mkkcx
27-02-2005, 17:43
Ciao a tutti,
Facendo il contratto con libero ho avuto in comodato un router e fin qui tutto ok.
Ho 2 pc e vorrei fare quanto segue:
- pc fisso in ethernet
- pc portatile in wireless (anche se al momento va in eth)
Ho un router wireless con 4 porte lan + una wan.
I dispositivi sono configurati come segue:
- 192.168.1.1 modem/router di libero
- 192.168.1.2 interfaccia wan del router wireless
- 192.168.1.3 interfaccia lan del router wireless
- 192.168.1.10 pc portatile
- 192.168.1.11 pc fisso.
Entrambi i router hanno il dhcp disabilitato e ho aggiunto gli indirizzi dei due pc alla lista dei pc noti
Collego il router con la porta wan del router wireless e dalle configurazioni del router wireless si vede che sente la connessione attiva verso il router, ma se da uno dei pc provo a pingare il router di libero non ricevo risposta, mentre i due pc si pingano e pingano il router wireless.
Se invece della porta wan uso una delle altre 4 porte lan funziona tutto.....
Al momento questo router wireless è in prestito ma ne vorrei comprare uno....la domanda però è: come mai non funziona se mi collego sulla porta wan?
Lasciando l'uplink su una delle porte lan poi funzionerà la rete wireless? Prendere un router wireless per poi usare solo 4 porte lan non mi va perchè potrei usare uno switch.
Voi che dite?
Avete qualche idea del perchè non funzioni?
Saluti a tutti e grazie anticipatamente!
-mkkcx-
Facendo il contratto con libero ho avuto in comodato un router e fin qui tutto ok.
Ho 2 pc e vorrei fare quanto segue:
- pc fisso in ethernet
- pc portatile in wireless (anche se al momento va in eth)
Ho un router wireless con 4 porte lan + una wan.
I dispositivi sono configurati come segue:
- 192.168.1.1 modem/router di libero
- 192.168.1.2 interfaccia wan del router wireless
- 192.168.1.3 interfaccia lan del router wireless
- 192.168.1.10 pc portatile
- 192.168.1.11 pc fisso.
Entrambi i router hanno il dhcp disabilitato e ho aggiunto gli indirizzi dei due pc alla lista dei pc noti
Collego il router con la porta wan del router wireless e dalle configurazioni del router wireless si vede che sente la connessione attiva verso il router, ma se da uno dei pc provo a pingare il router di libero non ricevo risposta, mentre i due pc si pingano e pingano il router wireless.
Se invece della porta wan uso una delle altre 4 porte lan funziona tutto.....
Al momento questo router wireless è in prestito ma ne vorrei comprare uno....la domanda però è: come mai non funziona se mi collego sulla porta wan?
Lasciando l'uplink su una delle porte lan poi funzionerà la rete wireless? Prendere un router wireless per poi usare solo 4 porte lan non mi va perchè potrei usare uno switch.
Voi che dite?
Avete qualche idea del perchè non funzioni?
Saluti a tutti e grazie anticipatamente!
-mkkcx-