View Full Version : Benificenza: A chi?
littlebag
28-02-2005, 09:17
Mettiamo ipotesi che avete 5milioni d'euro,e li volete dare in benificenza....
A quali associazione/i li dareste?
E vi fidereste che i vostri soldi vadano davvero a destinazione?
ciaoooo
a nessuna, gestirei personalmente la cosa, è l'unico modo per controllare che fine fanno
Northern Antarctica
28-02-2005, 09:22
Originariamente inviato da littlebag
ciaoooo
A qualsiasi associazione che mi faccia sapere quanto dei 5 milioni viene effettivamente donato in beneficenza. Non sai mai se viene effettivamente donato il 100% o lo 0.01%. Ed è una cosa che come minimo dovresti sapere. Il fatto che molti non te lo dicano neanche al telefono come minimo ti fa sospettare.
Personalmente li darei a qualche associazione per la cura di malattie infantili. Ma se non sapessi quanto viene effettivamente dato, non glieli darei. Ed avrei la coscienza tranquilla.
bananarama
28-02-2005, 09:27
ciaoooo
apro due conti e me li rigiro una volta al mese. primo se li fregano sicuro in percentuali piu' o meno cospicue, secondo non me ne frega nulla di far sparire i miei soldi senza avere qualcosa di concreto in cambio, tipo una ferrari, una villa, un festino etc etc etc
li darei in beneficienza a me stesso
sento di essere molto bisognoso
Lucio Virzì
28-02-2005, 09:32
ciaoooo
Emergency
Lega del filo d'oro
AISM
Sono le prime che mi vengono in mente.
LuVi
massimo78
28-02-2005, 10:03
Beneficenza ? mah..
sicuramente di 5 milioni di € (che pochi non sono) penserei a comprarmi casa, sistemare un po di cose e farei un po di regali ai vari parenti. Comprerei un negozio e per ultimo con quello che rimane, comprerei delle azioni o butterei tutto al bancoposta.
Onestamente non mi fido neppure un po, della beneficenza.
Per me la "beneficenza" significa dare soldi ai "papponi" della povertà... che schiavizzano o strumentalizzano le povertà altrui per trarne giovamento.
Tutt'al più preferirei allestire una casa d'accoglienza almeno sono sicuro che viene utilizzata.
juninho85
28-02-2005, 10:16
ciaoooo
dalla tasca destra passerebbero alla mia tasca sinistra:asd:
Nevermind
28-02-2005, 10:36
ciaoooo
Ti consiglio l'associazione: A.I.A.N (Associazione Italiana Aiuto Nevermind).
:O
SAluti.
littlebag
28-02-2005, 11:01
certo non è detto che se uno ha dei soldi,deve darli per forza in benificenza,se una persona lo sente lo fà...altrimenti se li mette in tasca,e fà benificenza a se stesso...;) :D
Black Dawn
28-02-2005, 11:03
Questi 5 milioni di € li darei sicuramente e PERSONALMENTE alla ricerca contro il cancro...quindi all' A.I.R.C.
io con quei soldi farei un colpo di stato :asd:
Black Dawn
28-02-2005, 12:32
Originariamente inviato da crashd
io con quei soldi farei un colpo di stato :asd:
Non c'è riuscito l'esercito negli anni '80, pensi di riuscirci tu? :O
RiccardoS
28-02-2005, 16:58
li darei alla ricerca contro il cancro o meglio ancora andrei nell'ospedale del mio paese e li spenderei per allestire e mantenere una struttura (quindi anche persone) che allietino la degenza dei bimbi malati, gestendo personalmente la cosa (se ne fossi capace)...
Il discorso della percentuale che le associazioni trattengono per la gestione interna è una questione molto delicata.
Purtroppo più è grande l'associazione più la percentuale aumenta causa burocrazie varie.
Un'associazione grande arriva al 40% o anche al 60% (tipo FAO) di trattenuta.
Un'associazione piccola come quella che ho in sign arriva al 10% circa di trattenute.
Comunque tanto o poco l'importante è che le associazioni lo dichiarino e facciano un rescoconto dettagliato, è questione di trasparenza e di onestà verso il donatore.
fabiannit
28-02-2005, 18:07
ma alla fine sti 5 milioni non li avremo mai quindi... :asd: :D
a me...
non mi fido delle associazioni
hikari84
28-02-2005, 19:47
Ho sempre sentito parlare bene di Terre des hommes... Cmq sia manderei sicuramente dei soldi a delle associazioni che trattano problemi come violenze famigliari, sessuali ecc...
ManyMusofaga
28-02-2005, 20:03
Li darei all'Airc e provvederei personalmente alla costruzione di due strutture una x i bambini malati e l'altra x gli animali abbandonati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.