View Full Version : CPU: Intel o AMD
ciao a tutti
pernso che questa domanda si già fatta in passatto ma io sono nuovo di questo forum, ma torniamo all'argomento:
secondo voi è meglio l'intel o AMD...
ho la fortuna di averli potuto provarli tutti
per un uso normale alla fine ho visto che tutti vanno bene sempre se tutto il resto del pc abbia componenti buoni e ben configurati.
per quando ruguarda un uso più professionale perferisco il pentium 4 a tutti gli altri.
Personalmete per internet utilizzo un celeron 2.4 su una buona pistra asrock tutta on-board e non mi da problemi di nessun genere.
ho anche un P4 su piastra Asus ed è perfetto per lavorare graficamente o per passare il tempo giocando all'ultimo gioco uscito in commercio (con una buona sceda video).
Per AMD mi sembra che solo il K6 e il duron vadano bene, ho un Sempron in fase di prova ma per ora mi sembra buono.
voi cosa ne pensate?
OverClocK79®
28-02-2005, 13:36
è lunedì e del resto doveva arrivare la fatidica domanda..... :D
personalmente attualmente ritengo l'A64 qlk gradino sopra all'ultimo P4
poi chiaro dipende dall'utilizzo che ciascuno ne deve fare
ma il tuo è una richiesta di consiglio per nuova makkina o una semplice discussione su chi è meglio o peggio?
perchè se è così nn ne veniamo + fuori
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da deepol
ho la fortuna di averli potuto provarli tuttiDa quel che hai scritto ho visto solo P4, Celeron e Sempron. Ti mancano Athlon XP e Athlon64, o sbaglio?
Iantikas
28-02-2005, 14:54
nn esiste un migliore o un peggiore in maniera assoluta xkè aldilà delle prestazioni importano soprattutto i gusti ke ognuno ha...byez
scusami maxart lo scritto solo quelle che ho ritenuto che andassero bene scartando Athlon XP e Athlon64 ecco perchè non li menzionati, ma proprio oggi ho avuto la possibilità di testarli,insieme ad gli altri processori, in un negozio di un amico, con il programma 3D studio MAX versione 7 e su computer simili con la stessa ram la stessa scheda video, ma con diversi processori, abbiamo effettuato su ogni computer un rendering di un'animazione della durata di 1 min. e che occupava circa 100 MB sul disco rigido, il P4 è stato il più veloce a completare le operazione con 20 secondi in meno del Athlon XP e poi tutti gli altri.
certo questo è un uso che poi lo sfruttano ma pernso che sia un buon metodo per spremere i nostri PC, perche propio mentre sto scrivendo questo messaggio il ho il task manager aperto e l'utillizzo del CPU va dal 1% al 10% massimo, con un utilizzo del file paging fermo a 192MB su 690MB, figuriamoci il altro mio PC il P4, con questo utillizzo non lavora mai. aspetto vostri commenti
ciao
io ho sempre usato AMD, e mi trovo benissimo...
secondo me Pentium ormai è rimasta indietro un gradino...
Athlon 64+ Winchester I MIGLIORI PER ADESSO;)
OverClocK79®
01-03-2005, 01:08
e che occupava circa 100 MB sul disco rigido, il P4 è stato il più veloce a completare le operazione con 20 secondi in meno del Athlon XP e poi tutti gli altri.
:eek: su 1Minuto + rapido di 20 secondi????
+ rapido di 1/4???
mi sa che gli altri PC o erano P4EE VS A642800+754 o mi sa che nel fare il test hai cannato
http://www.hwupgrade.it/articoli/1174/3dmax_singlepipe.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/1174/3dmax_underwater.png
questo è un test fatto sempre con 3dmax
che dura ben + di 1 min
e le differenze sono di qlk decina di secondi
dubito che su un test di 1 minuto si passi a -20 :rolleyes:
cmq hai testato un soft notoriamente a favore del P4HT
(anke se dipende dalla scena come vedi)
nel primo test un 3500+ impiega meno tempo di un 3.6
un po' come testare un gioko su AMD64
nn significa assolutamente che per uno sia superiore all'altro perche eccelle in 1 test
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Matrixbob
01-03-2005, 01:18
se usi prgrammi che utilizzano due processori allora un bel Intel P4 altrimenti AMD64 rullllez!
Originariamente inviato da OverClocK79®
mi sa che gli altri PC o erano P4EE VS A642800+754 o mi sa che nel fare il test hai cannatoMi sa che proprio non ha testato gli Athlon64, visto che ha datto che dopo il P4 veniva l'Athlon XP... :rolleyes:
scusate mi sono spiegato male
L'animazione se vista con il lettore multimediale, quindi completata, funzionante, durava un minuto ok?
per il rendering quindi per fare tutti i calcoli in modo che un lettore multimediale la legga, il P4 ha impiegato 4 minti e 23 secondi, l'Athlon XP invece 4 minuti e 43 secondi,
gli altri processori hanno impiegato più tempo infatti hanno superato i 5 minuti compreso l'Athlon64 ecco perchè non lo menzionato.
mi scuso ancora per essermi epresso male nei precendenti messaggi.
ciao
ooooooooooooooo
01-03-2005, 14:46
io personalmente ho sempre avuto AMD (desktop)
e mi trovo molto bene...metti a confronto per esempio un p4 3.0ghz e un athlon 3200+.......il secondo lavora a quasi un ghz in meno ma per le prestazioni che offre rispetto al primo non lo dimostra tutto questo distacco...
quindi visto anke il prezzo molto piu accessibile dico AMD:) forever:D
Matrixbob
01-03-2005, 14:55
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
io personalmente ho sempre avuto AMD (desktop)
e mi trovo molto bene...metti a confronto per esempio un p4 3.0ghz e un athlon 3200+.......il secondo lavora a quasi un ghz in meno ma per le prestazioni che offre rispetto al primo non lo dimostra tutto questo distacco...
quindi visto anke il prezzo molto piu accessibile dico AMD:) forever:D
Guarda che la scelta del processore dipende dal tuo scopo.
Ammetto però che per 1 uso generico AMD sta sopra ad Intel.
Ma la tecnologia Intel permette di vedere 2 processori logici al posto di uno fisico e sfruttare una specie di multiprocessing (simulato). Alcune applicazioni ne giovano di questo multiprocessing.
gli altri processori hanno impiegato più tempo infatti hanno superato i 5 minuti compreso l'Athlon64 ecco perchè non lo menzionato.C'è un fatto: i test in cui gli Athlon64 stanno dietro agli Athlon XP sono estremamente rari, e 3DSMax non è tra essi. In generale nessun Athlon XP performa meglio di un qualsiasi Athlon64.
Quindi i test non erano equilibrati, c'è poco da fare :rolleyes:
scusate mi sono spiegato male
L'animazione se vista con il lettore multimediale, quindi completata, funzionante, durava un minuto ok?
per il rendering quindi per fare tutti i calcoli in modo che un lettore multimediale la legga, il P4 ha impiegato 4 minti e 23 secondi, l'Athlon XP invece 4 minuti e 43 secondi,
gli altri processori hanno impiegato più tempo infatti hanno superato i 5 minuti compreso l'Athlon64 ecco perchè non lo menzionato.
mi scuso ancora per essermi epresso male nei precendenti messaggi.
ciao
l'unico motivo per cui un athlon XP possa essere stato più veloce di un 64 è che ti sei dimenticato di mettere quest'ultimo nel socket...
ooooooooooooooo
01-03-2005, 15:08
Guarda che la scelta del processore dipende dal tuo scopo.
anke questo è vero:)
ognuno poi alla fine fa come vuole,io ho detto la mia:)
è solo ke siamo ricascati un'altra volta in questo argomento(compreso me) ripetuto e straripetuto mille volte...
chi vuole la garanzia dei 3.0ghz e passa dichiarati dei p4 prende questi....ki invece è molto fiducioso nelle potenzialità degli athlon invece continuerà ad acquistare quest'ultimi(compreso me ) :)
Mi scuso anche per il fatto di aver aperto una discussione che già era stata mensionata in passatto per quanto riguarda l'Athon64 nel processo di rendering si bloccava per alcuni secondi cioè faceva delle pause non so perchè, con il mio amico farò altre prove con dei giochi stavolta penso Nfsf u2, half hife 2, doom3, e altri giochi appena usciti
farò sapere
ciao
OverClocK79®
01-03-2005, 16:23
si bloccava?? :rolleyes:
scusa ma che razza di A64 hai provato e con che mobo
anzi sarebbe meglio dicessi anke la conf del P4
mi sembrano benk molto campati in aria
BYEZZZZZZZZZZZZZ
raga attualmente penso sia meglio AMD la migliore nei desktop perche nei server e portatili a ancora strada da fare nei confronti di intel in questo campo ha ancora strada da fare.Comuque forza AMD
Capirossi
01-03-2005, 19:10
che solo il K6 e il duron vadano bene,
mah :confused:
^TiGeRShArK^
01-03-2005, 22:10
Originariamente inviato da Gothic
raga attualmente penso sia meglio AMD la migliore nei desktop perche nei server e portatili a ancora strada da fare nei confronti di intel in questo campo ha ancora strada da fare.Comuque forza AMD
veramente in amibto server e workstation va quasi sempre meglio amd......
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
veramente in amibto server e workstation va quasi sempre meglio amd...... ma gli opteron non sono destinati a server e nella prova fatta su questo sito dice che l'intel xoen si era dimostrato migiore in molti test
Ciao a tutti una piccolariflessione su:"quanto voglio spendere di riscaldamento"?......
...io ho un A64-3500+ winchester
lo ho preso sia per le prestazioni si aperchè consuma al max 67W
contro i 115/130 w dell p4.....
inoltre con la funzione cool&quite il procio si porta da 2.2 Ghz a 1.0 Ghz cosi risparmio energia e il processore rimane anche piu al "fresco" senza dover rimanere per forza al massimo della frequenza senza dover essere usata....
...per esempio : quando vedo i divx...il procio gia a 1.0 ghz.... in qutomatico..
Ciao Matteo
Originariamente inviato da WolfTeo
Ciao a tutti una piccolariflessione su:"quanto voglio spendere di riscaldamento"?......
...io ho un A64-3500+ winchester
lo ho preso sia per le prestazioni si aperchè consuma al max 67W
contro i 115/130 w dell p4.....
inoltre con la funzione cool&quite il procio si porta da 2.2 Ghz a 1.0 Ghz cosi risparmio energia e il processore rimane anche piu al "fresco" senza dover rimanere per forza al massimo della frequenza senza dover essere usata....
...per esempio : quando vedo i divx...il procio gia a 1.0 ghz.... in qutomatico..
Ciao Matteo
questo non lo sapevo...ma la trovo una funzione utilissima...
fedelta ad AMD:D
OverClocK79®
01-03-2005, 23:42
scusa....cosa nn sapevi?
dell'esistenza del Cool&Quiet? :confused:
BYEZZZZZZZZZZZZ
Per quanto riguarda la richiesta che tipo di Mobo e cpu
ecco la configurazione:
Asus P4P800 D
P4 3,0 Ghz fsb 800
DDR 512 Kingston
Maxtrox 160 GB 8M
Lettore DVD 16X/48X
Masterizzatore DVD LG 4163B
Scheda Video ge force fx 5700 256MB
Asus A8V Deluxe
AMD Athlon64 3200+ 939
DDR 512 Kingston
Maxtrox 160 GB 8M
Lettore DVD 16X/48X
Masterizzatore DVD LG 4163B
Scheda Video ge force fx 5700 256MB
componeti in vendita attualmente nella zona dove abito, ad un prezzo simile
Asus P4P800 D
P4 3,0 Ghz fsb 800
...
Asus A8V Deluxe
AMD Athlon64 3200+ 939
...
{resto uguale}
componeti in vendita attualmente nella zona dove abito, ad un prezzo simile Penso non ci sia neppure da discutere :) Athlon64.
OverClocK79®
02-03-2005, 10:20
si ma buttate quella skeda video da 256Mb inutile....
per un chipset del genere
BYEZZZZZZZZZ
^TiGeRShArK^
02-03-2005, 14:54
ma gli opteron non sono destinati a server e nella prova fatta su questo sito dice che l'intel xoen si era dimostrato migiore in molti test
Si, ma se infatti leggi attentamente l'articolo vedi scritto PIU' VOLTE ke l'AMD provato è il 250 e non il 252 (ke è il top di gamma) e inoltre tutte le applicazioni ke sono state usate x i test sono proprio quelle in cui notoriamente il p4 va più forte in ambito desktop.
Nonostante tutte queste agevolazioni il p4 riesce addirittura a stare dietro in diversi test.......
Per farti un'idea davvero completa delle prestazioni in ambito server e workstation ti consiglio di farti un giro su anandtech..
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
Si, ma se infatti leggi attentamente l'articolo vedi scritto PIU' VOLTE ke l'AMD provato è il 250 e non il 252 (ke è il top di gamma) e inoltre tutte le applicazioni ke sono state usate x i test sono proprio quelle in cui notoriamente il p4 va più forte in ambito desktop.
Nonostante tutte queste agevolazioni il p4 riesce addirittura a stare dietro in diversi test.......
Per farti un'idea davvero completa delle prestazioni in ambito server e workstation ti consiglio di farti un giro su anandtech..
raga tifo AMD pero mi piace dire la verita e se intel sta sopra sta sopra. ma come mi hai fatto notare mi sbaglio:D
Originariamente inviato da OverClocK79®
scusa....cosa nn sapevi?
dell'esistenza del Cool&Quiet? :confused:
BYEZZZZZZZZZZZZ
propio cosi...sono un po ignorantuccio in materia...comunque posso chiederti qualche consiglio....magari in pvt..
grazie
OverClocK79®
02-03-2005, 18:25
si tranquillo sono qui come tutti gli altri :P
cmq + che in PVT puoi anke aprire un TH così ti possono rispondere anke gli altri
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ ;)
^TiGeRShArK^
03-03-2005, 11:14
raga tifo AMD pero mi piace dire la verita e se intel sta sopra sta sopra. ma come mi hai fatto notare mi sbaglio:D
Intel infatti ad oggi sta sopra in ambito desktop sull'encoding video e, a volte, sul rendering (dipende molto dalla scena e dal prog utilizzato).
In ambito server se nn sbaglio intel se la cava bene con delle tipologie di operazioni sui database e *credo* con diverse applicazioni crittografiche.....
aspetta gli FX-55 a 90nm con SSE3 :)
juninho85
04-03-2005, 14:17
:muro:
^TiGeRShArK^
04-03-2005, 15:14
gli fx-57 saranno a 0.09. i 55 usciranno come sempre fuori produzione e saranno sostituiti dal modello superiore....
F1R3BL4D3
04-03-2005, 15:33
L'unico modo per capire quale CPU sia più "prestante" è vedere per cosa la utilizzerai (certo per navigare in internet anche un K6 va bene :D ).
juninho85
04-03-2005, 15:40
dimenticavo,anche io sono per AMD,ma il mio parere non conta piu di tanto perche non ho mai avuto intel;)
Originariamente inviato da juninho85
dimenticavo,anche io sono per AMD,ma il mio parere non conta piu di tanto perche non ho mai avuto intel;) io ho avuto sempre intel ma ora la odio non vedo l'ora di toglermi questo p4 che ho adesso e motare un bel aTHLON 64 3500
:muro: :muro:
io ho avuto sempre intel ma ora la odio non vedo l'ora di toglermi questo p4 che ho adesso e motare un bel aTHLON 64 3500
:muro: :muro:
eheheh benvenuto nel club :D
Originariamente inviato da zetec
eheheh benvenuto nel club :D
lo puoi dire forte:D se non era per voi compravo un alrto pentium. vi ringrazzio per avermi aperto gli occhi verso cpu migliori :D :D :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.