PDA

View Full Version : Duron 1100 + sdram.. Quale piastra?

fatmesa
28-02-2005, 09:29
Salve a tutti,
scrivo per un dubbio inerente ad un acquisto di scheda madre. Posseggo un pc, abbastanza vecchiotto, (Duron 1100 + ASUS A7V + 512mb sdram + 60G HD) .. da qualche mese a questa parte ho dei seri problemi con la lettura degli HD e con la masterizzazione di, semplici, CD .. tutto (dopo diverse prove incrociate) mi fa pensare ad un problema legato ai controller ATA sulla piastra, e per questo vorrei cambiarla. Siccome, per l'uso che ne faccio, sarei propenso a cambiar meno componenti possibili, volevo chiedervi se esistono modelli di piastre attuali che posso supportare sopratutto il processore e la Ram di cui sono in possesso (Duron 1100 - SDRAM). Avevo anche considerato l'ipotesi di comprare un controlle ATA su PCI .. ma per i prezzi che ci sono in giro forse mi conviene (con poco in più) comperare una piastra nuova, con più roba integrata (Ethernet - scheda audio - ..) e con più possibilità di aggiornare il sistema in futuro.
Spero di essere stato chiaro ... anche se il Lunedì mattina non mi aiuta =).
Grazie a presto!

AndreaFx
28-02-2005, 09:34
Io ti consiglio la Abit KT7A/KT7A-Raid (la seconda se il raid ti può tornare comodo).
Ricordo che era la migliore socket A con supporto a moduli dimm pc100/133.
L'ho avuta, andava forte e non mi ha mai dato problemi ;)

Ciauz

fatmesa
28-02-2005, 09:57
ok MI FIDO CECAMENTE =) lll vorrei solo sapere se sai che è ancora commercializzata .. ho controllato da Essedì.it (dove mi fornisco solitaemnte) e non c'è tra la lista delle ABIT .. mi sai dire un modello simile presente su..questa pagina (http://www.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_CAT=154&ID_MCAT=16&LST=_BB_&SHOP=5), o dove poterla recuperare?

AndreaFx
28-02-2005, 09:58
Noooooo è fuori mercato da un pezzo.........prova sul mercatino del sito nella sez "Cerco" ;)

fatmesa
28-02-2005, 10:14
O PORCA MISERIA ... e allora estendo la mia ricerca ... Qualcuno sa di una MotherBoard ancora in commercio e compatibile con le caratteristiche sopracitate ... .. o per lo meno la soluzione meno dispendiosa consigliata .. AIUTOOO =)))

AndreaFx
28-02-2005, 11:32
Originariamente inviato da fatmesa
O PORCA MISERIA ... e allora estendo la mia ricerca ... Qualcuno sa di una MotherBoard ancora in commercio e compatibile con le caratteristiche sopracitate ... .. o per lo meno la soluzione meno dispendiosa consigliata .. AIUTOOO =)))

Penso che oggi come oggi non ci sia nulla in commercio x socket A e semplice sdram purtroppo :(
Già è difficilissimo trovare la ram............

Cmq prova sul mercatino o su ebay........non avrai difficoltà a trovare quello che cerchi a prezzi blandi ;)

kecci
28-02-2005, 11:52
esatto...vai sul mercatino e troverai quello che fa per te!
anche se, a dire il vero, l'idea del controller ata pci (che è stata la prima cosa che ho pensato) non mi sembrava malvagia...con una trentina d'euro lo prendi e non lo butteresti via anche cambiando m/b!

AndreaFx
28-02-2005, 11:54
Originariamente inviato da kecci
anche se, a dire il vero, l'idea del controller ata pci (che è stata la prima cosa che ho pensato) non mi sembrava malvagia...con una trentina d'euro lo prendi e non lo butteresti via anche cambiando m/b!

Beh con 30€ (o forse meno) prende tutta la mobo. Il controller penso sia inutile a meno che non usi tanti periferiche IDE.

kecci
28-02-2005, 11:57
è che quelle m/b non sono proprio facili da trovare con la "fame" di muletti amd athlon/duron che c'è :D :D

Symonjfox
28-02-2005, 13:25
Io ho una ASUS A7A266 ed ha il supporto per DDR e SDRAM (ovviamente non si possono usare insieme).

Io l'ho sempre usata con DDR 266 mhz, quindi non so dirti come vadano con questo tipo di ram. Il chipset è l'Alimagik 1 e vanta di buoni consumi e buone performances, purtroppo dà problemi con alcune schede PCI (tipo TV tuner o altre schede particolari), ma per il resto è tutto ok.
Con l'ultimo BIOS, puoi montare dal Duron 600 fino al Thorton 2400+ (bus 266). Qualcuno dice che si possano montare anche i barton mobile, però non ho mai provato (non avendone uno).

Sul mercatino avevo visto tempo fa che qualcuno la vendeva. Boh? Cmq io per ora non la vendo perchè potrebbe servirmi a breve, mi dispiace.