PDA

View Full Version : P4 e ventola rumorosa.

painofsalvation
27-02-2005, 15:37
Ciao ho comprato un P4 boxed, dopo un oretta che il pc e' acceso, pur lavorando solo con office o internet explorer, il rumore della ventola inizia a emetter un rumore da space shuttle in fase di decollo, per non parlare delle vibrazioni trasmesse al case. Appena acceso il sistema e' silenziosissimo, poi + passa il tempo e piu' rumore e vibrazioni aumentano, allora mi chiedo se tale situazione e' anomala o se e' normale amministrazione per i sistemi 775.

Forse si deve settare qualche parametro da bios o da sistema operativo che io ho trascurato?

Oppure puo' dipendere dal montaggio sbagliato del dissipatore? Eppure per il resto funziona tutto correttamente.

Grazie.

OverClocK79®
27-02-2005, 16:48
credo sia semplicemente la velocità della ventola che aumenta con la temp dei 775

CPU che notoriamente scaldano....

che versione hai di CPU?
quanti giri ti fa la ventole che temp hai in idle?

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

painofsalvation
27-02-2005, 19:48
P4 3Ghz, ventola e dissipatore sono quelli della Intel della confezione del processore. avevo sentito dire che non valevano niente e che facevano parecchio rumore, ma mai avrei creduto che facesse cosi' pena, e mesa' che il materiale termoconduttore fa ancora piu' pena. e pensare che come alimentatore ho preso in Enermax Noisetaker proprio per evitare rumori fastidiosi. se non riesco a risolvere credo che mi faro' questo:

Zalman CNPS7700-Cu

http://www.zalmanusa.com/upload/product/7700_cu_f_p.jpg

Fibo
28-02-2005, 00:52
Bello lo zalman, peccato sia compatibile con poche schede madri.

Io ti ocnsiglio un Cooler Master Hyper 48 KHC-L91 che è un dissipatore dalla forma meno originale, ma sicuramente con buone prestazioni e con meno problemi di compatibilità.

marcoxp
28-02-2005, 08:53
Originariamente inviato da painofsalvation
P4 3Ghz, ventola e dissipatore sono quelli della Intel della confezione del processore. avevo sentito dire che non valevano niente e che facevano parecchio rumore, ma mai avrei creduto che facesse cosi' pena, e mesa' che il materiale termoconduttore fa ancora piu' pena. e pensare che come alimentatore ho preso in Enermax Noisetaker proprio per evitare rumori fastidiosi. se non riesco a risolvere credo che mi faro' questo:

Zalman CNPS7700-Cu

http://www.zalmanusa.com/upload/product/7700_cu_f_p.jpg

Eccezzionale!!! Vivamente consigliato!!!

Il problema della rumorosità... l'ho avuto anch'io!!! E' normale, la funzione "SMART Fun" purtroppo ragiona così! Quando la CPU è sotto stress la velocità della ventola aumenta per compensare il conseguente aumento di temperatura! Io, quando giocavo, avevo il case che si alzava in volo tipo boeing!!!

Il cooler master Hyper 48 non te lo consiglio, pesa 1Kg è non è proprio silenziosissimo! Scegli Lo Zalman 7700 AlCu, pesa 540g, e la differenza con la versione tutto rame è minima: nell'ordine di 1° di temp guadagnato!

1danilo
28-02-2005, 09:47
il problema è che man mano che la temperatura del case sale, anche a riposo la ventola tende ad accelerare, attivando il qfan nel bios la situazione è un pochino migliorata, ma ho dovuto mettere la soglia al minimo dei gradi, (53) perchè altrimenti la ventola gira poco e i gradi salgono troppo, il fatto è che il case che ho io, ha i pannelli, completamente chiusi, sto pensando di farci un paio di buchi circolari, ed avvitarci due grate, tipo quelle delle ventole, ho letto che ci sono dei case raccomandati da intel, che hanno una specie di condotto che va dal pannello laterale fino alla ventola della cpu (a 2 centimetri), per far in modo che il flusso d'aria del case ci giri intorno, e forse in questo modo la ventola della cpu riesce a sparare meglio aria sul dissipatore.

painofsalvation
28-02-2005, 10:11
Originariamente inviato da Fibo
Bello lo zalman, peccato sia compatibile con poche schede madri.

Io ti ocnsiglio un Cooler Master Hyper 48 KHC-L91 che è un dissipatore dalla forma meno originale, ma sicuramente con buone prestazioni e con meno problemi di compatibilità.

in effetti sembra interessante anche questa soluzione. vediamo quella che riesco a reperire + facilmente senza dover ordinare via internet.

1danilo
28-02-2005, 11:04
attenzione, su un'altro post ho letto che il cooler master pesa una cifra, mi sa che lo zalman è meglio, a roma si trova pure. mi raccomando fatemi sapere se si risolve bene questo problema. non è che qualcuno sa dove si possono trovare le griglie per le ventole, un negozio a roma una volta le aveva, ora non so. grazie

Ps. sono qui in ufficio , e non potete capire come sto rosicando vedendo la temperatura della cpu del mio pentim 4 2.6ghz a soli 22 ° , vebbè che fa freddo, ma insomma:muro: :muro:

Fibo
28-02-2005, 11:25
Lo zalman pesa 920kg, il coolermaster 860... Son sono pochi, ma se non sono messi a sbalzo (silent tower ecc) non ci sono grossi problemi.

Prima di comprare lo zalman ti consiglio vivamente di verificare che la tua scheda madre sia tra quelle incluse in questa lista http://www.zalmanusa.com/product/cooler/7700-478MBlist_eng.htm

1danilo
28-02-2005, 11:55
la mia è la p5ad2-e , forse non è compatibile con lo zalman perchè dietro ha lo stack cool, e il pezzo sul retro non si può montare.....

OverClocK79®
28-02-2005, 12:06
con le mobo di adesso il peso nn è + un prob a meno che il PC nn sia in makkina e nn correte in qlk Rally

BYEZZZZZZZZZZZZZ

1danilo
28-02-2005, 12:18
ma come ?, più su marcoxp ha detto che pesa 540g lo zalman ???

painofsalvation
28-02-2005, 14:17
probabilmente si riferiva al modello 7000 e non al 7700. ;)

marcoxp
01-03-2005, 08:50
Originariamente inviato da 1danilo
ma come ?, più su marcoxp ha detto che pesa 540g lo zalman ???

Si, la versione 7700 AlCU... Alluminio Rame!!! Dichiarano 600g, ma io l'ho pesato e ne pesa solo 540.... C'è poca differenza di prestazioni rispetto a quello totalmente in rame!!!
Ma in peso si!!!

1danilo
01-03-2005, 09:13
cmq a me il dissipatore con la piastra dietro poco mi piace, ma non possono fare il fissaggio come quello originale, montare quel dissipatore significa rismontare tutto il pc

1danilo
02-03-2005, 01:54
Ragazzi, ho sperimentato una bella soluzione, ho imitato i case air guide, raccomandati da intel, (manco a saperlo prima) , ho fatto un pannello laterale di cartone pressato, (Fondo delle cornici a Giorno), e ho fatto un buco di 6 centimetri di diametro, nella parte interna ho attaccato con nastro adesivo un cilindro di carta, che arriva fino alla ventola della cpu, nelle specifice dei case air guide dice che deve essere a 2 centimetri, ma io mi sono avvicinato un po' di più, beh, devo dire che il risultato è molto buono, la temperatura giocando a doom è scesa di almeno 6-7 gradi, (rispetto al case chiuso, il mio non ha nemmeno una feritoia) ma la cosa più bella è che prima giocavo, e la velocità della ventola stava sui 3500, e a volte andava anche oltre, mentre adesso, si stabilizza a 2600. credo che farò una bella serie di buchi al mio pannello e metterò all'interno un bel cilindro di plastica incollato con colla a caldo.se ci pensate, questo sistema è davvero ben pensato, in effetti , il buco con il cilindro ,fa si che la ventola della cpu spinga sempre aria fresca verso il dissipatore, che una volta attraversato tende a restare ai lati del cilindro, rimbalzando sulla scheda madre, in modo tale che le altre ventole possano espellerla, senza cilindo, la ventola della cpu in effetti , spinge facilmente l'aria già calda che ha già attraversato il dissipatore della cpu. date un'occhiata alle temperature appena finito di giocare a doom ,prima della cura

1danilo
02-03-2005, 01:55
...e dopo la cura

painofsalvation
06-03-2005, 23:35
alla fine non sono riuscito a trovare lo Zalman 7000, e non volendo aspettare altri giorni per l'ordine mi sono azzardato a comprare il 7700 cu, minchia e quanto pesa!!! Spero che la scheda madre regga 2/3 anni il tempo di passare al dual core.

temperatura della cpu 48° al minimo di giri e rumore impercettibile!!! :D :cool:

1danilo
07-03-2005, 01:54
Io non mi sono rassegnato a cambiare dissipatore, perciò mi sono deciso a crivellare di colpi il pannello laterale del mio case, ho preso bene tutte le misure, ho disegnato una bella griglia con corel draw, mi sono munito di punzone e di trapano a colonna, e ho crivellato per bene il mio pannello laterale, all'interno ho attaccato un bicchiere della cola alla spina, ( Avete presente quelli di cartone dei fast food ?) ho tagliato il bicchiere a misura, e incollato con colla termica, ora SENZA il QFan attivato la ventola non va mai oltre i 2700, ho sostituito anche la ventola anteriore in dotazione con il centurion, (Faceva ridere, non aveva nemmeno il connettore per la scheda madre, aveva solo il molex), ho messo due ventole enermax con regolatore, e le ho regolate entrambe a 2500 giri, ho messo per sicurezza una ventola da slot, della titan, sotto la scheda video, e a quell'altezza ho crivellato il pannello, come prevedono le specifiche air guide, Insomma, adesso va bene, aspetto l'estate per vedere che succede, cmq nella mia stanza di solito anche d'inverno non ci sono meno di 22,5 - 23 gradi, a volte anche 24 - 24,5. certo ho un pochino rovinato l'estetica del mio case, i buchi non sono certo perfetti, ma io dico come si fa di questi tempi a proporre un case completamente chiuso, senza nemmeno una ferritoia ? Morale della favola: Per i P4 LGA775 rigorosamente Chassis air guide......