PDA

View Full Version : USB 2.0 o Firewire 400?

Barrett
28-01-2003, 20:45
Indipendentemente da quelli che sono i dati tecnici (USB2.0 --> 480Mbps e firewire-->400Mbps), qualcuno ha avuto modo di provare, a parità di periferica collegata, quale delle due connessioni risulta più performante nella pratica? Quali le differenze? Tempi di accesso?

Adric
28-01-2003, 21:15
Non c'e' paragone o dubbio: Firewire!
USB = Una Sola Bestiale! :mad: :oink: :oink:
USB e' uno standard veramente assurdo, il cui successo di mercato e' immeritato, e la cui popolarita' sta sabotando il Firewire :mad:
USB2 e' visto come USB 1.x a meno di non avere il service pack 1 di XP.
E Microsoft ha annunciato il supporto per USB2 solo per Win2000 e XP,
niente Win 98, Win98SE o WinME.
Non a caso le videocamere hanno le porte firewire; la larghezza di banda viene condivisa tra le varie porte USB, la latenza e' maggiore.
I modem ma specialmente le webcam si ciucciano quasi tutte la bandwidth dell'USB; se poi si hanno anche il mouse e una tastiera USB, in pratica la banda finisce, inutile avere una sk madre come le recenti Abit per i P4 con 10 porte USB con una larghezza di banda (bandwidth) gestita così male, in pratica se ne potranno usare solo 4-5 di quelle porte :O

Barrett
28-01-2003, 22:46
Grazie Adric.

EvilBoy
29-01-2003, 18:44
Originally posted by "Adric"

Non c'e' paragone o dubbio: Firewire!
USB = Una Sola Bestiale! :mad: :pig: :pig: :pig:
USB e' uno standard veramente assurdo, il cui successo di mercato e' immeritato, e la cui popolarita' sta sabotando il Firewire :mad:
USB2 e' visto come USB 1.x a meno di non avere il service pack 1 di XP.
E Microsoft ha annunciato il supporto per USB2 solo per Win2000 e XP,
niente Win 98, Win98SE o WinME.
Non a caso le videocamere hanno le porte firewire; la larghezza di banda viene condivisa tra le varie porte USB, la latenza e' maggiore.
I modem ma specialmente le webcam si ciucciano quasi tutte la bandwidth dell'USB; se poi si hanno anche il mouse e una tastiera USB, in pratica la banda finisce, inutile avere una sk madre come le recenti Abit per i P4 con 10 porte USB con una larghezza di banda (bandwidth) gestita così male, in pratica se ne potranno usare solo 4-5 di quelle porte :o

Attualmente ho un ECS k7som con 6 porte usb 2.0 su Windows98se funzionanti e
4 porte usb2.0 su Abit AT7 sotto Windows XP (senza servicepack) anch'esse funzionanti.

Io non ho idea di dove tu abbia sentito o letto queste info, ma posso assicurarti che sui miei pc funzionano...
Al limite si fa fatica a far vedere delle porte usb 2.0 come tali (su un terzo pc ho questo problemino dell'ultima ora).

Personalmente per unità di backup conigli USB2.0: è molto più versatile, puoi attaccarlo a qualsiasi pc o mac senza preoccupazioni e sei sicuro che il 100% dei pc hanno una porta usb sia 1.1 o 2.0 che sia. Al massimo ti va un po' più lento (neanche tanto), ma funziona cmq.

Il firewire lo consiglio per periferiche audio/video. Se devo dire la verità di webcam con il firewire ce ne sono poche, costano e non sono affato un granchè... si portano dietro sempre quel fastidioso rumore e sono limitate a ccd da 350k.

Segui il mio consiglio:
ZIP/HD/MSTERIZZATORI/SCANNER => USB2.0
Periferiche Audio/Video => Firewire.

EvilBoy
29-01-2003, 18:56

I modem ma specialmente le webcam si ciucciano quasi tutte la bandwidth dell'USB; se poi si hanno anche il mouse e una tastiera USB, in pratica la banda finisce, inutile avere una sk madre come le recenti Abit per i P4 con 10 porte USB con una larghezza di banda (bandwidth) gestita così male, in pratica se ne potranno usare solo 4-5 di quelle porte :o

Sarebbe utile almeno leggere quello che ti dice il pannello di controllo...
Ogni coppia (solitamente) è gestita da un unico controller che deve dividere la banda.
Le periferiche sono in grado di dividersi la banda in maniera intelligente: una webcam prende tanta banda e le tastire/mouse poca.

Te lo dice uno che una scheda madre legacy free... senza ps2 parallele e seriali con 10 porte usb, tastiera, mouse, hub, webcam, hd esterno, pendrive e stampanti usb.

Adric
29-01-2003, 20:19
Conosco e uso il pannello di controllo sin dai tempi di Windows 95.
E tanto intelligenti non sono queste periferiche USB, almeno sotto Windows 98 e Millenium, se una webcam Philips si prende il 65% della banda, e un modem ADSL come l'IPM Webpower il 19%. E non pochi hanno problemi (rallentamenti, blocchi ecc) con la webcam usb collegata al pc. Il fatto che EvilBoy non ha problemi con l'USB non significa che l'USB sia privo di problemi per tutti...
Rispetto alla precedente scheda madre legacy-free per P4 IT-Max, Abit le porte ps2 le ha reintrodotte sulla IT-Max2 e riconfermate sulla IT-Max2 V2. Un ripensamento di natura commerciale o una parziale marcia indietro per problemi ? E come mai le schede madri legacy-free sono cosi' poche e non hanno avuto quel successo che ci si aspettava ? ;)

rikyxxx
29-01-2003, 20:26
La FW ha caratteristiche migliori.

1)riesce a pilotare i dati con un flusso continuo (l'usb va a "singhiozzi", anche se intel usa dire "a pacchetti"...)

2)supporta le connessioni point-to-point (molto importante in caso di utilizzo multiplo di periferiche).

L'usb no; tutti i dati scambiati tra due periferiche usb devono sempre risalire il bus, raggiungere il controller e tornare indietro. Un po' come se per andare da MIlano a Torino si debba per forza passare da Roma...

3)non abbisogna di hub per collegare più dispositivi (catena rulez :) )

4)assegna la banda a disposizione in modo dinamico e all'occorrenza (l'usb in modo statico e al momento collegamento delle periferiche, non a quello dell'utilizzo)

L'hub elimina questo inconveniente, ma solo nel caso in cui le periferiche ad esso connesso vengano utilizzate una per volta.

5)Impiega meno risorse di sistema (CPU) rispetto all'usb.

L'usb dal canto suo è più diffusa ed i dispositivi che utilizzano questa tecnologia sono più economici di quelli con FW.

rikyxxx

rikyxxx
29-01-2003, 20:50
P.S.
Apple ha da poco rilascito la nuova FW con una banda di 800Mbps.

Adric
04-02-2003, 21:08
Apple ha da poco rilascito la nuova FW con una banda di 800Mbps. :eek: :eek: :eek: :eek:
Ho trovato questo interessante articolo:
http://www.pcmag.com/print_article/0,3048,a=36161,00.asp

ulisss
05-02-2003, 09:43
mi associo a quanto detto da Adric, il firewire è un'altra cosa....rispetto all'usb.... non a caso sto implementando l'interfaccia FW su tutti i miei pc.... dai PII ai PIV....guardate poi la mia signature.... ;)

rikyxxx
05-02-2003, 10:31

:eek: :eek: :eek: :eek:
Ho trovato questo interessante articolo:
http://www.pcmag.com/print_article/0,3048,a=36161,00.asp

Incredibile, il nuovo FW 800 risce a trasferire dati anche lungo cavi di 100 metri senza ripetitori (prima si fermava a 4.5 metri).

Ora volendo si potrebbero mandare in pensione le reti ethernet.

Sono sempre più sorpreso.

rikyxxx

Adric
05-02-2003, 11:39
Originally posted by "rikyxxx"

Incredibile, il nuovo FW 800 risce a trasferire dati anche lungo cavi di 100 metri senza ripetitori (prima si fermava a 4.5 metri).
Ora volendo si potrebbero mandare in pensione le reti ethernet.
Sono sempre pi~{(4~} sorpreso.
Anche io lo sono, tanto che raddoppio il numero delle faccine:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Che andasse in pensione pure Ethernet infatti, e' un altro standard del cavolo
a cui i problemi non mancano :mad:

rikyxxx
05-02-2003, 13:07
Mi immagino solo attacare a caldo ad una rete FW di computer uno scanner o un portatile anche senza alimentazione esterna (visto che la FW a 6 pin è capace di erogare corrente di 1.5 amp, contro i soli 0.1 amp della usb).

(L'unico problema, peraltro ovviabile, è che gli alimentatori dei pc di quella rete dovrebbero sobbarcarsi l'erogazione di tutta la potenza assorbita da quei due utilizzatori "passivi").

Ma il bello è che quello scanner sarebbe visibile (e accessibile) a tutti pc di quella rete anche se la rete stessa fosse del tipo peer_2_peer senza server.

E lo stesso discorso varrebbe anche per le stampanti.

Non so se ho reso l'idea di quanto sarebbe pratica la cosa...

rikyxxx

silverman2k1
05-02-2003, 15:43
Quest'articolo fa al caso vostro:

http://www.cdfreaks.com/news2.php3?ID=5625

Parla delle differenze fra le due tecnologie.

*sasha ITALIA*
27-02-2005, 21:10
Cacchio, fino a l'altra settimana ero convinto che Firewire viaggiasse di più...cioè che più o meno avesse lo stesso transfer rate di USB 2.0, ma che fosse più stabile, con meno picchi... poi viene da me un amico un HD esterno LaCie USB 2.0... e gli ho chiesto pervhè non fosse Firewire e il negoziante gli ha detto che non li fanno quasi più perchè USB è più veloce.... allorchè l'ho provato ed in effetti era veramente veloce (ed ho provato anche uno Firewire...) ... poi l'altro giorno hanno reso pure tutti gli iPod USB 2.0 e lì mi sono chiesto:

ma USB 2.0 effettivamente rende di più di Firewire?? Sapete, vorrei (forse) prendere un HD esterno :D Thanks

ugox@
27-02-2005, 21:46
ciao, non vorrei dirti una cavolata ma tu nel titolo hai messo Firewire 400, credo che ci sia l'800....che dovrebbe essere più veloce, anche perchè viene usato dalla videocamere...percio;)

Atomix
27-02-2005, 22:03
firewire 800 è il nuovo standard, ma ancora in commercio si trova poco in merito.
Comunque lessi da qualche parte sulla rete di alcune prove tra usb2 e firew. 400, nettamente a vantaggio di quest'ultima, leggermente più veloce ma soprattutto più affidabile sul trasferimento di file di grosse dimensioni.
Io ho un hd. esterno con sia la fw che usb2, e lo uso solamente con la prima connessione, nessun problema di velocità

FAM
27-02-2005, 22:32
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Cacchio, fino a l'altra settimana ero convinto che Firewire viaggiasse di più...cioè che più o meno avesse lo stesso transfer rate di USB 2.0, ma che fosse più stabile, con meno picchi... poi viene da me un amico un HD esterno LaCie USB 2.0... e gli ho chiesto pervhè non fosse Firewire e il negoziante gli ha detto che non li fanno quasi più perchè USB è più veloce.... allorchè l'ho provato ed in effetti era veramente veloce (ed ho provato anche uno Firewire...) ... poi l'altro giorno hanno reso pure tutti gli iPod USB 2.0 e lì mi sono chiesto:

ma USB 2.0 effettivamente rende di più di Firewire?? Sapete, vorrei (forse) prendere un HD esterno :D Thanks

USB è più diffuso, la FW continua a rimanere una cosa rara e sconosciuta ai più.
Quindi dovendo scegliere tra una delle due, non mi stupisco che Jobs abbia optato per USB 2.0. ;)

Però la maggior velocità di USB 2.0 è solo teorica.
Il buon Bordin l'anno scorso ha fatto un confronto molto interessante (http://www.hwupgrade.it/articoli/1036/4.html).

Se fai un test personale, dovresti minimo accertarti che gli hd al'interno siano esattamente lo steso modello sennò....

Ancora più interessante è che la velocità è il fattore su cui l'USB le prende meno rispetto alla FW. :asd:

ugox@
27-02-2005, 22:37
io comunque ho visto qualcosa con firewire 800!!!
ciao

FAM
27-02-2005, 22:42
Originariamente inviato da ugox@
io comunque ho visto qualcosa con firewire 800!!!
ciao

Che non fosse un PowerMacG5 ?

A cercar bene, qualche scheda PCI e box esterni si trovano...

ugox@
27-02-2005, 22:48
Originariamente inviato da FAM
Che non fosse un PowerMacG5 ?

A cercar bene, qualche scheda PCI e box esterni si trovano...

non ricordo per adesso, se lo ricordo ti faccio sapere....

ozeta
27-02-2005, 23:38
ho un masterizzatore dvd dl lacie, connesso tramite il cavo firewire..non ho mai avuto problemi di alcun genere fino ad ora.:D

Marxaid
28-02-2005, 13:07
ho un maxtor esterno usb+fw.....con usb manca poco che mi ci addormento sopra quando trasferisco file grossi....fw viaggia una meraviglia ! :D

ugox@
28-02-2005, 14:43
Originariamente inviato da Marxaid
ho un maxtor esterno usb+fw.....con usb manca poco che mi ci addormento sopra quando trasferisco file grossi....fw viaggia una meraviglia ! :D

ms è un'attaco Firewire 400 o 800 ???
:wtf:

Marxaid
28-02-2005, 15:02
Originariamente inviato da ugox@
ms è un'attaco Firewire 400 o 800 ???
:wtf:

400

ugox@
01-03-2005, 19:44
Originariamente inviato da Marxaid
400

immaginati quando si comincera a diffondere il nuovo standart FIREWIRE 800:D :D :D :D

*sasha ITALIA*
01-03-2005, 21:02
io parlo della 400.... che poi mi viene da ridere, sarà si più veloce la 800, ma avete visto che "grossa"?!? :D

http://fwdepot.com/thestore/images/xl_FWB-IDE10D.jpg

invece che ottimizzare la banda come nel passaggio USB --> USB 2.0 e mantenere così la retrocompatibilità, hanno raddoppiato i pin :p

Infatti si parla già di Firewire 1600....

ugox@
01-03-2005, 22:19
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
io parlo della 400.... che poi mi viene da ridere, sarà si più veloce la 800, ma avete visto che "grossa"?!? :D

http://fwdepot.com/thestore/images/xl_FWB-IDE10D.jpg

invece che ottimizzare la banda come nel passaggio USB --> USB 2.0 e mantenere così la retrocompatibilità, hanno raddoppiato i pin :p

Infatti si parla già di Firewire 1600....

questo non lo sapevo...

Adric
05-03-2005, 00:06
unificati i due thread.