View Full Version : SpeedTouch + HUB ??? non va
exagon78
28-02-2005, 08:53
Ciao a tutti, ho questo piccolo problemino :
Sistema OP = win XP
ADSL = Libero
Modem = Alcatel Speed Touch
HUB = ACSYS Microstack HUB ( 8 porte )
Allora :
ETH del pc <-> Modem = OK
ETH del pc -> HUB <- Modem = Non si accende il led sull'HUB...
Ho letto qualcosa riguardo a MDI/MDI-X puo centrare qualcosa ?
L'hub effettivamente è un pò vecchiotto..ma ha fatto sempre il suo dovere..ora se ci attacco lo speedtouch non ne vuole sapere...
Ovviamente dal modem parte il cavo cross per l'hub...e poi dall'hub parte il cabo eth per il pc...
qualche idea ??
Grazie
shark996
28-02-2005, 09:48
Originariamente inviato da exagon78
Ovviamente dal modem parte il cavo cross per l'hub...e poi dall'hub parte il cabo eth per il pc...
Ciao, Hai provato con due cavi ethernet dritti...?
Non credo sia giusto il collegamento Modem => Hub con il cavo cross, visto che non si accende neanche il led.
exagon78
28-02-2005, 09:57
Ciao, Hai provato con due cavi ethernet dritti...?
Ho provato con tutti i cavi dritti e cross, ma nada....
Non vorrei che sia un problema di protocollo...ora che sto leggendo, io ho implementato il pppoe, ma a quanto capisco, con il pppoe ho bisogno di un prg che mi connetta al ISP, al contrario dell pppoa che potrei anche lasciare solo acceso il modem...giusto ?
...forse il problema è proprio questo... o no ?
Differenze sostanziali tra pppoe e pppoa? ..oltre alle configurazioni che sono molto più complesse su pppoa.
thankss
shark996
28-02-2005, 10:09
Ho provato con tutti i cavi dritti e cross, ma nada....
Non vorrei che sia un problema di protocollo...ora che sto leggendo, io ho implementato il pppoe, ma a quanto capisco, con il pppoe ho bisogno di un prg che mi connetta al ISP, al contrario dell pppoa che potrei anche lasciare solo acceso il modem...giusto ?
...forse il problema è proprio questo... o no ?
Differenze sostanziali tra pppoe e pppoa? ..oltre alle configurazioni che sono molto più complesse su pppoa.
thankss
non ho capito, :confused:
Qui dici:
ETH del pc <-> Modem = OK
ETH del pc -> HUB <- Modem = Non si accende il led sull'HUB...
cioè che se colleghi il modem (ethernet) direttamente al pc funziona, lo colleghi all'hub con un cavo dritto o cross non funziona......non ho capito cosa c'entra il discorso del PPPoA o PPPoe
exagon78
28-02-2005, 10:15
cioè che se colleghi il modem (ethernet) direttamente al pc funziona, lo colleghi all'hub con un cavo dritto o cross non funziona......non ho capito cosa c'entra il discorso del PPPoA o PPPoe
Esattamente, hai capito...se collego la porta eth del modem direttamente al pc con cavo cross funziona, se invece collego la porta eth del modem all'hub e poi la scheda eth del pc all'hub, il link attivo è solo quello del pc....il link el modem è spento.
Non vorrei che ci volesse un router per poter utilizzare un HUB...e quindi pppoa, al contrario di quello che ho io ora...pppoe.
Da quanto ho capito, con il mio Alcatel SpeedTouch Home trasformato in Pro, se utilizzo il pppoe non sfrutto le potenzialita del router, al contrario se utilizzassi pppoa...ma questo è solo una mia supposizione, da quanto ho letto sino ad ora....smentitemela, ancora meglio! :) ( altrimenti dovrei chiedere di passarmi la connessione da pppoe a pppoa....ed altri tempi di attesa )
any idea ?!
shark996
28-02-2005, 10:41
Sul sito di libero c'è scritto che supporta PPPoE:
http://internet.libero.it/assistenza/adsl/modem1_ethernet.phtml#
Non devi far cambiare la configurazione della linea...va bene così anche perchè se la cambi conoscendo la velocità di libero passa un mese o due ora che fanno la modifica.
Per il collegamento da Hub a modem hai già provato sia con un cavo cross che con uno dritto, vero? e poi che led non si accende quello che ti segnala la portante?
exagon78
28-02-2005, 10:46
Per il collegamento da Hub a modem hai già provato sia con un cavo cross che con uno dritto, vero? e poi che led non si accende quello che ti segnala la portante?
...quello della portante è ok, non si accende il led dell'hub che dovrebbe segnalarti il link attivo tra scheda di rete del modem adsl e porta dell'hub....
shark996
28-02-2005, 10:53
...quello della portante è ok, non si accende il led dell'hub che dovrebbe segnalarti il link attivo tra scheda di rete del modem adsl e porta dell'hub....
Allora è proprio un problema di collegamento, devi fare un pò di prove (sicuramente qualcosa hai già fatto) cavo dritto sia da Hub verso Pc che da Hub verso Modem. oppure cross e cross (anche se mi sembra strano) prova a collegare un altro pc all'hub con cavo dritto magari si è rotta la porta dell'hub o magari si sono rotte tutte (:muro: ) ti aguro di no.
Quello che vuoi fare tu è condividere la connessione internet su + pc vero?
qui c'è una guida su come fare:
http://assistenza.tiscali.it/networking/pratica/lan_router/
e qui qualcuno vuole fare la stessa cosa:
http://www.ferrarabooking.it/mess_76602_1357214.html
exagon78
28-02-2005, 11:08
Allora è proprio un problema di collegamento, devi fare un pò di prove (sicuramente qualcosa hai già fatto) cavo dritto sia da Hub verso Pc che da Hub verso Modem. oppure cross e cross (anche se mi sembra strano) prova a collegare un altro pc all'hub con cavo dritto magari si è rotta la porta dell'hub o magari si sono rotte tutte (:muro: ) ti aguro di no.
fatte gia tutte le prove, e non funziona...
Quello che vuoi fare tu è condividere la connessione internet su + pc vero?
esattamente
qui c'è una guida su come fare:
http://assistenza.tiscali.it/networking/pratica/lan_router/
e qui qualcuno vuole fare la stessa cosa:
http://www.ferrarabooking.it/mess_76602_1357214.html
Guide già viste....ma forse il problema sta proprio nel protocollo utilizzato...pppoe anziche pppoa....
exagon78
28-02-2005, 12:23
posso risolvere con due schede di rete....ma mi scoccia...qualcuno ha qualche idea !?
thankss
exagon78
28-02-2005, 13:17
Ho risolto...scusate per la deficenza....
Senza controllare, credevo che il cavo in dotazione con il modem fosse cross...e quindi utilizzando questo per la connessione verso l'hub non avrebbe mai funzionato....
Ora ho scoperto che è dritto....
...ci ho messo il cross....ed ora va che è na meraviglia!!
Scusate! :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.