi' come dopo 5 anni cambi il pc per giocare a giochi migliori,cambi anche le console per fare quelle di nuove generazione.
Se poi vuoi tenerti la console vecchia,puoi tenerti anche il pc vecchio.. e' la stessa cosa.
Non vedo come uno non possa permettersi un pc o una console...o entrambi..semplicemente non tutti ne fanno una necessità....
Una console classica la vendono sui 150 Euro...un pc "entry-level" 300 Euro monitor escluso lo prendi....con 4-500 Euro hai un pc con cui puoi anche giocare...quindi non penso che sia "rosicare"....
E' proprio rosikare.. fidati..
ognuno ha le sue idee...non ne verremo di certo a capo qui...e siamo piuttosto OT...quindi io spero di non dover tornare sull'argomento...;)
Ciao
Diego
Beh uno le sue idee puo averle,ma dire che un pc e' meglio di una console,o una console meglio di un pc e' comunque sbagliato,e dire che una console e' meglio di un pc per giocare vuol dire che evidentemente non hai abbastanza esperienza nell'aver giocato con un pc oppure non hai un pc adatto..
Cosi' come nessun pc puo' regalare senzazioni come giocare a RE4 su gamecube ,uguale nessuna console puo' regalarti le stesse emozioni di giocare Half life3,Chaos Teory o altri giochi su un pc dedicato ai videogiochi.
topogatto
04-03-2005, 10:09
Perché, quello dei PC non lo è?
Non sempre...mai capitato di avere un gioco che non parte perchè la scheda video :old: non supporta l'accellerazione hardware DirectX?
E' l'esempio più immediato che mi è venuto in mente...un tipo voleva provare la demo si Halo su un Athlon con una Savage2000 e gli dava questo errore....avesse avuto una console il problema non esisteva...
Devo andare avanti? :rolleyes:
Non è affatto vero. Esempio: quanti giochi per PS2 usano un solo Vector Processor dei due disponibili? La maggior parte.
A questa domanda non so rispondere perchè non conosco l'architettura di xbox o PS2...resta il fatto che la "norma" dovrebbe prevedere che in fase di anali e progettazione di un gioco si tenga conto dell'hardware su cui dovrà girare..nel caso delle console i programmatori hanno una configurazione "fissa" sulla quale basare il tutto per ottenere il miglior compromesso prestazioni/grafica,ecc...
Su pc...vista l'impossibilità di lavorare su una configurazione fissa...si "impongono" i requisiti minimi...e non bastano ovviamente per sfruttare tutte le potenzialità del gioco... :rolleyes:
Lo stesso vale per il PC: basta sapersi limitare e sfruttare quel che si ha. Poi è chiaro che in tal modo non si potrà accedere a qualunque titolo...
Dici poco :muro: :rolleyes:
Ma che discorso...certo..con il mio 386.."mi accontento" e gioco a Indycar Racing...non potrò ovviamente giocare a Doom3 :asd:
Invece con la console..da quando esce sul mercato...fino a qualche tempo dopo la sua uscita di produzione trovo dei titoli che girano PERFETTAMENTE senza dover cambiare pezzi....
Con il tuo bel pc (esempio!) un paio di anni fa....per giocare a giochi odierni devi spendere XXX Euro per aggiornare scheda video, aggiungere ram, magari upgrade processore...ecc...
Le memory card per alcuni giochi sono indispensabili...
Certo..ma vuoi mettere il costo di una memory card paraganato ad una scheda video...?? Ma perfavore...
Se ognuno ha le proprie idee allora non capisco il motivo per cui hai scritto il tuo primo messaggio quotandomi e cercando malamente di sfottermi, tirando in ballo anche il mio titolo... :rolleyes: :mc: :mc: :mc:
Esattamente per rispondere con lo stesso tono con cui tu hai citato un mio intervento....
Se semplicemente avessi quotato dicendo che TU "apprezzavi" entrambi, bla bla bla...non avrei avuto nulla da ridire....
Invece non ho capito bene per quale motivo hai scritto quella frase che fa molto "QUESTA è l'unica VERITA'" :rolleyes: :muro:
Ciao
Diego
PS: Il discorso del tuo titolo..è discorso a parte..ed è una mia opinione...
Insomma...su un forum come questo...trovi il ragazzino di 13 anni come il pensionato di 60...ognuno ha un titolo di studio diverso, un'attività,ecc...insomma..c'è una varietà immensa di persone...
Spesso e volentieri ci si "nasconde" dientro un nick negando totalmente la propria identità senza nemmeno voler comunicare sciocchezze come nome, orientamento politico,ecc..ecc...
Io sono abbastanza contrario a tutto ciò..oramai con la "scusa" della privacy rischi di chattare pensando di avere a che fare con una bella ragazza (con tanto di foto,ecc..) senza scoprire che è il tuo collega seduto di fronte...quindi sono il primo che non si fa problemi a parlare liberamente di qualunque cosa....
Nonostante questo sono dell'idea che non bisogna nemmeno esagerare nel senso opposto...insomma..se io fossi miliardario...non mi metterei a dire davanti a tutti "ho talmente tanti soldi che mi ci pulisco il :ciapet:" ... e viceversa...
Questo discorso lo applico anche nel tuo caso...sei uno dei pochi che "precisa" il titolo di studio nella sign...
Personalmente penso che sia inutile in questo contesto specificare un certo tipo di studio piuttosto che un altro...perchè da l'impressione di mettersi con le mani avanti per definire già una posizione chiara...
Stesso discorso se scrivessi "W il duce", "W lenin",ecc... (cose appunto vietate dal regolamento proprio per evitare problemi)...
Quindi nei tuoi panni mi sarei limitato a mettere nome e cognome...e questo te lo sto spiegando ora perchè me lo hai chiesto....mentre l'altro giorno..visto il tuo tipo di intervento...sembrava proprio una conferma di quanto su scritto.. ;)
cdimauro
04-03-2005, 10:15
Non sto a quotare tutto..perchè ovviamente la penso in maniera diversa da te...
DPensarla in maniera diversa non basta: dovresti portare le tue giustificazioni a supporto, sempre se ne hai. Come ho fatto io, per esempio.
L'unica cosa su cui ti dò ragione è l'ultima afferrmazione....non avendo del tempo da "perdere" non gioco molto...
Non sei l'unico ad avere poco tempo.
Io ho giocato molto da quando avevo 4 anni fino alle superiori. Con l'università il mio tempo è calato e ho dedicato poco tempo al gioco. Adesso ho famiglia e quasi non ne ho per giocare.
resta il fatto che personalmente (e fortunatamente non sono l'unico a vederla in questa maniera) ritengo la console il miglior mezzo per i giochi....
Per i giochi che piacciono a te, forse.
Purtroppo mi riesce difficile ignorarti..visto quello che dici.. :rolleyes:
Ciao
Diego
Lo stesso vale per me, non ti preoccupare, ma per altri motivi: hai una visione del gioco limitata, pretendi di imporla agli altri con giustificazioni (quando le dai) ampiamente risibili, e per di più cercando di prendere in giro la gente che afferma delle cose diverse.
Hai commesso un grosso errore. E non sono l'unico che sta provando a fartelo notare...
Belladipadella
04-03-2005, 10:24
ritengo la console il miglior mezzo per i giochi....
Evidentemente perche' forse tu o non sei capace a giocare con il pc,oppure non ti interessa della qualita' visiva...
Perche' una persona che deve giocarsi per esempio un gioco multipiattaforma prince of persia le sabbie del tempo,oppure chaos theory oppure unreal 2 o doom3,e ha sia console che pc,al 99,9% se lo gioca su pc.. visto che e' meglio.. e' proprio questo il bello del pc.
Pero' sei talmente abbagliato dalla tua "console supremacy" che non riesci a capirlo.
Sarebbe come se uno ti dice
"Secondo me i pallone del basket e' il miglior mezzo per giocare ad uno sport"
Quando invece un calciatore o uno che gioca a rugby o a hokey sul ghiaccio potrebbe benissimo avere l'opinione opposta..
Console e PC sono entrambe il miglior mezzo per giocare (basta scegliere i giochi giusti per console,ed avere un buon pc per giocare i giochi pc)
E te lo dice uno che adesso per esempio ha ps2-xbox-gamecube e pc
E che ha giocato molti giochi per ognuna di queste,e non ne ha trovata MAI una migliore,perche' sono tutti fantastici
Magari i giochi multipiattaforma su xbox e gamecube sono meglio della ps2 e i multy su pc sono meglio di quelli su xbox e gamecube
pero' tolta questa cosa sono tutte alla parita'
Nessuna console o pc mi ha regalato le stesse emozioni che ho provato con SHENMUE2 o BREACKDOWN ad esempio XBOX..
Idem per Metroid 2 o Metal Gear Twin Snakes per il gamecube
Idem per Final Fantasy o Tekken sulla ps2
Idem per HALF LIFE 2 e tutti i giochi multipiattaforma che ho giocato su pc
O another world su amiga o shenmue su dreamcaast eccc. ecc.
Non ce' il MIGLIORE tra le console o pc..,e non ce' neanche il migliore tra una console e l'altra.
Tu non puoi dire ad uno
Fatti il gamecube per giocare perche' e' una console al 100%
oppure Fatti una xbox o ps2 per giocare perche' e' simile ad un pc
Oppure fatti una PC per giocare perche' escono piu giochi
Ci sono i GIOCHI fatti per quelle console o per pc ed e' in base a quello che puoi dire ad un amico conoscendo che genere gli piace quale prendere e quale appunto sarebbe PIU ADATTA a lui.
Tu puoi dire che le console sono piu adatte A TE,non che le console SONO MIGLIORI del pc.. o che un PC e' migliore di una console,perche' se cosi' fosse stato oggi non ci sarebbero piu le console o non ci sarebbe piu il pc,visto che tutti prenderebbero l'una o l'altra se ci fosse una cosa migliore.
Se io ti metto un vasetto di cioccolato e una di cacca,di sicuro tu non mangi la cacca..
Tu vedi il pc come una cacca,dovresti rivedere secondo me questo tuo concetto di pc,se vuoi vieni a casa mia e fatti una partitella con le console e poi giocati la demo di chaos theory o prince of persia o half life,riddick ecc. e vedi che poi cambi idea a meno che sei di parte...
per farti un esempuio qui ci sono 51 giochi originali usati per pc che comprero' tra il 2005 e il 2010 prima o poi..
http://users.ign.com/collection/ORIGINALI128BIT?objType=1
Se guardi bene la maggior parte sono multipiattaforma,vuol dire che sono tutti giochi che escono anche per PLAYSTATION2-GAMECUBE-XBOX
Se le console come dicevi tu erano il miglior mezzo per giocare,li avrei presi per console non credi?
Se li prendo per il pc un motivo ci sara'...
Belladipadella
04-03-2005, 10:38
Non sempre...mai capitato di avere un gioco che non parte perchè la scheda video :old: non supporta l'accellerazione hardware DirectX?
E' l'esempio più immediato che mi è venuto in mente...un tipo voleva provare la demo si Halo su un Athlon con una Savage2000 e gli dava questo errore....avesse avuto una console il problema non esisteva...
Ma scusa ma che raggionamenti a cazzo stai facendo ma ti rendi contoooo !! ma porcamiseria!!
Ma perche' ma quanti giochi ci sono per PS2,GAMECUBE,E XBOX pieni di BUG!
Ma lo sai quanti ne ho comprati io originali che ho dovuto farmeli cambiare? Racing Evoluzione per XBOX ti dice niente? REZ per PS2 ti dice niente? Metroid 2 per Gamecube ti dice niente?
Ma dai su... se il tuo amico ha un pc di merda non e' colpa del pc ma del tuo amico! oppure compra i giochi taroccati!
Io Ho giocato piu di 100 giochi sui miei pc e non ho mai avuto problemi visto che sono stato attento a comprarmi pc compatibii con i giochi !
Cosi' come ci sono i giochi buggati per console che si piantano ecc. puo' capitare che ad un gioco serve una patch,ma ormai ci sono anche per console guarda xboxlive o i giocchi buggati(ti dice niente i rallentamenti di pes della ps2? o i salvataggi di sonyc heroes su ps2 che addirittura rovinavano le memory card?o il lag di pes su xboxlive? e le patch che escono su xboxlive? )
Ma dai su..
e che cavolo adesso e' troppo ma non ti rendi conto che sei come un razzista con la gente di colore,soltanto che ce l'hai con il pc?
ma come si fa'.. boh io non lo so..
Nei tuoi discorsi fai le CONSOLE SANTE e il pc IL DIAVOLO..
Le console il BENE il pc IL MALE..
Io non so con che merda di computer giocano i tuoi amici,o se non sono capaci loro neanche di far partire un gioco con le dx giuste..
pero' di certo a certa gente e' meglio che il pc non glielo danno oppure che non ne parlassero del pc..
cosi' come sarebbe meglio non dare una ps2 a un pcista sfegatato che dice "ah che grafica di merda " e si basa solo su quello..
Sono ragionamenti ESTREMISTICI che dimostrano soltanto che uno e' ignorante su queste cose dai...
PC E CONSOLE RULEZ..
topogatto
04-03-2005, 10:44
Se a me piace anvedi mi compro la console.. se mi piace di piu gennaro mi compro il pc..
Questo discorso lo "accetto"..e concordo..ma sinceramente non so quanti effettuano il proprio acquisto in base ai titoli...:rolleyes:
Anche perchè i titoli futuri non si conoscono...e se si conoscono non si sa bene su quale piattaforma saranno disponibili...
La maggior parte di persone che conosco e che si sono comprati la console l'hanno scelta in base alla "pubblicità" e al passaparola (insomma..a forze di martellare la gente....specie i ragazzini...alla fine si ottiene qualcosa..è ancora uno dei pochi campi dove la pubblicità funziona...)
Io il mio pc una volta asseblato non ci ho messo piu mano quindi..
Intendevo installazione del gioco...con eventuali problemi derivanti...
Esiste(va) il problema di occupazione su disco (ora non più visti gli HD attuali :D )
resta comunque il fatto che un gioco "inzozza" il pc..con dll, chiavi nel registro, ecc...e spesso è necessario fare un pò di pulizia..specie se si usano molti titoli che potrebbero sovrascrivere file comuni (dll delle DirectX, ecc..)...mentre nella console..a parte i livelli o i punteggi salvati su memory card non hai altri tipi di "inzozzamenti"
Cosi' come dopo 5 anni cambi il pc per giocare a giochi migliori,cambi anche le console per fare quelle di nuove generazione.
Se poi vuoi tenerti la console vecchia,puoi tenerti anche il pc vecchio.. e' la stessa cosa.
No..non hai capito...però il tuo esempio calza a pennello.. ;)
Dopo 5 anni sia pc sia console sono vecchi ed è giusto upgradare... ;)
Però la console se è ancora commercializzata (la PS1 penso abbia superato i 5 anni...e la PS2 ci siamo vicini..) ci trovi ancora titoli NUOVI che ci girano bene...il pc di 5 anni...non trovi più nulla di RECENTE che ci giri bene..perchè in 5 anni l'hardware si è evoluto in maniera inimmaginabile...
E' proprio rosikare.. fidati..
Continuo a non capire il perchè..non vede perchè uno deve rosicare...al massimo se li prende entrambi...ma se poi rischia di non utilizzare uno dei 2 (intendo sono nel contesto "gioco"...perchè come si è già detto la console non può essere paragonata al pc negli altri contesti)..non vedo motivo..bho.. :bho:
Beh uno le sue idee puo averle,ma dire che un pc e' meglio di una console,o una console meglio di un pc e' comunque sbagliato,e dire che una console e' meglio di un pc per giocare vuol dire che evidentemente non hai abbastanza esperienza nell'aver giocato con un pc oppure non hai un pc adatto..
Ora il mio pc è obsoleto...ma nel 2000 comprai la V5 5500 (erano 700.000 Lire di scheda...su di un computer da 2 milioni..detto tutto :muro: a ripensarci mi viene da ridere... :asd: )...e giocai a qualche gioco...(ricordo anche il 3DMark2000 fatto con il mio pc in un famoso negozio di Torino Aginf*** e i clienti rimasero stupiti x la qualità..bei tempi :O )
Ciò nonostante...anche all'epoca ero indeciso se giocare su pc o console..e nonostante la qualità dal mio pc in quel momento fosse superiore alle console trovavo più "equilibrato" giocare con la console..per via dei "pregi" citati fino a qui....compresi eventuali problemi intrinsechi....
Con questo includo anche che smanettoni come noi possono sbattersi anche a raffreddare il pc a liquido per farlo silenzioso, migliorare la dissipazione termica,ecc..ecc...ma se un pc è configurato male..crea tanti di quei problemi che nemmeno ti immagini...(il mio pc stesso all'epoca...si piantava per surriscaldamento del processore...si usavano ancora dissipatori stile P3,il liquido era fantascienza,ecc...)
Tutti questi problemi con una console te li scordi...spesso diamo per scontati un sacco di cose..come le nostre capacità nell'assemblare un pc da sogno sapendo distinguere e scegliere i vari componenti...ma ci sono un sacco di persone che non sanno nemmeno cosa c'è dento un pc...(i soliti che lo comprano al supermarket confrontando le varie offerte basandosi sui dati dei volantini..)
Se una di queste persone ha problemi con IRQ, ecc...cosa fa?
Con la console..accendi..metti il CD/DVD e giochi... :cool:
Dai che ci siamo capiti...che ora sta diventando "logorrica" la cosa ;)
Ciao
Diego
cdimauro
04-03-2005, 10:48
Hai mai provato a far girare un titolo per PS2 su una PS1? Secondo te cosa succede?
Se gli esempi sono tutti di questo tipo, forse è meglio di no...
A questa domanda non so rispondere perchè non conosco l'architettura di xbox o PS2...
Allora non capisco per quale motivo hai scritto quella frase: se non conosci come stanno le cose, faresti meglio a star zitto, no?
resta il fatto che la "norma" dovrebbe prevedere che in fase di anali e progettazione di un gioco si tenga conto dell'hardware su cui dovrà girare..nel caso delle console i programmatori hanno una configurazione "fissa" sulla quale basare il tutto per ottenere il miglior compromesso prestazioni/grafica,ecc...
Il miglior compromesso per una software house è rilasciare un gioco nel più breve tempo possibile e sprecando meno risorse (leggi: soldi).
Se una software house dovesse perdere tempo cercando di sfruttare al meglio l'hardware di una console, probabilmente non arriverebbe a rilasciare neppure un titolo prima che la sua era sia tramontata...
D'altra parte non tutte le software house hanno budget tali da permettersi un ampio staff che possa cercare di sfruttare quanto più possibile (nei limiti di cui sopra) una console.
Per questo trovi spesso dei titoli scarsi o che sfruttano ben poco dell'hardware. Per questo i primi titoli per la PS2 erano abbastanza scarsi e la sfruttavano poco nonostante le spefiche di cui parli fossero disponibili da ben tre anni...
Su pc...vista l'impossibilità di lavorare su una configurazione fissa...si "impongono" i requisiti minimi...e non bastano ovviamente per sfruttare tutte le potenzialità del gioco... :rolleyes:
Se è per questo anche i giochi per console sono sfrutto di compromessi: non è che trovi dei giochi che hanno 100 mila poligoni per ogni personaggio che appare in un gioco.
Su PC se vuoi goderti un gioco col miglior dettaglio devi avere un hardware adeguato. E' la stessa differenza che c'è fra un Gran Turismo per la PS1 e la PS2...
Dici poco :muro: :rolleyes:
Ma che discorso...certo..con il mio 386.."mi accontento" e gioco a Indycar Racing...non potrò ovviamente giocare a Doom3 :asd:
Mi sembra normale, no? Non puoi giocare agli ultimi giochi per la PS2 su una PS1...
Invece con la console..da quando esce sul mercato...fino a qualche tempo dopo la sua uscita di produzione trovo dei titoli che girano PERFETTAMENTE senza dover cambiare pezzi....
Vedi sopra. Lo stesso vale anche per i PC, comunque: dopo qualche anno dalla loro commercializzazione si trovano ancora dei titoli su cui possono girare.
Con il tuo bel pc (esempio!) un paio di anni fa....per giocare a giochi odierni devi spendere XXX Euro per aggiornare scheda video, aggiungere ram, magari upgrade processore...ecc...
Non è affatto vero: ci posso giocare, ma con un dettaglio minore.
Certo..ma vuoi mettere il costo di una memory card paraganato ad una scheda video...?? Ma perfavore...
Indubbiamente, ma senza memory card per alcuni giochi è praticamente impossibile giocarci. Comunque ti faccio notare che io non ho fatto altro che rispondere a quella tua frase...
Esattamente per rispondere con lo stesso tono con cui tu hai citato un mio intervento....
La mia frase era questa: "PC e console NON SONO LA STESSA COSA." Non mi sembra che il tono del tuo successivo messaggio sia paragonabile... Per non parlare della presa in giro. :rolleyes:
Se semplicemente avessi quotato dicendo che TU "apprezzavi" entrambi, bla bla bla...non avrei avuto nulla da ridire....
E secondo te con quella frase non si capiva? Beh, in tanti l'hanno capito, ma tu sei l'unico che ha preferito quotarmi elencando quelle assurdità e provando ad offendermi.
Invece non ho capito bene per quale motivo hai scritto quella frase che fa molto "QUESTA è l'unica VERITA'" :rolleyes: :muro:
Quella è una pura e semplice constatazione di come vanno le cose, e di come non si può ridurre l'esperienza di gioco a questa frase:
"comprati una CONSOLE se devi solo giocare".
Questo discorso lo applico anche nel tuo caso...sei uno dei pochi che "precisa" il titolo di studio nella sign...
Personalmente penso che sia inutile in questo contesto specificare un certo tipo di studio piuttosto che un altro...perchè da l'impressione di mettersi con le mani avanti per definire già una posizione chiara...
Già da quando mi sono iscritto a questo forum ho riportato nome, cognome e dati personali.
Non mi nascondo dietro un nick (e in ogni caso non ci vedo nulla di male in ciò: siamo in un paese libero), ma ho scelto di fare come nella mia vita normale: che tu sia un utente del forum o un mio compaesano/conoscente, ti troverai davanti la stessa persona.
Le mani avanti le metti tu nel momento in cui tiri in ballo il mio titolo in una discussione in cui non c'entrava nulla. Non ti ho mai detto: "sono il dott. tal del tali, e grazie a questo mio titolo ciò che dico è il verbo conclamato e devi accertarlo senza discutere".
Le mie idee le ho sempre sostenute con le argomentazioni e i fatti, non mettendo avanti un "titolo nobiliare" che dice tutto e niente...
Quindi nei tuoi panni mi sarei limitato a mettere nome e cognome...e questo te lo sto spiegando ora perchè me lo hai chiesto....mentre l'altro giorno..visto il tuo tipo di intervento...sembrava proprio una conferma di quanto su scritto.. ;)
Mi spiace, ma frequento questo forum da parecchio tempo: evidentemente non mi conosci o non mi conosci bene...
topogatto
04-03-2005, 11:08
DPensarla in maniera diversa non basta: dovresti portare le tue giustificazioni a supporto, sempre se ne hai. Come ho fatto io, per esempio.
Sto rispondendo a tutti (anche se sto pendendo la mattinata e sono in ufficio! :muro: ) ..solo che non c'è modo di capirci..siamo su 2 livelli differenti...
Lo stesso vale per me, non ti preoccupare, ma per altri motivi: hai una visione del gioco limitata, pretendi di imporla agli altri con giustificazioni (quando le dai) ampiamente risibili, e per di più cercando di prendere in giro la gente che afferma delle cose diverse.
Hai commesso un grosso errore. E non sono l'unico che sta provando a fartelo notare...
La mia visione del gioco è semplicemente diversa dalla vostra...applicando il vostro concetto...anche voi state sbagliando a dire che sono io il "limitato"...perchè di fronte alla massa di giocatori "non-professionisti" la console è il mezzo più semplice ed anche il miglior compromesso....
Che il pc sia a "sprazzi" superiore non lo metto in dubbio...ma tutto dipende dal momento (per sprazzi intendo dire che all'uscita di una nuova console..almeno in passato, ad esempio quando uscì la PS2, i pc avevano "qualità" a livello grafico inferiore)...anzi..probabilmente il pc sarà destinato ad essere sempre il migliore come livello qualitativo ma pagando una cifra ben più elevata e con tutti i problemi che ho già elencato N volte..
Sul fatto che non sia l'unico a dirmi queste cose...non è molto significativo..come ti ho già detto non sono l'unico nemmeno io..e sicuramente ci sono molte persone che concordano con il sottoscritto..ma non necessariamente leggono questo thread o sono su questo forum!
Ciao
Diego
DioBrando
04-03-2005, 11:12
Vero anche questo...ma sovente il miglioramento è "utile" solo ad una fascia ristretta di persone...e mi spiego...
A lavoro come a casa uso pc abbastanza vecchi (vedi sign, in ufficio ho un Acer P4 1,6 GHz) e sinceramente quando monto un pc decente per un amico (tipo l'Athlon64 3500+ che sto facendo ora) non vedo tutta questa differenza...perchè? Semplice..perchè nell'utilizzo classico i vantaggi sono riconducibili a tempi di esecuzione leggermente inferiori..ma non di certo a salti "abissali" come passare da un 386 con Win 3.1 ad un P2 con Windows98se....
Quindi..anche i soldi spesi per il "miglioramento" lasciano il tempo che trovano...capisco se uno arriva da un vecchio P2 o P3...ma sinceramente per quello che faccio (escluso giocare a giochi recenti) la mia macchina in sign non ha nulla da invidiare ai pc più recenti..a parte qualche secondo di attesa in più.. ;)
vero, ma se vuoi avere un multitasking decente e far girare qlc applicazione + onerosa in termini di risorse, l'upgrade è caldamente consigliato e a quel punto migliori anche la tua situazione per quanto riguarda i giochi...
Esatto!!! Concordo..ed è proprio per questo che dico che il pc da supermercato..se ha un 9200 a bordo..con un disco 7200 RPM e le "solite" cose...non è proprio da buttare come si vuol fare credere qui!!
no guarda, il mio discorso è diverso...
certo non è da buttare, ma è abbastanza stupido vendere/comprare una macchina OEM da 700-800 Euro quando ci sono magari 200 Euro di processore e poi 50 di una scheda video.
E questo perchè succede?
Perchè per i clienti, cresciuti con il mito dei Mhz, fà molta + presa vedere P4 3.2 Ghz ed anche se gli altri componenti sn abb mediocri cmq sn meno "visibili": tra questi ovviamente c'è anche la scheda video. Allora il discorso che fai a proposito delle risorse non utilizzate è giustissimo, ma dato che cmq la tecnologia avanza e dobbiamo proporre sempre prodotti nuovi, non sarebbe stato meglio mettere per un utente comune ( che come te dei 3Ghz n se ne fà nulla), un processore entry-level, far costare di meno il computer e magari migliorare il comparto video?
Sarebbe stata sicuramente una macchina bilanciata.
Ma il marketing è marketing...
In fatto di console non sono molto aggiornato..personalmente non ne ho mai possedute perchè da piccolo non ne sentivo la necessità (giocavo all'aria aperta...e la più diffusa era il Sega Master System con Alex precaricato :asd: )
in questo thread hai davanti persone che invece sn cresciuti a pane e console e quindi qlc in + forse la sanno ;)
Ora gioco (quando trovo il tempo :cry: ) con una Play2 assieme ad un amico..e ritengo che sia molto più "semplice" rispetto ad un gioco per pc..non ci sono "installazioni", non ci sono errori di sistema, requisiti specifici, ecc... (parlo anche a nome degli utonti tipici..che di fronte ad un errore delle Directx non sanno che fare..)
certo, è vero, sn molto + user-friendly...peccato però che ti abbia già scritto sopra che in una console non puoi assolutamente raggiungere il dettaglio grafico che hai su di un pc ( causa TV) e che quindi alcuni giochi diventino improponibili
Gli unici giochi che ritengo non utilizzabili su console sono quelli (come hanno già detto in tanti) manageriali...insomma..dove è richiesta tanta interazione...dove tornano utili mouse e tastiera ;)
alcuni tipi di RPG ( Morrowind) , RTS (Warcraft, Starcraft, command&conquer ecc. ,manageriali ( Scudetto) , FPS ( scegline uno a caso) , gestionali di vario tipo ( The Sims per esempio), tutti i giochi corredati di opzione multiplayer possono essere giocati SOLO su PC.
Allora ti ripeto la domanda, dato che un videogiocatore incallito per te deve comprarsi una console...se questo giocatore ama quelle tipologie, secondo te, scegliendo tra console e PC per cosa dovrebbe optare?
Mi aspetto una risposta sincera....
Purtroppo l'ultima parte del post era un mio pezzo quotato..quindi attendo l'edit per capire cosa volevi dire :)
io l'edit l'ho fatto, tu no però...
Per la prima parte...non credo....se guardi il mercatino..vedi un sacco di gente che vende schede video "spaziali" (ovvero valore del nuovo dai 200 Euro in su) e altrettanti che le cercano in acquisto..
è un forum di appassionati dell'IT, è logico che sia così...ma rappresenta una piccola % del mercato, c'è chi campa benissimo con prodotti abb vecchi ma che garantiscono ancora qlc sfizio ( e li puoi tovare anche tra gli iscritti al forum...io per es ho una 7500 e n mi lamento)
Belladipadella
04-03-2005, 11:18
Questo discorso lo "accetto"..e concordo..ma sinceramente non so quanti effettuano il proprio acquisto in base ai titoli...:rolleyes:
Anche perchè i titoli futuri non si conoscono...e se si conoscono non si sa bene su quale piattaforma saranno disponibili...
La maggior parte di persone che conosco e che si sono comprati la console l'hanno scelta in base alla "pubblicità" e al passaparola (insomma..a forze di martellare la gente....specie i ragazzini...alla fine si ottiene qualcosa..è ancora uno dei pochi campi dove la pubblicità funziona...)
Allora se uno si informa un attimino,vedi www.multiplayer.it o www.ign.com i giochi lo sai 1 anno prima per quali console escono e in base a quello quale console devi scegliere.. ,poi se va' fallita un software house e il gioco non esce piu lo dicono sicuramente appena succede ecc. quindi se la gente non si informa e compra la xbox perche' ormai sta' dappertutto (come la playstation quando usci') non e' colpa mia..
Intendevo installazione del gioco...con eventuali problemi derivanti...
Esiste(va) il problema di occupazione su disco (ora non più visti gli HD attuali :D )
resta comunque il fatto che un gioco "inzozza" il pc..con dll, chiavi nel registro, ecc...e spesso è necessario fare un pò di pulizia..specie se si usano molti titoli che potrebbero sovrascrivere file comuni (dll delle DirectX, ecc..)...mentre nella console..a parte i livelli o i punteggi salvati su memory card non hai altri tipi di "inzozzamenti"
La installazione basta fare click 2 volte e dire sempre avanti,avanti avanti,non ci vuole una scenza,inoltre i prossimi SO neanche avranno bisogno di instalazione metti il gioco e giochi,per il discorso dei problemi cosi' come ci sono per console con i giochi buggati,ci sono anche per il pc,con la differenza che mentre su xbox o pc con una patch o con xboxlive risolvi,su ps2 e gamecube devi cambiare il gioco,e questo e' un VANTAGGIO del pc e della xbox non uno svantaggio..
No..non hai capito...però il tuo esempio calza a pennello.. ;)
Dopo 5 anni sia pc sia console sono vecchi ed è giusto upgradare... ;)
Però la console se è ancora commercializzata (la PS1 penso abbia superato i 5 anni...e la PS2 ci siamo vicini..) ci trovi ancora titoli NUOVI che ci girano bene...il pc di 5 anni...non trovi più nulla di RECENTE che ci giri bene..perchè in 5 anni l'hardware si è evoluto in maniera inimmaginabile...
Anche su questo non ce' uno meglio o peggio
sia la console che il pc ha i suoi vantaggi e svantaggi
No perche' i giochi della playstation o del dreamcast o del N64 ecc. non li fanno proprio piu... e non tutte le console sono retrocompatibili quindi addirittura con il revolution ad esempio non potrai giocare con i giochi del gamecube.
Mentre per il pc puoi contare su molti titoli,o abbassare la risoluzione,addirittura hai anche culo che molti giochi poi diventano gratis www.liberatedgames.com,ma la cosa principale e' che con il pc quando hai avuto la tua bella V5 5500 e hai giocato a black&white o altri hai goduto come un matto.. e se ne hai giocati soltanto 2 di giochi,pero' li hai goduti di brutto.
Continuo a non capire il perchè..non vede perchè uno deve rosicare...al massimo se li prende entrambi...ma se poi rischia di non utilizzare uno dei 2 (intendo sono nel contesto "gioco"...perchè come si è già detto la console non può essere paragonata al pc negli altri contesti)..non vedo motivo..bho.. :bho:
Non sto dicendo che rosiki tu,sto dicendo che in genere chi parla male di una cosa e' perche' non ce l'ha e no sa cosa si perde..
Se tu compri il pc potente e parli male delle console ad esempio.. o viceversa...
E non e' vero che rischi di non utilizzare una delle 2,appunto per il discorso che METROID2 e altri giochi su pc te lo scordi cosi' come dei giochi come su PC te li scordi su console,per questo chi ha una o l'altra tira l'acqua al suo mulino,pero' e' una cosa sbagliata.
Ora il mio pc è obsoleto...ma nel 2000 comprai la V5 5500
Anche il mio nintendo ora e' obsoleto che centra..
Per quanto riguarda il MODDING non centra niente con videogiochi,non e' che un per giocare con il pc deve mettere il case con le luci e i ventoloni e il dissy a liquido o fare overclock,nel mio pc il case NON ESISTE,le ventole ce ne' UNA ed e' normalissima,overclock MAI FATTO,e con i giochi non go nessun problema,un conto e' fare MODDING che serve per rendere piu bello il pc e mettere i componenti dentro una macchina del caffe' vantandosene,un conto e' comprarsi il pc per videogocare,se ti fai una macchina del caffe' con dentro i pezzi del pc,e' ovvio che poi quando metti il gioco ti chiede se lo vuoi far lungo,corto o espresso e ti sbrocca tutto rotfl,anche la PS2 il gamecube e la xbox se le abiliti a leggere programmi non originali ,video musica immagini e merde del genere poi danno problemi.. e' normale..
se gli fai fare una cosa non normale tutto da' problemi...
Cmq sia MITICA V5 5500 io a quei tempi la volevo comprare ma non avevo i soldi pultroppo ne' il lavoro e non puoi capire QUANTO ma QUANTO ma QUANTO ho rosicato rotfl.
Se ti sta sul cavolo il pc ok... ma non dire e' meglio..
E' come quelli che dicono la console mi metto su una poltrona,un bel bicchierozzo di qualcosa di fianco,accendo mi collego a xboxlive e gioco ad halo2..
Non e' vero,perche' io quando devo giocare con il pc,mi metto sulla mia bella sdraia cuscinata,un bel bicchierozzo di qualcosa di fianco,accendo mi collego a internet e gioco a CS SOURCE
Anzi sulla xbox devo mettere il disco,sul pc e' ancora piu facile perche' neanche lo devo mettere perche' ad esempio cs ha la funzione che parte senza dvd rotfl.
topogatto
04-03-2005, 11:22
Evidentemente perche' forse tu o non sei capace a giocare con il pc,oppure non ti interessa della qualita' visiva...
....
Pero' sei talmente abbagliato dalla tua "console supremacy" che non riesci a capirlo.
Sarebbe come se uno ti dice
"Secondo me i pallone del basket e' il miglior mezzo per giocare ad uno sport"
....
Non ce' il MIGLIORE tra le console o pc..,e non ce' neanche il migliore tra una console e l'altra.
....
Tu non puoi dire ad uno
Fatti il gamecube per giocare perche' e' una console al 100%
oppure Fatti una xbox o ps2 per giocare perche' e' simile ad un pc
Oppure fatti una PC per giocare perche' escono piu giochi
.....
Tu puoi dire che le console sono piu adatte A TE,non che le console SONO MIGLIORI del pc.. o che un PC e' migliore di una console,perche' se cosi' fosse stato oggi non ci sarebbero piu le console o non ci sarebbe piu il pc,visto che tutti prenderebbero l'una o l'altra se ci fosse una cosa migliore.
.....
Tu vedi il pc come una cacca,dovresti rivedere secondo me questo tuo concetto di pc,se vuoi vieni a casa mia e fatti una partitella con le console e poi giocati la demo di chaos theory o prince of persia o half life,riddick ecc. e vedi che poi cambi idea a meno che sei di parte...
....
Se le console come dicevi tu erano il miglior mezzo per giocare,li avrei presi per console non credi?
Se li prendo per il pc un motivo ci sara'...
Ho fatto un pò di cut perchè sta diventanto tutto illeggibile per via della lunghezza...con questo non sto cercando di tagliare parti "scomode" o altre cose.. ;)
Ho tenuto solo i "pezzi" a cui vorrei risponderti...e spero di dare una risposta più precisa per cercare di finirla qui...
Devo correggere il tiro..probabilmente mi sono epresso male (o non sono stato capito)....
La mia "dichiarazione" per giocare è meglio la console rispetto al pc...era la conseguenza di tutta una serie di valutazioni...che tengono conto di tot parametri..ma ne tralasciano altri che per voi sono INDISPENSABILI....
Tra queste ultime per voi c'è la qualità o la giocabilità di certi titoli..o ancora la disponibilità...
Personalmente..e la stragrande maggioranza delle persone che conosco (o li conosco tutti io..:asd: oppure siamo in molti) tralascia questi "parametri" ma prende in considerazione altri..come il costo, la longevità del prodotto, la semplicità d'uso, ecc..ecc..
Spesso questa scelta è implicita...in quanto chi non conosco un pc...non pensa minimamente di compra un pc per giocare...perchè non sa da dove incominciare...e questo l'ho visto sui mie amici..che non possedendo un pc...(anni addietro)..si presero la PS1 e poi la PS2 (mentre io dal 386 usavo per i giochi su pc...mi ricordo ancora "Myst" sul P100..stupendo!Sembrava reale...altro che console...)
Non sono "console supremacy"..semplicemente cerco di semplificare le cose...
Se uno che conosce bene i pc..probabilmente non mi chiederà se è meglio il pc o la console..perchè sa rispondersi da solo (= non voglio sbattermi/eventuali problemi prendo la console...oppure ho soldi da buttare e tempo da "perdere" ma voglia il meglio qualitativamente parlando e mi prendo il pc)
Il discorso questa console è meglio di quella non lo affronto nemmeno..perchè non le conosco così bene da potermi schierare...e quindi il mio discorso è applicabile solo a pc -> console e viceversa...
Sperando di aver chiarito il mio discorso..ribadisco..la console è il miglior compremesso per giocare...come spesa/resa...senza considerare che non si vanno incontro a problemi "seri" (ok bug dei giochi..ma in scala di "gravità" sono inferiori a problemi riscontrabili su pc (già ripetuti allo sfinimento...incompatibilità hardware, problemi di driver e S.O., ecc..tutte cose che su console non esistono..)
Ciao
Diego
Belladipadella
04-03-2005, 11:35
va beh allora andate appresso alla massa e perdetevi i capolavori delle cose che NON SONO migliori secondo voi non sapete cosa vi perdete,con questo chiudo che tanto non ce' verso ....
topogatto
04-03-2005, 11:37
Ma scusa ma che raggionamenti a cazzo stai facendo ma ti rendi contoooo !! ma porcamiseria!!
Punti di vista! ;)
Ma perche' ma quanti giochi ci sono per PS2,GAMECUBE,E XBOX pieni di BUG!
......
e che cavolo adesso e' troppo ma non ti rendi conto che sei come un razzista con la gente di colore,soltanto che ce l'hai con il pc?
ma come si fa'.. boh io non lo so..
Nei tuoi discorsi fai le CONSOLE SANTE e il pc IL DIAVOLO..
Le console il BENE il pc IL MALE..
[/QUOTe[
X il discorso dei bug l'ho spiegato meglio prima...non intendo di patch del gioco (ovvero colpa della software house)..ma mi riferisco a problemi quasi imprevedibili (ricordi i problemi delle Asus con la Live!1024 ? ) dovuti a conflitti hardware ma senza una regola precisa...
Quindi con una console ti puoi trovare il singolo gioco difettoso..con il pc rischi di "crearti" un pc per giocare con conflitti tali da renderlo inutilizzabile anche negli altri usi (con questo voglio dire...che se ti fai un pc ad hoc per il gioco..senza saperlo incappi in una sconosciuta incompatibilità tra mobo e scheda video,ecc...ecc...)
Non disprezzo affato il pc...io lo uso dai tempi del DOS di zio Bill..e ci lavoro tutt'ora...gli riconosco tanti pregi rispetto alle console (resa grafica migliore, ecc...) ma considerla la console il compremesso migliore per la mancanza di alcuni "problemi" che il pc comporta (prezzo e upgrade, eventuali problemi, maggiore complessità di utilizzo,ecc...)
Piuttosto noto in voi un comportamento di negare l'evidenza...non potete dirmi che giocare con un pc o con una console comporta la stessa difficoltà..e non mi riferisco al gioco di per sè o ai comandi...ma proprio nell'involucro...
Se proprio non capite vi faccio un altro esempio..nel pc il gioco devi installarlo, magari aggiornare qualche driver, senza contare che c'è gente che non conoscendo il pc, quindi tutto ciò che ne consegue, (tipo credere di aver cancellato un gioco cancellando l'icona sul desktop, capire che cos'è la risoluzione e l'AA,ecc...)
Con una console non serve nulla...metto il cd..accendo e gioco da subito...
E' come paragonare un HTPC ed un videoregistratore....
Il primo sembra il futuro...ha più potenzialità...puoi gestire tutto...hai 1000 modi di configurarlo (HW e SW),ecc..ecc...
Ma insegnalo ad usare a chi non sa cos'è un pc...magari gli scrivi la precedura passo passo..ma al primo imprevisto..addio...
Invece un videoregistratore...sarà più obsoleto...ma anche un pirla sa premere power, mettere il canale voluto e premere rec... :rolleyes: (senza tralasciare la differenza di costi tra i 2.... :O )
Capite ora il mio discorso legato alla console? Più di così non so che fare... :muro:
[quote]
Io non so con che merda di computer giocano i tuoi amici,o se non sono capaci loro neanche di far partire un gioco con le dx giuste..
pero' di certo a certa gente e' meglio che il pc non glielo danno oppure che non ne parlassero del pc..
cosi' come sarebbe meglio non dare una ps2 a un pcista sfegatato che dice "ah che grafica di merda " e si basa solo su quello..
Sono ragionamenti ESTREMISTICI che dimostrano soltanto che uno e' ignorante su queste cose dai...
PC E CONSOLE RULEZ..
Il problema del mio amico..era proprio la scheda video!!!
L'errore delle directx era corretto..necessitava di una scheda video che supportasse l'accellerazione harware...infatti cambiando scheda video l'errore magicamente è sparito ed il gioco è partito...però è stato necessario un upgrade...cosa che nella console non era necessario!!!
Io sincermemte mi sto stufando di rispondere..visto che spiegare in maniera più semplice di così mi viene difficile... :muro:
Ciao
Diego
DioBrando
04-03-2005, 13:05
Io sincermemte mi sto stufando di rispondere..visto che spiegare in maniera più semplice di così mi viene difficile... :muro:
Ciao
Diego
guarda Diego il discorso è semplice....i punti di vista sn tutti accetabilissimi ma n puoi pensare che portando flebili e IMHO argomentazioni poco sensate o cmq parziali di cambiare il parere degli altri che avendo tra l'altro + esperienza di te nei videogiochi secondo m sn+ attendibili ( nessuna malafede, solo che ness1 è tuttologo, tu sarai + esperto nel settore dello storage e meno in quello videoludico, amen ;)).
Hai scritto
capirai che nel mio post..alludevo al fatto che per giocare è meglio una console..spendi di meno (lo so..non avrai mai la qualità di una scheda grafica come quella della news..però il costo dei 2 è nettamente diverso!) e la sfrutti di più (intendo dire come longevità!)
Quindi...resto della mia idea...comprati una CONSOLE se devi solo giocare
Tutti che si lamentano che il pc da supermercato ha schede video scrause...senti cose tipo "è un P3 3,6GHz ed ha un 9200...ORRORE..."....io ritengo che siano cazzate....insomma...con un pc del genere..ci giochi pure se vuoi..non a 1600x1200 con AA,ecc.. ma ci giochi...
Chi compra un pc..spesso lo fa x farci di tutto...
sinteticamente i punti del tuo discorso penso siano i seguenti:
1) la console è + facile da utilizzare
2) la console garantisce maggior sfruttamento delle potenzialità HW e automaticamente anche maggiore longevità della piattaforma
3) un pc per poter essere utilizzato nei giochi deve essere mantenuto in costante aggiornamento e questo prevede una maggiore spesa.
4) con la differenza nell'upgrade si può comprare una console, perchè alla fine i prodotti sn intercambiabili ( dal pdv anche della soddisfazione nel giocare)
Ti rispondo:
1) Vero, ma un computer ha una versatilità che la console vicecersa non può garantire.
Certo se c'è qlc problema nei driver per il neofita è + dura rispetto ad avere una console, ma è normale.
+ il prodotto è potente e polfunzionale e + complessità ti troverai di fronte. Sn semlicemente due diverse macchine per diversi possibili giocatori e acquirenti e l'una non sostituisce l'altra.
E questo è il punto che + o - tutti stanno tentando di spiegarti.
2) Vero ma:
- la console non può garantirti lo stesso dettaglio visivo che invece hai giocando con un pc e questo può essere un discriminante decisivo per chi gioca.
Prova a dire a tutte le personeche fraggano online con Doom III, UT, Enemy Territory, CoD ecc di trasferirsi su console.
Anche avendo a disposizione tastiera e mouse, verresti deriso, perchè nessuno giocherebbe mai a 640*480, dopo essere stati abituati a risoluzioni doppie
- hai in mente solo le persone che giocando, spendono 400 Euro ogni 6 mesi. Questi sn pochissimi rispetto alle persone che utilizzano il pc anche ( sottolineo l'"anche") in questo modo.
C'è chi usa le 9500, 9700, le Nvidia 5xxx e magari a suo tempo le ha pure comprate usate, cambiando scheda con una spesa di max 200 Euro e le farà fruttare per due anni buoni.
Magari una console la paghi 200 Euro, ti dura 4 anni, ma non potrai MAI e dico MAI vantare la resa visiva che hai su di un monitor per pc.
3) riprendendo il punto prima, aggiungo che un pc se vuoi utilizzarlo per applicazioni un minimo + esose, cmq andrà aggiornato (da 256 a 512 di RAM, disco + capiente, cpu ecc.).
E in ogni caso ribadisco, un pc ti garantisce una polifunzionalità che su console non avresti e forse avrai mai: la sola navigazione su internet, la posta ecc...per far questo spenderai 500 Euro magari monitor compreso; e per alcuni giochi andrà benissimo così com'è o tutt'al + ci metterai vicino 100-200 Euro...una spesa + che sostenibile
4) è il punto focale.
Indipendentemente dal tuo ( tuo non rivolto a te, parlo in generale) livello di fanatismo per i giochi e dalle tue preferenze, la console _non_ sostituisce un pc.
Ci sn molti titoli che non potresti giocare o perchè non ci sn o perchè n ti darebbero le stesse soddisfazioni se proiettati su di un monitor televisivo e nel post precedente ti ho fatto giusto qlc esempio.
Questo, e condludo, è sufficiente per dire che il tuo consiglio ad una persona X di spendere, se ama i videogiochi, i propri soldi esclusivamente per comprarsi una console è fuori luogo.
topogatto
04-03-2005, 13:17
Hai mai provato a far girare un titolo per PS2 su una PS1? Secondo te cosa succede?
In quel caso non è applicabile il tuo esempio...non ho cercato di fare girare Doom3 su un 286..ma semplicemente un gioco "discretamente vecchiotto" su un pc altrettanto vecchiotto (Athlon 2000+, 256 MB ram,ecc...)
Ok..mi vieni a dire che appartengono a 2 "epoche" tecnologiche diverse...lo posso anche accettare..peccato che quante ne identifichi? Una ogni realese di DirectX?Una ogni famiglia di processore? E quante ne trovi? Tante..mentre con le console..vedi la PS1 e le PS2 sono 2 in quanti anni? Nello stesso range di tempo..quanti pc non riescono a far funzionare giochi più recenti?
Allora non capisco per quale motivo hai scritto quella frase: se non conosci come stanno le cose, faresti meglio a star zitto, no?
sincermamente mi sto perdendo nel thread..mi fai vedere di PRECISO in che contesto l'ho scritto?
Il miglior compromesso per una software house è rilasciare un gioco nel più breve tempo possibile e sprecando meno risorse (leggi: soldi).
Se una software house dovesse perdere tempo cercando di sfruttare al meglio l'hardware di una console, probabilmente non arriverebbe a rilasciare neppure un titolo prima che la sua era sia tramontata...
D'altra parte non tutte le software house hanno budget tali da permettersi un ampio staff che possa cercare di sfruttare quanto più possibile (nei limiti di cui sopra) una console.
[QUOTE]
Per questo trovi spesso dei titoli scarsi o che sfruttano ben poco dell'hardware. Per questo i primi titoli per la PS2 erano abbastanza scarsi e la sfruttavano poco nonostante le spefiche di cui parli fossero disponibili da ben tre anni...
Ci stiamo facendo le pippe mentali pur di non dire che stiamo dicendo la stessa cosa...almeno su questo punto...
Scontato dire che le software house non lavorano per divertimento..e quindi non impazziranno per trarre il massimo pur rimettendoci soldi...ma sopratutto quando una console "invecchia" cercando di sfruttarla al meglio per tenerla al passo fino al rilascio della nuova...
Come giustamente dici tu...i titoli della PS2 sono migliorati...ma anche perchè all'epoca un gioco era "accettabile" anche senza sfruttare tutta la console (=minor costi x produrlo=+guadagno x le sfh)..visto la concorrenza..se oggi sempre sulla PS2 uscisse un gioco del genere..chi lo comprerebbe?
Vedi sopra. Lo stesso vale anche per i PC, comunque: dopo qualche anno dalla loro commercializzazione si trovano ancora dei titoli su cui possono girare.
Non è affatto vero: ci posso giocare, ma con un dettaglio minore.
non sono d'accordo...proprio l'esempio del pc di prima..che con una scheda video non recente gli era impossibile lanciare il gioco..quindi non si tratta di scendere a compromessi (=abbassare la risoluzione,ecc..) ma proprio di pc inutilizabile per i giochi...
E poi i giochi anche se fruibili devi scendere appunto a compromessi..mentre nelle console il tutto sarà bilanciato per l'hardware in uso (insomma..nella PS2 non fanno un gioco che riesce a girare solo al minimo dettaglio...)
Indubbiamente, ma senza memory card per alcuni giochi è praticamente impossibile giocarci. Comunque ti faccio notare che io non ho fatto altro che rispondere a quella tua frase...
Si..ma in maniera troppo "letterale"...infatti se vuoi capire il mio discorso bene,diversamente non so cosa farci...
Mi rifevo ai soliti upgrade...oppure alla necessatà di maggiore ram, di un processore più potente,ecc...nelle console quello è e quello rimarrà per tutto il tempo di commercializzazione della console e dei relativi titoli..
Quella è una pura e semplice constatazione di come vanno le cose, e di come non si può ridurre l'esperienza di gioco a questa frase:
"comprati una CONSOLE se devi solo giocare".
Si..ho già detto che è impreciso dire così..riconosco che senza le argomentazioni che ho riportato in seguito lascia un pò il tempo che trova...però se ti leggi il seguito spero che ti sia più chiaro...
Già da quando mi sono iscritto a questo forum ho riportato nome, cognome e dati personali.
Non mi nascondo dietro un nick (e in ogni caso non ci vedo nulla di male in ciò: siamo in un paese libero), ma ho scelto di fare come nella mia vita normale: che tu sia un utente del forum o un mio compaesano/conoscente, ti troverai davanti la stessa persona.
Ovviamente la prima parte del discorso non era riferita a te...era una premessa..quindi questo quote è solo per dirti che non alludevo a nulla di quanto hai capito...
Le mani avanti le metti tu nel momento in cui tiri in ballo il mio titolo in una discussione in cui non c'entrava nulla. Non ti ho mai detto: "sono il dott. tal del tali, e grazie a questo mio titolo ciò che dico è il verbo conclamato e devi accertarlo senza discutere".
Le mie idee le ho sempre sostenute con le argomentazioni e i fatti, non mettendo avanti un "titolo nobiliare" che dice tutto e niente...
Mi spiace, ma frequento questo forum da parecchio tempo: evidentemente non mi conosci o non mi conosci bene...
L'impressione dalla sign c'è...sarà un mio "pregiudizio"...ma continuo a non capire perchè non puoi semplicemente mettere il tuo nome...
Di solito il titolo di studio di indica ove richiesto....ogni altra "comparsa" spesso è sinonimo di "lei non sa chi sono io"...
Non ti conosco...e quindi può darsi che non sia il tuo caso...ma visto così "gratuitamente" mi fa riflettere...non ne vedo l'utilità...
Ciao
Diego
----
Quindi..anche i soldi spesi per il "miglioramento" lasciano il tempo che trovano...capisco se uno arriva da un vecchio P2 o P3...ma sinceramente per quello che faccio (escluso giocare a giochi recenti) la mia macchina in sign non ha nulla da invidiare ai pc più recenti..a parte qualche secondo di attesa in più..
------
perdonami ma una simile affermazione implica che tu non abbia mai usato programmi e/o giochi di una certa entita, o semplicemente non hai mai usato i suddetti con un pc high end, punto e basta.
da qualche parte hai anche detto "se sei un giocatore incallito, compra una console"; io non ho nulla contro le console, ma quando sento cose del genere devo per forza intervenire: credimi che la realtà è una cosa diversa da cio che pensi; è come se fossi nel mondo di matrix.......i pro gamer probabilmente non hanno mai giocato con una console nella loro vita......la verita è che se sei un gamer pro (di conseguenza se giochi online) l unica alternativa allo stato attuale dell evoluzione videoludica è il computer; un conto è il giocatore incallito di metal slug, un altra è il player skillato di un gioco! fai occhio che son due universi non comunicanti
Un mio amico ha provato a giocare ad Halo su PS2, ha messo dentro il DVD ma non funzionava. Strano perche' aveva una console :)
Belladipadella
04-03-2005, 15:36
Punti di vista! ;)
Il problema del mio amico..era proprio la scheda video!!!
L'errore delle directx era corretto..necessitava di una scheda video che supportasse l'accellerazione harware...infatti cambiando scheda video l'errore magicamente è sparito ed il gioco è partito...però è stato necessario un upgrade...cosa che nella console non era necessario!!!
Ciao
Diego
Ho capito ma le dx escono si e no ogni 10 anni
La console dopo 10 anni da mo che l'hai cambiata..
e' la stessa cosa.
Ripeto che la differenza la fanno I GIOCHI non il pc o la console.
Diamo via all'angolo del SE MI GIOCO:
Io se mi gioco Unreal 2 sul pc GODO se lo gioco su XBOX mi metto a piangere.
Se mi gioco SERIOUS SAM su xbox GOGO se mi gioco serious sam su PC mi metto a piangere.
Se mi gioco PES4 su xbox GODO se me lo gioco su PS2 mi metto a piangere.
Se mi gioco SSX su PS2 GODO se mi gioco SSX su XBOX mi metto a piangere.
Inoltre LA VERA DIFFERENZA la fanno LE ESCLUSIVE (e 50 volte che lo dico)
Io posso avere pure un pc cosi' composto:
AMD Athlon64 FX55
ASUS A8N-SLI DELUXE NFORCE4 SLI
2 x Gainward PowerPack! Ultra/2600PCX Golden Sample
Corsair XMS3200 TwinX Pro 2 x 512Mb Xtra-Low-Latency PT
e giocarmi CSS SOURCE,HALF LIFE 2 ecc. a palla
Pero' se poi un giorno mi viene a casa uno con il gamecube e mi fa' vedere metroid2 o RE4 o zelda io SUKO e sto zitto..
Cosi' come se io ho la XBOX e ho DOA,NINJA GAIDEN ecc.
poi mi viene a casa uno con il pc sopra citato e ti fa' vedere i giochi multipiattaforma sul suo pc + hl2 ecc. SUKO e sto zitto... oppure con la ps2 e MGS3 o dark chronicle idem..
Non sono daccordo che le console sono migliori del pc soltanto perche' metti il gioco e via (tanto ormai anche il pc e' cosi',con le schede di oggi e' difficile che siano incompatibili,poi ci sara' il nuovo SO che neanche richiede l'installazione)
Non sono daccordo che il pc e' meglio delle console soltanto perche' e' piu potente o perche' le console hanno la risoluzione a 640x480 (fatemi conoscere un pcista che dice che secondo lui i giochi per console fanno schifo e fatelo venire a casa mia,poi vedi come cambia idea dopo 2 secondi con metroid2,re4 o con la xbox e giochi a 480p ecc.)
Apposta dico che secondo me non ce' una cosa meglio dell'altra
la console e il pc sono entrambe stupende allo stesso livello.
Inoltre le console stanno diventando sempre piu un pc,
E il pc sta diventando sempre piu una console,quindi non ce' poi tutto questo distacco..
Lo stesso discorso vale per chi dice XBOXLIVE o PS2 ONLINE e' meglio della LAN con il pc o di CSS con il pc o viceversa..
Non centra niente anche li non si possono fare questi paragoni...
sono esperienze completamente diverse e ognuna regala emozioni diverse,io per esempio gioco sia in LAN,sia ONLINE con il pc,sia con XBOXLIVE che con la PS2.
Ognuna e' diversa dall'altra apposta ogni volta che gioco con una o con l'altra mi diverto sempre,altrimenti ne avrei tenuta una soltanto..
Pensa che ce' gente in italia che non ha mai giocato a BREACKDOWN soltanto perche' e' un FPS che ha fatto poco success qui da noi,e quando parlano di Riddick, o HL2,o HALO ecc e tu gli dici "io ho giocato a breackdown ed era stupendo tanto quanto i vostri fps"
Ci manca poco che ti menano... (a me e' successo un sacco di volte)
Questo per farti capire che le persone parlano male delle cose che NON HANNO oppure non le hanno usate come avrebbero dovuto.
Molto probabilmente tu hai avuto la sfiga di vivere la tua esperienza pcistica in un periodo nel quale non sono usciti dei giochi belli (capita anche con le console a volte) oppure sei stato sfigato con l'hardware e quindi credi che la console sia migliore per giocare,ma ti posso garantire che se adesso un ragazzo si assembla un pc con 1GB di memoria ECONOMICA 70euro..,un processore 3ghz economico e una mobo usata tipo IC7G che costa 60euro ma poi con una buona scheda video (fregfandotene del collo di bottiglia che tanto sono tutte cavolate)
non avrai nessun problema con quel pc e giocherai tanto bene quanto giochi con le console.Addirittura giochi a 1600x1200 con AA a 6x e filtri a 16X mettendo i dettagli nei giochi MEDI vai tranquillo per 5 anni
E se lo faccio io che di pc non ne capisco niente,e me lo assemblo da solo a cavolo, figuriamoci tutti questi che stanno qui che ci capiscono di brutto e sanno risparmiare ancora di piu... (i pcisti)
DioBrando
04-03-2005, 18:17
Se mi gioco PES4 su xbox GODO se me lo gioco su PS2 mi metto a piangere.
veramente io trovo + giocabile PES su PS2 anche per via del joypad...questione di sensazioni e di gusti in questo caso, anche perchè preferisco la versione giapponese che non mi risulta esistere per la X nera.
Cmq il tuo discorso fila e aggiungerei anche Silent Hill e FF alla lista.
Il succo è nessuna delle due piattaforme può sostituire l'altra e chi è appassionato un pochino di videogiochi questo discorso lo ha ben presente, così presente che lo trova ovvio.
cdimauro
07-03-2005, 08:57
Sto rispondendo a tutti (anche se sto pendendo la mattinata e sono in ufficio! :muro: ) ..solo che non c'è modo di capirci..siamo su 2 livelli differenti...
Io ti capisco benissimo, ma non ritengono fondate le tue affermazioni.
La mia visione del gioco è semplicemente diversa dalla vostra...
E' diversa perché ne è un sottoinsieme.
applicando il vostro concetto...anche voi state sbagliando a dire che sono io il "limitato"...perchè di fronte alla massa di giocatori "non-professionisti" la console è il mezzo più semplice ed anche il miglior compromesso....
Applicando il tuo concetto allora non dovremmo usare né PC né console: basta andare dentro un bar o una sala giochi, infilare una monetina e premere start per giocare.
Sicuramente è molto più comodo e intuitivo che infilare un cd, una cartuccia o fare un doppio click; e anche più economico.
Soltanto che, come ti abbiamo già detto, limiteresti molto l'esperienza di gioco...
D'altra parte se dovessimo spostare la discussione sul campo alimentare, secondo il tuo ragionamento il mezzo più semplice per alimentarci sarebbe ancora il capezzolo di mamma... ;)
Che il pc sia a "sprazzi" superiore non lo metto in dubbio...ma tutto dipende dal momento (per sprazzi intendo dire che all'uscita di una nuova console..almeno in passato, ad esempio quando uscì la PS2, i pc avevano "qualità" a livello grafico inferiore)...
Non te lo lascio dire, visti i primi titoli per PS2... Sicuramente come risoluzione grafica e qualità delle texture il PC era già nettamente superiore.
anzi..probabilmente il pc sarà destinato ad essere sempre il migliore come livello qualitativo ma pagando una cifra ben più elevata e con tutti i problemi che ho già elencato N volte..
Dipende, e vedi sopra: i giochi non sono tutti di elevata qualità soltanto per il fatto di essere stati realizzati per le console...
Sul fatto che non sia l'unico a dirmi queste cose...non è molto significativo..come ti ho già detto non sono l'unico nemmeno io..e sicuramente ci sono molte persone che concordano con il sottoscritto..ma non necessariamente leggono questo thread o sono su questo forum!
Ciao
Diego
Anche se fossi il solo a sostenere ciò che ho detto, mi sembra che le mie argomentazioni continuino a rimanere valide, nonostante tutto ciò che hai provato a sostenere in materia di giochi...
cdimauro
07-03-2005, 09:28
In quel caso non è applicabile il tuo esempio...non ho cercato di fare girare Doom3 su un 286..ma semplicemente un gioco "discretamente vecchiotto" su un pc altrettanto vecchiotto (Athlon 2000+, 256 MB ram,ecc...)
T'hanno già risposto: le DirectX non le reinventano mica tutti i giorni. Hai parlato di un gioco che richiede le DirectX e di una scheda video che non le supporta.
Ok..mi vieni a dire che appartengono a 2 "epoche" tecnologiche diverse...lo posso anche accettare..peccato che quante ne identifichi? Una ogni realese di DirectX?Una ogni famiglia di processore? E quante ne trovi? Tante..mentre con le console..vedi la PS1 e le PS2 sono 2 in quanti anni? Nello stesso range di tempo..quanti pc non riescono a far funzionare giochi più recenti?
http://www.hwupgrade.it/articoli/1127/4.html
Half Life 2 è uno dei giochi più recenti, ma come puoi vedere ci si può giocare anche con PC abbastanza vecchi.
E' chiaro che le console sono più longeve, ma i salti generazionali sui PC non chiudono le porte col passato, anzi.
Considera sempre che il target delle software è quello del maggior numero possibile di PC (orientati al gaming), per cui schede come la vecchia GeForce MX sono ancora supportate.
E' chiaro che non puoi aspettarti il dettaglio grafico migliore, ma se vuoi comunque giocare, puoi ancora farlo a dettagli e risoluzioni minimi...
sincermamente mi sto perdendo nel thread..mi fai vedere di PRECISO in che contesto l'ho scritto?
Hai scritto questo: "e sfruttato al meglio dai giochi," (riferendoti all'hardware delle console).
Ho scritto questo: "Non è affatto vero. Esempio: quanti giochi per PS2 usano un solo Vector Processor dei due disponibili? La maggior parte."
E infine hai scritto questo:
"A questa domanda non so rispondere perchè non conosco l'architettura di xbox o PS2..."
Da cui la mia ultima risposta.
Ci stiamo facendo le pippe mentali pur di non dire che stiamo dicendo la stessa cosa...almeno su questo punto...
Mi spiace, ma non è affatto così. Io ho risposto a questo:
"resta il fatto che la "norma" dovrebbe prevedere che in fase di anali e progettazione di un gioco si tenga conto dell'hardware su cui dovrà girare..nel caso delle console i programmatori hanno una configurazione "fissa" sulla quale basare il tutto per ottenere il miglior compromesso prestazioni/grafica,ecc..."
E ti ho spiegato semplicemente come vanno le cose: non come hai scritto tu.
Scontato dire che le software house non lavorano per divertimento..e quindi non impazziranno per trarre il massimo pur rimettendoci soldi...ma sopratutto quando una console "invecchia" cercando di sfruttarla al meglio per tenerla al passo fino al rilascio della nuova...
Sarà scontato, ma devi tenere a mente anche le implicazioni pratiche di ciò quando parli dello sviluppo del software.
Come giustamente dici tu...i titoli della PS2 sono migliorati...ma anche perchè all'epoca un gioco era "accettabile" anche senza sfruttare tutta la console (=minor costi x produrlo=+guadagno x le sfh)..
Non direi: il problema principale è stato il fatto che la PS2 aveva un hardware oggettivamente difficile da programmare, e di ciò si sono lamentati tutti i programmatori. Per cui giocoforza sono stati costretti a non perderci troppo tempo all'inizio.
visto la concorrenza..se oggi sempre sulla PS2 uscisse un gioco del genere..chi lo comprerebbe?
Se un gioco ti offre una buona giocabilità, anche se non è il massimo dal punto di vista grafico, perché non lo si dovrebbe comprare anche oggi?
non sono d'accordo...proprio l'esempio del pc di prima..che con una scheda video non recente gli era impossibile lanciare il gioco..quindi non si tratta di scendere a compromessi (=abbassare la risoluzione,ecc..) ma proprio di pc inutilizabile per i giochi...
Perdonami, ma non vedo affatto alcuna differenza fra un PC con scheda video che non supporta le DirectX che non riesce a far girare un gioco che le richiede, e un gioco per PS2 che non potrà mai girare su una PS2.
E poi i giochi anche se fruibili devi scendere appunto a compromessi..mentre nelle console il tutto sarà bilanciato per l'hardware in uso (insomma..nella PS2 non fanno un gioco che riesce a girare solo al minimo dettaglio...)
Ti ho già detto che ciò si verifica per qualunque piattaforma, sia essa un PC che una console: quando si realizza un gioco si deve per forza di cosa a scendere a compromessi, in base all'hardware disponibile.
Si..ma in maniera troppo "letterale"...infatti se vuoi capire il mio discorso bene,diversamente non so cosa farci...
Come ti ho già detto, il tuo discorso lo capisco bene. E torno a ripeterti che l'esempio delle memory card era in risposta a quella tua frase: se tu generalizzi parlando di upgrade, io ti faccio notare che nelle console ciò si rende assolutamente necessario a seconda del tipo di gioco.
Ti faccio un altro esempio. Prova a giocare con un gioco che necessita di una "pistola": se non la compri ti sarà praticamente impossibile farlo.
Mi rifevo ai soliti upgrade...oppure alla necessatà di maggiore ram, di un processore più potente,ecc...nelle console quello è e quello rimarrà per tutto il tempo di commercializzazione della console e dei relativi titoli..
Vedi sopra. Non è sempre così. E lo stesso vale anche per il PC (basta accontentarsi di quel che si ha).
Si..ho già detto che è impreciso dire così..riconosco che senza le argomentazioni che ho riportato in seguito lascia un pò il tempo che trova...però se ti leggi il seguito spero che ti sia più chiaro...
Il tuo pensiero mi è chiaro, ma come ti ho già detto, le tue motivazioni non le condivido, perché finisci comunque per restringere l'esperienza di gioco.
L'impressione dalla sign c'è...sarà un mio "pregiudizio"...ma continuo a non capire perchè non puoi semplicemente mettere il tuo nome...
Di solito il titolo di studio di indica ove richiesto....ogni altra "comparsa" spesso è sinonimo di "lei non sa chi sono io"...
Non ti conosco...e quindi può darsi che non sia il tuo caso...ma visto così "gratuitamente" mi fa riflettere...non ne vedo l'utilità...
Ciao
Diego
La laurea l'ho conseguita il 26 luglio dello scorso anno: prova a leggere i miei messaggi prima di quella data e quelli dopo, e vedi se per caso è cambiato qualcosa...
Vi faccio notare come la discussione si OT da più pagine, ormai...
cdimauro
08-03-2005, 13:44
Hai ragione, ma mi sembra che sia comunque interessante (anche cionci ha contribuito).
E' normale che ogni tanto una discussione "degeneri", ma finora se il contenuto è rimasto "di spessore" non ci sono stati problemi a continuarla.
Comunque, penso che ormai ci sia ben poco da dire su questa: forse sarebbe meglio puntare l'attenzione sui thread in cui si parla di Windows e MS, e che continuano a degenerare in guerre di religione/ideologiche con Linux e la comunità open source...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.