View Full Version : Disposizione ventole
Allora per raffredare meglio il pc avevo intenzione di montare 2 ventole, una in uscita sul retro, e l'altra in entrata davanti.
Quella sul retro lo gia montata...ma ho visto ke anke se ho la predisposione per la ventola nella parte davanti del case, qst è coperta. Cioe davanti è kiuso. Conviene metterla lo stesso? Magari tendendo aperto il case kome faccio adesso?
Grazie...:)
AndreaFx
28-02-2005, 14:27
Se la monti davanti ovviamente deve avere la possibilità ti prendere aria dall'esterno quindi ti conviene fare un buco..........sennò non serve a molto :(
Iantikas
28-02-2005, 14:29
se tieni la paratia laterale del case aperta è pure inutile ke le monti le ventole...:O
Completamente inutile?
Ma è meglio avere una buona aereazione interna a case kiuso ke nn averla e tenere il case aperto?
ciao
per esperienza personale, il pc è più "freddo" con il case aperto
però, se metti due ventole, e cerchi di disporre i cavi in modo che non interferiscano nei flussi d'aria (maledetti cabv id...),
puoi andare ugualmente bene
BYE!
AndreaFx
28-02-2005, 14:52
Ovviamente meglio case aperto..........però conta che:
-In un attimo si riempie di polvere (soprattutto se è appoggiato per terra)
-Il rumore delle ventole lo senti maggiormente (se lo tieni acceso la notte è frustrante)
-L'estetica ne va a perdere
Iantikas
28-02-2005, 14:56
:oink: ...se tieni la paratia laterale del case aperta anke se monti 850.000 ventole da 1.000.000 cfm nn creerai mai un flusso d'aria allinterno del pc...:rolleyes: ...devi tenere il case completamente kiuso...inoltre x un buon flusso i cfm ke escono devono essere uguali o ankora meglio leggermente superiori a quelli ke entrano...tipo se monti una ventola in immissione nel frontale ed una in immissione nella parete laterale devi fare in modo ke l'aria ke stanno facendo entrare nn sia maggiore all'aria ke quella nel retro e quella dell'ali buttano fuori (questo era un esempio di areazione ottimale "entry-level")...byez
Iantikas
28-02-2005, 15:01
Originariamente inviato da AndreaFx
Ovviamente meglio case aperto..........
ma ci stiamo ammattendo???:eek: ...
meglio case aperto se nn hai una buona areazione ma se hai una buona areazione (studiata e nn montare le ventole e bon) scusa ma io la reputo una grande str****ata dire ke OVVIAMENTE è meglio il case aperto...byez
Iantikas
28-02-2005, 15:08
sempre rivolto ai "geni" sostenitori del case aperto:
a case aperto ke temp hanno gli hd..la ram e tutto in generale rispetto ad uno con un flusso daria studiato in maniera ottimale???
allora i miei HD senza ventole a case aperto stanno a 43° (tamb 24°) case aperto con ventole (tranne paratia laterale) 34°...case kiuso solo una tornado a 3400giri in etrazione + ali 33°...con tutte le ventole 28° (solo un esempio...)...byez
85kimeruccio
28-02-2005, 15:24
c'è da dire ke una case aperto ha i suoi pro e i suoi contro...
ma c'è anche da dire ke un case kiuso ben studiato lo batte in tutto e x tutto.. o quasi ;)
Io ho temp migliori con case aperto...
vuol dire ke nn ho il flusso ottimale!
Ho una ventola in estrazione post alto...
una anteriore su un supporto 3.5" autocostruito a 45° verso l'alto ke soffia sul HD e il flusso arriva anke alla ram, chipset, sk video, dissi e si congiunge col flusso creata dalla ventola dietro in estrazione!
HD e Chipset sempre a temp ambiente...
Grazie dei consigli, ma nn credo ke il mio case sia predisposto per mettere delle ventole per creare un flusso d'aria ottimale.
Cmq io ho notato un abb di temp con la ventola in uscita proprio accanto al dissi, anke col case aperto; magari cambio quella con una migliore.
Originariamente inviato da Psi
Grazie dei consigli, ma nn credo ke il mio case sia predisposto per mettere delle ventole per creare un flusso d'aria ottimale.
Cmq io ho notato un abb di temp con la ventola in uscita proprio accanto al dissi, anke col case aperto; magari cambio quella con una migliore.
La mia disposizione è quella ke può fare al caso tuo!
Dai anke una sistematina ai cavi!
Originariamente inviato da Iantikas
se tieni la paratia laterale del case aperta è pure inutile ke le monti le ventole...:O
tieni conto però che così viene a mancare l'effetto raffreddante del flusso d'aria sugli hard disk
:D già detto vero ? be' confermo;) confermo pure che sul mio case da poco la ventola davanti, pur avendo segato via la griglia interna e allargato un pochino le feritoie sul frontale in plastica, non fa la benchè minimia differenza. tra l'altro ci sono di mezzo le porte usb frontali :rolleyes:
anzi, c'è una differenza, il rumore in + anche se gira abbastanza piano.
probabilmente è meglio avere una bella ventola laterale in immissione, oppure un case tipo aerocool o superlanboy che aspiri bene davanti.
La ventola in estrazione io ce lo. Io anteriormente nn ho la possibilita di mettere ventole; in teoria l'avrei ma il case è kiuso.
Anke lateralmente nn ho la possibilità di metterla a meno di nn fare un buso nella paratia del case.
La mia disposizione è quella ke può fare al caso tuo!
Gab mi potresti spiegare meglio?..:)
Grazie dei consigli cmq..:)
La ventola in estrazione io ce lo. Io anteriormente nn ho la possibilita di mettere ventole; in teoria l'avrei ma il case è kiuso.
Anke lateralmente nn ho la possibilità di metterla a meno di nn fare un buso nella paratia del case.
Gab mi potresti spiegare meglio?..:)
Grazie dei consigli cmq..:)
Guarda la foto...
http://img141.exs.cx/img141/2909/image0019ds.jpg
si vede la predisposizione anteriore nn usata... l'HD sopra la ventola... il supporto è semplicemente così [
Il flusso ke si crea l'ho spiegato sopra...
se nn lo capisci ti faccio altre foto!
Credo di aver capito dove hai messo la ventola...:), pero a me sembra ke l'aria prodotta dalla ventola nn vada diretta sull'h-d, sembra ke spinga l'aria fuori dal case. Forse sn io ke nn ho capito kome è messa la ventola...
Il flusso è parallelo al case... l'immagine forse nn rende!
Gia....puo essere..:D
Cmq mi dici ke ventola hai usato? Arriva fino al procio (ke è la kosa ke mi interessa di +) il flusso d'aria? Portata?..:)
Grazie.
E' la ventola ke avevo sul vekkio dissi... una superred da 60 (una 30ina scarsa di CFM a 30dB circa)
ma io l'ho messa sempre a 7 volts...
al dissi ovviamente nn arriva il flusso pieno... ci son sempre una 30 di cm di distanza, ma l'arietta ke circola si sente!
Anke una 80 ci entra ma nn sulla diagonale come ce l'ho messa io!
Uhm...30decibel nn sono poki; almeno credo...
ma tu stai a case aperto?
Uhm...30decibel nn sono poki; almeno credo...
ma tu stai a case aperto?
Lo so... ma nn ho speso una lira... o meglio dire un centesimo!
Si... pannello perennemente smontato e conservato in uno scaffale!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.