PDA

View Full Version : da dove cominciare?

rafpro
28-02-2005, 13:03
salve :D
premetto che di programmazione sono letteralmente a 0!
vorrei imparare un po le basi ma non so da dove cominciare....
mi date qualche consiglio?

vi ringrazio

tglman
28-02-2005, 13:10
Sai cos'è un compilatore??

rafpro
28-02-2005, 13:24
Originariamente inviato da tglman
Sai cos'è un compilatore??
ripeto sono a 0...
so' installare windows mettere un drivers e risolvere problemi hardware
ma a livello di programmazione 0!
percio' ho chiesto aiuto magari che ne so un consiglio una guida semplice per partire dalle basi...
grazie a tutti sempre gentilissimi e disponibili :D

atidem
28-02-2005, 13:46
http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?forumid=56

rafpro
28-02-2005, 16:08
Originariamente inviato da atidem
http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?forumid=56
grazie :D

rafpro
28-02-2005, 20:14
oltre al link si accettano sempre consigli :D

rafpro
01-03-2005, 19:07
Originariamente inviato da rafpro
oltre al link si accettano sempre consigli :D
up :D

71104
01-03-2005, 20:25
dipende molto anche da quello che vuoi fare; io ho iniziato anni fa con Borland Delphi, un programma semplicissimo (che ora però considera una benemerita ca**ta :D) per creare applicazioni grafiche Win32 (e volendo addirittura a 16 bit), o se vuoi in modalità console. Il Delphi è buono per iniziare e come linguaggio usa l'Object Pascal, molto semplice; altrimenti esiste anche il suo gemello in C++, che si chiama Borland C++ Builder. Questi due programmi secondo me sono i più semplici per iniziare, specie Delphi, in quanto il C++ come linguaggio è estremamente potente ma IMHO più complesso di altri, e più complesso dell'Object Pascal; considera tuttavia che se il tuo obiettivo è di migliorare piano piano e di diventare un grande guru della programmazione, una buona conoscenza del C e del C++ non può assolutamente mancarti ;) insomma vedi un po' tu...
ciao

Cecco BS
02-03-2005, 19:41
io ho iniziato con la programmazione web-oriented... quasi per gioco... ho cominciato a smanettare con FrontPage e Dreamweaver inizialmente solo con l'editor wysiwyg, poi modificando in piccole parti il codice finchè non ho imparato a scrivere da zero interi siti in HTML.

Poi sono passato all'ASP scaricando script da vari siti e modificandoli per adattarli al mio sito. Un piccolo stage aziendale mi ha poi aiutato ad approfondire la mia conoscenza sull'ASP in interazione con database Access e SQL...
...ora sto imparando il C... non sot incontrando troppe difficoltà, ma mi son reso conto che cmq la programmazione di pagine HTML e ASP è ben diversa dalla programmazione C...

rafpro
02-03-2005, 23:52
Originariamente inviato da 71104
dipende molto anche da quello che vuoi fare; io ho iniziato anni fa con Borland Delphi, un programma semplicissimo (che ora però considera una benemerita ca**ta :D) per creare applicazioni grafiche Win32 (e volendo addirittura a 16 bit), o se vuoi in modalità console. Il Delphi è buono per iniziare e come linguaggio usa l'Object Pascal, molto semplice; altrimenti esiste anche il suo gemello in C++, che si chiama Borland C++ Builder. Questi due programmi secondo me sono i più semplici per iniziare, specie Delphi, in quanto il C++ come linguaggio è estremamente potente ma IMHO più complesso di altri, e più complesso dell'Object Pascal; considera tuttavia che se il tuo obiettivo è di migliorare piano piano e di diventare un grande guru della programmazione, una buona conoscenza del C e del C++ non può assolutamente mancarti ;) insomma vedi un po' tu...
ciao
concordo ma io sono a 0 certo che voglio una buona cxonoscenza del c ma ora ripeto sono a 0 se mi dare link dove scaricare sto programma(e' free?) e qualche dritta allora comincio :D

SuperMariano81
03-03-2005, 08:53
Io ho iniziato con il pascal e con i cobol, per poi passare al VB5 e 6.
Questo per scuola.
A casa ho inziato a vedere un po l'html e ora che lavoro mi sono praticamente specializzato in ASP e VB6. Qualcosina anche di Java...

rafpro
03-03-2005, 11:35
ma Borland Delphi, si puo scaricare? se si dove?

rafpro
05-03-2005, 11:59
ma Borland Delphi, si puo scaricare? se si dove?
:confused: :confused: :confused:

Fenomeno85
05-03-2005, 12:52
incomincia con C

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

71104
05-03-2005, 16:28
Borland Delphi a dire il vero non lo so se si scarica gratis; io ho le versioni 4, 5 e 1 :D (la 1 l'avevo trovata in una rivista molti anni fa).
Dal momento che ti si consiglia di partire dal C (che non è un programma, bensi' un linguaggio di programmazione) scaricati Dev-C++, che è gratis e come ambiente fa ASSOLUTAMENTE SCHIFO, però ha di buono che il compilatore è ottimo (è il MinGW, il porting Win32 del gcc di Linux).
Quando avrai acquistato maggiore esperienza ti consiglio caldamente di passare a IDE migliori, come Open Watcom che è free (ti avverto che sarà un passaggio decisamente traumatico, ma ne vale la pena).
Per quanto riguarda la documentazione, be'... in Internet puoi trovare miliardi di siti che ti spiegano i linguaggi C e C++ e le loro differenze, altri linguaggi di programmazione (come Pascal, Java, Visual Basic...), e come fare per creare programmi (anche con interfaccia grafica) sui vari sistemi operativi; decidi subito se sei nato per Linux o per Windows e concentrati su uno solo dei due giganti, perché al giorno d'oggi purtroppo le soluzioni contemporaneamente potenti e cross-platform sono pochissime (il Java è la migliore, e non raggiunge comunque la potenza del C); se scegli Windows io come documentazione ti posso indicare la raccolta MSDN (http://msdn.microsoft.com) che contiene TUTTO (dicasi TUTTO) quello che serve per creare programmi per Windows di *qualsiasi* tipo; per uno che sta a 0 leggere immediatamente MSDN è un po' fuor di luogo; io direi che prima devi cercare una buona guida di C/C++ e poi (sempre che tu scelga Windows) leggere qui (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/winprog/winprog/windows_api_start_page.asp) e qui (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/winprog/winprog/a_generic_sample_application.asp)
dopodiché, fatte le prime esperienze, puoi andare sparato a spulciarti tutto quello che vuoi partendo da qui (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp) (in particolare vedi "Win32 and COM Development")

PS: mi sono accorto che con FireFox il frame laterale del sito non viene visualizzato correttamente (e te pareva! :D) se vai su MSDN vedila sempre con IE (ahimè! :D)

rafpro
07-03-2005, 20:18
Borland Delphi a dire il vero non lo so se si scarica gratis; io ho le versioni 4, 5 e 1 :D (la 1 l'avevo trovata in una rivista molti anni fa).
Dal momento che ti si consiglia di partire dal C (che non è un programma, bensi' un linguaggio di programmazione) scaricati Dev-C++, che è gratis e come ambiente fa ASSOLUTAMENTE SCHIFO, però ha di buono che il compilatore è ottimo (è il MinGW, il porting Win32 del gcc di Linux).
Quando avrai acquistato maggiore esperienza ti consiglio caldamente di passare a IDE migliori, come Open Watcom che è free (ti avverto che sarà un passaggio decisamente traumatico, ma ne vale la pena).
Per quanto riguarda la documentazione, be'... in Internet puoi trovare miliardi di siti che ti spiegano i linguaggi C e C++ e le loro differenze, altri linguaggi di programmazione (come Pascal, Java, Visual Basic...), e come fare per creare programmi (anche con interfaccia grafica) sui vari sistemi operativi; decidi subito se sei nato per Linux o per Windows e concentrati su uno solo dei due giganti, perché al giorno d'oggi purtroppo le soluzioni contemporaneamente potenti e cross-platform sono pochissime (il Java è la migliore, e non raggiunge comunque la potenza del C); se scegli Windows io come documentazione ti posso indicare la raccolta MSDN (http://msdn.microsoft.com) che contiene TUTTO (dicasi TUTTO) quello che serve per creare programmi per Windows di *qualsiasi* tipo; per uno che sta a 0 leggere immediatamente MSDN è un po' fuor di luogo; io direi che prima devi cercare una buona guida di C/C++ e poi (sempre che tu scelga Windows) leggere qui (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/winprog/winprog/windows_api_start_page.asp) e qui (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/winprog/winprog/a_generic_sample_application.asp)
dopodiché, fatte le prime esperienze, puoi andare sparato a spulciarti tutto quello che vuoi partendo da qui (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp) (in particolare vedi "Win32 and COM Development")

PS: mi sono accorto che con FireFox il frame laterale del sito non viene visualizzato correttamente (e te pareva! :D) se vai su MSDN vedila sempre con IE (ahimè! :D)
tutto in inglese...non ' che me la cavo molto
link in italiano?

rafpro
07-03-2005, 20:52
non so' se mi spiego ...vorrei partire dalle cose piu semplici....dalle basi ....
dai su ragazzi consigliatemi :D

rafpro
09-03-2005, 20:12
non so' se mi spiego ...vorrei partire dalle cose piu semplici....dalle basi ....
:confused: nessuno?:confused: :confused:

end.is.forever
09-03-2005, 20:40

A me capitava con delle vecchie versioni tipo 0.6 o giù di li (e risolvevo mettendo la modalità "identifica come ie") ma con le nuove lo vedo benissimo senza bisogno di cambiare niente.

rafpro
24-03-2005, 00:52
su consigliatemi :D
diciamo che quello che voglio fare e' assimilare bene le basi (e qui non so' da dove cominciare) passare per il C++ e magari il java
poi consigliatemi voi :D

rafpro
26-03-2005, 01:53
su consigliatemi :D
diciamo che quello che voglio fare e' assimilare bene le basi (e qui non so' da dove cominciare) passare per il C++ e magari il java
poi consigliatemi voi :D
si accettano sempre consigli :D:D:D

71104
26-03-2005, 08:50
tutto in inglese...non ' che me la cavo molto
link in italiano?
e te pareva -_-'
sei andato immediatamente a spulciarti MSDN, non hai resistito... :D
il link in italiano non esiste assolutamente, la raccolta MSDN è completamente in inglese (tradurla sarebbe non solo inutile ma anche folle: hai idea di quanto è vasta? ti assicuro che non ha veramente confini...)
io direi che devi procedere nel seguente ordine:
1) scaricare un IDE e un compilatore*; purtroppo di IDE contemporaneamente free e decenti non ne conosco, se non OpenWatcom, che però per uno che inizia è completamente fuor di luogo (imho), quindi temo che dovrai andare sul Dev-C++, a meno che non ti si consigli di meglio
2) cercare una buona guida di C e C++ (questa la trovi tranquillamente anche in italiano)
3) iniziare a programmare
4) decidere se sei nato per Windows o per Linux
5) se sei nato per Windows armati di programma traduttore e segui i link che ti ho dato ;)

* dicasi compilatore un programma che legge tutto il codice che hai scritto e lo traduce in un file eseguibile vero e proprio che puoi avviare dalla shell.

rafpro
01-04-2005, 19:01
e te pareva -_-'
sei andato immediatamente a spulciarti MSDN, non hai resistito... :D
il link in italiano non esiste assolutamente, la raccolta MSDN è completamente in inglese (tradurla sarebbe non solo inutile ma anche folle: hai idea di quanto è vasta? ti assicuro che non ha veramente confini...)
io direi che devi procedere nel seguente ordine:
1) scaricare un IDE e un compilatore*; purtroppo di IDE contemporaneamente free e decenti non ne conosco, se non OpenWatcom, che però per uno che inizia è completamente fuor di luogo (imho), quindi temo che dovrai andare sul Dev-C++, a meno che non ti si consigli di meglio
2) cercare una buona guida di C e C++ (questa la trovi tranquillamente anche in italiano)
3) iniziare a programmare
4) decidere se sei nato per Windows o per Linux
5) se sei nato per Windows armati di programma traduttore e segui i link che ti ho dato ;)

* dicasi compilatore un programma che legge tutto il codice che hai scritto e lo traduce in un file eseguibile vero e proprio che puoi avviare dalla shell.
ti ringrazio....
links per guide riguardo C e C++? :D

rafpro
05-04-2005, 22:08
ti ringrazio....
links per guide riguardo C e C++? :D
:confused:

-Yara-
06-04-2005, 14:50
http://pensareincpp.altervista.org/vol1.html

DanieleC88
06-04-2005, 19:53
:confused:
A me funziona benissimo!

E poi: se installi i pacchetti aggiuntivi del Dev-C++ (ad esempio gli strumenti di sviluppo per WxWidgets, Gtk+ o simili) con quell'IDE ci fai di tutto, anche giochi in DirectX. ;)
Anche se il fatto che sia scritta in Delphi la condanna... avrebbero dovuto usare il C++. :D

<ot>
Come va il tuo SO?
</ot>